SELEZIONARE E ALLEVARE

Andare in basso

SELEZIONARE E ALLEVARE

Messaggio  fox il Lun Mag 10, 2010 9:28 pm

Buona sera a tutti,rivolgo questa domanda a gli allevatori,mi sembra che ogniuno di voi alleva e seleziona cercando per prima cosa(non tutti)la bellezza,a i fini espositivi,poi il carattere,se poi si riesce ad avere entrambe le cose meglio ancora.
la mia domanda è questa:fermo restando che un cane deve essere sano (per l'accoppiamento),avete mai selezionato guardando solo il carattere,e fregandovene dell'expò?
Grazie Massimo
fox

Numero di messaggi : 2767

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: SELEZIONARE E ALLEVARE

Messaggio  karanuker il Lun Mag 10, 2010 9:34 pm

Io vado raramente in expo (mi sono detta che andrò solo da quelli che ne capiscono di questa razza, infatti ho dei cani in casa che con uno o due CAC chiudono campionato, ma non ho stimoli per pèortarli sul ring).
Per me selezionare vuol dire riprodurre cani morfologicamente e caratterialmente più vicino al prototipo. Se si fa solo per uno o per altro per me è allevare e non selezionare.
Il cane è dentro e fuori, altrimenti non appartiene alla razza della quale porta il nome nel pedigree.
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018

Visualizza il profilo http://www.karanuker.com

Messaggio  fox il Lun Mag 10, 2010 10:27 pm

Ciao Luiza,mi aspettavo da te questa risposta,infatti tra parentesi ho messo non tutti,ma cerco di spiegarmi meglio
esempio,chi farebbe acoppiare una cagna come Fanny?è un caucaso non bella,non da expò però ha altre qualità tipo grande spunto in accelerazzione,grande agilità e soprattutto grande testa di c....o non cede neanche a morire magari, esempio litiga con Eldash in maniera anche violenta e pur avendone timore non si tira indietro ribatte colpo su colpo,la notte e meglio non farla uscire altrimenti se incrocio una persona che sta rincasando o andando al lavoro devo zavorrarla.
non esita a bucare reti e infilarsi nella proprieta degli altri se dall'atra parte c'è un cane che gli sta sulle balle oppure crede che non sta dall'altra parte ma semplicemente vuole venire dalla sua (inteso come territorio)io conoscendo solo lei come carattere e vivendola tutti i giorni,penso che un carattere così se trasmesso sia una buona cosa,poi ovviamente per quanto riguarda l'estetica e da 6 massimo 6+ però è sana grazie al cielo
ho messo Fanny come esempio,quante Fanny e anche meglio(caratterialmente) vi sono sia in caucaso che in asia che non vengono acoppiate?
fox

Visualizza il profilo

Messaggio  Ospite il Mar Mag 11, 2010 5:21 am

Ciao Massimo, lo sai chi farebbe accoppiare Fanny Very Happy Very Happy Very Happy
...e ti ho spiegato anche il perché!
Un salutone, Marco.

Ospite
Ospite

Messaggio  karanuker il Mar Mag 11, 2010 8:31 pm

a quando le nozze???
karanuker
Admin

Messaggio  fox il Mar Mag 11, 2010 8:49 pm

quando riuscirò a vendere questa casa e a comperarmene un altra con terreno,praticamente Fanny farà la muffa Twisted Evil
niente campagna niente cuccioli Sad penso che rimarra zitella
fox

Visualizza il profilo

Messaggio  luigidimaio il Sab Mag 07, 2011 11:24 pm

Per me le expo servono solo a capire i possibili clienti come preferiscono il cane, poi successivamente qualche allevatore sciacallo pur di vendere cerca di seguire queste richieste rovinando e modificando la razza.
Sforziamoci di mantenete i cani il piu' vicino possibile agli standard antichi e saremo tutti orgogliosi dei nostri cani.
NON ROVINIAMO QUESTA RAZZA, E' UN PREGIO CHE SOLO GLI ASIA HANNO ANCORA OGGI.
GRAZIE

luigidimaio

Numero di messaggi : 65

Visualizza il profilo

Messaggio  hugo il Dom Mag 08, 2011 6:27 am

Durante vicino a 15 anni fui allevatore di Fila Brasileiro. Ora non posso dire che sia allevatore di Pastore dell'Asia Centrale o di Pastore del Caucaso. Ma ho pensato sempre che l'allevamento e selezione dei cani di lavoro deve orientarsi cercando privilegiare il vero temperamento e gli aspetti morfologici che permettono di compiere la funzione dei nostri cani. Tra un cane bello ma senza temperamento ed un cane "brutto" ma con temperamento, preferisco senza nessun dubbio il secondo. In realtà non sono molto amico delle esposizioni.

Saluti,

hugo
hugo

Numero di messaggi : 84

Visualizza il profilo

Messaggio  Hobbit il Dom Mag 08, 2011 9:07 am

luigidimaio ha scritto:Per me le expo servono solo a capire i possibili clienti come preferiscono il cane, poi successivamente qualche allevatore sciacallo pur di vendere cerca di seguire queste richieste rovinando e modificando la razza.
Sforziamoci di mantenete i cani il piu' vicino possibile agli standard antichi e saremo tutti orgogliosi dei nostri cani.NON ROVINIAMO QUESTA RAZZA, E' UN PREGIO CHE SOLO GLI ASIA HANNO ANCORA OGGI.
GRAZIE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hobbit

Numero di messaggi : 357

Visualizza il profilo

Messaggio  karanuker il Mar Mag 10, 2011 12:07 pm

non dobbiamo mai dimenticare a cosa ha portato altre razze la selezione per le expo
karanuker ha scritto:Ecco un link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dal quale la foto di

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
San Bernardo del 1879 (molti dei asia centrale odierni (da allevamento moderno) assomigliano a questo cane, Vlasenko asia "così" chiama "veri san bernardi")

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
alano del 1879, guardate quello nero o femmina tigrata e immaginateveli senza orecchie e con coda mozzata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mastif del 1881

Gli scienziati russi avevano in mente san bernardo, alano e mastif come sopra, quando nominavano queste razze nei loro resoconti delle spedizioni nell'Asia Centrale agli inizi del secolo scorso alla scoperta del cane dei pastori nomadi.

Dobbiamo sempre tenere presente la funzionalità e conformità dei nostri cani con loro "progenitori" che ancora oggi nascono e vivono per il pastore e per i suoi beni.

"Vedere" i cani è una dote con la quale bisogna nascere, non la si può imparare. Noi dopo tutti questi anni, senza la benché minima esitazione, ricompreremmo i primi due Asia che ci hanno fatto innamorare di questa meravigliosa razza.
Leggendo il pedigree, comprendete come il cane dovrebbe essere; osservando il cane vedete come esso è in realtà; ma è solo osservando i suoi figli che potrete comprendere il suo effettivo valore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: