Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

+2
fox
THOR
6 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  THOR Mar Apr 17, 2012 2:52 pm

Ciao ragazzi,spero di non sbagliare a postare la discussione in questa sezione,in caso contrario chiedo scusa.
Vengo al dunque,ho capito che di base esistono due tipologie di Pastore del Caucaso,quello fci e quello aborigeno.
Capito questo,mi chiedevo se all'interno delle due tipologie ci fossero delle distinzioni in base alla provenienza geografica e selettiva degli animali un pò come avviene per i Pastori dell'Asia centrale,con i vari Turkmeni,Tagiki,UzBEKI ECC..
Mi è venuto questo dubbio,in quanto ho visto diverse tipologie in rete di Caucaso,sia aborigeni che FCI,diversi per dimensioni,pelo,forma di testa e via dicendo.
Alcuni e questo nel caso della versione Fci,li ho trovati talora descritti come Caucaso,altre volte descritti come Ciarplanina.
Mi aiutate a districarmi in questo groviglio,potete indicarmi le diverse tipologie geografiche se esistono?
Grazie a tutti.
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  fox Mar Apr 17, 2012 5:03 pm

Guarda quì.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  THOR Mar Apr 17, 2012 6:07 pm

Ciao Fox,grazie mille per i link,mi si sta aprendo un mondo grazie al tuo aiuto,che mi piace sempre più.

Sto visionando i link che hai postato uno per volta, in modo da chiarirmi meglio il quadro e poter fare domande mirate un pò alla volta,la prima che mi viene in mente è questa,ispirata dalla seguente dichiarazione:

[color=red][/colEccovi i nomi dei più famosi Caucaso a pelo corto, allevati sul Caucaso, chiamati dai loro allevatori Kavkazkij Volkodav, razza che è stata creata per combattimenti basandosi sui caucaso aborigeni, con aggiunte di altre razze...or]

[b]

Quali sono le razze incrociate ai Caucaso aborigeni dai kazaki, per selezionare i Volkodav?

Altra domanda,quindi se ho capito bene,sostanzialmente l'ASIA centrale odierno e i Caucaso aborigeni a pelo corto,sarebbero lo stesso cane?

Grazie mille per le delucidazioni.
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  fox Mar Apr 17, 2012 6:32 pm

THOR ha scritto:Ciao Fox,grazie mille per i link,mi si sta aprendo un mondo grazie al tuo aiuto,che mi piace sempre più.



Altra domanda,quindi se ho capito bene,sostanzialmente l'ASIA centrale odierno e i Caucaso aborigeni a pelo corto,sarebbero lo stesso cane?

Grazie mille per le delucidazioni.
No non è lo stesso cane,alcuni hanno spacciato caucaso per asia,e chi ci è cascato(mi personale considerazione)non conosce bene queste razze e le loro differenze.
a me,mi possono ingannare a Luiza o ad Alesia si attaccano al tram Very Happy
Un mio pensiero è molto più facile spacciare un caucaso aborigeno ad un asia da allevamento(perchè si somigliano)che un asia aborigeno con un caucaso aborigeno.Un caucaso da allevamento a mio modesto parere si riconosce subito dalla testa,anche se a pelo corto.
tempo fa Luiza,nel forum canitalia ci fece un indovinello mostrandoci la testa di un cane,dovevamo indovinare se era asia o caucaso o cosa.....
ad ogni modo sono stati fatti anche degli incroci.
ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  fox Mar Apr 17, 2012 6:39 pm

guarda questi.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  fox Mar Apr 17, 2012 6:46 pm

Saverio,guarda quì e vai a ritroso del topic,vedrai i cani di Alesia (Hobbit)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  THOR Mar Apr 17, 2012 7:53 pm

Grazie MAssimo,adesso capisco.

Un mio pensiero è molto più facile spacciare un caucaso aborigeno ad un asia da allevamento(perchè si somigliano)

Leggendo questa tua frase sopra,ti dico anche io li scambierei,infatti la maggior parte degli Asia che vedo in rete,somigliano a caucaso aborigeni da te mostrati nei link.

Però a quanto pare una distinzione nella testa c'è,come faccio a riconoscerla,per distinguere le due razze?

A questo punto mi chiedo,ma il cane del mio avatar può considerarsi un Caucaso,intendo nelle attitudini e nel carattere?
Oppure è ormai solo una versione bella da show,ma senza sostanza?
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  fox Mar Apr 17, 2012 8:14 pm

esistono caucaso aborigeni a pelo lungo come quello del tuo avatar,ma sono la minoranza,sono però i più famosi perchè sono stati scelti da quasi tutti gli allevatori mondiali,(fanno più scena e sembrano più incazzosi Very Happy )se segui i post di Alesia,vedrai che parla dei vantaggi del pelo corto su quello lungo.
per quanto riguarda la testa la differenza sta nel muso visto di profilo il caucaso ha uno stop senza scatti leggermente marcato e la punta del naso che tende a salire come un leggero trampolino,poi l'attaccatura delle orecchie è più alta.queste differenze si assottigliano parecchi se si tratta di aborigeni,ma si vedono se stai attento.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  THOR Mar Apr 17, 2012 9:23 pm

Capisco,grazie ancora per le ulteriori spiegazioni.

Ma dici che in Italia di Caucaso a pelo lungo validi,non solo esteticamente ,ma in tutto ciò che deve essere un caucaso se ne trovano ancora?

Potendo scegliere,preferirei un cane a pelo lungo.

Ti ricordi il titolo della discussione che parla dei vantaggi del pelo corto,rispetto a quello lungo?grazie. Wink Wink
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  Hobbit Mar Apr 17, 2012 9:32 pm

fox ha scritto:esistono caucaso aborigeni a pelo lungo come quello del tuo avatar,
No,Massimo! In Caucaso non erano mai i caucaso come quello che in avatar! ( dico tanto per info e assolutamente non per offendere THOR!)
Caucaso ,,moderno,,è risultato di modernizzazione di razza da ultimi 10-15 anni..20 anni fa anche tra caucaso ,,culturale,, non erano i caucaso come quelli da oggi..
...Questo è Butuz,caucaso aborigeno a pelo lungo (Osezzia Nord)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è un tipo di caucaso da che hanno cominciato selezionare i caucaso in USSR
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  Hobbit Mar Apr 17, 2012 9:36 pm

fox ha scritto:guarda questi.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo è un kazbego Makho è figlio di Tugo(nipote di Tugo di Mamiev)
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  fox Mar Apr 17, 2012 9:41 pm

Hobbit ha scritto:
fox ha scritto:esistono caucaso aborigeni a pelo lungo come quello del tuo avatar,
No,Massimo! In Caucaso non erano mai i caucaso come quello che in avatar! ( dico tanto per info e assolutamente non per offendere THOR!)
Caucaso ,,moderno,,è risultato di modernizzazione di razza da ultimi 10-15 anni..20 anni fa anche tra caucaso ,,culturale,, non erano i caucaso come quelli da oggi..
...Questo è Butuz,caucaso aborigeno a pelo lungo (Osezzia Nord)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è un tipo di caucaso da che hanno cominciato selezionare i caucaso in USSR
Vedi Saverio,ho detto una axxata Embarassed Laughing Laughing meglio che chiedi ad Alesia...
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  THOR Mar Apr 17, 2012 10:03 pm

Non preoccuparti Massimo,mi hai dato tanti consigli utili in ogni caso. Wink



Ciao Alessia,quindi i Caucaso a pelo lungo non sono mai esistiti in terra d'origine?

Come giudichi i caucaso moderni ,come quello del mio avatar?

Esistono cani validi caratterialmente,che possono essere usati per guardia della proprietà e difesa della persona?

Grazie e complimenti per i tuoi cani,ho visto alcune foto,belli. Wink

Saverio
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  luke68 Mar Apr 17, 2012 10:11 pm

Alessia com'è diventata la piccola cucciola che avevo visto in foto quando aveva 5 mesi? che carattere ha?
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  Hobbit Mar Apr 17, 2012 10:54 pm

THOR ha scritto:
Ciao Alessia,quindi i Caucaso a pelo lungo non sono mai esistiti in terra d'origine?
Ciao Saverio!
Esistiti,ma come questo Butuz,foto di che ho postato..
Un'altra cosa...Discorso non solo di lunghezza di pelo,ma anche di struttura (è importantissimo!)
Caucaso ,,moderno,, che vedo oggi in EXPO hanno pelo decorativo,quando devono avere un tipo di pelo selvatico e non importa dove viva cane, a sud o a nord...
Noi usiamo un termino ,,anatomia selvatica,,.Come tu capisci,anatomia e fisiologia sono due ,,cose,, legate.è molto importante salvare razza in forma più possibile vicino a forma originale..Se no,si cambia tutto...
THOR ha scritto:
Esistono cani validi caratterialmente,che possono essere usati per guardia della proprietà e difesa della persona?
Certo! sono cani da guardia! Usano per proteggere le gregge,kashari(non so come l'italiano questo parole) da predatori e uomini cattivi Smile
..Quando ho portato miei cuccioli,avevano 2 mesi..Già facevano guardia come cani adulti...
THOR ha scritto:
Grazie e complimenti per i tuoi cani,ho visto alcune foto,belli.
Grazie Saverio!
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  THOR Mar Apr 17, 2012 10:58 pm

Capisco Alessia,in effetti guardando la foto da te postata dell'aborigeno a pelo lungo,rispetto a quelli odierni che si vedono spesso,c'è differenza nel pelo ed anche nelle dimensioni.

Tu al momento in allevamento hai cani a pelo lungo,o solo a pelo corto?
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  Hobbit Mar Apr 17, 2012 11:10 pm

luke68 ha scritto:Alessia com'è diventata la piccola cucciola che avevo visto in foto quando aveva 5 mesi? che carattere ha?
è una cagna cattiva,ma equilibrata.è un diavolo con estranei,ma è una bambola con noi..Ora fa baby-sitter per agnelli,sta presentando un comportamento incredibile giusto!..è intelligente,una piccola bestia con grande carattero,ha una psichica fortissima...Sicuramente non mi sbagliato con lei...
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  LucaIm Mar Apr 17, 2012 11:24 pm

Attendiamo nuove immagini della "piccola" Very Happy
Comunque non mi stancherò mai di dirlo animali stupendi...

LucaIm

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  THOR Mar Apr 17, 2012 11:56 pm

Alessia,ma tu Allevi in Italia,in che zona?
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  Hobbit Mer Apr 18, 2012 8:52 am

THOR ha scritto:
Tu al momento in allevamento hai cani a pelo lungo,o solo a pelo corto?
per ora ho solo a pelo corto.
..ma non pensate che da due aborigeni a pelo corto per forza nascono cuccioli a pelo corto! Possono nascere anche i cuccioli a pelo lungo!E a contrario..Genofondo di aborigeni e molto variabile.

THOR ha scritto:
Alessia,ma tu Allevi in Italia,in che zona?
Stiamo in Toscana.
Per ora non allevo nulla Smile ...Abbiamo un maschio e tre femmine.Tra 4-5 mesi penso a fare prima cucciolata..
Abbiamo cominciato allevare anche pecore Massese e capre Girgentana Smile
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  Hobbit Mer Apr 18, 2012 8:57 am

LucaIm ha scritto:Attendiamo nuove immagini della "piccola" Very Happy
Comunque non mi stancherò mai di dirlo animali stupendi...
Grazie Luca!
Le foto posto più tardi..C'e un piccolo video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  fox Mer Apr 18, 2012 10:01 am

Complimenti Alesia,considerando che non sono nati insieme al bestiame,si denota che hanno il mestiere nel DNA,e di conseguenza la loro purezza di razza.....
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  THOR Mer Apr 18, 2012 10:23 am

COMPLIMENTI ANCHE DA PARTE MIA ALESSIA,tutti molto belli,il mio preferito è quello marroncino quello che all'inizio del video è più vicino alla ripresa è maschio?

Secondo te un caucaso deve per forza lavorare con gli animali,oppure va bene e( per va bene intendo che vive bene, dando sfogo ai propri istinti),anche svolgendo solo un lavoro di guardiano della proprietà?

Lo chiedo perchè io vivo in campagna,ma non ho animali tipo capre o pecore da dare in custodia all'animale per permettergli di lavorare con loro e visto che a me piacciono i cani da lavoro e mi piace la funzionalità,vorrei che il mio futuro caucaso,avesse una vita dignitosa anche dal punto di vista delle attività da svolgere,non solo affettivo.

Io ho allevato Dogo argentino fin da piccolino,infatti lo faceva già mio padre insieme a mio nonno,poi anche io,finchè vivevo in sicilia ed avevo luogo e tempo per far cacciare gli animali,da quando mi sono trasferito in Lombardia per lavoro,non ho più preso Dogo.in quanto secondo me per vivere bene devono cacciare e fare molta attività in quel senso,vi scrivo ciò per farvi capire la mia idea d'approccio al cane in generale.
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  luke68 Mer Apr 18, 2012 11:20 am

Hobbit ha scritto:
THOR ha scritto:
Tu al momento in allevamento hai cani a pelo lungo,o solo a pelo corto?
per ora ho solo a pelo corto.
..ma non pensate che da due aborigeni a pelo corto per forza nascono cuccioli a pelo corto! Possono nascere anche i cuccioli a pelo lungo!E a contrario..Genofondo di aborigeni e molto variabile.

THOR ha scritto:
Alessia,ma tu Allevi in Italia,in che zona?
Stiamo in Toscana.
Per ora non allevo nulla Smile ...Abbiamo un maschio e tre femmine.Tra 4-5 mesi penso a fare prima cucciolata..
Abbiamo cominciato allevare anche pecore Massese e capre Girgentana Smile

Comunque che spettacolo i tuoi cani...stamattina ho riletto tutti i tuoi post da quando hai portato i cuccioloni in Italia e devo dire che sono splendidi.
Chissa se si adatterebbero a fare una vita diciamo "familiare e cittadina" senza caccia in branco, senza aver a disposizione un grandissimo terreno, etc. Ho l'impressione che devono vivere in un certo contesto e fare determinate cose per poter mantenere un certo equilibrio psico-fisico....sono cosi selvatici!!!
Se non sono indiscreto in quale zona della Toscana? sarebbe bello vederli dal vivo.
Ciao da Gianluca
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  Hobbit Mer Apr 18, 2012 11:42 am

Grazie Massimo!
Grazie Saverio!

THOR ha scritto:
Secondo te un caucaso deve per forza lavorare con gli animali,oppure va bene e( per va bene intendo che vive bene, dando sfogo ai propri istinti),anche svolgendo solo un lavoro di guardiano della proprietà?
Secondo me,se noi parliamo di caucaso aborigeni,questi cani devono lavorare per forza! Se no,avremo fino come caucaso da show..
Se miei cani non fanno nulla, mi portano via cervello Laughing hanno fortissimo potenziale di vita e tanta energia..Guarda,io tutti giorni porto cani in bosco..vado a piedi o con bici..Giriamo tra colline..dalla sù a giù,dalla giù a sù..Facciamo 20-25 km a giorno! Loro vengono a casa e cominciano correre,giocare tra loro! Non stancano mai!.Perchè caucaso aborigeni hanno una caratteristica,che molto importante per loro, di accumulare sua energia velocissimo...
Saverio,caucaso è un cane sicuramente da lavoro..In Caucaso,come ho scritto prima,i cani fanno guardia delle gregge,case,etc...Hanno l'odio e coraggio per i predatori(orsi,lupi) incredibile!..Con caucaso fanno anche caccia a cinghiali, caprioli,cervi...(miei cani a autunno hanno preso un cingiale..).In periodo di transumanza,quando hanno difficoltà con cibo i cani fanno cacca da soli,in branco come lupi...Questa è ,,prima programma,, di loro...
Se tu bene conosci la storia di allevamento in USSR da inizio,tu riccordi,che motivi aveva governo.Servivano i cani aggressivi (contro uomo) per fare guardia le fabriche,carceri etc...Da Caucaso portavono i cani proprio con questa caratteristica e selezione andava con questi caratteristiche come preferiti...Ma..,,prima progrmma,, come tu capisci,piano piano è andata via...
Per esempio,un grosso allevatore in Canada,che alleva le mucche,pecore.capre,cavalli aveva caucaso ,,culturale,,...i cani avevano una fortissima aggressività contro uomo,ma solo sentivano odore di predatori,che in Canada ci sono tantissimi,i cani scappavano...
Di un caucaso nativo,caucaso vero, con ,,prima programma,, oggi possiamo dire che sono cani universale...
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Distinzione tipologia Pastore del Caucaso. Empty Re: Distinzione tipologia Pastore del Caucaso.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.