Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

+5
fox
karanuker
luke68
laura
Daniele Prosperi
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Sab Set 15, 2012 8:35 pm

Ragazzi, IVAN FARINAZZO è un mito, sono contentissima di averlo incontrato, peccato che sta abbastanza lontano da me, altrimenti almeno una volta alla settimana ci sarei andata sul suo campo.
Grazie a chi dell'AIPR l'ha invitato.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Lun Set 17, 2012 7:45 am

Al caldo dopo il raduno:
Atmosfera piacevole, se è così ad ogni raduno, vi consiglio vivamente di partecipare, a maggior ragione se siete schifati dalle expo tradizionali. Grazie mille all'AIPR: a Justyna e Luca Bastiani, a Daniele Bertoli e a Daniele Prosperi. Grazie a Marco Penta e consorte, Giovanni Agosta, Enrico Casciani e tutti gli altri che mi scuso di non elencare, per la bellissima giornata passata insieme (cani permettendo Wink).
Giudice Galina Kirkitskaya preferisce cani da show, a quelli in condizione/morfologicamente da lavoro - abbassava il giudizio, ma è stata molto brava lo stesso, peccato che non vi erano iscritti altri pastori dell'Asia Centrale italiani che assomigliano al caucaso, in quanto ad unico (già vincitore in altri raduni o mostre speciali) ha dato giudizio "buono" proprio per la mancanza di tipicità spiegando che l'spressione della testa, sguardo e attaccatura delle orecchie erano classici per il caucaso ma non per l'asia.

Vincitrice: AK BIAGUL Karanuker, a quasi 8 anni (che compierà 5-10-2012) Miglior Femmina, Campionessa del Club, Migliore di Razza, Miglior soggetto al raduno AIPR. Daniele congratulazioni!!!
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  luke68 Lun Set 17, 2012 10:28 am

Com'è andata con Erta? Se non sbalgio è lei che hai portato!!
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Lun Set 17, 2012 11:10 am

ERTA ha fatto suo dovere, mi ha dato enorme soddisfazione in quanto ha morso "omino Michelin" (mi scuso con Ivan Farinazzo per questa definizione). Un cane mai portato fuori, nemmeno in expo, che non scappa ne dall'ombrello, ne dalla tanica e quando serve morde un mostro con le braccia e zampe grosse come tronchi umani, è nella netta minoranza, fa parte forse di questi 5% non rovinati, restante 95% scappa, e non è una situazione strana. Solo due cani tra asia e caucaso hanno morso: SHAYTAN e ERTA.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  luke68 Lun Set 17, 2012 11:59 am

Una gran bella soddisfazione direi!!!
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Lun Set 17, 2012 12:04 pm

eccovi ERTA Karanuker (MUAY THAJ Presa Awangarda x Ak Nukker HANTAU)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Lun Set 17, 2012 12:07 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
omino Michelin
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Set 17, 2012 12:49 pm

karanuker ha scritto:Al caldo dopo il raduno:
Atmosfera piacevole, se è così ad ogni raduno, vi consiglio vivamente di partecipare, a maggior ragione se siete schifati dalle expo tradizionali. Grazie mille all'AIPR: a Justyna e Luca Bastiani, a Daniele Bertoli e a Daniele Prosperi. Grazie a Marco Penta e consorte, Giovanni Agosta, Enrico Casciani e tutti gli altri che mi scuso di non elencare, per la bellissima giornata passata insieme (cani permettendo Wink).
Giudice Galina Kirkitskaya preferisce cani da show, a quelli in condizione/morfologicamente da lavoro - abbassava il giudizio, ma è stata molto brava lo stesso, peccato che non vi erano iscritti altri pastori dell'Asia Centrale italiani che assomigliano al caucaso, in quanto ad unico (già vincitore in altri raduni o mostre speciali) ha dato giudizio "buono" proprio per la mancanza di tipicità spiegando che l'spressione della testa, sguardo e attaccatura delle orecchie erano classici per il caucaso ma non per l'asia.

Vincitrice: AK BIAGUL Karanuker, a quasi 8 anni (che compierà 5-10-2012) Miglior Femmina, Campionessa del Club, Migliore di Razza, Miglior soggetto al raduno AIPR. Daniele congratulazioni!!!

Sono veramente felice di come sia andato l'evento, per i risultati ovviamente, che per l''atmosfera, il livello tecnico della 2 giorni complessivamente buono, con una giudice severa ma disponibile e premurosa di spiegare il perchè di certe valutazioni, ed un grandissimo Ivan Farinazzo.
Sono felice di leggere queste parole di Luiza, che mi ha dato ascolto, nonostante lo scetticismo iniziale, portando al test una femmina mai uscita di casa che si è rivelata poi la miglior femmina dell'evento. Bellissime giornate passate insieme a tutte le persone elencate da Luiza e ad Andrea e Laura, Gennaro e altri nuovi amici..
A chi fà a me, le congratulazioni, vanno i complimenti per aver fatto nascere e affidatomi un cane dal valore "Assoluto" che meritava senz'altro un così ampio riconoscimento. In omaggio a Luiza pubblico il suo giudizio più bello che io abbia mai letto:

Femmina 8 anni quasi veterani, dentatura normale, buon movimento, altezza e ossatura, torace eccellente, testa eccellente.
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Lun Set 17, 2012 12:57 pm

non mi sarei mai immaginata di postare le foto di un mio cane con il figurante in tuta...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  dei Canonici Lun Set 17, 2012 1:24 pm

E bravi ragazzi!!!
E complimenti a Daniele, che hai avuto la forza erculea di convincere Luiza!!!

Non so come siano andati i giudizi, ma la giudice e' di assoluto rilievo, come giudice fci non ve e' di meglio per il caucaso.

Vincenzo
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Lun Set 17, 2012 1:30 pm

Vincenzo mi ha stupito per gli asia, visto che le sue connazionali che l'hanno preceduta non hanno visto quello che ha visto lei...
Giudice promossa, con ottimo meno, il meno perché non considera asia funzionali come andrebberò valutati e pretende cani fatti a 14 mesi
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  dei Canonici Lun Set 17, 2012 1:33 pm

Ma infatti lei e' esperta di caucaso, non di asia!

Da quello che ho visto sul forum aipr, e' venuto meno il giudice, e quindi lei ha dovuto fare tutto.

Cmq ti assicuro persona di spessore.

Peccato non esserci, le avevo promesso una cena con Victoria ma il lieto evento di Alberto Jr ha travolto tutto...
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Lun Set 17, 2012 1:34 pm

Sono curiosa quando prossimo evento del genere, al quale non deve mancare Ivan Farinazzo e il giudice all'altezza.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Lun Set 17, 2012 1:35 pm

io sicuramente da lei riporterò miei asia... da altri che l'hanno preceduta non credo, anche se non ero presente durante raduni e speciali.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  dei Canonici Lun Set 17, 2012 1:55 pm

Mi fa piacere che ti sia piaciuta, le diro' del tuo apprezzamento a breve appena la rivedremo.

Spero che verra' invitata in Italia quanto prima, anche nei circuiti di cacib, anche perche sta allargando le sue abilitazioni e quindi e' piu comodo chiamarla.

Cmq, ripeto, cosi come detto a Luca Bastiani pubblicamente su fb, la scelta del giudice e' stata assolutamente azzeccata.
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  laura Lun Set 17, 2012 4:34 pm

Questo raduno è stata un'esperienza veramente unica!Ho deciso di partecipare,perchè unicamente interessata a vedere finalmente tutti insieme tanti cani di questa razza (asia)e,perchè no ,anche caucaso,che altrimenti,alle normali esposizioni dalle nostre parti,non si vedono mai,o ,se si è molto fortunati,se ne vede solo uno(?),come all'ultima internazionale canina di Ancona!Interessata anche a provare i cani in una situazione del tutto nuova con il veramente grande Ivan Farinazzo,temuto dai più,ma garantisco persona con un'esperienza ed una conoscenza cinofila di notevole spessore!Accompagnata in tutto ciò da un altro grande,che è mio marito,e che non ha la stessa mia passione per i cani,ci siamo ritrovati in mezzo ad una compagnia incredibile,tanto che non dico che i cani siano passati in secondo piano,ma sicuramente,quanto a divertimento,non ci siamo fatti mancare proprio nulla!Ringrazio tutti,chi conoscevo già,come la "sig.ra Karanuker" Laughing ,ma anche chi,conoscevo tra queste pagine del forum,o del forum dell'aipr,in particolare Daniele Prosperi,una persona,che, oltre ad essere un ottimo conoscitore della razza (come dimostrano i risultati ottenuti nelle due giornate),si è dimostrato all'altezza della situazione nel gestire l'organizzazione di tutto l'evento,ed è stato sempre disponibile e veramente simpatico con tutti;ringrazio anche la giudice,perchè nonostante non tutti abbiano accetato i suoi giudizi,si è comunque dimostrata sempre molto attenta ad ogni cane da lei esaminato,non ha discriminato tra allevatori e non,ha solo espresso quello che per lei era il tipo giusto di asia,d'accordo o no,ma non lo ha fatto rendendosi indisponenete come tanti altri giudici.Quindi conclusione,mi dispiace per chi non ha partecipato,perchè è stata un'esperienza veramente unica,anche per chi,ripeto,come mio marito,non è così interessato ai cani!Grazie ancora a tutti e speriamo che presto si possano ripetere giornate così,per noi,ma anche per i nostri amici pelosi ( a proposito,sarà forse un caso,ma dopo questo "giretto" ,la mia Akemi non sta più male in auto! Very Happy )
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  fox Lun Set 17, 2012 10:31 pm

e le "Stelle" stanno a guardare,e se la godono.... Very Happy complimenti....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Lun Set 17, 2012 10:43 pm

Massimo, forse qualche stella come lei sta crescendo ora...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  luke68 Mar Set 18, 2012 9:26 am

Lo sapevo che sarei dovuto andare Twisted Evil Twisted Evil.....la prossima voltà non mancherò di csicuro!!
Complimenti a te Daniele che trasmetti a tutti una grande passione e raccogli i frutti di tante fatiche; e complimenti a te Luiza che ha superato lo scettiscismo iniziale mostrando a tutti (senza paura!!) il valore della tua Erta.
Mi dispiace non aver poturo conoscere Laura e tutti gli altri amici del forum ma sono certo che ci sarà presto un'altra occasione.

Ben vengano questi raduni cheers cheers


Ultima modifica di luke68 il Mar Set 18, 2012 9:45 am - modificato 2 volte.
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Mar Set 18, 2012 9:34 am

Gianluca non è scetticismo, ma stanchezza di vedere solite fregature, che invece stavolta non ci sono state. Complimenti!!! Vuol dire che si può!!!
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  luke68 Mar Set 18, 2012 9:43 am

Sul forum dell' A.I.P.R. ho trovato questa preziosa testimonianza che riassume brevemente lo spirito della manifestazione; l'ho postata perchè vengono espressi dei concetti che, mio modesto parere, tutti i proprietari di Cuacaso ed Asia dovrebbero fare propri.

RITORNO ALLE ORIGINI DI IVAN FARINAZZO

Il 15 settembre presso la S.A.S. di Basovizza, per conto della A.I.P.R. (Associazione Italiana Pastori Russi), unica Associazione riconosciuta ENCI FCI, ho svolto il primo test psico-attitudinale, svolto in Italia, su Pastori del Caucaso e Pastori dell'Asia Centrale. Mesi fa, fui contattato dal Responsabile di questa Associazione il Sig. **** , per ideare un test psico-caratteriale che servisse ad evidenziare le doti caratteriali e l'equilibrio delle razze sopra elencate; fu da parte mia una sorpresa positiva in quanto in Italia gran parte delle razze non cosiddette da lavoro, come ad esempio il P. del Caucaso ed il P. dell'Asia Centrale, sono dedite solo alle esposizioni, ambito in cui, ovviamente, gli allevatori prediligono la morfologia al carattere, che anzi, in alcuni casi cozza proprio con questo mondo: meglio un cane bello e bravo, che un cane bello e tipico. Le razze da lavoro hanno ormai una "sottorazza" che pur facendo parte dello stesso ceppo, si può considerare diametralmente diversa; due esempi: il Pastore Tedesco nero-focato, è molto diverso dal Pastore Tedesco grigio morfologicamente parlando così come per il Pastore Belga Malinois da estetica rispetto allo stesso da lavoro. Quindi che degli allevatori muovendosi principalmente sul mondo delle expo, non avendo perciò nessun obbligo di testare i loro cani sotto il profilo caratteriale, si rivolgessero a me per questo scopo mi ha stupito un po'. Molti di loro in genere dicono di voler mantenere anche il carattere dei cani oltre che ovviamente l'aspetto morfologico, ma poi, quando devono mettere in pratica quanto detto iniziano mille scusanti. Quando fui contattato feci un classico pensiero: "O questi sono pazzi o hanno dei gran cani!" Ovviamente il Caucaso è un cane particolare per me, chi mi conosce lo sa bene, quindi accettai di buon grado. Altra cosa importante mi fu data "carta bianca", sia su come concepire ed ideare il test, sia per quanto riguarda la realizzazione, che decisi di effettuare di persona. Lo scopo di questa prova non è né esasperare, né stimolare l'aggressività dei soggetti ma solo testarne l'equilibrio e le doti caratteriali. È risaputo che tutte le razze stanno avendo un'involuzione sotto il profilo caratteriale, per molti sono migliori così, dimenticano però che le razze sono state create per distinguere cane da cane, non solo per l'estetica ed il carattere, ma anche per lo scopo, aspetto che negli anni può anche essersi modificato. Cani da Pastore nel tempo sono diventati cani da Guardia, Difesa, Antiesplosivo, ecc.. ma per qualsiasi scopo si voglia utilizzare un cane che non sia prettamente estetico ci si scontra con le sue doti caratteriali, finchè l'uomo vorrà al fianco, nel lavoro un compagno a quattro zampe, dovrà prendersi il pacchetto completo e non solo l'involucro. Per quanto riguarda l'aggressività sapete come io la penso, ci ho scritto un libro: "L'aggressività Demone o Angelo", è solo una dote caratteriale come le altre, se diventa un problema la colpa non è del cane, che ne è a sua volta vittima, ma degli umani che gli gravitano attorno : dall'allevatore al proprietario. Fatta questa premessa, parliamo un po' del test.

Sono arrivato in mattinata che non è iniziata nel migliore dei modi, parcheggiando ho rigato il furgone; ma negli anni ho capito che un danno è un danno ma se te la prendi diventa doppio; la mia "nuova calma" causò un'atteggiamento di stupore da parte di Erica, detta "Topo Gigi", che mi ha accompagnato . Quindi fui accolto dai responsabili dell'Associazione Daniele Bertoli, Luca Bastiani e Daniele Prosperi, che mi presentarono agli allevatori e proprietari dei cani da valutare. Chi possiede un Caucaso o un Asia non ha mediamente dimestichezza con prove caratteriali, quindi, che da parte loro ci fosse un certo scetticismo l'avevo messo in preventivo, per ogni proprietario il proprio cane è un "pezz' de core!". Fu chiarito quindi che la mia presenza era un aiuto per questi cani e non un banco di prova, quel test sarebbe servito a valutare ogni singolo soggetto nel rispetto dello stesso senza causare stress inutile o verificare quel chessia. Mi fu chiesto inoltre dall'Associazione di effettuare una classifica dei soggetti più tipici (che rispecchino lo standard) rispetto ad altri, come ad esempio si fa per lo ZTP dei Dobbermann in cui viene premiato il miglior soggetto. Il livello dei cani, circa una ventina tra le due razze era buono, alcune problematiche che la razza rispecchiava negli anni '90 a mio avviso sono state risolte rendendole più gestibili, tenendo ben presente che si parla sempre di cani di grossa mole. I cani hanno dimostrato mediamente un'ottima saldità di nervi ed un ottimo equilibrio, sia sotto il profilo ambientale, sia sotto il profilo extra ed intraspecifico (persone e cani). Tolti tre-quattro soggetti molto interessanti gli altri, se si tiene conto dello standard, mi sono sembrati troppo collaborativi con gli esseri umani mancando quindi di quel filo di aggressività genetica tipica di questa razza. Riassumendo, ho trovato soggetti sicuri dei propri mezzi sotto ogni profilo che "pagano" però, come tutte le razze, una eccessiva modernizzazione e civilizzazione, è molto più facile come da anni avviene cercare di ridurre l'aggressività, cosa che tra l'altro si è dimostrata sbagliata, i cani continuano a mordere ugualmente, diventando problematiche anche razze all'apparenza pacifiche, che tenerla e canalizzarla, affiancandola ad un'ottima cultura cinofila. Chi si approccia a queste razze deve essere obbligatoriamente informato che non sta portando a casa un peluches, come quasi sempre avviene. La frase principe quando si vede un cucciolo di Caucaso è: "guarda che bello sembra un orsetto!". Sarà compito o almeno dovrebbe esserlo dell'allevatore spiegare che "quell'orsetto" diventerà un grosso cane! Ringrazio l'organizzazione e tutte le persone che hanno messo a disposizione i loro cani, era un test caratteriale non obbligatorio, che questi "coraggiosi allevarori-proprietari" hanno voluto fare. Ci sono razze molto più blasonate che perché il carattere è ormai un ricordo nell'estetica, o criticano test come il CAL1 o cercano degli escamotage usando altre discipline come test caratteriali. Non so quanti altri allevatori avrebbero messo a disposizione i loro soggetti per un test di questo tipo. Ora presumo che tutti a parole siano disposti a farlo, questa Associazione piccola rispetto ad altre, solo in termini numerici, ha contrapposto alle tante chiacchiere i fatti. Sono stato quindi lusingato che mi abbiano contatto, penso che un altro spunto da prendere sia questa collaborazione addestratore-club, che molte volte è sottintesa e resta tale. Certo, è stato il primo, se come detto ne faremo altri verrà modificato perché sia allevatori, che proprietari, che addestratori hanno un unico scopo comune, il benessere del cane.

Un grazie particolare a Erica "topo Gigi" che mi ha affiancato in campo scrivendo le varie valutazioni, non è facile essere scaraventati in un "mondo" nuovo, certo anche lei ha un cane, un meticcio di nome Flash, ma qui le cose erano un po' diverse. Erica è la mia compagna ormai da un po', ma questo non prevede che debba sobbarcarsi sempre il mio lavoro o parte di esso, quindi i ringraziamenti erano d'obbligo. Ringrazia ancora tutti per la disponibilità e la cortesia, buon lavoro.
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Mar Set 18, 2012 9:55 am

Grande Ivan, veramente ha le idee giuste per gli asia (io di caucaso non me ne intendo), è professionale e capace.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  alessandro zampetti Mar Set 18, 2012 3:34 pm

a parte tutte 'ste chiacchiere...vogliamo caricare foto e filmati???????????????

FORZA!!!!!!!!!!!!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  karanuker Mar Set 18, 2012 3:40 pm

Ale non parlare di filmati in quanto sembra che quello di SHAYTAN è stato fatto dalla concorrenza, invece solo la voglia di zoomare bene ha fatto sì, che perdevo l'obbiettivo e quando lo ritrovavo aveva già finito di mordere. Daniele non mi parla più, dopo aver visto questo:
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  alessandro zampetti Mar Set 18, 2012 4:27 pm

e poi prendi in giro me per le foto.....................
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012 - Pagina 2 Empty Re: 2° RADUNO NAZIONALE TRIESTE 15/16 SETTEMBRE 2012

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.