Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cucciolone aggressivo con uno di famiglia

5 partecipanti

Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  babba Lun Nov 11, 2013 10:13 am

ciao a tutti, qualche tempo fa avevo già scritto sul blog per chiede info su come insegnare al mio asia a non mordicchiare le mani e alla fine questo vizio sono riuscito a toglierglielo ma adesso mi si è presentato un nuovo problema. il mio cucciolone è un maschio di 8 mesi che vive nella mia casa in campagna assieme ad una piccola bastardina, ancora non vivo nella casa che sto ristrutturando ma passo li molte ore al giorno assieme a mio padre e devo dire che con noi Ares è spettacolare e ubbidiente ma ultimamante si comporta in modo aggressivo con mia madre che invece vede più di rado. In pratica si fa accarezzare da lei ma quando si avvicina l'ora del cibo o subito dopo non la vuole vicino e fa un sommesso brontolio, un paio di volte gli ha abbaiato ed una volta gli ha proprio morso il braccio mentre lei lo accarezzava assieme a me e lui era tutto steso ma senza infierire in quanto non ha lasciato segni e ha mollato subito appena l'ho ordinato, quando fa ste cose lo sgrido e lui si mette seduto o steso e sta mogio. Premessa importante il cuccio ha vissuto con la famiglia per i primi 4 mesi e conosce benissimo mia madre e nessuno lo ha mai maltrattato, cosa mi consigliate di fare?

babba

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  alessandro zampetti Lun Nov 11, 2013 10:47 am

probabilmente la considera inferiore a lui nella gerarchia familiare. devi far capire lui che deve rispettarla. continua a sgridarlo qua fa cose non giuste. quanto ha il tuo cane?
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  karanuker Lun Nov 11, 2013 2:27 pm

questi cani fanno rapporto con chi sta con loro, in altre parole queste persone sono considerate di famiglia, altre che vedono meno, sono estranei, indipendentemente dall'estratto dello stato di famiglia.
Il mio consiglio è il seguente:
tua madre deve dare da mangiare al cane dalle sue mani ogni volta che lo vede, deve indietreggiare piuttosto che chinarsi sopra il cane mentre lo nutre per fare si che il cane la segua, deve cercare di giocare con lui, solo così acquista la sua fiducia. Sconsiglio di entrare in conflitto, il cane deve instaurare un rapporto con tua madre, e non la deve vedere come una minaccia (se lo sgridi aumenti solo la sua aggressività nei confronti di tua madre)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  Luigi Lun Nov 11, 2013 4:46 pm

concordo col discorso del cibo e del gioco, magari anche passeggiate al guinzaglio il cane generalmente apprezza e aiutano a cimentate i rapporti

Luigi

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  alessandro zampetti Lun Nov 11, 2013 4:55 pm

in un branco di lupi sono i componenti di gerarchia inferiore che cercano gli altri, li accolgono al loro arrivo, gli cedono il cibo etc e non viceversa. io credo che per ottenere rispetto da un cane e creare con lui un bel rapporto bisogna cercare di avvicinare i ns comportamenti il piu' possibile a quelli in vigore tra loro.

personalmente ho vissuto lo stesso problema col mio drago e mia moglie che praticamente lo ha cominciato a vivere quando lui aveva 3 anni e morto darko lo abbiamo portato su in giardino.

inizialmente drago non riconosceva amanda come superiore, le ringhiava, non accettava ingerenze. se lei lo andava ad accarezzare o ci giocava a lui andava bene ma fino a che non decideva di dire basta. se non aveva voglia le faceva chiaramente capire il suo disappunto.

cambiando atteggiamento, non considerandolo, non cercandolo, non salutandolo al suo arrivo etc il cane ha piano piano capito che se voleva avere un rapporto con mia moglie 8 e doveva averlo essendo lei una componente del branco da me accettata) doveva lui venirselo a cercare; ha cosi' cominciato ad andarle incontro al suo arrivo per prendersi una carezza, a rispettarla quando era con me (prima era geloso e non la voleva vicino a me) e cosi' via. ora hanno stabilito un rapporto dove il cane accetta qualsiasi cosa senza ribellarsi e lo fa con piacere, senza coercizioni. si è creato un legame naturale.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  karanuker Lun Nov 11, 2013 5:09 pm

Luigi ha scritto:concordo col discorso del cibo e del gioco, magari anche passeggiate al guinzaglio il cane generalmente apprezza e aiutano a cimentate i rapporti
bravo
Wink

p.s. anche da parte di Victoria (mia figlia, quella che teneva NAGYSH quando lo mollavo io a Roma)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  babba Lun Nov 11, 2013 8:25 pm

Grazie a tutti per la velocità nelle risposte..in effetti anch'io avevo pensato che col cibo sarebbe stato il modo migliore..quindi continuerò a far venire mia madre magari stando sempre presente in modo da evitare spiacevoli conseguenze..ma quindi anche se dovesse tentare di morderla non dovrei punirlo con un rimprovero?

babba

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  alessandro zampetti Lun Nov 11, 2013 8:33 pm

i consigli sono consigli e vanno presi per tali...ogni cane è fatto a modo suo, reagisce a modo suo e si comporta a modo suo tu devi essere bravo ad interpretare, capire e correggere i suoi errori nel modo per lui piu' giusto. non è facile......non ci sono regole matematiche....ci vuole abitudine ed esperienza........tanta....
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  Luigi Mar Nov 12, 2013 10:37 am

karanuker ha scritto:
Luigi ha scritto:concordo col discorso del cibo e del gioco, magari anche passeggiate al guinzaglio il cane generalmente apprezza e aiutano a cimentate i rapporti
bravo
Wink

p.s. anche da parte di Victoria (mia figlia, quella che teneva NAGYSH quando lo mollavo io a Roma)
Grazie.....penso lei ha più esperienze di tanti che parlano

Luigi

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  babba Mar Nov 12, 2013 11:13 am

Si certo Smile comunque ancora grazie per i consigli..sono al mio primo cane e mi sto informando il più possibile per commettere meno errori possibili..quindi adesso proverò questi metodi e poi fra un pò di tempo vi racconterò degli sviluppi e magari posto anche qualche foto così mi dite che ne pensate..

babba

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  luke68 Mar Nov 12, 2013 11:43 am

Le foto sono sempre gradite perchè almeno si vede di chi stiamo parlando.
Un saluto.
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  karanuker Gio Nov 14, 2013 5:50 pm

babba ha scritto:Si certo :)comunque ancora grazie per i consigli..sono al mio primo cane e mi sto informando il più possibile per commettere meno errori possibili..quindi adesso proverò questi metodi e poi fra un pò di tempo vi racconterò degli sviluppi e magari posto anche qualche foto così mi dite che ne pensate..
risolvere la situazione di conflitto con l'aggressività puoi solo nel caso che sei sicuro di vincere, ovvero, chi è in conflitto deve risolverlo e non una persona diversa da quella alla quale cane ringhia, tua madre se la sente di affrontare il cane e batterlo? perché se perde, e per questo basta un minimo ripensamento durante lo scontro o paura, che cane immediatamente sentirà ed è finita, cane avrà tutti i diritti per punirla, che con i denti che ha, si traduce nei danni profondi da morsi sul nostro corpo.
Io direi che bisogna conquistarsi la fiducia del cane e evitare le situazioni che portano al ringhio. Dovrebbe essere lei a darli da mangiare ogni volta che può, ovvero ogni volta che vede il cane, all'inizio dalle mani, tutte le volte che serve (anche se fossero mesi necessari), portando la ciotola fa fare rapporto cane-ciotola.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cucciolone aggressivo con uno di famiglia Empty Re: cucciolone aggressivo con uno di famiglia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.