Mastiff - un po' di storia

Andare in basso

Mastiff - un po' di storia

Messaggio  karanuker il Mer Mag 27, 2015 6:52 pm

amico Carlo ha pubblicato seguente post in FB, lo riporto per non perderlo

"Documentazioni storiche sul mastino inglese e confronti tra i cani antichi ed i moderni. comunemente, e specialmente nell'ambito della cinofilia "ufficiale" si ritiene che il cane conosciuto oggi come "english mastiff" sia un diretto discendente dei cani di tipo dogue diffusi in Inghilterra e documentati fin dal XIV/XV secolo, e che questi cani abbiano conservato il tipo che caratterizzava quei soggetti. Sul Mastiff, essendo una razza sviluppatasi in un delle patrie della cinofilia(oltre che dello studio scientifico del cane) esiste una documentazione abbastanza corposa ed attendibile, anche per quanto riguarda il periodo storico precedente all'inizio della selezione "da show". Innanzitutto abbiamo un'idea piuttosto precisa delle dimensioni che questi cani avevano, sia per testimonianze dirette che indirette. negli anni immediatamente precedenti e successivi il 1830 il cane più grosso vivente(da misure registrate) in Inghilterra non superava i 70kg, e non era un mastiff bensì un mastino tibetano importato da N.Wallich e mantenuto a Regent's Park. Inoltre tutte le fonti più o meno coeve, coincidono nel descrivere il mastino del Tibet(almeno 4-5 esemplari) con per nulla simili ai mastini inglesi ma "molto più grossi e tarchiati". In "Chambers’s Encyclopaedia: A dictionary of universal knowledge" (Volume 7 , pubblicato nel 1891) si legge: "The mastiff of Tibet was larger than the old English, but is smaller than the modern English mastiff, averaging from 27 to 30 inches at shoulder." da notare che le misure indicate vanno da 68.56cm a 76.2cm, e si riferiscono ai famosi cani del Regent's Park. Nel 1871, alla grande esposizione canina del Crystal Palace venne esposto Nero, considerato un mastiff non puro, su cui venne scritto molto, in quanto si rivelò il più pesante cane presente allo show, oltre che il più pesante vivente in Inghilterra. ebbene, il cane citato pesava poco meno di 165lbs, ovvero circa 73kg. In base a queste misure si può ragionevolmente supporre che il mastiff antico pesasse al massimo circa 55kg, che i primi mastiff da show raggiungessero i 65-70 e che la comparsa di soggetti molto grandi, di 90 kg e oltre, sia un fatto piuttosto recente(novecento). Il Mastiff arcaico è stato più volte ritratto in incisioni pubblicate in diversi volumi(vedi foto allegate), mostrando cani agili, con zampe relativamente lunghe, stop relativamente poco marcato, pelle asciutta, addome teso. cani di questo tipo si ritrovano ancora in qualche fotografia di fine 800, prima di essere soppiantati dal "tipo pesante", più appariscente per lo show. Il Mastiff moderno(da show) è, in effetti una "ricostruzione", essendo stati usati, nella sua creazione, a partire dalla seconda metà dell'800, oltre a qualche "cane antico" anche sanbernardo, alano tedesco, bullmastiff(che era già, a sua volta, un incrocio di mastiff e altri cani, tra cui il bulldog). Ringrazio per avermi fornito alcune preziose incisioni e informazioni, l'amico P.Touret."


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
testa nel 1929
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mastiff 1836


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mastiff 1860


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mastiff 1870 o 1880


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
1871


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
1880


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la coppia di cani del Regent's Park, il maschio (in piedi) fu il più pesante cane vivente in Inghilterra, 1829, by T.Landseer

_________________
"Vedere" i cani è una dote con la quale bisogna nascere, non la si può imparare. Noi dopo tutti questi anni, senza la benché minima esitazione, ricompreremmo i primi due Asia che ci hanno fatto innamorare di questa meravigliosa razza.
Leggendo il pedigree, comprendete come il cane dovrebbe essere; osservando il cane vedete come esso è in realtà; ma è solo osservando i suoi figli che potrete comprendere il suo effettivo valore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

Visualizza il profilo http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum