Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

l'Asia Centrale pericoloso.......

3 partecipanti

Andare in basso

l'Asia Centrale pericoloso....... Empty l'Asia Centrale pericoloso.......

Messaggio  karanuker Lun Dic 27, 2010 11:07 pm

Scusate lo sfogo, ma non riesco più a sopportare le voci che descrivono l'asia centrale come cane pericoloso in famiglia.
a DIFFERENZA DI TUTTI GLI ALTRI CANI ormai da generazioni allevati sotto l'egida della FCI, l'asia centrale puro non è mai pericoloso per i membri della famiglia, anche bambini piccoli, non è uno scalatore, anche se i proprietari sono neofiti.


TUTTI QUELLI CHE HANNO AVUTO ATTEGGIAMENTI PERICOLOSI, hanno avuto i cani che erano di razza cane da pastore dell'Asia Centrale solo nel pedigree, ma come si vede molti cani hanno solo pedigree che riporta il nome di questa meravigliosa e unica nel suo genere razza.


DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI, DIFFIDATE DA FALSI PROFETI E FALSI AMANTI DELLA RAZZA.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

l'Asia Centrale pericoloso....... Empty Re: l'Asia Centrale pericoloso.......

Messaggio  alfredo3 Lun Dic 27, 2010 11:32 pm

Ciao Luiza.
Sono d'accordo con te per il messaggio che invii a tutti coloro che si vogliono affacciare al mondo dell'Asia Centrale.
Però, io, come penso molti altri, vorrei sapere come si può riconoscere un buon Asia di razza da eventuali "falsi".
Io ho la fortuna di abitare non molto lontano da Danile Prosperi, quindi vicino un'ottima fonte di Garanzia, ma non tutti sono così fortunati.
Ci vorrebbero dei consigli pratici e sapere come mettere alla prova l'allevatore o proprietario che si ha di fronte e che domande porre e quali risposte aspettarsi da questi.
Cosa cercare nel cucciolo che sia indice di purezza.

Cercare un buon cane di razza è un dovere, e non tutti si accontentano del vicino col cane grosso che chiama asia centrale ma non è certo lo sia.
Un saluto.
Alfredo.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

l'Asia Centrale pericoloso....... Empty Re: l'Asia Centrale pericoloso.......

Messaggio  karanuker Mar Dic 28, 2010 5:00 pm

A grandi linee: Prima di tutto i genitori devono rispecchiare lo standard, ovvero possedere: stop appena marcato, orecchie attaccate basse, muso ben riempito sotto agli occhi.
Il cucciolo deve avere le stesse caratteristiche, musetto non diventa muso largo durante la crescita, orecchie non si abbasseranno e lo stop può solo aumentare.
Prima di tutto chiedi all'allevatore di portarti fuori la mamma a guinzaglio, così potrai stabilire se è equilibrata, se non è paurosa (spesso i leoni sono dentro recinto, fuori non sanno nemmeno fare un passo), e vedrai anche quale è rapporto che l'allevatore ha con i propri cani.
I cuccioli di due mesi devono essere sufficientemente coraggiosi per avvicinarti, alcuni possono scodinzolare, altri solo ti annuseranno e poi si allontaneranno per fare proprie cose. Se sono schivi lascia perdere, vuol dire che non hanno carattere equilibrato.
E' scontato che i genitori devono essere sani, non zoppi, devono essere diritti sugli appiombi sia anteriori che posteriori. Il cucciolo deve essere corretto, deve avere le zampe parallele, deve muoversi liberamente e senza inciampare.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

l'Asia Centrale pericoloso....... Empty Re: l'Asia Centrale pericoloso.......

Messaggio  GIUMAZ1956 Mer Mar 21, 2012 9:05 pm

karanuker ha scritto:Scusate lo sfogo, ma non riesco più a sopportare le voci che descrivono l'asia centrale come cane pericoloso in famiglia.
a DIFFERENZA DI TUTTI GLI ALTRI CANI ormai da generazioni allevati sotto l'egida della FCI, l'asia centrale puro non è mai pericoloso per i membri della famiglia, anche bambini piccoli, non è uno scalatore, anche se i proprietari sono neofiti.


TUTTI QUELLI CHE HANNO AVUTO ATTEGGIAMENTI PERICOLOSI, hanno avuto i cani che erano di razza cane da pastore dell'Asia Centrale solo nel pedigree, ma come si vede molti cani hanno solo pedigree che riporta il nome di questa meravigliosa e unica nel suo genere razza.


DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI, DIFFIDATE DA FALSI PROFETI E FALSI AMANTI DELLA RAZZA.
[b]Bene,scusate le mie intrusioni,probabile che i veri pericoli provengano da chi non informa e chi illude che il Cane sia un essere che distrugge tutto cio che gli si para innanzi,se anche nelle varie schede si legge che il Pastore è considerato tra i Cani pericolosi,in parte è vero in quanto Cane da guardia,certo se io mi faccio accompagnare da un body guard questo è un soggetto che può essere pericoloso,ma con lui posso andare a prendermi un caffè poi non sono io a dirgli di dare un'occhiata ad un certo individuo, è lui che sa cosa deve fare,ma non necessariamente tutti quelli che incontra li deve far fuori.Che il Pastore sia un Cane particolare,certo,lo dice il suo antico curriculum,è nato,allevato,vissuto in ambienti dove anche il padrone pur avendone devoto rispetto non gli regala nulla,e non ha solo i propri simili ed il lupo da cui guardare e guardarsi,ma forse anche i predoni umani.Quindi il Cane va in tutti modi socializzato quel tanto che basta che gli serva a non avere timore dell'estraneo perchè solo così puo diventare imprevedibile,ed invece se educato,come si farebbe con un figlio che dimostri troppa esuberanza,ha delle regole ben precise,le avesse l'uomo.Certo uno prende un cane e pensa che ghi pensi lui,se abbiamo un figlio ha bisogno che gli dedichiamo tempo,abbiamo una donna Chiedo scusa per l'abbiamo,forse siamo con una donna,ha bisogno che gli dedichiamo del tempo,ed il Cane?non è il robottino che è programmato per andare a disinnescare un ordigno.Quindi animo se volete un VERO GUARDIANO il PASTORE dell'ASIA CENTRALE è per voi ma diffidate,da allevatori che vantano esperienza solo per lucrare,e scaricare a voi le responsabiltà di non essere riusciti.Se invece vi serve un bel Cane che abbai ce ne sono a bizzeffe,Chiedo scusa per il tempo da impiegare nella lettura,ma dico solo che non per scopi di lucro ma se avessi gli spazi necessari almeno due esemplari mi piacerebbero,ma temo che di uno dovrò forse accontentarmi

GIUMAZ1956

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

l'Asia Centrale pericoloso....... Empty Re: l'Asia Centrale pericoloso.......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.