Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Karabash e Akbash

+6
hugo
Daniele Prosperi
dei Canonici
tagiko
karanuker
fox
10 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 2 Empty Karabash e Akbash

Messaggio  fox Lun Nov 02, 2009 9:42 pm

Prima ho pensato che fosse basso il padrone,poi vedendo l'altro cane e l'altra persona ho esclamato STI CAZZI!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 2 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  tagiko Mar Nov 03, 2009 12:28 am

...Penserete che sono un pazzo ma sono sempre più dell'idea che Kangal, Kochee, Gampr, Dackmarda, Anatolian, Alabay, siano sempre lo stesso cane!!!

L'Asia Centrale è un nome generico... che hanno usato i russi: sfido chiunque a capire chi è chi in un gruppo di cani da lavoro aborigeni vecchio tipo!!! (Tranne Luiza che è esclusa perchè lo becca subito!)

Lasciamo perdere le "mucche da expo" per una volta, non soffermiamoci solo sul "corretto" tipo di testa con stop poco accentuato su un brachicefalo da 80 kg che dopo 2 km di trotto ha una lingua lunga "una settimana e mezzo"... il petto largo come un carrorarmato non serve a nulla, anzi toglie tantissima agilità... l'ipertipismo ha rovinato tanti bellissimi cani!

Facciamo che organizziamo una spedizione: "Searching for CAO" ci affittiamo un 4x4 camper e partiamo: 2 settimane in Turchia, 2 nei paesi dell'Asia Centrale se siamo in 4 o 5 io risparmio e ci stò.... e così andiamo a vedere, ma senza prendere l'aereo con la guida che viene a prelevarci all'aeroporto e che ci porta dai suoi amici allevatori... Andiamo così, all'avventura, come viene viene!

Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170

Messaggio  fox Mar Nov 03, 2009 9:59 pm

tagiko ha scritto:...Penserete che sono un pazzo ma sono sempre più dell'idea che Kangal, Kochee, Gampr, Dackmarda, Anatolian, Alabay, siano sempre lo stesso cane!!!

L'Asia Centrale è un nome generico... che hanno usato i russi: sfido chiunque a capire chi è chi in un gruppo di cani da lavoro aborigeni vecchio tipo!!! (Tranne Luiza che è esclusa perchè lo becca subito!)

Lasciamo perdere le "mucche da expo" per una volta, non soffermiamoci solo sul "corretto" tipo di testa con stop poco accentuato su un brachicefalo da 80 kg che dopo 2 km di trotto ha una lingua lunga "una settimana e mezzo"... il petto largo come un carrorarmato non serve a nulla, anzi toglie tantissima agilità... l'ipertipismo ha rovinato tanti bellissimi cani!

Facciamo che organizziamo una spedizione: "Searching for CAO" ci affittiamo un 4x4 camper e partiamo: 2 settimane in Turchia, 2 nei paesi dell'Asia Centrale se siamo in 4 o 5 io risparmio e ci stò.... e così andiamo a vedere, ma senza prendere l'aereo con la guida che viene a prelevarci all'aeroporto e che ci porta dai suoi amici allevatori... Andiamo così, all'avventura, come viene viene!

Very Happy Very Happy Very Happy
Io non me ne caspisco(di tipicita e storia di questi cani) e non sono ancora pronto ma appena mi libero di questa casa (è in vendita) ti faccio un fischio mi insegni qualcosa Very Happy io però penso mi fermerò qualche mese in Turkia alla fine del viaggio Very Happy
Ciao Massimo
fox
fox

Messaggio  tagiko Mer Nov 04, 2009 12:11 am

Ciao Massimo,

...guarda che quello che ormai non capisce più niente sono proprio io!!!! Rolling Eyes Very Happy confused
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170

Messaggio  fox Mer Nov 04, 2009 12:24 am

io di una cosa son sicuro,non sarà domani ma un giorno andrò in Turkia e tornerò con dei cani anche se l'esportazione e vietata Very Happy
volendo potrei farmeli mandare ovviamente pagando e la persona che li sceglierebbe oltre ad averne è un pezzo grosso dell'aeronauitica turka
e come ben saprai i militari in Turkia contano più dei politici.Lui sarebbe la mia garanzia quando andrò la ed è un caro amico di un mio carissimo amico ed ex collega col la passione della caccia anche il generale è un malato della caccia così percaso si sono conosciuti,e questo mio ex collega gli ha regalato dei Setter e (spero di scriverlo bene)Darthar,mi ha fatto vedere le foto dei luoghi e di Karabash,quelli del generale sono imponenti oltre a difendere la proprietà gli controllano il bestiame Cavalli compresi (altra sua passione)mi ha anche spiegato come si comportano con gli estranei se sono accompagnati dal padrone,o come si comportano con gli intrusi Laughing Laughing
Ciao Massimo
fox
fox

Messaggio  fox Mer Nov 04, 2009 12:48 am

FINALMENTE HO TROVATO IL DOCUMENTARIO Very Happy Very Happy PERò é IN TURKO Laughing
Buona visione a tutti
Quello che mi stupisce e quanto interesse il governo turko ha su questo cane.
fox
fox

Messaggio  fox Gio Nov 05, 2009 10:44 pm

Altri video non li posto tutti perche sono 9 di questa serie
fox
fox

Karabash e Akbash - Pagina 2 Empty Karabash e Akbash Standard

Messaggio  fox Gio Nov 05, 2009 10:50 pm

Anche se in lingua turka un allevatore intuisce molto bene di cosa sta parlando,anche qui non posto tutti i video,gli altri e facile trovarli.
fox
fox

Messaggio  fox Gio Nov 05, 2009 11:00 pm

Cane da Pastore dell'Anatolia
Atlante delle razze di Cani
Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Turchia (Anatolia)
Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.

Come tutti i molossoidi il Cane da Pastore dell’Anatolia (Anatolian Karabash) è considerato una razza dalle antiche origini, probabilmente proveniente dall’Oriente. Molti scavi archeologici hanno riportato alla luce reperti di grandi molossi che i popoli della Mesopotamia impiegavano in quei tempi per la caccia e per il combattimento. Questa razza è raffigurata in moltissimi bassorilievi risalenti a molti secoli prima di Cristo. Molte prove archeologiche lo farebbero discendere dal grande “Mastino del Tibet”. Questo cane accompagnò i Giannizzeri, i quali erano un corpo ottomano di uomini scelti che fu costituito da Maometto il conquistatore nel XIV secolo. Questa razza è rimasta praticamente sconosciuta fino al 1965. in questo anno venne fondato in Gran Bretagna il primo Club di razza e fu redatto il suo primo Standard ufficiale. La razza in Italia non è del tutto sconosciuta.

Aspetto generale
Cane di grande taglia, classificato morfologicamente come tipo Molossoide. Cane grande, imponente, alto, imponente, ben muscoloso, con testa larga e pesante. Possiede un pelo corto e folto. Per questa razza sono essenziali la taglia, la velocità e la resistenza.

Carattere
E' un cane reattivo, utilizzato originariamente per la guardia alle greggi; grande lavoratore. È una razza capace di sopportare caldo e freddo intensi. Razza equilibrata, coraggiosa ma non aggressiva, naturalmente indipendente, molto intelligente e quindi molto facilmente addestrabile. Cane fiero e sicuro di sé.

Cane da Pastore dell'Anatolia (foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cane da Pastore dell'Anatolia (foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cucciolo di Cane da Pastore dell'Anatolia

Standard
Altezza:
- maschi tra i 74 ed i 81 cm
- femmine tra i 71 ed i 79 cm.
Peso:
- maschi da 50 a 64 kg
- femmine da 41 a 59 kg.

Tronco: torace disceso sino alla punta dei gomiti; costole ben aperte. Tronco poderoso, muscoloso, mai grasso. Dorso piuttosto corto in proporzione alla lunghezza degli arti, leggermente arcuato ai lombi; mai basso sugli arti.
Testa e muso: testa grande, larga tra le orecchie, con salto naso-frontale non molto accentuato. I maschi adulti devono avere la testa più larga delle femmine. Muso pari a 1/3 della lunghezza totale della testa. Labbra nere leggermente cascanti. Profilo squadrato. Labbra nere.
Tartufo: nero tranne che nei rosso bruno.
Denti: robusti, dentatura regolare e completa, con perfetta chiusura a forbice degli incisivi.
Collo: leggermente arcuato, poderoso, muscoloso, di lunghezza moderata, piuttosto grosso. Leggera giogaia.
Orecchie: di dimensioni medie e forma triangolare, arrotondate sulla punta, portate piatte sul cranio e pendenti; tendono a sollevarsi quando il cane è all’erta.
Occhi: piuttosto piccoli in proporzione al cranio, ben distanziati e profondi. Colore da dorato a bruno. Palpebre nere tranne che nei rossi bruno.
Arti: anteriori ben distanziati, diritti e dotati di buona ossatura; buona lunghezza; pasturali robusti, leggermente inclinati visti di lato. Gomiti aderenti ai fianchi. Posteriori poderosi, più leggeri degli arti anteriori; grassella ben angolata. Piedi robusti, con dita arcuate. Unghie corte.
Spalla: muscolosa e inclinata.
Andatura: tronco, testa e collo allineati durante il movimento, in modo da dare un’impressione di furtività e potenza. Ammesso l’ambio.
Muscolatura: molto ben sviluppata ed evidente.
Coda: lunga almeno fino al garretto. Attaccata piuttosto alta.
Pelo: corto e folto con sottopelo fitto. Leggermente più lungo e folto sul collo e sulle spalle.
Colori ammessi: sono accettati tutti i colori.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, misure fuori standard, muscolatura insufficientemente sviluppata, cane gracile, ossatura troppo leggera, monorchidismo, criptorchidismo, testa stretta, salto naso-frontale troppo accentuato, andatura scorretta, retrotreno difettoso.

a cura di Vinattieri Federico - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Versione di stampa

Quello che non sò e se questo standard è stato acettato anche dai turki
fox
fox

Messaggio  fox Gio Nov 05, 2009 11:24 pm

Questo sito è molto bello vi sono gli standard quello riconosciuto da i turki e quello UKC poi vi sono video e foto
fox
fox

Messaggio  fox Sab Nov 07, 2009 12:19 am

vecchio pastore turko comincia ad addestrare cucciolo di Karabash al lupo.
fox
fox

Messaggio  dei Canonici Sab Nov 07, 2009 12:12 pm

Massimo
a costo di essere ripetitivo, ma ti rinnovo i complimenti per tutto questo materiale per me importantissimo, veramente passerei ore a vedere e rivedere ogni video per imparare... Ottimo lavoro culturale :questo serve a tutti che vogliono capire qualcosina in piu' sulle radice di razze antiche e da lavoro.
Continua cosi!

Vincenzo
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778

http://www.medvedrossii.com

Messaggio  fox Sab Nov 07, 2009 2:11 pm

Grazie Vincenzo,mi fà piacere che ti piacciano,vorrei poterne avere sia di asia che di caucaso,ma purtroppo se del primo sono rari, del secondo credo non ce ne sono almeno credo,nel documentario del karabash si vede come lavorano sono animali troppo intelligenti e hanno una tattica che mette i brividi e di tipo militare con anelli di protezione hai notato come ve ne siano certi che fanno una ronda lontana come esploratori gli altri stanno più a ridosso del gregge e di notte uno o due vicini al padrone altri vicini al gregge e altri di ronda.
Sono quasi sicuro che il pastore intervistato (il primo con i baffi appare oltre al nome la scritta coban(pastore))dica che il karabash sà già da solo quello che deve fare sembra che dica appunto che quelli che vanno di ronda si voltano spesso e non perdono mai di vista il gregge.
ricordo un altro video dove si vede un karabash che oltra a guardare a 360 gradi guarda spesso in alto infatti il video e girato in una zona con presenza di aquile.
Ciao Massimo
fox
fox

Messaggio  fox Mar Nov 10, 2009 9:24 pm

sarà mica un cacciatore? Very Happy

Ultima modifica di fox il Dom Nov 15, 2009 7:58 pm - modificato 1 volta.
fox
fox

Messaggio  fox Gio Nov 12, 2009 5:43 pm

il Kangal si può esportare guardate cosa ho trovato
PS è in italiano

fox
fox

Messaggio  fox Gio Nov 12, 2009 6:00 pm

Quindi vi è una sostanziale differenza dali'asia mentre in questa razza le femmine possono lavorare e convivere fianco a fianco nell'asia le femmine si scannano,poi ho anche letto sul sito nagazi mi sembra che ha seguire i pascoli sono quasi esclusivamente i maschi mentre le femmine stanno in difesa del villaggio,però non è specificato se ogniuna a casa propria.
fox
fox

Messaggio  fox Gio Nov 12, 2009 6:16 pm

Questo è un bel sito,vi sono i nomi di tutti i tipi di coban kopegi.
fox
fox

Karabash e Akbash - Pagina 2 Empty Akbash

Messaggio  fox Mar Nov 24, 2009 8:39 pm

Peccato che appare per poco ma mi domandavo, cosa ci fà un akbash nel Kars?si intravede anche un Kars
Guardate che posto il kars,Francesco bisogna proprio che ci si faccia un viaggio da quelle parti,si oltrepassano le montagne e sei in Georgia,da li in Turkmekistan il passo e breve Laughing Laughing
fox
fox

Messaggio  fox Dom Nov 29, 2009 11:12 pm

Altro sito interessante
fox
fox

Karabash e Akbash - Pagina 2 Empty Karabash

Messaggio  fox Dom Gen 03, 2010 4:18 pm

giusto per rimanere in tema di musica JUMP
fox
fox

Karabash e Akbash - Pagina 2 Empty Karabash al lavoro

Messaggio  fox Dom Gen 03, 2010 4:36 pm

non ricordo se lo avevo già postato.
fox
fox

Karabash e Akbash - Pagina 2 Empty 15 cuccioli

Messaggio  fox Lun Feb 08, 2010 10:41 pm

karabash partorisce 15 cuccioli.
fox
fox

Messaggio  fox Lun Feb 08, 2010 10:57 pm

Luiza guarda il primo cane che ti ricorda? Very Happy
vivono ai confini della steppa turka di guardia al bestiame al pascolo e agli allevamenti
fox
fox

Messaggio  fox Lun Feb 15, 2010 11:02 pm

guardate questi che spettacolo
fox
fox

Messaggio  Ospite Mar Feb 16, 2010 3:35 am

Belli Massimo, comunque in quanto a movimento ed agilità, quei soggetti che te hai definito "grigioni" e che si vedevano correre in un video postato qualche tempo fa, sono imbattibili!
Notte

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo