Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comparazione leadershep PMA - PAC - PdC

4 partecipanti

Andare in basso

Comparazione leadershep PMA - PAC - PdC Empty Comparazione leadershep PMA - PAC - PdC

Messaggio  alfredo3 Dom Feb 26, 2012 4:47 am

Ciao a Tutti, vorrei sapere fra le razze Pastore Maremmano Abruzzese, Pastore dell'Asia Centrale e Pastore del Caucaso, quale di queste è più impegnativa per impostare una buona relazione di leadershep cane-padrone, cioè quale è più facilmente gestibile e quale meno? (ovviamente sò che può variare da soggetto a soggetto xò io mi riferisco in linea di massima, orientativa).
Alfredo.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137

Torna in alto Andare in basso

Comparazione leadershep PMA - PAC - PdC Empty Re: Comparazione leadershep PMA - PAC - PdC

Messaggio  fox Dom Feb 26, 2012 8:20 am

ciao,non conosco il maremmano,ma per sentito dire(anche da un pastore che li ha avuti tutti e due),il caucaso è il più testa di minga.
Io ho Fanny e Eldash,Eldash è decisamente più obbediente,forse è solo un caso.
Forse Carlo Guelfo che ha più soggetti di entrambe le razze può essere più preciso o dire la sua,bisognerebbe trovare chi ha anche il maremmano.
ora che mi viene in mente quando sono stato a Ràsnà e avevo con me Fanny parlando con una ragazza del posto mi diceva che preferiva l'asia perchè il caucaso era appunto più testone,(e questo è un altro caso)....
fox
fox

Numero di messaggi : 2767

Comparazione leadershep PMA - PAC - PdC Empty Re: Comparazione leadershep PMA - PAC - PdC

Messaggio  karanuker Dom Feb 26, 2012 10:13 am

Ogni cane è un individuo e rapporto va instaurato sul momento, non si può stabilirlo a tavolino.

Da parte mia posso aggiungere che ogni mio asia (acquisito o nato da me) non ha mai dato problemi, ma questo dipende dal fatto che cerco di capire ogni cane che ho di fronte e mi comporto di conseguenza.

Non credo che esistono paragoni tra le razze in quanto il comprotamenti sono lontani anni lucce tra cani con la stessa razza scritta sul pedigree, quello che fa mio cane non fara mai cane di un altro e viceversa.

"Vedere" i cani è una dote con la quale bisogna nascere, non la si può imparare. Noi dopo tutti questi anni, senza la benché minima esitazione, ricompreremmo i primi due Asia che ci hanno fatto innamorare di questa meravigliosa razza.
Leggendo il pedigree, comprendete come il cane dovrebbe essere; osservando il cane vedete come esso è in realtà; ma è solo osservando i suoi figli che potrete comprendere il suo effettivo valore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018

http://www.karanuker.com

Messaggio  fox Dom Feb 26, 2012 11:15 am

Luiza,Fanny lo cresciuta io Eldash no,Eldash è più obbediente Fanny è testona,Aaron è testone anche lui, non rispondono mai alla prima ne alla seconda e nemmeno alla terza,li mandi aff...lo e non li consideri e vengono a cercarti....
Io ho come l'idea che l'Asia sia più"devoto"verso il padrone.
fox
fox

Messaggio  LucaIm Dom Feb 26, 2012 3:07 pm

Questa è un'altra domanda che mi sono sempre posto. L'asia centrale che tipo di rapporto instaura con il proprietario.?
Cioè mi spiego meglio io ho sempre avuto pastori tedeschi e dobermann cani molto ubbidienti e devoti all'amico umano.
Sopratutto il dobermann, sarà che prima con i PT ero bambino e il primo cane che mi sono seguito direttamente io è la mia Dob. Zoe che senza addestratori educatori ecc. è veramente il TOP per me.. Ma ritornando agli Asia sono propensi all'addestramento oppure sono particolarmente "testoni"? Per quello che ne so io (parlo per sentito dire da diretti interessati) il PMA è un cane particolare, non ha la stessa voglia di apprendere di cani magari piu propensi all'addestramento come dobermann malions o PT, e piu portato a gestirsi da solo prendere decisioni in completa autonomia senza il comando del proprietario.

LucaIm

Numero di messaggi : 79

Messaggio  karanuker Dom Feb 26, 2012 3:23 pm

Asia centrale è un cane intelligente, per cui non ha alcun problema di capire e apprendere quello che vuole il padrone, ma eseguirà solo se avrà un rapporto al livello da voler assecondare (far piacere) il padrone, altrimenti sembrerà sordo e tonto.
Ogni giorno ho la conferma di quanto ho scritto sul mio sito:
Il padrone ideale dell'Asia deve essere autorevole ma non autoritario, nel senso che deve essere deciso ma mai nervoso e violento, perchè perderebbe subito fiducia come guida e potrebbe, a seconda del soggetto, schiacciarlo emotivamente in modo irrecuperabile.
La guida deve sempre meritare la fiducia e la collaborazione dei suoi componenti del branco, in riferimento nei branchi di lupi il capo che si dimostra vessatorio e dittatore, appena ha un cedimento viene assalito da tutti i componenti, anche quelli di rango più basso ed inesorabilmente allontanato e condannato.

Non smetterò di ripetere: se vuoi correttamente crescere un tuo asia dimentica tutto quello che hai imparato fino ad oggi sui cani. Devi partire da zero.

"Vedere" i cani è una dote con la quale bisogna nascere, non la si può imparare. Noi dopo tutti questi anni, senza la benché minima esitazione, ricompreremmo i primi due Asia che ci hanno fatto innamorare di questa meravigliosa razza.
Leggendo il pedigree, comprendete come il cane dovrebbe essere; osservando il cane vedete come esso è in realtà; ma è solo osservando i suoi figli che potrete comprendere il suo effettivo valore.

karanuker
karanuker
Admin

Messaggio  karanuker Dom Feb 26, 2012 3:26 pm

fox ha scritto:Luiza,Fanny lo cresciuta io Eldash no,Eldash è più obbediente Fanny è testona,Aaron è testone anche lui, non rispondono mai alla prima ne alla seconda e nemmeno alla terza,li mandi aff...lo e non li consideri e vengono a cercarti....
Io ho come l'idea che l'Asia sia più"devoto"verso il padrone.
vero asia difende per questa "devozione" e non per il fatto che qualcuno ha scritto nello standard che è "un cane da guardia"

karanuker
karanuker
Admin

Messaggio  alfredo3 Dom Feb 26, 2012 9:35 pm

karanuker ha scritto:Ogni cane è un individuo e rapporto va instaurato sul momento, non si può stabilirlo a tavolino.

Da parte mia posso aggiungere che ogni mio asia (acquisito o nato da me) non ha mai dato problemi, ma questo dipende dal fatto che cerco di capire ogni cane che ho di fronte e mi comporto di conseguenza.

Non credo che esistono paragoni tra le razze in quanto il comprotamenti sono lontani anni lucce tra cani con la stessa razza scritta sul pedigree, quello che fa mio cane non fara mai cane di un altro e viceversa.

Ciao a tutti.
Pure io sò bene che ogni soggetto abbia una propria personalità ma è pur vero che ogni standard riporta una descrizione del carattere tipico di razza, cioè un labrador, un pastore tedesco, un levriero e un pastore dell'asia centrale hanno tendenzialmente caratteri diversi e specifici ma poi ci sono labrador più mansueti di altri, e così gli altri. Io ho un vicino che ha un terranova che è peggio di un maremmano ed è nemico dei bambini, c'è un pastore che aveva una femmina di maremmano che i primi tempi aggrediva le pecore e le maltrattava e il pastore l'ha dovuta cedere perché dopo, invece di fare la guardia ed essere amico del gregge lo spaventava e ha ucciso degli agnelli. Però in linea di massima ci sono comportamenti tipici che vengono ricercati nell'allevamento e che escludono dalla selezione atteggiamenti atipici della razza.
Ora, io mi son fatto l'idea che un maremmano sia meno testone di un asia centrale e un caucaso e che il caucaso sia più testone di tutti i cani da pastore custodi. Un pastore i tatra è più testone di un maremmano ma meno del caucaso e dell'asia ecc ecc però vorrei conferma di questa mia ipotesi.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137

Messaggio  fox Dom Feb 26, 2012 10:07 pm

io spesso a Fanny gli dico,Belin ma che cosa hai a posto del cervello un sasso???delle volte si fissa su una cosa e nemmeno con una mazza da baseball data violentemente sul cranio cambia idea,non si sposta di una virgola,o se ti obbedisce per timore un secondo dopo ritorna testa di axxo.
fox
fox

Messaggio  karanuker Lun Feb 27, 2012 9:39 am

Questo fanno gli allevatori:

Penso che dovrai studiare le linee di sangue del cane che vuoi prendere, così ti renderai conto di cosa aspettarti dal cucciolo.
In base a uno o due soggetti non si parla di tutta specie.

karanuker
karanuker
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili