Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

4 partecipanti

Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  THOR Gio Apr 19, 2012 4:39 pm

Ciao ragazzi,questa discussione mi è venuta in mente pensando al Kangal,che ha molte similitudini con il più conosciuto pastore dell'Asia centrale,similitudini fisiche,caratteriali e di ruolo,visto che svolgono in posti diversi le stesse mansioni e secondo alcuni anche di origine,considerando la teoria che il Kangal sia un derivato del Cao incrociato con altre razze.

Ora vi chiedo,cosa ne pensate di questa teoria e quali sono secondo voi le vere origini del Kangal?

Altra domanda,quali sono I pregi ed i difetti,secondo voi del kangal rispetto al Pastore dell'Asia centrale,IN UN CONTESTO MODERNO DI UTILIZZO, COME CANE DA GUARDIA DELLA PROPRIETà ?

Grazie.
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  karanuker Gio Apr 19, 2012 6:57 pm

Qui nessuno ha i Kangal, in Italia ci sono pastori dell'Anatolia che non sono la stessa cosa.
Per poter fare paragoni validi bisonerebbe avere tutte due le razze in casa.
Penso che Kangal assomiglia di più nel lavoro con il bestiame ai cani da pastore europei (qausi estintisi con la scomparsa del lupo, quelli da expo non sono rappresentativi)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  THOR Gio Apr 19, 2012 7:14 pm

Ho cercato un pò ed ho trovato due allevamenti di Kangal in Italia,o meglio due che ci stanno provando con delle importazioni di cani turchi,Kangal non Pastore dell'anatolia fci,almeno da quanto dicono,solo che non si vedono video e nei siti c'è poca roba,ho visto alcuni video di KANGAL IN TERRA D'ORIGINE,alcuni esemplari fanno paura oltre che per la stazza per l'espressione e per quello che trasmettono,già solo a sentire il verso che fa il cane in uno di quei video viene paura.


non mi fa inserire il link per i motivi che sai,però se ti scrivo il titolo del video puoi guardarlo e magari inserirlo nella discussione tu che puoi Wink ,se ti va di farlo il titolo del video su you tube è:

TURKISH KANGAL ASLAN GIBI KUKRUYOR (MONSTER)
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  fox Gio Apr 19, 2012 7:48 pm

Ciao Saverio,vi è già un topic sul Sivas Kangal hai guardato bene in altre razze?troverai tutti i video che vuoi.
Il Sivas Kangal e il Pastore dell'asia centrale non sono parenti,sono due aborigeni che si sono sviluppati nelle proprie terre autonomamente,il Sivas Kangal è datato 3000-3500 anni AC e gli asia aborigeni Turkmeni e Tagiki 4000 anni AC,con l'addomesticamento della capra e qualche secolo dopo con la pecora.
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  fox Gio Apr 19, 2012 7:52 pm

THOR ha scritto:Ho cercato un pò ed ho trovato due allevamenti di Kangal in Italia,o meglio due che ci stanno provando con delle importazioni di cani turchi,Kangal non Pastore dell'anatolia fci,almeno da quanto dicono,solo che non si vedono video e nei siti c'è poca roba,ho visto alcuni video di KANGAL IN TERRA D'ORIGINE,alcuni esemplari fanno paura oltre che per la stazza per l'espressione e per quello che trasmettono,già solo a sentire il verso che fa il cane in uno di quei video viene paura.


non mi fa inserire il link per i motivi che sai,però se ti scrivo il titolo del video puoi guardarlo e magari inserirlo nella discussione tu che puoi Wink ,se ti va di farlo il titolo del video su you tube è:

TURKISH KANGAL ASLAN GIBI KUKRUYOR (MONSTER)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pur non essendo un esperto non sono Sivas kangal puri,troppo giganti,vanno bene per la guardia alle fattorie non nelle transumanze
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  THOR Gio Apr 19, 2012 7:59 pm

GRAZIE MASSIMO,però fa paura davvero o no?

senti che latrato?

Perchè dici Sivas kangal?

Leggo Sivas,kurdish,turkish kangal,vi è differenza o sono lo stesso identico cane?

Secondo te con cosa sono incrociati?

THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  fox Gio Apr 19, 2012 8:15 pm

Sivas è la provincia Kangal è la città gli aborigeni turki si chiamano così.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ti sembra lo stesso cane?guarda come muove, passo corto ma leggero,lanciato in velocità è un mix tra un levriero e un ghepardo.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  THOR Gio Apr 19, 2012 9:38 pm

Capisco,anche se devo dire massimo che non li vedo così distanti nel tipo,specie quello più chiaro che sta in fondo nel video da te postato, è di costituzione più pesante e più simile al kangal rabbioso del mio video.

Magari quello grosso è un esemplare ipertipico ce ne saranno anche tra i kangal,ci sono fra i caucaso e fra gli Asia centrale,capita di vedere qualche maschio più grosso della media.

Questa invece è una domanda,vi sono diverse provenienze nel Kangal, come ci sono negli Asia che ad esempio,hanno tagiki,uzbeki turkmeni ecc..?

Queste selezioni e provenienze diverse, potrebbero portare anche a cani di costituzione fisica e doti caratteriali differenti,che ne dici?
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  fox Gio Apr 19, 2012 10:00 pm

l'aborigeno turco è solo il Sivas kangal,così come gli aborigeni asia centrale sono solo i Turkmeni e tagiki,gli altri sono sottotipi o frutto di incroci con alre razze.
ritornando al Karabash da te postato,non penso che in transumanza se la cavi come quelli del secondo video,guarda come sono più piccoli e veloci
hanno un altra marcia.
altra cosa che differenzia profondamente (e questo fa capire che non sono nemmeno parenti)il Sivas Kangal dall'asia centrale,è il modo di lavorare e la costituzione del branco tipo.
Un branco di Sivas e composto da 3 4 maschi e diverse femmine anche 6,i maschi stanno al centro del gregge camuffati le femmine IN COPPIA rondano intorno al gregge,nell'asia sono quasi tutti maschi con un capo branco,le femmine sono due massimo tre e possono essere nonna(anziana) madre e cucciola,la nonna non va in competizione con la figlia che è l'unica a riprodursi con il capo branco,la cucciola e sotto la sua tutela.
le femmine di asia se le metti insieme a parità di età,c'è il rischio altissimo che si scannino e se una partorisce l'altra(anche questo è un rischio altissimo) tenterà di uccidere i suoi cuccioli.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  THOR Gio Apr 19, 2012 10:10 pm

Ma gli altri Asia CHE NON SONO Turkmeni o Tagiki,vengono sempre considerati Asia,magari ideali a svolger emansioni diverse?

Se così fosse,stesso discorso potrebbe farsi anche per i Kangal,magari i Sivas sono gli aborigeni e poi ci saranno tipi e selezioni più pesanti ,che saranno meno portati per le transumanze ma più portati per la guardia ad esempio,può essere?
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  fox Gio Apr 19, 2012 10:46 pm

si per fare la guardia vanno bene.tempo fa Luiza posto le foto di un asia aborigeno di 12 anni che faceva ancora transumanze di 300km....
se vuoi comperanti uno scooter accattivante(io li chiamo bidet di plastica che dopo tre anni è in rottamazione)ti compri un t-max o simili se vuoi qualcosa di affidabile che non si ferma mai e e che ti duri una vita intera,ti copri l'aborigena Vespa PX150 e sei apposto per sempre,lasciali andare i superscooter tanto poi li sorpassi quando vanno in demolizione.....
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  THOR Gio Apr 19, 2012 11:52 pm

Sarà,comunque il paragone rende l'idea,ho visto le foto dei kangal di quel ragazzo che alleva a reggio emilia,sono belli almeno a me sembrano molto belli e sembrano più agili e leggeri di quello del video in questione,volevo caricare qualche foto,ma deve passare la settimana cruciale,che rabbia!!! No No
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  karanuker Gio Mag 17, 2012 9:13 pm

Da come descrivono Kangal allevatori polacchi posso dire che per il modo di lavorare assomigli di più a maremmano e non all'asia
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  THOR Gio Mag 17, 2012 9:25 pm

Luiza mi spieghi la differenza nel modo di lavorare, fra un Maremmano ed un Asia centrale?
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  karanuker Gio Mag 17, 2012 9:27 pm

9aisa è abiutato negli spazio grandi senza turisti, persone, ecc...
le pecore sono fuori casa sempre, non tornatno nel recinto di notte.
D'inverno si spostano nei pascoli invernali e non nelle stalle.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  THOR Gio Mag 17, 2012 10:20 pm

Quindi se ho capito bene,l'ASIA DOVREBBE ESSERE PIù AUTONOMO NELLE SCELTE E NELLA GESTIONE DELLE RISORSE,RISPETTO AD UN MAREMMANO.

THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  solomonkane Lun Mag 21, 2012 4:02 pm

Forse dovreste parlare di abruzzese, c'è una bella differenza tra un cane da pecora abruzzese ed un pastore maremmano

solomonkane

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE Empty Re: Scontro fra titani: KANGAL VS PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.