Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

+5
luke68
fox
antosca
jun
karanuker
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Sab Giu 23, 2012 10:43 am

Vita del pastore (da una famiglia di pastori da generazioni) in Kirghizistan, che racconta cambiamenti climatici dei quali è testimone, trovate cani con orecchie mozzate...




altro progetto riguardante Kirghizistan, dove il prof. universitari e ricercatori raccontano che il sistema di pastorizia adottato da Unione sovietica è collassato dopo la scissione della repubblica nel 1991 e che la pastorizia sta incrementando negli ultimi 10 anni (dal 2000 circa), anche qui non ci sono cani senza orecchie e code. Notiamo invece la somiglianza con la pastorizia europea, dove il bestiame torna a casa alla sera.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  jun Gio Giu 28, 2012 3:27 pm

questi video esistono anche in italiano
prima di passare ad altro le chiedo: lei distingue un cane da pastore dell'asia centrale dalle orecchie e la coda? quindi se i cani nel video fossero stati con coda ed orecchie mozzate sarebbero stati asia centrale? non le sembra che sia un po contraddittoria

uno dei video che lei ha postato è ambientato nel Tian Shan, che risente dell'influenza mongola.............l'altro nella parte kirghisa del pamir
nel primo non ho visto taigan a difesa del gregge, nell'altro non ho visto cani (forse mi sarà sfuggito)

i taigan sono i levrieri da caccia del kirghizistan, così come altri stati dell'asia centrale hanno il loro levriero.........cosa c'entra con i cani dei pastori? è possibile che alcuni pastori li abbiano, soprattutto in determinate zone, e quindi? ho visto anche degli incroci di taigan ma erano randagi...............lei pensa che solo in kirghizistan ci son gli incroci con i levrieri, negli altri stati no? se non sbaglio lei affermava in altri post che i pastori non incrociano i loro cani con i levrieri, perchè dovrebbero farlo qua?
e poi ci sono motivazioni ben precise perchè in alcune zone son presenti i taigan ed in altre no: motivazioni di geografia del territorio, disponibilità alimentare, utilizzo, e tradizioni culturali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

da quello che si vede nella cartina il turkmenistan nemmeno confina con il tajikistan.......mentre il kirghizistan si, ed anche con l'uzbekistan

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vi chiedo una cosa: guardando questa cartina fisica riuscite a stabilire esattamente dove sono gli attuali confini politici?
penso che nemmeno i pastori nomadi ci siano riusciti 3000 anni fa

molte delle zone che ho visitato io risentono dell'influenza turca, così come il turkmenistan, il tajikistan, l'uzbekistan...quindi non vedo perchè i cani debbano essere diversi
Stiamo parlando del cane da pastore dell'asia centrale o cosa?
il kirghizistan è uno stato dell'asia centrale! quindi! da quanto tempo è uno stato? pochissimo.........Per quanti millenni era soltanto la regione centrale del continente asiatico?

l'afganistan non è considerato uno stato dell'asia centrale.........eppure ci sono gli stessi cani, come mai?

Altro discorso: se si vuole praticare la pastorizia bisogna adattarsi alle condizioni ambientali e climatiche in cui ti trovi...................se un pastore trova l'erba a poca distanza da casa perchè deve fare migliaia di km per cercarne dell'altra?
non tutto il kirghizistan è così, infatti i pastori che vivono in pianura effettuano anche loro le transumanze.................sicuramente percorrono meno km dei pastori che vivono nel deserto del turkmenistan o di altre zone...........ma sono sempre transumanze che durano mesi

io rimango sempre dell'idea che per capire questi cani bisogna concentrarsi sulla geografia, sulla storia, sulle traduzioni culturali....non sulle angolature, assenza di stop, orecchie ect




jun

Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Gio Giu 28, 2012 3:35 pm

la tradizione dove sta? alla tradizione si riferisce la frase riguardante la coda e orecchie.

Il fatto che Khirighisi non avevano il proprio pastore dell'Asia Centrale, ma Khirghiskaya ovcharka con tanto di standard del 1929, è confermato sia dai testi del 1920-1930 e dopo, sia dal seminario del prof. Goirelov, il quale ha elencato cane tukmeno e cane tagiko.

Anche in Italia nascono pastori dell'Asia Centrale, anche in Japone, ma non sono le loro terre d'origine.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Gio Giu 28, 2012 3:38 pm

La pastorizia del Khirgisistan è diversa che quella turkmena, tagika o afgana, per questo motivo anche il cane è diverso, in Kazakhistan, che era poligono per decenni, hanno fatto fuori cani, e oggi stanno ripopolando il paese, spesso con dei molossoidi russi, con il pedgiree del cane da pastore dell'Asia Centrale.

karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  jun Gio Giu 28, 2012 4:03 pm

karanuker ha scritto:la tradizione dove sta? alla tradizione si riferisce la frase riguardante la coda e orecchie.

Il fatto che Khirighisi non avevano il proprio pastore dell'Asia Centrale, ma Khirghiskaya ovcharka con tanto di standard del 1929, è confermato sia dai testi del 1920-1930 e dopo, sia dal seminario del prof. Goirelov, il quale ha elencato cane tukmeno e cane tagiko.

Anche in Italia nascono pastori dell'Asia Centrale, anche in Japone, ma non sono le loro terre d'origine.

Quindi adesso bisogna escludere anche l'uzbekistan?

lo standard del 1929? cinofilia moderna, i pastori non facevano standard..........e poi il 1929 non le sembra un po troppo vicino a noi.........ci sono millenni di storia dietro

Ammesso e concesso che le terre d'origine siano solo i due stati da lei elencati, per millenni da li non si è mosso nessuno.......forse conoscevano già i confini Shocked

non capisco perchè il cane debba essere diverso, il ruolo che svolge è sempre lo stesso

ho visto tipi di pastorizia diversa anche all'interno dello stesso stato, non c'è bisogno di spostarsi da stato in stato...........................dipende dalla geografia del territorio in cui quel determinato pastore vive


jun

Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Gio Giu 28, 2012 5:45 pm

Studia la storia, anche perché la descrizione del 1929 della Kirgiskaya Ovcharka, riguardava odierno Kirghisitan e Kazakhistan, se non conosci la storia non puoi capire questo gruppo di razze, che è ben definito, altrimenti nessuno avrebbe fatto gli standard e poi riconoscimenti.
Se non conosci la descrizione della Kirgiskaya ovcharka, non puoi capire se hai di fronte uno o altro di questi cani.
Se non conosci lavoro di prof. Aleksandr Vlasenko e di altri scienziati ricercatori pubblicato nel 1992, non puoi capire quali tipi dove si trovavano e come sono, di conseguenza non sei in grado di capire se hai un asia davanti o no, con o senza pedigree in Europa o fuori.
Se non conosci lavoro di prof. Labunski che ha pubblicato il primo libro sulla razza nel 1993, che ha girato l'Asia Centrale per cercare questi cani, non sai che cani ha visto oltre 30 anni fa.
Non sai se hai un asia a casa o meno, proprio perché non sei in grado di stabilirlo.

Il cane da gregge, pastore dell'asia centrale da gregge è uguale in Turkmenistan, Tagikistan e Afganistan, perché creato per scopo ben preciso, questo lo confermano tutti che gli hanno visti. Come tutte queste persone confermano che ci sono anche incroci nei greggi, oppure greggi senza gli asia centrale a seguito.

In Uzbekistan ci sono cani turkmeni, afgani e tagiki, non esiste cane uzbeko.
Ripeto gli asia centrale nsacono anche in Italia, per cui perché non dovrebberò nascere in Uzbekistan?

Visto che hai offeso gratuitamente me, altri membri del forum e persone fuori dal forum, non ho voglia di scrivere con te.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  jun Gio Giu 28, 2012 7:18 pm

farebbe bene a studiarla bene lei la storia, e non quella contemporanea

io non ho offeso nessuno......ho ribattutto a quello che lei insinua

e lo fa ogni volta: vado in kirghizistan e lei guarda caso comincia con video, teorie personali, e quant'altro per screditare

qualcuno prende un cane in tajikistan e guarda caso dopo qualche giorno sul suo forum, foto, video....non comprate cani così perchè bla bla bla

solo le teorie riportate da lei sul suo forum o sito sono quelle esatte.............peccato però che fanno acqua da tutte le parti e basta poco per contraddirle........quando vuole continuiamo

Mi sembra che lei si stia arrampicando sugli specchi..........per questo non vuole discutere


jun

Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Gio Giu 28, 2012 7:36 pm

Hai offeso e tutte tue offese rimarranno sul forum, che la gente veda con chi ha a che fare.
Non hai dimostrato alcuna prova a quello che dici, per ogni argomento toccato da te, a differenza di ogni cosa che scrivo o dico io.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  jun Gio Giu 28, 2012 8:28 pm

karanuker ha scritto:Hai offeso e tutte tue offese rimarranno sul forum, che la gente veda con chi ha a che fare.
Non hai dimostrato alcuna prova a quello che dici, per ogni argomento toccato da te, a differenza di ogni cosa che scrivo o dico io.

ho spulciato diverse volte il suo sito ed il suo forum e le prove di cui parla lei ancora non le ho viste..........solo riferimenti ad autori russi......e quella mezza pagina di Genesi della razza........in cui non c'è spiegato assolutamente niente

Lei parla di standard e riconoscimenti.......che sono tutti concetti moderni
bisognerebbe parlare di tipologia di cani intesa come cani da caccia, cani da pastore, cani da guerra ect

mica stiamo parlando del dalmata

jun

Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  antosca Ven Giu 29, 2012 11:27 am

Sinceramente mi sembra che ogni minima scusa è buona per cercare il pretesto alla
superprecisazione, che alla fine porta solo alla "controversia" ed a nulla di costruttivo Evil or Very Mad

non mi stupirei se tra qualche giorno venisse fuori la contesa su quanti peli neri, bianchi, arancio/marrone, etcc..
debba avere il VERO pastore dell'asia ...... ripeto il VERO e solo il VERO pastore dell'asia confused

per un attimo ipotizziamo di parlare degli uomini... a come dev'essere il vero siciliano, calabrese, sardo, romano, piemontese, lombardo, veneto etc... o il vero italiano, spagnolo, francese, tedesco, etc... a come deve avere i capelli, il naso, la bocca, i piedi, le unghia, le braccia, le mani, gli occhi, l'altezza, il peso, etc... e chi più ne ha più ne metta... scratch


ma pensate che la natura per quel che riguarda il mondo animale, vegetale, umano, ha fatto tutto con lo stampino nella creazione della morfologia, dei caratteri etc, di tutti i soggetti viventi nella faccia della terra.. ....
è vero che ci sono delle tipologie di cose,, ma è altrettanto vero che all'interno di una tipologia, ci sono miliardi di mliliardi di variazioni... vogliamo "begare" per ognuna di esse.... bom

... mi fermo quà...

vi pregherei solo di esprimere le proprie opinioni in maniera equilibrata, tranquilla e serena, e sopratutto senza offesa per nessuno ... in modo da portare solo elementi positivi a tutti i partecipanti di questo forum..

grazie mille by Antonio






antosca

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.03.10

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Lun Ago 20, 2012 8:11 am

Lo standard del cane da pastore del Kirghizistan
Giornale "Sobakovodstvo" N°7 del 1929, articolo di Tkachenko
Pastore del Kirghizistan - cane di grandi dimensioni, di costruzione robusta. Caratteristiche della razza: testa possente con muso allungato e scatola cranica larga, mascelle robuste con chiusura corretta (a forbice - n.d.t.), occhio scuro, orecchie piccole, portate come il lupo. Il collo molto largo inserito nel petto molto muscoloso. Zampe robuste, dita compatte, spalla dritta con ottimo meccanismo di movimento. La coda portata all'ingiù termina ad uncino. Mantello liscio con sottopelo folto, colore prevalente grigio con bianco; l'altezza al garrese arriva fino a 80cm.
Il tipo descritto sopra si trova prevalentemente nella steppa Kirgiziskaya a est e sud-est di Orsk.
In quell'epoca (inizio del secolo scorso) la steppa del Kirgizistan comprendeva l'odierno Kazakhistan. Il resto del territorio (Uzbekistan, Turkmenistan, Tagikistan) veniva chiamato Turkestan con i suoi cani nativi Tukestanskaya ovcharka (pastore del Turkestan).

La razza Kirgiskaya ovcharka (pastore del Kirghizistan) negli anni 30 era ben rappresentata nelle esposzioni cinofile, ma sempre separatamente dal pastore del Turkestan, trattandosi di due razze diverse.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Gio Apr 25, 2013 11:24 am

eccovi Kirgizskaya Ovcharka, cane che è praticamente estinto, questo esemplare vive in Kazakhistan (la sua patria in quanto 100 anni fa territorio odierno di Kazakhistan e Kirghizistan veniva chiamato KIRGHIZISTAN, per questo motivo il nome della razza è Kirgizskaya Ovcharka
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  fox Gio Apr 25, 2013 6:46 pm

jun ha scritto:
karanuker ha scritto:la tradizione dove sta? alla tradizione si riferisce la frase riguardante la coda e orecchie.

Il fatto che Khirighisi non avevano il proprio pastore dell'Asia Centrale, ma Khirghiskaya ovcharka con tanto di standard del 1929, è confermato sia dai testi del 1920-1930 e dopo, sia dal seminario del prof. Goirelov, il quale ha elencato cane tukmeno e cane tagiko.

Anche in Italia nascono pastori dell'Asia Centrale, anche in Japone, ma non sono le loro terre d'origine.

Quindi adesso bisogna escludere anche l'uzbekistan?

lo standard del 1929? cinofilia moderna, i pastori non facevano standard..........e poi il 1929 non le sembra un po troppo vicino a noi.........ci sono millenni di storia dietro

Ammesso e concesso che le terre d'origine siano solo i due stati da lei elencati, per millenni da li non si è mosso nessuno.......forse conoscevano già i confini Shocked

non capisco perchè il cane debba essere diverso, il ruolo che svolge è sempre lo stesso

ho visto tipi di pastorizia diversa anche all'interno dello stesso stato, non c'è bisogno di spostarsi da stato in stato...........................dipende dalla geografia del territorio in cui quel determinato pastore vive

riprendo questa discussione,le terre di cui si sta parlando hanno un estensione pari se non superiore a quella europea....2000 anni fa nell'impero romano ,solo le legioni in guerra potevano permettersi di marciare per 40Km al giorno e con stazioni di ristoro già organizzate cambio dei cavalli ecc,mi domando come cavolo avrebbe potuto un cane da pastore abruzzese finire in Polonia o in un altro paese dell'est e viceversa,magari in Spagna via mare si ma in numero limitato di esemplari,ma in asia centrale il mare non c'è.....e la zanzara tigre non è nativa italiana...forse vi è arrivata via aerea o via mare forse in asia centrale il mescolamento di razze è un fatto molto recente di meno di un secolo con l'avvento dell'autotrasporto o ferroviario....è solo una mia supposizione sia ben chiaro. Ognuno si accende il fuoco con la legna che trova sul posto....dimenticavo,e vero il Turkmenistan non confina con il Tagikistan ma sono a un tiro di sputo tra loro Augusta e Monaco di Baviera sono state fondate da i romani in Germania che però non confina con l'Italia...
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Gio Apr 25, 2013 8:55 pm

Penso che le descrizioni - standard degli inizi del secolo scorso sono più attendibili che qualsiasi descrizione odierna, in quanto scienziati andavano apposta a conoscere questi cani nelle terre d'origine, quando ancora gli spostamenti erano a piedi, o nel migliore dei casi sui cavalli e muli. In molti casi si tratta di cani estinti o quasi come Kirgizskaja Ovcharka o la maggior parte dei 10 tipi di asia centrale catalogati da professor Aleksandr Vlasenko negli anni ottanta.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  fox Gio Apr 25, 2013 9:19 pm

antosca ha scritto:Sinceramente mi sembra che ogni minima scusa è buona per cercare il pretesto alla
superprecisazione, che alla fine porta solo alla "controversia" ed a nulla di costruttivo Evil or Very Mad

non mi stupirei se tra qualche giorno venisse fuori la contesa su quanti peli neri, bianchi, arancio/marrone, etcc..
debba avere il VERO pastore dell'asia ...... ripeto il VERO e solo il VERO pastore dell'asia confused

per un attimo ipotizziamo di parlare degli uomini... a come dev'essere il vero siciliano, calabrese, sardo, romano, piemontese, lombardo, veneto etc... o il vero italiano, spagnolo, francese, tedesco, etc... a come deve avere i capelli, il naso, la bocca, i piedi, le unghia, le braccia, le mani, gli occhi, l'altezza, il peso, etc... e chi più ne ha più ne metta... scratch


ma pensate che la natura per quel che riguarda il mondo animale, vegetale, umano, ha fatto tutto con lo stampino nella creazione della morfologia, dei caratteri etc, di tutti i soggetti viventi nella faccia della terra.. ....
è vero che ci sono delle tipologie di cose,, ma è altrettanto vero che all'interno di una tipologia, ci sono miliardi di mliliardi di variazioni... vogliamo "begare" per ognuna di esse.... bom

... mi fermo quà...

vi pregherei solo di esprimere le proprie opinioni in maniera equilibrata, tranquilla e serena, e sopratutto senza offesa per nessuno ... in modo da portare solo elementi positivi a tutti i partecipanti di questo forum..

grazie mille by Antonio



io lo sò basta guardare un boscimane...






fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Mer Mag 01, 2013 10:06 am

cucciolo dalle linee di sangue russe e ucraine che sta arrivando a Bishkek, suoi figli saranno "aborigeni" per gli europei Crying or Very sad

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  luke68 Mer Mag 01, 2013 10:26 am

Shocked Shocked
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  laura Mer Mag 01, 2013 12:33 pm

Ogni commento sarebbe una noiosa ripetizione di quanto già detto e ridetto,quindi mi limito a questo affraid
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  THOR Mer Mag 01, 2013 5:14 pm

Rischio di essere monotono,ma è bellissimo,ha una faccia che sembra umana.

Luiza,io non ho capito una cosa,questo cane verrà venduto come Asia centrale,oppure no?


Ultima modifica di THOR il Mer Mag 01, 2013 5:16 pm - modificato 1 volta.
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Mer Mag 01, 2013 5:16 pm

ma non è un cane aborigeno, è molto lontano dagli aborigeni
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  alessandro zampetti Mer Mag 01, 2013 5:17 pm

un cucciolo è sempre bello ma questo non lo considero un pastore dell'asia centrale.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  THOR Mer Mag 01, 2013 5:18 pm

Sicuramente uno inesperto come me lo fregherebbero di brutto,non saprei distinguerlo.

Crying or Very sad
THOR
THOR

Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : BRESCIA

http://python-passion.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  laura Mer Mag 01, 2013 5:43 pm

Luiza sono Andrea...una domanda: è frutto di un incrocio uomo-cane,o meglio è figlio di Prodi ? Twisted Evil
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  Daniele Prosperi Mer Mag 01, 2013 5:48 pm

questa di Prodi è bellissima... Very Happy Very Happy
ci sono tanti cuccioli come questo in mano o in casa di persone che non sarebbero da considerare nemmeno inesperti.. figuriamoci chi veramente lo è...
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  karanuker Mar Mag 28, 2013 9:33 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nomadi chirghisi che vivono in Pamir, guardate il cane dietro, chiaro incrocio con pastore tedesco o Vostochnopevropejskaja ovcharka (variante creata in Russia)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche Empty Re: Kirghizistan - storia, popolo, ricerche scientifiche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.