Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addestramento

+7
THOR
alessandro zampetti
fox
Hobbit
ragman83
Daniele Prosperi
karanuker
11 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Addestramento Empty Addestramento

Messaggio  karanuker Mar Lug 28, 2009 6:03 pm

Cosa impara il PT e cosa invece CAO durante la prima provocazione standard.

Il figurante si muove in modo innaturale, dondolando, gesticolando e urlando, si avvicina al cane camminando a zig-zag, oltrepassa la prima linea di sicurezza (a distanza di circa 10m dal cane), presenta insicurezza e indietreggia, non avanza più, cerca di provocare il cane.
a. cane da pastore tedesco: "Il nemico ha paura, bisogna attaccarlo!" - si lancia verso il figurante, tira il guinzaglio, abbaia.
b. cane da pastore dell'Asia Centrale: "Il nemico non decide di attaccare, però non si sa di che forza dispone. Bisogna fargli vedere la propria forza, magari si intimidisce. Però attaccarlo può essere pericoloso!" Il cane si gira con il fianco verso figurante e indietreggia un po', si mette in posa dimostrativa (da una parte dimostra che non vuole il confronto, ma nello stesso tempo si porta "con le spalle al muro", dove la disperazione quadruplica le forze, la regola conosciuta da tutti gli animali).
Il figurante corre vicino al cane (oltrepassando la seconda linea di sicurezza - circa 5 metri), sbatte con uno straccio vicino al cane, provocandolo.
a. cane da pastore tedesco: "Il nemico è sfacciato e pauroso, non sa combattere. Gliela faccio vedere io!!!" e si lancia cercando di mordere una qualunque parte del corpo del nemico.
b. cane da pastore dell'Asia Centrale: "Il nemico non recepisce la mia posizione dimostrativa di forza, anzi cerca di attaccare":
1. "visto che non posso scappare, devo scacciare lui, devo fargli capire che mi difenderò!" Si gira nuovamente verso il figurante, nasconde il posteriore, inarca la schiena 'a gatto', avanza e simula il morso (dimostra come è capace di mordere).
2. "quando capisci che non voglio combattere con te, sono pronto a indietreggiare. Però non mi arrendo!" Si gira di nuovo mostrando il posteriore, abbassa la testa osservando il figurante e mostra i denti.
Il figurante si avvicina al cane correndo, lo colpisce alle zampe o ai fianchi con lo straccio o con un ramo e lo provoca a mordere. Il cane da pastore tedesco risponde con una presa più o meno lunga dello straccio. Il cane da pastore dell'Asia Centrale utilizza morsi corti e taglienti, aspettando il colpo successivo.
a. cane da pastore tedesco: "Ho preso lo straccio: ho vinto! Bisogna fare così anche la prossima volta!"
b. cane da pastore dell'Asia Centrale: "Il morso allo straccio non ha risolto il pericolo, l'attacco continua: bisogna mordere qualcos'altro."

Conoscendo il carattere della razza si possono specificare i metodi di addestramento; al pastore tedesco si può insegnare a mordere parti non coperte per esempio dalla manica oppure evitare i colpi invece di subirli. In conclusione sono pienamente contrario all'addestramento all'attacco dell'Asia Centrale con i metodi studiati per le altre razze.
Traduzione di una sessione del Simposio tenuto da Aleksandr Vlasenko. (tradotto da Luiza Conti - 31-03-2006)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  karanuker Ven Gen 07, 2011 1:19 pm

Visita in un allevamento il 1-01-2011, test dei cani.
Conclusioni, i cuccioloni fino a 12 mesi abbaiavano convinti, ma non sono stati attaccati, per loro c'è ancora tempo. Il 30% degli asia centrale testati ha passato il test, i 90% dei buriat - pastore monglolo hanno passato il test.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  karanuker Ven Gen 07, 2011 3:06 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  karanuker Ven Gen 07, 2011 3:08 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Addestramento sul campo

Messaggio  Ospite Mer Gen 26, 2011 11:29 am

Daniele Prosperi ha scritto:Non c'entra nulla con l'argomento, ma in merito al disprezzamento dell'uso del salsicciotto in fase di preparazione nell'addestramento, volevo farvi notare che, tale pratica serve proprio per evitare che il cane, come nel primo filmato non tenga la presa o non morda con convinzione.
Come vedete nonostante la prova fatta dal figurante anche con la manica da cuccioli, che è più morbida, il cane comunque non morde correttamente perchè non è preparato nel giusto modo.

...non ho capito Daniele, puoi spiegarti meglio.
Ciao e grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Daniele Prosperi Mer Gen 26, 2011 1:27 pm

se mi dici da dove hai quotato il mio post ti spiego, non mi sembra che ci sia una relazione tra questo post e il topic dove hai scritto..
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  karanuker Mer Gen 26, 2011 1:35 pm

Daniele Prosperi ha scritto:se mi dici da dove hai quotato il mio post ti spiego, non mi sembra che ci sia una relazione tra questo post e il topic dove hai scritto..
ho spostato l'argomento nel topic addeguato, il tuo post lo trovi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  ragman83 Mer Gen 26, 2011 4:17 pm

Sono buryat i cani delle foto???

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  karanuker Mer Gen 26, 2011 4:20 pm

ragman83 ha scritto:Sono buryat i cani delle foto???
non tutti, ci sono anche i caucaso
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Daniele Prosperi Mer Gen 26, 2011 5:50 pm

Marco ha scritto:
Daniele Prosperi ha scritto:Non c'entra nulla con l'argomento, ma in merito al disprezzamento dell'uso del salsicciotto in fase di preparazione nell'addestramento, volevo farvi notare che, tale pratica serve proprio per evitare che il cane, come nel primo filmato non tenga la presa o non morda con convinzione.
Come vedete nonostante la prova fatta dal figurante anche con la manica da cuccioli, che è più morbida, il cane comunque non morde correttamente perchè non è preparato nel giusto modo.

...non ho capito Daniele, puoi spiegarti meglio.
Ciao e grazie.

karanuker ha scritto:alcuni filmati dei pastori del Caucaso a pelo corto


Hranitel Gor DATO

Marco questo era il filmato a cui mi riferivo, come puoi vedere il cane morde sempre di punta (a parte una volta) e molla sempre la presa subito dopo aver morso. Il salsicciotto, che alcuni disprezzano poichè affermano che un cane da utilità non dovrebbe essere addestrato con questi metodi, viene di solito usato prima della manica per abituare il cane a mordere a bocca piena e a reggere per più tempo il contatto ravvicinato con il figurante/aggressore. Nella maggior parte dei filmati che vedo di cani preparati solo con la tuta da mondioring, poche volte si vedono morsi a bocca piena..

.. mi ero dimenticato quanto fosse bello questo cane!!


Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  ragman83 Mer Gen 26, 2011 8:32 pm

i buryat sono quelli nero focati e rossi?

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Hobbit Mer Gen 26, 2011 11:33 pm

Daniele Prosperi
Questo video non dimostra ancora niente...
Ti spiego
Hanno fatto un picolo test che dimostra la reazione del cane all'intruso.Io ho visto Dato dal vivo, anche nella fase di lavoro.Lavoro reale,non corrisponde ai giochi che si vedono nel video.
Ho visto il suo lavoro nel suo territorio senza la proprietaria accanto.E' entrato il figurante,e Dato senza perdere tempo e' andato a all'attacco senza tiramolla e altri giochi vari. Dato ha una spinta poderosa in attacco e mascella incredibile.Il figurante indossava un costume intero con doppia protezione interna e il casco.Dopo pochi secondi di attacco gli aveva gia rotto la spalla... Dato e' un cane molto scaltro ed opportunista,cane molto reattivo e pericoloso davvero.
A primavera girano un film-documentario con Dato,come bell'esempio di alta qualita' di lavoro del caucaso.
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Hobbit Mer Gen 26, 2011 11:51 pm

...Fanno gia piccoli test anche per due figlie di Dato di 6 mesi...Questi due femmine vivono in Spania
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Daniele Prosperi Gio Gen 27, 2011 12:32 pm

Chiaramente mi riferirivo solo a quello che ho visto dal filmato, (e solo per far capire a chi leggeva a che il lavoro di preparazione con il salsicciotto non è negativo), non intendevo criticare il cane, ma il lavoro. Se tu inoltre hai visto altri filmati non posso aggiungere nulla. Anzi perchè non ci posti qualcosa di interessante se sei un appassionato di lavoro. Peraltro come vedo dalle foto che hai aggiunto delle figlie, usano fare lo stesso tipo di lavoro che faccio io, prima con il salsicciotto legato alla corda, poi con la manica da cuccioli.
Evidentemente come dici tu, Dato non era sufficientemente carico per quel tipo di lavoro nel video, che non lo mandava abbastanza in aggressività.
Tuttavia mi capita molto spesso di vedere cani che arrivano a mordere alla tuta di punta, non trovi? Che cosa ne pensi?
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Ospite Gio Gen 27, 2011 6:24 pm

Daniele Prosperi ha scritto:
Marco ha scritto:
Daniele Prosperi ha scritto:Non c'entra nulla con l'argomento, ma in merito al disprezzamento dell'uso del salsicciotto in fase di preparazione nell'addestramento, volevo farvi notare che, tale pratica serve proprio per evitare che il cane, come nel primo filmato non tenga la presa o non morda con convinzione.
Come vedete nonostante la prova fatta dal figurante anche con la manica da cuccioli, che è più morbida, il cane comunque non morde correttamente perchè non è preparato nel giusto modo.

...non ho capito Daniele, puoi spiegarti meglio.
Ciao e grazie.

karanuker ha scritto:alcuni filmati dei pastori del Caucaso a pelo corto


Hranitel Gor DATO

Grazie Daniele, non ero sicuro di aver capito bene il senso della frase...
Un saluto e complimenti per la tua cucciola.
Ciao

Marco questo era il filmato a cui mi riferivo, come puoi vedere il cane morde sempre di punta (a parte una volta) e molla sempre la presa subito dopo aver morso. Il salsicciotto, che alcuni disprezzano poichè affermano che un cane da utilità non dovrebbe essere addestrato con questi metodi, viene di solito usato prima della manica per abituare il cane a mordere a bocca piena e a reggere per più tempo il contatto ravvicinato con il figurante/aggressore. Nella maggior parte dei filmati che vedo di cani preparati solo con la tuta da mondioring, poche volte si vedono morsi a bocca piena..

.. mi ero dimenticato quanto fosse bello questo cane!!



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Hobbit Gio Gen 27, 2011 8:54 pm

Daniele,forse non hai capito bene

Hobbit ha scritto:
Io ho visto Dato dal vivo, anche nella fase di lavoro.Lavoro reale,non corrisponde ai giochi che si vedono nel video.
...Io non ho visto Dato in altri video ma dal ,,vivo,, C' e' una grande differenza...
Dopo...Daniele,ti dico la verita' Io sono contraria a preparare cani in questo modo(giochi vari con manica...) sono anche contraria a cominciare addestramento da guardia per cuccioli sotto un anno di vita...
Con il caucaso bisogna lavorare il piu possibile vicino alla realta quotidiana.Se il caucaso non crede la situazione reale,incomincia a ,,giocare,, solo per fare contento il padrone...Pero' questi giochi non hanno niente a che fare con lavoro vero.
Io ho visto tanti caucaso che in prova si disinteressavano al figurante in quanto non consideravano una minaccia ma un gioco,pero quando seccede situazione reale facevano a pezzi l'intruso...
...ma io parlo naturalmente solo per caucaso selezionati per lavoro,non per caucaso-peluche per show

Daniele,non posso ora caricare i video perche ho il segnale internet molto debole (carico una foto in mezzora...)
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  fox Gio Gen 27, 2011 9:11 pm

non vorrei essere ripetitivo,ma non mi impressiona questo video,quello di varlay era un caucaso molto ma molto più completo sapeva reagire ad ogni situazione ed a ogni tipo di stress,e per quanto riguarda la potenza del morso vi rimando alla parte seconda del video quando il figurante aggredisce il padrone per entrare in casa,il cane gli distrugge la protezione rigida tanto da ferire alla mano il figurante Very Happy
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Hobbit Gio Gen 27, 2011 9:58 pm

Valerii Visotskii e' bravissimo!...Lui capisce e conosce il caucaso forse meglio di se stesso Laughing ...
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  fox Gio Gen 27, 2011 11:10 pm

si Hobbit,per quello che ho visto con quel cane,non vi sono video che mostrano un cane pari a quello.
penso anche che cani così ti capitano uno su mille,e quel cane deve finire nelle mani giuste.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  fox Gio Gen 27, 2011 11:12 pm

a proposito Hobbit,sai come si chiamava quel cane?
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Hobbit Ven Gen 28, 2011 12:42 am

Quel cane si chiama Varlai ,e' il cane personale di Valerii Visotskii.Non so se lo conosci,lui ha creato e gestisce la scuola ,,Ares,, specializzata nell'addestramento di caucaso e asia selezionati da lavoro...Sono molto bravi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Daniele Prosperi Ven Gen 28, 2011 1:00 pm

Hobbit ha scritto:Daniele,forse non hai capito bene

Hobbit ha scritto:
Io ho visto Dato dal vivo, anche nella fase di lavoro.Lavoro reale,non corrisponde ai giochi che si vedono nel video.
...Io non ho visto Dato in altri video ma dal ,,vivo,, C' e' una grande differenza...
Dopo...Daniele,ti dico la verita' Io sono contraria a preparare cani in questo modo(giochi vari con manica...) sono anche contraria a cominciare addestramento da guardia per cuccioli sotto un anno di vita...
Con il caucaso bisogna lavorare il piu possibile vicino alla realta quotidiana.Se il caucaso non crede la situazione reale,incomincia a ,,giocare,, solo per fare contento il padrone...Pero' questi giochi non hanno niente a che fare con lavoro vero.
Io ho visto tanti caucaso che in prova si disinteressavano al figurante in quanto non consideravano una minaccia ma un gioco,pero quando seccede situazione reale facevano a pezzi l'intruso...
...ma io parlo naturalmente solo per caucaso selezionati per lavoro,non per caucaso-peluche per show

Daniele,non posso ora caricare i video perche ho il segnale internet molto debole (carico una foto in mezzora...)

Hai ragione, non avevo capito che l'avessi visto dal vivo.
Credo che la maggior parte degli Asia e dei Caucaso abbiano questo tipo di reazione, e cioè non prendono sul serio il figurante non considerandolo una minaccia. La maggior parte delle persone pensano che il cane non sia pronto a difendere il territorio o il proprietario, quando vedono questi atteggiamenti strani, ma magari non è così.
Anche io sono contrario ad iniziare gli esercizi di "guardia" vera e propria prima di un anno di età, soprattutto con questi cani, proprio perchè non rispondono a stimoli di bassa intensità. Per farli lavorare bisogna forzarli, e prima di un anno di età non trovo che sia giusto, il cane non è sufficientemente maturo e potrebbe non reggere.
Io non credo però che se si riesce a far lavorare il cane con il salsicciotto o con la manica, sia negativo per il lavoro che i seguito verrà svolto per la guardia e la difesa, proprio perchè come dici tu hanno poco a che fare con la realtà quotidiana, e il cane è in grado di distinguere tra un pericolo vero e un rituale.

Vi ricordate dove stavano i video di Varlay?
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  karanuker Ven Gen 28, 2011 1:10 pm

karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  fox Ven Gen 28, 2011 5:40 pm

Hobbit ha scritto:Quel cane si chiama Varlai ,e' il cane personale di Valerii Visotskii.Non so se lo conosci,lui ha creato e gestisce la scuola ,,Ares,, specializzata nell'addestramento di caucaso e asia selezionati da lavoro...Sono molto bravi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao Hobbit,si conosco il suo sito,ma inizialmente ero convinto che si chiamasse Varlay(il cane)poi non ricordo perchè mi sono convinto che fosse il nome dell'allevamento.
comunque grazie Very Happy
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  fox Ven Gen 28, 2011 10:02 pm

adesso ricordo perchè,perchè vi è scritto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e mi trasse in inganno.
ad ogni modo rivedere questo video ,in particolare la seconda parte...mette i brividi e anche un pò di tristezza,credo che quel cane quando se ne è andato ha portato via con sè un pezzo di cuore del suo padrone,si vede che erano la stessa cosa Crying or Very sad
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Addestramento Empty Re: Addestramento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.