Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

+2
karanuker
damiano
6 partecipanti

Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  damiano Lun Mar 25, 2013 3:24 pm

E' uno tra i piu' difficili insegnamenti, perche' contrasta l'istinto che spinge il cane a mangiare cibi carnei.Inanzitutto bisogna abituare il cane sin da piccolo a consumare i cibi nel proprio box e solo quelli messi nella propria ciotola.Che gli vengano somministrati solo dal nucleo familiare.
Nell'insegnamento e' indispensabile
Effettuare gli esercizi dopo che il cane ha gia' consumato il pasto,perche' potra' vincere più facilmente la tendenza istintiva;
Impiegare i seguenti metodi per far rilasciare cibi gia' addentati durante l'esercizio tipo una patta sul muso e se non dovrebbe bastare fare pressione sulla guancia fino a quando il dolore provocato dal contatto con i denti costringera' il cane ad aprire la bocca.
E questo non mi sembra un metodo coercitivo.

Risultati concreti si otterranno seguendo questa procedura:
Gettare o nascondere in diversi punti del terreno ad una distanza di almeno tre metri dei pezzi di carne cruda e consentire al cane tenuto al guinzaglio di annusare liberamente il terreno cercando di guidarlo nei punti dove e' stata messa l'esca.
Non appena il cane ha scoperto l'esca e si appresta a mangiarla eseguire uno strappo al guinzaglio e pronunciare il comando lascia.
Accarezzarlo, complimentarlo e dargli una ricompensa non appena eseguito l'ordine.
Ci vuole tanta pazienza ma nulla e' impossibile.....
damiano
damiano

Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 49
Località : matino.lecce

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  karanuker Lun Mar 25, 2013 4:15 pm

Damiano, grazie per il tuo contributo.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty seconda parte rifiuto esca

Messaggio  damiano Lun Mar 25, 2013 8:18 pm

Una volta insegnatoli il rifiuto all'esca trovata sul terreno si puo' passare al rifiuto di quella offertagli da persone a lui sconosciute.
Tenendo il cane al proprio fianco con l'ausilio di una persona sconosciuta gli si offre l'esca, intervenendo nel modo sopraindicato non appena accennera' ad accettarla. L'esca oltre che essere offerta direttamente dallo sconosciuto, sara' anche gettata tra le gambe del cane e sempre allo stesso modo si dovra' insegnare il comanda LASCIA.
L'esercizio va' ripetuto sino a quando non e' stato ben assimilato dal cane.
Da ripetersi almeno una volta al mese nella fase di crescita.

damiano
damiano

Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 49
Località : matino.lecce

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  laura Lun Mar 25, 2013 10:28 pm

Quanto scrivi è sicuramente un ottimo esercizio,ma secondo me il cane,a prescindere dall'aver assimilato o meno questo esercizio,in nostra assenza decide di assumere o di non assumere il boccone offertogli dall'estraneo solo in base alla sua natura più o meno diffidente,cerco di spiegarmi meglio:qualche anno fa,quando portammo con noi il nostro maschio di rottweiler in vacanza,non più giovanissimo,ma già maturo (e sottolineo questa parola),andammo in un bar e,dopo aver chiesto permesso al proprietario ,ci sedemmo ad un tavolino,io,mio marito e le mie due figlie...lo stesso proprietario,possedendo anche lui un rott,si avvicina a noi e comincia a parlare;a questo punto il cane dalla posizione sdraiata assume quella di seduto,e già il suo sguardo a noi che lo conosciamo bene indica un senso di inquietudine;il sig. ci domanda allora se gli può dare un pezzo di pizza e noi,oggi dico sbagliando,diciamo di si...ebbene il cane,pur non avendo mai eseguito alcun esercizio,non si sposta di un millimetro ed ignora completamente l'appetitoso boccone,cosa che con noi non avrebbe mai fatto,semplicemente perchè secondo lui la situazione andava monitorata in un altro modo;parlo ovviamente di un rott della vecchia guardia;un altro episodio mi è capitato con la femmina più anziana di asia,quando ancora non avevo gli altri, un giorno dopo che le avevo dato un bell'osso polposo,all'udire di un'auto al cancello,ha mollato tutto ed è corsa a fare il suo dovere,infischiandone del resto...tutto ciò solo per dire che questi esercizi servono forse più a noi a farci sentire tranquilli che realmente al cane a farlo desistere da un boccone,se quest'ultimo per lui è più importante,per l'istinto di sopravvivenza, di tutto il resto.
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  luke68 Mar Mar 26, 2013 11:09 am

Anche la mi cucciola fa cosi, molla tutto se sente rumori strani ma poi torna a mangiare ma perchè sa bene che nessuno glielo porta via.
Io però credo che con il metodo descritto da Damiano si otterranno scarsi risultati soprattutto se il cane ha fame e gli viene offerto un boccone particolarmante ghiotto.
Se vogliamo che non prenda cibo dagli estranei e quindi bocconi da terra, bisogna che associ questi momenti a situazioni sgradevoli; uno strattone ed un no non sono sufficienti proprio perchè cerchiamo d'inibire un istinto atavico, di sopravvivenza.Magari al momento non si lancerà sul cibo ma appena ne avrà l'opportunità (quando sarà solo ad esempio) non si farà mancare l'occasione.
Il cane nel suo territorio dovrebbe provare disgusto e fastidio da tutto il cibo che non gli venga dato dal suo proprietario e non credo che esistano metodi "dolci" per insegnarli questo.
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  damiano Mar Mar 26, 2013 12:52 pm

Luke se hai ben letto l'esercizio si fa dopo aver mangiato, quindi per il cane e' piu' facile il rifiuto.
Poi io ci scommetto su,che qualsiasi cucciolo se non gli si insegna questo accettera' cibo da tutti.
Prova tu ad fargli buttare un po' di carne da un tuo amico nel giardino e vedrai che non rimarra' nulla.
Un cucciolo per quanto possa essere diffidente e' e rimane sempre un cucciolo.
damiano
damiano

Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 49
Località : matino.lecce

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  luke68 Mar Mar 26, 2013 1:35 pm

Damiano io ho letto bene, il problema è che quando il cucciolo o il cane adulto si troveranno di fronte una bella leccornia, se a questa non associano qualcosa di "brutto" impresso nella loro memoria prima o poi lo mangeranno.
Sai qual'è a mio parere il vero metodo per evitare che il cane non accetti il cibo da un'estraneo???Appena qualcuno gli offre del cibo ed il cane si avvicina gli arriva uno sberlone sul muso....mi potrai dire che non è proprio ortodosso ma di sicuro risultato e ti assicuro che bastano una o due volte.
Per il cibo da terra invece......polpette al peperoncino!!!!!
Poi se tu dovessi riuscire con altri metodi più dolci...."tanto di cappello".
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  karanuker Mar Mar 26, 2013 1:47 pm

Polpette al peperoncino?
Ak Nukker HANTAU (mamma di ERTA) era talmente golosa che all'età di 4 mesi ha buttato giù dal mobile in cucina la bottiglia con olio piccante (fatto in casa), io non me ne ero accorta, ma non capivo perché la cagna continuava a correre e leccarsi piedi e piagnucolare, in pratica aveva assorbito olio dai piedi e le bruciavano, per terra avevo trovato solo peperoncini e poco olio Wink pensi che ha avuto qualche problema di mangiare l'arrabbiata più avanti? mai!
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  luke68 Mar Mar 26, 2013 2:03 pm

Il peperoncino che ha mia madre in balcone (puro calabrese!!!), di quello parlo Very Happy Very Happy se poi tu hai dei cani "Rambo" io non ci posso fare nulla, per loro ci vorrebbe l' nduja Laughing Laughing (se non sai cos'è clicca qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  karanuker Mar Mar 26, 2013 2:08 pm

luke68 ha scritto:Il peperoncino che ha mia madre in balcone (puro calabrese!!!), di quello parlo Very Happy Very Happy se poi tu hai dei cani "Rambo" io non ci posso fare nulla, per loro ci vorrebbe l' nduja Laughing Laughing (se non sai cos'è clicca qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
devi assaggiare mio olio piccante, magari quando mi porti nduja Very Happy
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  luke68 Mar Mar 26, 2013 3:10 pm

Affare fatto allora!!
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  nicdundee Gio Apr 18, 2013 1:51 pm

Forse il peperoncino non funziona con tutti ma probabilmente si potrebbe mettere a punto un sistema simile a quello usato per la coprofagia con il Forbid. Una sostanza innoqua che additivata al boccone lo renda sgradevole e quindi poco appetibile.
Qualcuno ha provato qualcosa di simile?

nicdundee

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  karanuker Dom Mag 12, 2013 9:42 am

In Russia / Ucraina insegnano in questo modo a non prendere cibo dagli estranei



nel video aborigeno tagiko URS, coentaneo di SHAYTAN
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  zampei Lun Mag 13, 2013 3:31 pm

Io alle mie pastorelle ho iniziato da cucciole a fargli questo esercizio ed in particolare, con un estraneo gli facevo lanciare polpette o carne addizionate con sale e pepe in quantità, il risultato e che mangiano solo da mio fratello e basta oltretutto deve essere presente quanto mangiano altrimenti se lo somministri e te ne vai lo lasciano la....ricordo un episodio:mio fratello con la famiglia va a trovare degli amici e resta fuori 2 giorni da casa quelle due disgraziate nonostante le abbia allevate io da piccole , ma per motivi di lavoro e turni non posso dargli da mangiare, sono rimaste a digiuno per 2 giorni fino a quanto non è arrivato mio fratello...la prova del 10 non del 9 l'ho avuta quanto vennero a rubare dal mio vicino che gli avvelenarono i due cani per poi fare razzia....

zampei

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.13
Età : 50
Località : Alife (Caserta)

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  nicdundee Lun Mag 13, 2013 5:33 pm

ma cosa facevi?
Dicevi loro di non mangiare con il comando "Lascia" o aspettavi che mangiassero per rendersi conto del cattivo sapore in modo che non fossero più attirate dopo?

nicdundee

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  zampei Lun Mag 13, 2013 7:26 pm

Nessun comando...tutto da sole.....erano molto ingorde...
oltretutto facendogli capire di non mangiare a comando non avevi la certezza che qualora si presentasse un pericolo associavano la cosa....

zampei

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.13
Età : 50
Località : Alife (Caserta)

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus) Empty Re: Rifiuto dell'esca.Comando "lascia" (in tedesco aus)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.