Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste

3 partecipanti

Andare in basso

poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste Empty poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste

Messaggio  karanuker Lun Lug 07, 2014 11:03 am

Prendono un cucciolo, lo sbattono in un recinto o giardino attorno casa, dal quale uscirà una volta morto... lo vedono solo quando li danno da mangiare, e poi si meravigliano quando il cane non sa andare a guinzaglio (ma quando mai li hanno dedicato il tempo...) o peggio non fa la guardia (cosa o chi deve difendere??? umano che non sa nemmeno di avere...)

"La compagnia di una sola famiglia umana è “qualcosa”, ma non può essere “tutto” per lui. E in questo caso è assolutamente corretto “umanizzare”, visto che noi siamo animali sociali esattamente come il cane, e chiedere alle Sciuremarie se terrebbero un bambino nelle stesse condizioni, ovvero sempre e solo in casa, senza mai mettere il naso fuori.
E se qualcuna per caso pensasse di rispondere “Sì, perché, che male c’è?”… rispondo con i risultati di una ricerca condotta dal Boston Children’s Hospital: “l’isolamento sociale durante i primi anni di vita impedisce il corretto sviluppo delle cellule che compongono la materia bianca del cervello, causando una produzione insufficiente di mielina, la ‘guaina’ che circonda la maggior parte delle fibre nervose permettendo la trasmissione rapida ed efficace dei messaggi all’interno del cervello”.
Insomma, l’isolamento nell’animale sociale uomo causa proprio danni fisiologici che poi, ovviamente, si ripercuotono sulla psiche con disordini gravissimi, disturbi della personalità e addirittura schizofrenia: e per quanto non esistano studi diretti sul cane (almeno per quanto mi risulta), non c’è motivo di credere che i risultati non siano molto simili.
I cani, dunque, NON sono gatti e NON possono vivere sempre e solo in casa.
Certo, non è corretto neppure farli uscire solo per la pipì… ma quella, almeno, garantisce quel paio di uscite quotidiane che servono al cane per “vedere un po’ di mondo” e non diventare un completo asociale."

fonte della parte citata: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste Empty Re: poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste

Messaggio  Porfido Lun Lug 07, 2014 1:07 pm

Parlando di esseri umani, mi pare di ricordare che sia sedicenti "scienziati" nazisti sia sovietici condussero esperimenti sulla deprivazione sociale e relazionale in età infantile, evidenziando in entrambi i casi risultati devastanti sulla psiche delle "cavie"...

Porfido

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste Empty Re: poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste

Messaggio  karanuker Lun Lug 07, 2014 1:08 pm

per troppi proprietari di asia, i cani sono "cavie" del genere...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste Empty Re: poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste

Messaggio  laura Mar Lug 08, 2014 7:28 pm

io cercherei di animalizzare di più i proprietari dei cani, soprattutto di questa razz; per quanto mi riguarda cerco di far vivere i miei soggetti il più possibile in contatto con noi e questo mi ha sempre gratificato, considerando gli atteggiamenti protettivi che gli stessi mostrano nei confronti miei e dei miei familiari, in particolare le mie figlie, sia in casa che fuori
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste Empty Re: poi si meravigliano che cane fa le cose sbagliate e non fa quelle giuste

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.