Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sirio di Selvarotonda

+3
di Ca'Bastiani
fox
karanuker
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 4:14 am

Ciao a tutti, dopo essermi presentato pubblico con piacere le foto del mio Sirio e del luogo dove l’ho cresciuto.
Oggi ha sette anni (le foto in questione risalgono però a due anni fa), è alto 80 cm esatti al garrese e pesa 74 kg. Gradirei avere un parere, nel limite di quanto si possa fare basandosi solo sulle foto, da persone esperte e con occhio allenato.
Premetto che non ho mai portato il cane alle esposizioni, non mi interessano e le poche che le ho viste non mi sono piaciute. Non ho assolutamente niente contro chi ama questo tipo di manifestazioni ma continuo a chiedermi (da inesperto), se il mondo delle esposizioni non sia qualcosa di troppo distante dalla natura di questi animali. Dallo standard del Pastore del Caucaso leggo che è un difetto grave la mancanza di diffidenza verso gli estranei e mi chiedo come e perché un cane con queste caratteristiche dovrebbe farsi “ispezionare” da uno sconosciuto, peraltro in mezzo ad altri cani dello stesso sesso, persone nuove e in un ambiente estraneo alla sua quotidianità. E ancora, con quale criterio questo signore dovrebbe valutare il suo carattere e la sua attitudine a svolgere un determinato lavoro.
Mi scuso se porgo domande banali ma è un mondo che conosco poco e, quando ho provato ad avvicinarmi, pur senza essere un “addetto ai lavori” non ho potuto non notare le enormi contraddizioni che caratterizzano questo mondo e delle quali eventualmente sarò lieto di discutere in questo forum.
Detto questo rimane la mia curiosità di ricevere un parere da chi è più esperto di me fermo restando che l’amore che nutro per il mio cane me lo farà sempre vedere come il più bello esistente.
A titolo informativo ci tengo ad aggiungere che Sirio, oltre ad essere ovviamente un guardiano eccezionale, ha dimostrato nel corso degli anni un equilibrio comportamentale notevole oltre ad una dolcezza disarmante. Fuori dalla sua proprietà è tollerante nei confronti di chiunque non lo molesti, si lascia letteralmente torturare dai bambini e non cerca quasi mai la “rissa” con gli altri cani. Le poche (sfortunate!), volte che per mio errore è entrato in conflitto con un altro cane, dopo una collera iniziale furibonda, si è fermato appena l’altro si è sottomesso. In età adulta ha dimostrato un’ottima attitudine al lavoro con pecore, capre, mucche e cavalli nonostante ci sia venuto a contatto solo dopo i due anni di vita. Gli aneddoti sui guai che mi ha combinato, sulla sua forza e sulla sua intelligenza sarebbero troppi ma credo che siano cose ampiamente risapute e vissute da chi frequenta questo forum.
Buonanotte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Marco il Lun Apr 05, 2010 8:12 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty niente foto!!!

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 4:16 am

...ops, mi sa che non sono riuscito a caricare le foto! Qualcuno può aiutarmi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  karanuker Dom Gen 10, 2010 11:24 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty grazie mille

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 8:05 pm

Grazie Luiza, lo avevo premesso che sono un po' imbranato per queste cose...
Allora attendo giudizi e opinioni su Sirio da tutti voi, anche da chi è "specializzato" negli Asia.
Ci tengo sia per pura e semplice curiosità che per rendermi conto di come gli altri giudicano obiettivamente il mio cane avendo il distacco necessario che io non posso avere.
A presto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Sirio

Messaggio  fox Dom Gen 10, 2010 9:37 pm

Ciao Marco,a mio modesto parere merita di essere esposto almeno una volta,giusto per toglierti la soddisfazione.
Io lo trovo molto bello,anche la mia Fanny ha da parte di padre una nonna e un trisnonno dell'allevamento di Selvarotonda.
Sempre secondo me il tuo Sirio,e la conferma che vi sono cani molto belli sia di Asia che di caucaso che non si vedono in giro (expò)e che meriterebbero di essere valorizzati,detto da uno che la pensa come te le expò sono una rottura di balle soprattutto per i cani.
Sia ben chiaro ho il massimo rispetto per chi alleva e dalle expò ha un ritorno commerciale oltre alla passione per queste competizioni.
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 1:35 pm

Ciao Massimo, ti ringrazio per la tua risposta. Francamente confesso che ci ho pensato di portare almeno una volta il cane in esposizione ma poi alla fine ho sempre rinunciato. Come scrivevo anche nell'altra sezione del forum, ora che Sirio ha sette anni mi interesserebbe di più che trovasse una bella cagna di struttura e di carattere per fare dei cuccioli. Pur senza essere un allevatore, un giudice o un frequentatore del mondo delle esposizioni posso dire che ho avuto davvero tanto da questo cane (più di quanto pensavo fosse possibile), e ritengo un peccato il fatto che non abbia ancora montato.
Purtroppo i problemi personali e la lontananza geografica con l'allevamento di Luigi hanno fatto si che questa occasione slittasse continuamente nel tempo e i pochi altri allevatori che ho contattato mi sono sembrati ottusi e coi paraocchi. Ho visto cani davvero brutti e piccoli di dimensioni e di ossatura oppure cani grandi e molto pelosi ma con l'atteggiamento di un San Bernardo invece che di un caucaso ma quando proponevo la monta a questi allevatori mi dicevano che avevano i loro stalloni che secondo loro sono sempre i più belli e titpici). e non potevano rovinare il loro lavoro di selezione con un cane di altri allevamenti. Ripeto, parlo da inesperto, ma certe dinamiche di questo mondo davvero mi sfuggono.
Io faccio il musicista professionista e una cosa fondamentale che ho imparato nel mio lavoro è che se una cosa funziona (nel mio caso un brano musicale o una performance), deve funzionare per tutti o quanto meno per un pubblico ampio e non solo per gli addetti ai lavori. Nella cinofilia credo dovebbe essere lo stesso. Un bel cane, forte, vigoroso, sano e FUNZIONALE, dovrebbe essere tale per chiunque lo osservi (con le dovute diferenze di gusto personale), e non solo per chi ha studiato l'angolatura del garretto piuttosto che l'attaccatura delle orecchie. In sintesi: Beethoven è un genio per chiunque abbia la fortuna di ascoltare la nona o qualunque altro suo capolavoro e non solo per i musicisti e musicologi di professione.
Ok, mi sono dilungato un'altra volta, volevo solo ringraziarti della risposta...
Un saluto a te Massimo e agli altri utenti, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  di Ca'Bastiani Lun Gen 11, 2010 4:16 pm

Buongiorno Marco,

Mi permetto di rispondere a qualche tuo interrogativo. Riguardo le expo, sono create per valutare la morfologia non certo il carattere, da cui non bisogna eventualmente demonizzare le gare ma affiancarle a test caratteriali. Comunque un cane come il Caucaso se correttamente gestito può esprimere tutta la sua attitudine a guardia e difesa pur rimanendo gestibili in ambienti come le gare, fa parte delle caratteristiche dei cani da lavoro che sono creati anche per adeguarsi alle situazioni non naturali. Sono cani forti e determinati, non lupi selvatici.

Sul discorso della monta del tuo cane, direi che gli allevatori che ti hanno rifiutato la monta non sono meno ottusi di te, ognuno crede che quello che ha sia interessante e meriti di essere valorizzato. I tuoi parmetri di valutazione sono soggettivi, ed il fatto che il tuo sia un bellissimo cane non ha relazione sul fatto che debba essere ritenuto da uno che alleva come un buon caucaso.
L' esempio della musica che fai mettilo così, Beethoven è riconosciuto come genio da tutti, ma poi non credo ognuno di noi abbia cd con le sue opere per ascoltarle.
Tutti o quasi riconoscono un bel cane, ma ripeto un bel caucaso è qualcosa di diverso, ovvero un bel cane con caratteristiche morfologiche codificate, e bisogna saperle per poterle riconoscere.
Poi visto che un allevatore, dopo aver fatto una monta si prende cura della cagna, la segue nel parto, poi cresce i cuccioli e infine gli trova dei proprietari e comunque risponde dei suoi cuccioli, io credo meriti un po' di rispetto se ritiene che il tuo soggetto non è opportuno per la sua selezione. Se ci tieni veramente a far riprodurre il tuo cane, comprati una femmina adulta, falla coprire e gestisciti la cucciolata, forse dopo ti sarà più chiaro perchè hai ricevuto dinieghi, al di là del valore del cane.
In merito alla morfologia del tuo soggetto non mi esprimo, fisicamente sembra un cane importante, ma se compari le foto della testa con altre qui postate, credo tu possa cogliere alcune differenze.

di Ca'Bastiani

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 10:47 pm

Ciao, non conosco il tuo nome al di fuori del forum ma ti ringrazio comunque per le tue osservazione che, venendo da chi vive in prima persona in questo mondo, sono senz’altro preziose.
Credo però che forse non hai colto il senso del mio intervento. Quando esprimo dubbi sul mondo della cinofilia “ufficiale” non voglio colpevolizzare nessuno né fare di tutta l’erba un fascio, né offendere chi lavora seriamente. Si deve però avere la maturità per riconoscere le lacune dell’ambiente in cui si opera per poterlo migliorare. Io ho fatto l’esempio della musica e posso dirti che mi offenderei se venisse denigrato il mio lavoro di insegnante e di esecutore ma se qualcuno mi facesse notare le incongruenze e le ingiustizie ad esempio del mondo dei conservatori o delle università ad indirizzo musicale, non potrei negarle. Pertanto un insegnante che arriva primo in graduatoria a Torino e viene contemporaneamente definito addirittura “non idoneo a svolgere il ruolo” ad Agrigento (che mi risulta essere parte della stessa nazione che comprende Torino), mi sembra un caso che deve far riflettere sul funzionamento di tutto il sistema. Hai colto il parallelismo col mondo della cinofilia? Sempre riguardo all’esempio che ho fatto, ti posso dire che è verissimo quello dici, ovvero che non in tutte le case sono presenti cd con musiche di Beethoven e questo non mi sorprende ma mi scandalizza se sono assenti nella casa ad esempio di un direttore di orchestra o se quest’ultimo ne mette in discussione il valore di compositore.
Francamente mi dispiace un po’ sentirmi apostrofare come ottuso da chi non mi conosce visto che la chiusura mentale è qualcosa di enormemente distante da ogni ambito della mia vita ma i forum sono fatti per esprimere TUTTE le opinioni e quindi accetto anche questo. Ci tengo però a dire che io questi allevatori di cui ho scritto li ho conosciuti personalmente, sono stato a casa loro e ho potuto farmi un’idea. Non ho mai detto che il mio cane è il più bello di tutti (se non nel mio cuore), perché sarebbe stupido e infantile, ma ho visto cani con gravi problemi di movimento, con musi decisamente troppo affilati (anche per un non esperto!), cani deboli e di piccole dimensioni con ossatura minuta, al limite dello standard, cani che non hanno neanche abbaiato quando sono arrivato in assenza del padrone e che dopo essere entrato nel loro territorio non hanno mostrato il minimo di curiosità o di interesse per l’estraneo. Semplicemente, secondo me, questi non sono Caucaso. Per questo mi sono chiesto se dietro certi rifiuti non ci fosse un pregiudizio. Alcuni non hanno neanche voluto vedere il cane o avere informazioni sui genitori. Come la chiami questa se non ottusità? Io non ho mai rifiutato di fare una lezione di prova ad uno studente dopo averlo solo sentito per telefono.
Riguardo alle cucciolate: chi ti ha detto che non ne ho mai fatte? Non erano Caucaso e allora? Erano cani meticci che ho amato e DAI QUALI NON HO TRATTO ALCUN GUADAGNO. Mi sono preso cura della madre e dei cuccioli nel migliore dei modi. Vorrei farti presente che stai scrivendo ad una persona che ha vissuto due mesi dormendo in un sacco a pelo in una casa di montagna senza riscaldamento e servizi basilari pur di non separarsi dal proprio cane ma, ripeto, ognuno ha le sue idee e pertanto rispetto ciò che hai scritto pur non condividendolo.
La cinofilia ufficiale presenta delle contraddizioni che non si possono negare. Come definiresti lo standard del bulldog? Un cane che, così come lo richiede lo standard, è un agglomerato di patologie ambulante. Oppure, che dire di quello del cane corso (altra razza che amo molto), che richiede muso prognato in quanto questa caratteristica rappresenterebbe “un vantaggio” per la presa del cane e quindi per i compiti che dovrebbe svolgere. Una stupidaggine talmente grande dal punto di vista biologico e zoologico che solo un mondo malato può concepirla e diffonderla come verità scientifica. Seppur le esposizioni non sono dei momenti dedicati ai test caratteriali è indiscutibile che rappresentano quanto meno uno “filtro” per la scelta dei riproduttori. Come si può preservare una razza se la scelta di chi dovrà trasmettere i geni è improntata sul solo aspetto del cane, oltretutto con criteri diversi da quelli usati per creare la razza stessa e attraverso giudici non sempre esperti di quella razza e per di più all’interno di un contesto che prevede anche interessi di varia natura e un circuito economico più o meno ampio?
E’ vero, non sono lupi selvatici ma se sullo standard c’è scritto “difetto grave: mancanza di diffidenza nei confronti degli estranei” e poi il cane si fà manipolare senza problemi da uno sconosciuto c’è una contraddizione che non è negabile. Sono razze che sono arrivate a noi tramite una selezione plurisecolare (che niente ha a che vedere con le mostre), che ha privilegiato la funzionalità del soggetto e non la sua pelliccia pettinata. Quale allevatore può ragionevolmente e sinceramente affermare che è pronto ad escludere dalla riproduzione un soggetto bellissimo e multi campione perché è assolutamente incapace di svolgere il suo compito di guardiano o ha un qualsiasi altro difetto grave che vada ad inficiare il compito per cui è stata selezionata la razza? Se qualcuno c’è, ha tutto il mio rispetto ma è senza dubbio rappresentativo di una minoranza.
Questi problemi meritano di essere affrontati senza per questo voler offendere la sensibilità e la professionalità dei vari allevatori. Si può stare all’interno del “sistema” senza però munirsi di paraocchi e cercare di migliorarlo dall’interno. Non conosco di persona Luiza ma, da quello che mi dicono persone di cui mi fido, lei è l’esempio di un allevatore che pur frequentando il mondo espositivo si è dato delle regole “etiche” da seguire per selezionare i suoi soggetti che prescindono dai giudizi ufficiali, il tutto facendo una ricerca seria e approfondita sulla FUNZIONALITA’ della razza.
Insomma,per fare un altro esempio, si può essere ciclisti senza per questo essere dopati ma chi afferma che nel ciclismo il doping non esiste o è un problema marginale, secondo me o è in cattiva fede o è tanto tanto ingenuo.
Io comunque volevo solo dei pareri (anche negativi), su Sirio… Mi pare di capire che hai individuato dei difetti nella testa. Puoi essere più preciso? Puoi indicarmi qualche foto in particolare a cui dovrei far riferimento? Sto solo cercando di farmi un’idea sui criteri di giudizio, non mi interessa stabilire qual è il cane più bello. Voglio capire, se io fossi un allevatore o se il mio cane fosse di un allevatore, quali difetti e pregi individuerebbe questo allevatore e quale strada sceglierebbe per “migliorare” la morfologia (e magari anche l’attitudine), tramite la sua selezione.
Saluti, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  dei Canonici Lun Gen 11, 2010 11:30 pm

Ciao Marco
mi permetto di intervenire nella discussione solo per esprimere un mio parere, evitando una lunga discussione che porterebbe solo ad uno scontro verbale sterile e senza uscita.

La passione per i nostri cani a volte ci induce a considerare con maggiore enfasi aspetti esteriori, di facile individuazione e di facile giudizio: con questo voglio dire che e' facile prendere atto del fatto che se vai in un allevamento e vedi cani inferociti trai la conclusione" che cani tosti" , senza accorgerti che i cani, precedentemente la tua visita, sono stati disposti in modo tale da creare quel concerto...questa e' la regola n. 1 di diversi allevatori russi!!!
Ritengo opportuno non cadere nella tentazione di facili giudizi, in bene o in male, circa i soggetti che vediamo, a quello che si vede c'e sempre un perche e un pero': se, per esempio, tu hai visto cani dall'ossatura esile, in relazione a cosa le hai comparate? alle foto su internet, all'unico libro in italia di caucaso o ad altre circostanze? E sto solo riportando aspetti puramente fenomelogici e non piu complessi, in termini di genetica, tare, linee di sangue e altro.

Non convergo con te quando , nelle tue parole, colgo immagini troppo stereotipate soprattutto in relazione al carattere, in italia vedo troppo radicato il concetto di caucaso-leone che mal si addice al contesto moderno e alle radici della razza : ma , spesso, e' anche colpa delle fonti disponibili che non sono di qualita' o opportunamente dosate.
A titolo personale, ritengo gravissima una selezione spinta solo o eminentemente sul carattere, sono un acceso sostenitore del valore zootecnico delle esposizioni: se poi discutiamo sulla reale bonta' dovuta a giudici non qualificati, questo e' un altro discorso.

Marco, ho preso spunto dalle tue parole per fare un discorso in generale, senza alcuna polemica.
Vincenzo
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Mar Gen 12, 2010 4:54 am

Ciao Vincenzo, non ho colto nessuna sfumatura polemica nel tuo intervento che anzi, mi è sembrato molto preciso ed educato. Il bello di poter discutere liberamente secondo me sta proprio nell'esprimere con forza la propria opinione nel rispetto degli altri senza la pretesa di convincere nessuno o di avere la verità assoluta tra le mani. Possiamo quindi rimanere ognuno della propria opinione ma arricchirci reciprocamente con il sapere altrui...
Riguardo alle tue osservazioni posso dirti che l'idea che mi sono fatto sui Caucaso è frutto di una passione nata una decina di anni fa e che mi ha portato a leggere quel poco che si reperiva, a vedere il misero materiale video disponibile e a girare per gli allevamenti per circa tre anni prima di acquistare il mio cane. Ho visto anche alcune mostre tra cui una sorta di raduno dedicato alla razza (perdona se mi esprimo con termini non del settore). Insomma di cani ne ho visti abbastanza e quando sono andato da Luigi (più di una volta), gli ho chiesto di portarmi dalle persone a cui aveva affidato alcuni cani oltre che farmi vedere i suoi, per capire come si comportavano anche al di fuori di quell'ambiente e con persone non esperte. Posso dirti che ovviamente ho visto esemplari più belli e altri meno belli ma quando ho chiesto la prima monta ad un allevatore erano già sei anni che mi interessavo della razza e tre che possedevo il mio cane e quindi un minimo di occhio allenato lo avevo. Le ossature degli stalloni che mi sono stati mostrati le ho semplicemente comparate con quelle di Sirio, di suo padre e di altri esemplari che rispondevano ai miei criteri di cane robusto (che non devono necessariamente essere condivisi), e mi sono sembrati esili, tutto qui.
Lo stesso vale per il carattere. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il Caucaso non debba essere un leone ma io ero in cerca di un cane da guardia e, per quel che ne so io, lo standard di questi cani non lascia molto spazio alle interpretazioni a riguardo: devono essere dei buoni guardiani. Poi su cosa si intende per buoni guardiani si può discutere ma credo che un cane che non mostri il minimo interesse per un estraneo non rientri in questa categoria.
Ti prego di correggermi se sbaglio ma l'idea che mi ero fatto su questa razza nei primi tempi in cui me ne sono interessato può essere riassunta così con parole mie: cane forte e robusto con pelo folto in grado di affrontare climi estremamente rigidi, movimento sciolto e mai goffo, nonostante la mole deve essere un cane da lavoro e quindi deve avere una certa agilità in proporzione alla stazza, grande attitudine alla guardia e alla protezione di una proprietà, di animali domestici e dei membri della famiglia, spiccato equilibrio nervoso che lo rende estremamente affidabile in famiglia anche coi più deboli e mai ingiustificatamente aggressivo.
Questo è ciò di cui sono andato in cerca quando ho deciso di inglobare nella mia famiglia un pastore del Caucaso.
Ho valutato inoltre come assolutamente prioritario l'aspetto della salute e del cane e ho quindi cercato di capire (nel limite del possibile), con che criterio gli allevatori selezionassero e se lavorassero in consanguineità. Ho poi cercato di conoscere il più possibile la genealogia del cane valutando gli aspetti morfologici e caratteriali dei genitori e dei nonni valutando, ovviamente in maniera superficiale, cosa questi ultimi mi sembrava che avessero trasmesso alla prole. In particolare mi interessava la linea di sangue della madre (stupenda secondo me), che era figlia di un bellissimo e imponente cane georgiano e che aveva già dato cuccioli molto validi. Insomma cercavo dei buoni riproduttori che potessero darmi un buon cane.
Se nelle mie parole hai trovato traccia di stereotipi e luoghi comuni allora significa che mi sono espesso male io perchè una delle cose più belle che mi ha insegnato l'esperienza con Sirio è che molti di questi stereotipi tipo "cane feroce che vive in totale indipendenza e autonomia dal padrone" sono una stupidaggine. Per non parlare poi dei pregiudizi dei veterinari ai quali magari più avanti dedicherò una riflessione su questo forum...
In conclusione quello che credo è che, come dicevi tu, capire il "valore" di un cane ai fini di selezione di una razza sia qualcosa di molto difficile e per questo mi aspettavo un po' più di interesse e di perizia da parte di chi doveva valutare il cane da esperto. Mi sarei aspettato ad una richiesta sui genitori del cane, un appuntamento per vedere il cane di persona o quanto meno di un video per vedere il movimento del soggetto in questione. Da questo sarebbe potuto emergere che il cane era assolutamente da scartare per un sacco di motivi validi oppure che si trattava di un soggetto dal grande valore zootecnico che poteva dare ottimi frutti come riproduttore e l'allevatore avrebbe potuto usufruirne gratuitamente e liberamente grazie all'impegno di un "appassionato". Il fatto è che non siamo arrivati a nessuna conclusione perché il cane non ha voluto vederlo nessuno.
Tornando ai giorni nostri mi domando che razza di risposta è: "Se ci tieni veramente a far riprodurre il tuo cane, comprati una femmina adulta, falla coprire e gestisciti la cucciolata". Credevo che fosse la cosa più ovvia rivolgersi ad un allevatore per un tipo di richiesta del genere ma evidentemente non la pensiamo tutti allo stesso modo. Il fatto che uno ritenga (a torto o a ragione), che il suo cane possa lasciare una buona traccia coi suoi geni non significa necessariamente che in quel preciso momento si possa far carico di acquistare una femmina e fare una cucciolata. Credevo che un allevatore avesse il piacere oltre che l'onere di guidare una persona meno esperta nella scelta dei riproduttori, che potesse contare su una rete di gestione dei cuccioli più diffusa e organizzata di quella di un privato e che eventualmente avesse anche il coraggio di sconsigliare un accoppiamento se non lo ritiene opportuno ma anche qui noto delle divergenze di opinione. Se un cane può essere un buon riproduttore o comunque ha un pedegree interessante credo che la cosa dovrebbe interessare più un allevatore che un privato, se al contrario il cane è di scarso interesse allora proprio quello stesso allevatore dovrebbe sconsigliare la riproduzione o per lo meno spiegare che è meglio priviligiare altri soggetti ma in entrambi i casi il suo lavoro dovrebbe essere importante e non ridursi ad un "comprati una cagna e arrangiati".
Con l'ennesimo intervento probabilmente troppo lungo (e di questo chiedo venia), vi saluto.
Marco
p.s. Vincenzo ho visto dei cani molto belli nelle tue foto, mi auguro che prima o poi potrò fare la tua conoscenza oltre ovviamente a quella dei tuoi cani

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  karanuker Mar Gen 12, 2010 8:19 am

Credo che è molto comune il fatto che allevatore non guarda (in positivo) cani di un altro allevatore e figuriamoci di un privato, che ha preso il cane dalla concorrenza. Purtroppo la convinzione che i "cani miei" sono meglio degli altri e che in Russia (all'estero) si monta meglio è tale, che collaborazione non esiste. Però sono fiduciosa, solo maturando e veramente conoscendo la razza si diventa allevatore. Non bisogna mai dimenticare del rispetto verso la persona in primis e verso il suo operato, e anche quello è il segno di maturazione.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  karanuker Mar Gen 12, 2010 8:30 am

dei Canonici ha scritto:... sono un acceso sostenitore del valore zootecnico delle esposizioni: se poi discutiamo sulla reale bonta' dovuta a giudici non qualificati, questo e' un altro discorso.

questa frase mi ha dato lo spunto per aprire un nuovo argomento [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  dei Canonici Mar Gen 12, 2010 11:43 am

Marco
sono sicuro che non manchera' occasione di incontrarci, ne saro' ben lieto.

Luiza
dovresti pagarmi per darti questi spunti per nuovi argomenti Very Happy
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  di Ca'Bastiani Mer Gen 13, 2010 12:19 am

Ciao Marco, intanto mi presento mi chiamo Luca.

Cercando di non essere prolisso...

Ho riciclato il termine da te usato, "ottusi" proprio per dare evidenza alla pesantezza della parola, il fatto che te ne sei risentito è prova che forse i tuoi giudizi, se pur a tuo avviso motivati ,su altre persone sono stati un' po sferzanti.

Adesso parlo per me ma credo possa valere per ogni buon allevatore, allevo da 15 anni ho fatto e faccio studi su linee di sangue, ho acquistato cani in mezzo mondo, sono andato a monta fuori dall' allevamento svariate volte, e diverse anche da cani senza coccardine, ma semplicemente attratto da sangue e morfologia, ricevo settimanalmente proofferte di monta da clienti e da perfetti sconosciuti, e tutti mi garantiscono che il loro cane è eccezionale.
Credi che da questo preambolo se tu mi contattassi sarebbe un mio dovere etico di allevatore approfondire le referenze del tuo soggetto?
Io onestamente se mi avessi contattato te le avrei chieste foto e origini, poichè sono sempre molto curioso di tutto della nostra razza, ma non demonizzerei qualcuno se semplicemente ti dice che non gli interessa. Se uno ha in testa i suoi progetti non credo debba per forza mettersi in discussione ad ogni privato che si "offre" di fare la monta.
Se hai fatto tutto il percorso formativo che hai detto, forse semplicemente ti sei posto male alle persone che hai contattato, se avessi chiesto un opinione sul tuo cane e sulla sua genetica, mandando tu le informazioni forse non saresti stato preso per l' ennesimo che cerca di trovare sfogo per il suo maschietto. Poi forse non si sarebbero interessatial tuo cane ma credo che un opinione te l' avrebbero data.

Piccola digressione sulla valutazione delle ossature, sai misurare correttamente circonferenza carpale e altezza al garrese? e qual' è l' indice di ossatura del tuo cane? e quello dei cani da te considerati esili?

Non mi permetto di essere tecnico sul giudizio sul tuo cane poichè dalle foto puoi prendere cantonate pazzesche, ti ho solo dato delle impressioni, e veramente non ritengo serio approfondire senza aver visto il cane dal vivo.

di Ca'Bastiani

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Mer Gen 13, 2010 1:42 pm

Ciao Luca, sono contento della tua risposta perché è la prova tangibile di come scrivendo sui forum o via mail si possa essere fraintesi o maleinterpretati ma, con un po' di pazienza, si possa a arrivare a capirci.
Pur ritenendo legittimo il tuo giudizio sul mio modo di agire e di pensare, mi sono sentito un po' spiazzato di fronte alla parola "ottuso" perché, come ti ho scritto, la mia impostazione culturale, la mia quotidianeità, il mio lavoro e ogni ambito della mia vita, si muovono in direzione opposta ma, non conoscendoci, questo ovviamente non puoi saperlo.
Quando mi sono riferito così a certi allevatori (di cui ovviamente non riporto il nome), l'ho fatto perché si tratta di persone che, a mio modo di vedere, non hanno occhi che per i loro cani, che ti tengono un pomeriggio interero a parlarti male degli altri allevatori e a spiegarti che solo loro hanno bei soggetti e quando gli dici "sai averei visto un bel maschio nell'allevamento di tizio" ti rispondono cercando di mettere in dubbio la genealogia o il valore di quel cane semplicemente perché non è il loro. C'è addirittura un allevamento che si è anche servito del sangue di un soggetto di Luigi (e quindi anche di un "parente" di Sirio), e quando sono nati i cuccioli li ha fatti risultare come suoi. Al di là dell'etica "discutibile" di certe persone, la cosa paradossale è che quando, anni dopo, mi sono proposto per la monta specificando di chi è figlio il cane, questo allevatore è stato proprio tra quelli che non ha voluto neanche vederlo, ritenendolo di scarso valore genetico. E non racconto altro...
Capisci perché ho usato quel termine e perché sono un po' sciettico nei confronti di certi ambienti?
Riguardo al tuo lavoro, non ho dubbi sulla tua serietà e sull'impegno che metti nell'allevare. Non ho ancora avuto il piacere di conoscerti ma spero che l'avrò presto e, insieme a te anche i tuoi cani. Per problemi familiari negli ultimi anni non mi sono più interessato ad allevamenti, monte ecc. ma, visto che le cose sono cambiate, sicuramente avremo l'occasione di incontrarci se la cosa ti fà piacere.
Rispetto invece al discorso sull'ossatura, ho alcuni testi dove viene affrontato il discorso sulle varie misurazioni per valutare la morfologia del cane. Il fatto è che non mi sono messo a girare per gli allevamenti "ispezionando" i cani ma mi sono semplicemente basato sul mio occhio che senz'altro è insufficiente ma che può cogliere la differenza tra un sassolino e un macigno.
Se mi è concesso un esempio che sarà sicuramente più gradito ai signori che alle signore, posso dirti che al fine di stabilire chi ha il seno più grande, chiederei la misura del reggiseno e la circonferenza in centimetri se si tratta di un confronto tra la Ferilli la Arcuri ma sarebbe senza dubbio superfluo nel caso il confronto fosse tra la Ferilli e la Herzigova. Very Happy ...scusate ma non ho resistito alla tentazione di questo esempio!
Come scrivevo ieri, commentando un intervento di Luiza, sono le incongruenze plateali che lasciano delusi e allontanano gli appassionati da questo mondo. Sono i cani zoppi che vincono davanti a quelli sani che lasciano l'amaro in bocca. Personalmente ho visto poche esposizioni e quindi il mio giudizio vale poco, ma quando ci sono stato ho visto giudici trarre conclusioni in maniera molto veloce e affrettata sui cani e, come mi confermate, spesso non si tratta neanche di esperti della razza. Quindi mi chiedo che valore abbia quel momento dal punto di vista zootecnico?
Una volta ho visto una signora che doveva giudicare dei Caucaso starsene al centro del ring mentre alcuni grossi maschi si abbaiavano inferociti da una parte all'altra. Ti giuro che lei era tremante e con le mani tra i capelli per la paura e si avvicinava a stento ai cani. Credo che nello stato in cui era, se le avessero messo davanti un barboncino avrebbe detto: "Caucaso di buona costituzione con interessante tessitura del mantello!".
Battute a parte credo che tu abbia capito come la penso sulle esposizioni ma questo non ha niente a che vedere col rispetto che ho per tutti quegli allevatori che lavorano seriamente nell'interesse della tutela di una razza e soprattutto della salute dei loro cani.
Un salutone, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  di Ca'Bastiani Mer Gen 13, 2010 3:11 pm

Ciao Marco,

Purtroppo i forum portano a capire parzialmente le cose, ma quando tutti ci si comporta pacatamente con un po' di chiacchiere ci si arriva a capirsi. Il tuo ultimo scritto chiarisce molto meglio le tue ragioni, che vanno ben oltre il semplice disinteresse per la monta, credo semplicemente hai avuto a che fare con persone che chiamiamo allevatori solo perchè hanno cani e fanno cuccioli, ma che di allevatore hanno molto poco.
Per esperienza personale ti dico che in merito all' ossatura, senza la misurazione e il rapportarlo all' altezza, hai delle sorprese molto importanti, hai alcuni soggetti che con il pelo e il piede grande fanno un effetto zampa da orso che poi misurata fa quasi ridere. E poi i cani alti hanno grande difficolta a mantenere un buon indice osseo. Comunque che in Italia la situazione di ossatura sia misera in molte linee non è certo un segreto.

A parte poche occasioni le gare non dicono molto per accrescere la tua conoscenza sui tuoi soggetti, ma un buon numero di giudizi (20-30) di giudici con un po di esperienza e di giudici all-round, se tutti positivi possono comunque far ritenere il cane quantomeno interessante, io per esempio sono molto fissato per alcune caratteristiche, ed i giudizi all-round mi servono per non perdere di vista il concetto generale di cane. Anche se ripeto il 90% dei giudizi sono privi di tale tasso tecnico da poter influire seriamente sulle opinioni di un allevatore coscenzioso.

Tornando a parlare di cani, il tuo maschio ha parentela con Osentiskaja di Selva Rotonda? te lo chiedo perchè è l' unico cane di questa linea che ho visto, o almeno che ricordo.
Postaci la genealogia del tuo maschio, così vedo se conosco qualcuno dei suoi antenati.

di Ca'Bastiani

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Mer Gen 13, 2010 4:56 pm

Ciao Luca, per la genealogia ti faccio rispondere direttamente da Luigi che sicuramente è più preciso di me che con i nomi (soprattutto quelli russi!), sono un disastro. Anche lui è registrato sul forum ma, conoscendo il suo rapporto con il web, dubito che adesso stia seguendo la nostra discussione Smile ...comunque lo contatterò.
Posso dirti che decisi di prendere il cucciolo da lui, oltre che per una questione di sintonia personale, soprattutto perché mi innamorai della madre di Sirio che era una femmina davvero imponente con un bellissimo mantello pezzato. Ho delle foto in cui è vicina al figlio quando lui aveva poco più di un anno ed era grande almeno quanto lui. Le non molte cucciolate che ha fatto quest'esemplare, da quel che ne so, sono state sempre di ottimo livello. Questa cagna era figlia di un cane molto grande e omogeneo nelle forme importato dalla Georgia che ha trasmesso secondo me ottime caratteristiche fisiche e caratteriali alla prole. Per i nomi, come dicevo, ti rimando a quanto scriverà Luigi...
Riguardo alla struttura del mio cane posso dire che l'ho sempre apprezzato per il suo aspetto ma, dovendogli trovare un difetto credo che forse abbia il petto non troppo largo e un leggero mancinismo (spero che il termine sia correto), ovvero gli arti anteriori convergono leggermente verso l'interno. In realtà, da quello che ho potuto osservare tra i soggetti italiani (correggimi se sbaglio), questa è una caratteristica piutosto diffusa. Molto meno negli Asia...
Come dicevi te, ognuno ha le proprie "fissazioni" e un modello ideale in testa e a me casca spesso l'occhio su questo aspetto. Inoltre gli allevatori, chi porta il cane in esposizione e tutti gli esperti, fotografano ovviamente il cane nelle posizioni migliori, quelle in cui è più bello ed elegante e quindi dalle foto non riesco quasi mai a valutare questa caratteristica.
Avrei molto piacere di avere una tua opinione in merito, non necessariamente su Sirio, che non hai mai visto dal vivo, ma più generica. Se puoi ti vuoi esprimere sulle foto del mio cane naturalmente QUALSIASI giudizio è beneacceto e mi fà molto piacere, non lo dico per circostanza.
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  di Ca'Bastiani Gio Gen 14, 2010 5:12 pm

Ciao Marco, nel caso basta che mi dai il numero di pedigree di Sirio e risalgo alla genealogia dal sito enci.

Dalle foto si può intravedere forse il problema che dici tu sull' anteriore, ma mi sembra molto limitato, riguardo al petto al di la' che un cane con due spanne di spazio tra le zampe fa molto effetto, obiettivamente un cane da lavoro non dovrebbe avere diametri trasversali eccessivi, il vero fulcro del torace di un cane da lavoro è la sua profondità.

Non mi esprmo sulle foto non per non dire cose magari non carine, ma solo perchè l' esperienza mi ha fatto molte volte rivedere le opinioni. Dalle foto comunque il volume della testa non sembra proporzionale alla struttura corporea, e questo in un maschio all apice del sviluppo non è desiderabile, guarda le proporzioni di Izit di Vincenzo che pure non è ancora completo.

Se vuoi ti posso scrivere delle mie fissazioni ma degli altri credo sia meglio non sia io a descriverle... Laughing


Ultima modifica di di Ca'Bastiani il Gio Gen 14, 2010 5:43 pm - modificato 1 volta.

di Ca'Bastiani

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Gio Gen 14, 2010 5:35 pm

Perfetto, recupero il pedegree di Sirio che, visti i miei numerosi traslochi, non ho proprio a portata di mano e ti faccio sapere.
Terrò presenti le tue osservazioni per "affinare" i miei parametri di giudizio.
Ci sentiamo nei prossimi giorni. Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Gio Gen 21, 2010 1:38 am

Ciao Luca, non riuscendo a trovare il certificato di Sirio, ho chiamato l'ENCI di Firenze e mi hanno detto che devo chiedere un duplicato a Milano, che la pratica ha dei tempi che possono superare i due mesi (alla faccia dell'informatizzazione dei servizi!), e che costa oltre 100 euro (alla faccia del c...!).
Ora chiamo Luigi e sento se può inviarmi le informazioni che mi hai chiesto (e che mi servono anche per le monte che deve fare Sirio), poi ti faccio sapere.
Intanto ti mando un saluto. Marco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  di Ca'Bastiani Sab Gen 30, 2010 7:12 pm

Grazie Marco aspetto con interesse le informazioni sulla genealogia!

di Ca'Bastiani

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Dom Gen 31, 2010 3:27 pm

Eccomi Luca, questi sono i dati che mi ha inviato Luigi, spero siano sufficienti:

Sirio si chiama Cocis di Selvarotonda,figlio di Henry e Petra di Selvarotonda,il tatuaggio è 3scl1,è nato il 02/01/2003

...ora provo a richiedere nuovamente informazioni sul duplicato del pedegree ma se ci devo spendere dei soldi per tenerlo in un cassetto, visto che non mi serve per accedere a mostre o altro, è probabile che rinunci...

In ogni caso ti mando un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  di Ca'Bastiani Dom Gen 31, 2010 4:54 pm

Marco ha scritto:Eccomi Luca, questi sono i dati che mi ha inviato Luigi, spero siano sufficienti:

Sirio si chiama Cocis di Selvarotonda,figlio di Henry e Petra di Selvarotonda,il tatuaggio è 3scl1,è nato il 02/01/2003

...ora provo a richiedere nuovamente informazioni sul duplicato del pedegree ma se ci devo spendere dei soldi per tenerlo in un cassetto, visto che non mi serve per accedere a mostre o altro, è probabile che rinunci...

In ogni caso ti mando un saluto, Marco.

Ciao Marco, assolutamente esaurienti i dati di Sirio!

Il padre, Henry lo visto sia da cucciolo che da cucciolone, cane di grande ossatura e taglia, abbastanza corretto, è nato in Italia da Fabrizio Caroli, ed ha una genealogia tutta ungherese.
La madre non la conosco, ma vedo che anche lei ha tutto sangue ungherese furochè da parte della nonna materna che è di linea cecoslovacca.
Diciamo quindi che è all' 80 % proveniente da un mix di linee di sangue ungheresi di cui diverse di ottimo pregio.

Se vai su questo sito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] clicchi su "libro genealogico" ed inserisci il nome del tuo Sirio, puoi vedere la sua pagina con tutte le informazioni. Di certo per il duplicato avrai da pagare.

di Ca'Bastiani

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Dom Gen 31, 2010 8:52 pm

Ciao Luca, grazie per le informazioni. Sono andato a controllare sul sito e mi sembra un bel servizio da fornire on-line. Quei cani li conoscevo tutti con altri nomi ma d'altre parte anche Sirio si chiamerebbe in realtà Cocis...
Sinceramente ammetto che ho optato per quella cucciolata prima ancora di sapere quale stallone avrebbe montato la madre di Sirio perché mi ero davvero innamorato di quella cagna dal mantello pezzato, così potente e massiccia. Se ritrovo una sua foto accanto a Sirio da cucciolone che avevo scattato nell'estate del 2003, la scannerizzo e la pubblico.
Per il pedegree aspetto di vedere se va in porto questa monta che abbiamo fissato, poi farò la richiesta. Non si tratta di migliaia di euro ma pagarlo quattro volte il prezzo normale un po' mi secca. Inoltre dovrei chiedere un duplicato per smarrimento quando l'originale non è stato smarrito perché non è mai stato ritirato Crying or Very sad ...
Un saluto di nuovo, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Dom Gen 31, 2010 10:55 pm

...dimenticavo: il nonno materno da quanto ne so era nato a Tblisi, Georgia. A questo punto vedo di pubblicare anche una sua foto...
Ciao a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.