Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buon Ferragosto 2012

4 partecipanti

Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Buon Ferragosto 2012

Messaggio  jun Mer Ago 15, 2012 8:00 am

Buon giorno
amici e "nemici" di cani Buon Ferragosto a tutti
io lo passerò a lavoro come quasi tutti gli altri giorni dell'anno......però va bene così...........può darsi che il sacrificio mi regalerà un'altro bel viaggetto in Asia centrale

Saluti e buona giornata a tutti Very Happy Very Happy

jun

Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  fox Mer Ago 15, 2012 9:32 am

Buon ferragosto anche a te,se fai un altro viaggio,fattelo in Tagikistan,magari insieme a Francesco cosi vedi dei veri Asia..... Very Happy
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  jun Mer Ago 15, 2012 10:03 am

ciao Massimo
continuo a non essere d'accordo con te.....però alla fine ognuno ha le sue idee
in kirghizistan qualche vero Asia l'ho visto........gli asia a cui ti riferisci sono probabilmente più belli a livello estetico, ma sono solo il frutto delle selezione degli ultimi 50-70 anni, quello che ogni Stato vuole far credere che sia il vero ed autentico Asia centrale
i veri Asia, quelli che lavorano con i pastori ancora legati alle tradizioni sono un'altra cosa, forse più brutti ma sicuramente più autentici...ed io ho avuto la fortuna di vederne 4 o al massimo 5

Cmq buona giornata

PS: non penso che andrò in Tajikistan, mi sto organizzando per andare in un'altro posto molto più interessante per vedere questi cani Wink

jun

Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  antosca Mer Ago 15, 2012 3:24 pm

Ciao Jun, auguri e buon lavoro anche a te...

complimenti per il reportage del tuo viaggio in kirghizistan, interessante e dettagliato, l'ho seguito con attenzione..

deve essere stato emozionante averli visti dal vivo quei cani e sopratutto al lavoro..

scusa, ma non per farmi gli affari tuoi, ma solo per curiosità; quale potrebbe essere la meta del tuo nuovo viaggio?

caro Jun concordo ed approvo la tua affermazione : ognuno ha le proprie idee e vede i cani a modo suo...

sai come si dice dalle nostre parti : "ognuno piscia e ssa talia"

bene Jun alle prossime..

Antonio

antosca

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  jun Mer Ago 15, 2012 10:04 pm

ciao Antonio
grazie per i complimenti! Very Happy
scusami ma per adesso non posso anticiparti la meta del prossimo viaggio, ma quando sarà il momento lo farò

L'unico diciamo "problema" di vedere i cani a modo proprio non è applicabile con i cani da pastore dell'asia centrale da lavoro: sono fatti allo stesso modo in qualsiasi stato centro asiatico tu vada, ma non sono quelli che ci hanno fatto credere che siano e non è facile vederli
sono quelli d'allevamento che cambiano in base alla strada seguita dall'allevatore ed alla selezione che applica, anche negli Stati d'origine
io intendevo dire che ognuno è libero di credere in quello che vuole

ciao buona serata

jun

Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  antosca Gio Ago 16, 2012 8:07 am

Ciao jun,

infatti .. ognuno vede le cose a modo suo... giusto o sbagliato che sia ..

ma non per questo si deve offendere, litigare, dirsi delle brutte parole...

peggio dei bambini di 2 anni... (vedi sopratutto altri forum)

non è costruttivo e non serve a nessuno, anzi ..danneggia molti utenti

che si avvicinano a questi meravigliosi animali...

a proposito, come stanno i tuoi? .. vorrei farti una domanda..

alla luce del tuo recente viaggio ed all'esperienza che hai maturato,

come vedi i tuoi cani? rispecchiano il carattere e la morfologia dei

cani che hai visto in Kirzighistan ?



antosca

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  jun Gio Ago 16, 2012 9:50 am

ciao Antonio e buon giorno a tutti
hai ragione non serve a niente e mi dispiace e mi scuso per le volte in cui sono stato protagonista
quello che mi preme, insomma quello che sarebbe giusto secondo me è che tutti facessero un passo indietro, fossero più umili ed accettassero le cose come realmente sono...............mi spiego meglio e per farlo rispondo alle tue domande che secondo me hanno centrato in pieno l'argomento
rispondetoti ti accorgerai che io i pasi indietro li ho fatti, senza vergogna e senza problemi.....questo secondo me è l'unico modo per arrivare a capire fino in fondo la verità su questi cani anche se la strada è lunga ed i dubbi si risolvono pian piano......sicuramente viaggiare e vedere con i propri occhi aiuta.......su 10 dubbi ne risolvi 2, poi la prossima volta un'altro e così via.....

quando mi avvicinai a questi cani ho attraversato una se pur breve fase che io definisco "del tifoso".......il tifoso ha le bende sugli occhi e guarda solo la sua squadra
poi la mia natura da biologo ha preso il sopravvento ed ho ricominciato a ragionare senza essere condizionato da nessuno

in kirghizistan ho visto alcuni cani che morfologicamente somigliavano ai miei o ai loro parenti, soprattutto quelli a pelo medio lungo.........ne ho visti anche alcuni che somigliavano a quelli di Karanuker
caratterialmente alcuni (pochi) mi hanno fatto paura, erano molto aggressivi.....ma erano o in catena o messi alla guardia di qualcosa (magazzini, depositi)

Però ho capito (dopo) che questi cani rassomiglianti a quelli dei nostri allevamenti non sono altro che il frutto della moderna selezione degli allevatori dei luoghi d'origine, anche se molti li ho incontrati nelle campagne e negli alloggi degli allevatori di bestiame.......sono stati semplicemente acquistati (o regalati) e messi a lavorare, così come avviene spesso in italia ( quanti pastori hanno ancora i tipici cani da lavoro di una volta? la maggior parte ha cani figli di cani da allevamento)

i veri cani da pastore dell'asia centrale non sono uguali a nessuno dei cani presenti negli allevamenti italiani ed europei, ne morfologicamente, ne caratterialmente........probabilmente come detto anche prima posson risultare più brutti dei nostri in giardino, ma secondo me più affascinanti e soprattutto più autentici...........si potrebbe restar delusi, ma sono loro che hanno la millenaria storia alle spalle

I miei cani li definisco cani da guardia....non cani da pastore..........è vero che appartengono alla moderna razza di cane da pastore dell'asia centrale...........ma per me sono soltanto validi guardiani oltre che essere i miei amati cani

jun

Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  antosca Gio Ago 16, 2012 11:49 am

Caro Jun,

hai espresso la tua opinione in maniera saggia ed obbiettiva, che io personalmente condivido..

nessuno può obbiettare sul fatto che i tuoi cani appartenti alla razza del pastore dell'asia centrale
al momento stanno lavorando quali guardiani della tua proprietà e non come pastori dietro alle
greggi... ciò non significa che siano dei buoni o cattivi cani...hanno semplicemnte determinate
attitudini e caratteristiche che dipendono dalla loro genetica e da quello che hanno appreso
fin adesso da tutto quello che li ha circondati fin dalla loro nascita...

li conoscerai a fondo tu...

poi ci sono delle persone che descrivono i loro cani in un certo modo ..magari alcuni sono abbiettivi, altri meno,


mi è piaciuta molto l'espressione "del tifoso" ...

questa è la fase molto delicata che tutti attraversiamo in cui si ha molto bisogno di confronti per poter
realmente capire tantissime cose... in questa fase si è come barchette in balia delle onde e del vento..

a volte si approda in qualcosa di buono e sicuro, a volte si affoga... sai cosa intendo...

però tutto serve per crescere.... anche le esperienze negative...

bene Jun scappo... ci rileggiamo nel forum..

ciao a presto..




antosca

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  karanuker Ven Ago 17, 2012 10:31 am

Ma guarda Jun, hai scritto le cose che insegno da anni sui cani da pastore dell'Asia Centrale.

Voglio precisare che VESTA, SHAYTAN e KIRA, sono cani da gregge del Tagikistan e non da allevamento. Invece loro figlio sono cani nati nell'allevamento (KIRA ancora è piccola, ma sicuramente in futuro figlierà).

Continui a offendermi, sena conoscermi e senza conoscere cani miei, ma ripeti le parole che scrivo e dico da anni su questa razza. Per fortuna ci sei arrivato a queste conclusioni, a me fa solo piacere.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  karanuker Ven Ago 17, 2012 10:42 am

Non ti preoccupare Jun, non sei primo, che afferma che io dico fesserie, per poi scrivere le cose "mie" sui siti, articoli, presentandole come esperienza propria, succede, perché quello che scrivo e dico io sulla razza è la verità e viaggi possono solo confermarla...

Io sono fortunata in quanto vedo cani e sono capace di mantenere rapporti con le persone oneste, ecco perché ho tanta esperienza sulla razza e sono ancora qui, senza dover attaccare nessuno e sparlare, senza dover mandare tifosi sui forum degli altri (che non leggo, in quanto non ho tempo, preferisco dedicarmi all'approfondimento della mia conoscenza)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  jun Ven Ago 17, 2012 11:02 am

guardi Sign.a che io non ho offeso nessuno con quello che ho scritto e non ho voglia di iniziare la diatriba

non penso di aver scritto le stesse cose che dice lei.......non mi sento in linea con il suo pensiero e non sono d'accordo con le sue teorie
Precisiamo che non sono stato mandato da nessuno sul suo forum, mi sono iscritto di mia spontanea volontà.........quando mi sono accorto che che le mie idee non erano in linea con le sue ho cercato teorie più valide altrove

senza offesa, ma penso di non aver imparato niente qui e quindi non voglio che si associno i miei pensieri con i suoi....direi che sono molto discordanti

jun

Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Buon Ferragosto 2012 Empty Re: Buon Ferragosto 2012

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.