Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sirio di Selvarotonda

+3
di Ca'Bastiani
fox
karanuker
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Informazioni riguardo irina e serio

Messaggio  alfredo3 Mar Ott 19, 2010 10:43 pm

Ciao Marco. siccome il mio tempo è sempre limitato per seguire il forum, vorrei avere delle delucidazioni riguardo Irina:
- è il tuo 2o Caucaso?
- come si comporta Sirio nei tuoi confronti quando ti dedichi a lei?
- come si comporta sirio quando lei te le fa brutte?

Scusa le mie domande ma sono curioso di capire il rapporto fra un caucaso e il suo padrone.
Ciao.
ALFREDO.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Mar Ott 19, 2010 11:02 pm

Ciao Alfredo, Irina non è "mia" in quanto è una cagna che Luigi anni fa affidò ad un amico e se l'è ripresa di recente perché viveva in condizioni non consone ad un pastore del Caucaso. All'epoca dovevo prenderla io ma non avevo lo spazio sul momento e allorà andò così...
Per risponderti comunque posso dirti come si è comportata qiuesta coppia nelle due settimane che ha vissuto con Luigi (ieri mi sono finalmente ripreso Sirio e Irina è rimasta a lui).
I cani non mostravano gelosie particolari nei confronti degli umani e comunque Luigi ha evitato tutte le situazioni conflittuali.
Dopo l'accoppiamento il maschio diventa però "geloso" e protettivo nei confronti della femmina. In natura questo atteggiamento serve per difendere la trasmissione dei geni del maschio evitando che altri maschi si accoppino con la femmina.
In quei momenti possono verificarsi piccole tensioni ma, se il rapporto tra cane e padrone è sano ed equilibrato, si tratta comunque di epidodi non pericolosi.
La lite di cui riferivo oggi pomeriggio nella sezione "pastore del Caucaso" è invece un'altra storia ed ha le motivazioni che li ho esposto...
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Mar Ott 19, 2010 11:05 pm

...dimenticavo: il rapporto tra me e Sirio è qualcosa di veramente profondo. Difficilmente potrei spiegartelo a parole ma c'è una simbiosi incredibile. Mia suocera tempo fa, forse esagerando, descrisse il nostro rapporto con poche semplici parole: "Questo cane senza di te morirebbe! Sembra tuo figlio..."
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  alfredo3 Mar Ott 19, 2010 11:45 pm

Rimango impressionato dalle tue parole.

FANTASTICO.

Forse io sono stato un pò scettico nei confronti dei cani da pastore (in passato) poiché li ho sempre sentiti descrivere come cani autonomi, dominanti, diffidenti e aggressivi con gli estranei ma comunque distaccati pure con il padrone, con il quale instaurano un rapporto fondato più sull'indifferenza che sull'amore uomo - cane (del tipo: viviamo nello stesso territorio e ti difendo, ma ti difendo solo perché viviamo nello stesso territorio).

ALFREDO
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  avalon Mer Ott 20, 2010 9:32 am

Mi associo al "fascino" dei cani da pastore e ci sono arrivato partendo dai pastori tedeschi e passando per i boxer: splendide razze, ma i pastori sono ... diversi.

Ero convinto, nella mia ignoranza, che i cani da pastore fossero dei cani da guardia che fanno la guardia anche al gregge ... ma non è esattamente cosi'.

Adesso, avendo 2 cani da pastore molto differenti tra loro, un mastino tibetano ed una pastora australiana, posso dire che i pastori sono ... diversi e sono ... da vivere I love you I love you I love you

Spero che anche il prossimo (nel tentativo di arrivare ad un 3° cane) sia un ... pastore Very Happy Very Happy Very Happy
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Mer Ott 20, 2010 10:32 am

Carlo, ti auguro di avere al più presto un pastore che integri e arricchisca il tuo già interessante "piccolo branco"!

Alfredo, le parole "diffidente" e "dominante" sono adatte a descivere un pastore custode ma dipende da cosa si intende. Lo stesso vale per il termine "aggressivo".
Per quello che ho visto io, anche il cane più aggressivo e "tosto" di carattere cerca il contatto col padrone e la sua approvazione. Le storie che venivano raccontate su questi cani fino a qualche anno fa tipo "vivono in completa autonomia dall'uomo", sono delle stupidaggini.
Il cane, indipendentemente dalla razza, è un animale che deve e vuole vivere in branco esattamente come il suo progenitore selvatico. I cani che vengono abbandonati o maltrattati comunque cercano un nuovo padrone o continuano ad amare quello con cui vivono nonostante lui non lo meriti. Quanti essere umani hanno queste caratteristiche di lealtà e fiducia?
Il cane da pastore non fa differenza, anzi ha queste doti ancora più sviluppate e colpiscono ancora di più in quanto associate ad un carattere duro con gli estranei, rustico e frugale, bisognoso di poco e pronto a dare tanto.
Sarò un romantico ma questa è la descrizione che mi viene subito in mente e ogni volta che ci penso mi ricordo di quel cartone animato che vedevo quando ero bambino, Belle e Sebastien. Un bambino che girava la Francia col suo enorme cane bianco da pastore (probabilmente un montagna dei Pirenei), Ve lo ricordate? Very Happy
E ora non prendetemi in giro!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ciao a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  alfredo3 Gio Ott 21, 2010 11:16 pm

Bellissimo quel cartone.
Peccato che ora in tv ci siano solo pokemon e yughi io... i cartoni che vedevo io un minimo di valori li trasmettevano, lealtà, altruismo ecc ecc... va bhé...
Mi rincuora sapere che i cani pastori non sono quegli indifferenti, isolati cani aggressivi che a fatica accettano la presenza del Padrone, ma che sono comunque cani legati al loro AMICOPADRONE.

Grazie marco e grazie carlo.

A me piacciono molto i cani dal carattere tipo Dobermann, Dogo argentino, Pit Bull, per la loro ricerca della presenza del padrone, e questo, ho faticato a riscontrarlo nei cani da pastore... ma solo a parole perché le vostre testimonianze dirette allontanano da me ogni dubbio...

Ciao a tutti.
ALFREDO
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  fox Gio Ott 21, 2010 11:27 pm



A me piacciono molto i cani dal carattere tipo Dobermann, Dogo argentino, Pit Bull, per la loro ricerca della presenza del padrone, e questo, ho faticato a riscontrarlo nei cani da pastore... ma solo a parole perché le vostre testimonianze dirette allontanano da me ogni dubbio...

Ciao a tutti.
ALFREDO[/quote]
prova con un asia e poi mi saprai dire,ti si attacca come una ventosa,e anche quando si allontana non ti perde mai di vista
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  luigi natale calabro' Ven Ott 22, 2010 8:28 am

chi sta piu' vicino al padrone l'asia o il caucaso?
luigi natale calabro'
luigi natale calabro'

Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Ven Ott 22, 2010 9:56 am

Impossibile rispondere...
Entrambi, con le dovute differenza tra soggetto e soggetto al di là della razza, ma sicuramente entrambi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  fox Ven Ott 22, 2010 12:32 pm

ho 2 caucaso e un asia l'asia pur facendo la guardia non mi perde mai di vista se lo chiamo arriva subito se non mi vede viene subito a cercarmi se mi muovo mi segue,non posso dire la stessa cosa per gli altri due,che comunque mi stanno abbastanza vicini se li chiamo vengono quando vogliono loro se li chiamo e non arrivano allora mi allontano e quando vedono che li sto lasciando li allora muovono il culo.
comunque due caucaso e un asia mi rendo conto che non sono abbastanza per descrivere le due razza ma io un idea me la sono già fatta Wink
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Ospite Ven Ott 22, 2010 12:50 pm

Scusate se rompo ma questo era il post di Sirio Very Happy Very Happy Very Happy
Possiamo proseguire il discorso nella sezione adeguata?
Ciao Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sirio di Selvarotonda - Pagina 3 Empty Re: Sirio di Selvarotonda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.