Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asia - razza pericolosa?

5 partecipanti

Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Asia - razza pericolosa?

Messaggio  karanuker Sab Gen 30, 2010 10:41 am

Ieri sono stata la gruppo cinofilo e uno dei presenti parlava di un pitbull comprato dalla figlia 18-enne, che a suo dire: "ha perso la tesa, porta capelli, come si dice... a "rasta" e non ascolta più la mamma, ora è già un mese che è via di casa" e "la madre non sa cosa fare con il cane che sta diventando sempre più pericoloso", "si capisce che non ha nessuno lo sta crescendo correttamente". Insomma la situazione difficile, per poi passare ai miei asia paragonando loro a lui, sono rimasta allibita, vuol dire che la nostra razza è presentata come assassina, ma non è così, l'asia centrale è un cane equilibratissimo, mai scalatore famigliare, non si gira contro il padrone, non aggredisce ma risponde alle provocazioni (guardia attiva), non morde con una presa, ma spesso solo pizzica per scacciare il pericolo, non cerca il combattimento aperto con l'intruso, se è evitabile.

C'è TANTO lavoro da fare, per presentare questa razza, tantissimo!!!
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  alfredo3 Mer Mar 24, 2010 1:21 am

la mia esperienza, vissuta presso Daniele Prosperi, se pur marginale, mi ha fatto notare che gli asia centrale sono cani decisi, almeno i suoi ottimi esemplari, di carattere, diffidenti verso l'estraneo che cercano di intimorire con la prestanza e la presenza fisica. ma la cosa che mi ha colpito è come cercassero di capire i pensieri di Daiele, il loro proprietario... avevano un'occhio su me e la mia fidanzata, un ochio serio, uno sguardo deciso e fiero, ma l'altro era rivolto a Daniele... ad evidenziare quanto tengano in considerazione l'atteggiamento e il linguaggio del corpo del loro padrone. ammetto sinceramente che mi sono spaventato un pò (un pò perchè erano chiusi e cera Daniele) ma ritengo sia logico che un cane da adibito alla guardia e alla difesa di persone, greggi e prorpietà debba intimorire gli estranei. però devo dire che non ho visto aggressività inutile e gratuita, esaltazione ed esasperazione di cani senza controllo e la stabilità dei suoi PAC penso sia dovuta alla selezione che scorre nelle vene di quei cani, e al lavoro di Daniele nel rapportarsi con loro.
Tanta gente aquista o adotta cani senza sapere dove mettere le mani... e lì sono guai.
Ho sentito un pò di giorni fa al TG5 che in Inghilterra hanno approvato la legge sulla sterilizzazione obbligatoria delle razze considerate pericolose. non ne capisco l'utilità.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  Daniele Prosperi Mer Mar 24, 2010 12:30 pm

Ciao Alfredo, anche io come te non vedo assolutamente l'utilità di questa lista.
Ovviamente la pericolosità di un animale è sempre strettamente correlata all'incoscienza del proprietario.
E' ovvio che in parte c'è anche la responsabilità di chi alleva mettendo in riproduzione soggetti "al limite", e magari li consegna in mani inesperte.
Comunque io sarei più favorevole alla sterilizzazione di certi legislatori..
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  alessandro zampetti Mer Mar 24, 2010 1:12 pm

il comportamento dell'asia centrale deve essere quello che tu hai vissuto sulla tua pelle da Daniele. è questa una delle caratteristiche della razza, si deve adattatre al comportamento del padrone, ma lo fa solo se lo rispetta e lo considera il capobranco.
Domenica marco è venuto a trovarmi, fatti raccontare da lui come asia e darko ed i cuccioli lo hanno accolto al cancello da soli e come si sono comportati con me li vicino.

un asia centrale che senza motivo si scaglia su tutto e tutti o è squilibrato o non rispetta il padrone a tal punto da consegnargli la sua vita stessa.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  alfredo3 Mer Mar 24, 2010 9:05 pm

alessandro zampetti ha scritto: Domenica marco è venuto a trovarmi, fatti raccontare da lui come asia e darko ed i cuccioli lo hanno accolto al cancello da soli e come si sono comportati con me li vicino.

un asia centrale che senza motivo si scaglia su tutto e tutti o è squilibrato o non rispetta il padrone a tal punto da consegnargli la sua vita stessa.

Sarò ben lieto di leggere l'esperienza di marco a casa tua... per saperne le sensazioni che lui ha vissuto in prima persona, e pure da Luiza mi farebbe piacere sapere l'impressione che ha avuto la prima volta che è entrata in contatto con il PAC. Forse lo hai già postato Luiza, ma essendo nuovo mi farebbe immensamente piacere tu (se posso darti del tu) come hai vissuto quest'esperienza che ti ha portato a creare l'allevamento.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  karanuker Mer Mar 24, 2010 9:10 pm

sono stati i miei primi due asia a darmi l'input per creare allevamento, erano due cani che spero un giorno di riavere, spero di riuscire a rifare cani così - caratterialmente.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e suo fratello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  alfredo3 Mer Mar 24, 2010 9:21 pm

Impressionante Luiza. i miei complimenti più sinceri, ora capisco il perché della tua scelta.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  Ospite Mer Mar 24, 2010 11:15 pm

Ciao Alfredo, la mia esperienza a casa di Alessandro e di Luiza si racconta facilmente: serena, piacevole e rilassata in mezzo ad amici e cani equilibratissimi nonostante l'impareggiabile attitudine alla guardia. Se hai dato un'occhiata alle foto che ho postato nella sezione "pastore dell'asia centrale", avrai notato quella in cui ci siamo io, Alessandro e Luigi abbracciati con Asia che ci guarda. Il cane era la prima volta che mi vedeva e mi teneva d'occhio perché abbracciavo il suo padrona ma era al tempo stesso rilassata, gioiosa e partecipe al clima di festa. Glia Asia e i Caucaso equilibrati sono così. Sono calmi e rilassati perché sicuri di sé ma se c'è bisogno scattano in manira implacabile. Il cane che ha paura morde quando non serve (e crea gravi danni!), e scappa quando il pericolo è reale. Il cane equilibrato è il contrario.
Pensa agli uomini. Diresti che un uomo violento, rissoso, che picchia la moglie e scappa davanti a chi è di pari forza è un uomo forte e coraggioso? O forse la persona forte davvero è quella che vive in maniera equilibrata all'interno della società senza farsi intimorire, amando le persone care e affrontando i pericoli a testa alta?
Per i cani vale lostesso concetto!
So che sei interessato agli Asia e non ai Caucaso ma se passi dalle mie parti (io vivo a Prato), mi fa piacere se vieni a vedere come si comporta il mio Sirio. In ogni caso, se trovo un attimo di tempo, posterò quanto prima sul forum un video in cui si vede Sirio in famiglia, all'aperto con gli estranei e altri cani e a difesa della proprietà...
Un saluto a te e a tutti gli altri amici.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  alfredo3 Gio Mar 25, 2010 1:37 am

Grazie Marco. ho visto le foto e il video... bhé, parlano da sole.
Il caucaso è una razza che mi piace moltissimo, però, parlando pure con Daniele, per me resta forse una razza un pò troppo impegantiva. l'asia centrale ha un carattere più mite (tra i due). Da quando ero piccolo (ora ho 25 anni quasi finiti) ho avuto boxer, un mastino napoletano, un barboncino, cani metticci tra razze da caccia, e ora ho un incrocio labrador + maremmano abruzzese e una piccola tipo jack russell nera... ma questi ultimi due sono quelli che io ho educato da solo e in prima persona. quando è arrivato il labrador maremmano, dal canile, di problemi me ne ha dati non pochi...ha avuto un'infazia difficile... diffidava di tutti tutti... potevo considerarlo un cane pericoloso... dopo tre anni è un cane sereno... annusa gli ospiti, non gradisce le carezze ma non mostra più alcun tipo di aggressività o timore... qualche problema me lo crea con i conspecifici di ambe due i sessi... è dominante... cerca di rovesciare i mal capitati a spallate, ma non li morde... gioca di spalla e li scorta fuori dal suo territorio, se si fermano prima di esser uscita dal suo territorio son botte...
Al di là di tutto ciò, dicevo, il caucaso non lo vedo adatto a me, non mi sento pronto... l'asia centrale, considerando il tempo che posso dedicargli (e ne avrò parecchio perché lavoro a casa) e la pazienza (ne ho da vendere, anzi la regalo), lo vedo più vicino a me.
A me piace il cane educato, non il cane robot, mi piace se sa esser discreto ma attento, non il cane che ti sta addosso tipo terrier che non vede l'ora che gli lanci la palla pure mentre dormi, o il cane che esci di casa, per salutarlo e non c'è mai perchè sta a spasso per conto suo, tipo husky.
il Pac lo vedo ideale, e quel che ho visto me lo ha confermato.
Ora sto facendo casa e poi un amico così (come il Pac) non posso farmelo mancare...
un saluto a tutti e un sincero grazie.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  Ospite Gio Mar 25, 2010 1:22 pm

Ciao Alfredo, stai tranquillo. Non voglio traviarti e portarti sulla strada dei Caucaso! Very Happy Very Happy Very Happy
Volevo solo dirti che, se pure con delle differenze, i concetti di tipicità di base sono li stessi nelle due razze: equilibrio, forza, dolcezza, istinto alla guardia e alla difesa impareggiabili ecc.
Comunque, ripetendo quanto mi dissi chi mi ha fatto conoscere questi cani una decina di anni fa, posso dirti che, viste le tue premesse (tempo, pazienza, ecc), avrai successo con qualsiasi razza.
Saluti, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  avalon Dom Mar 28, 2010 10:45 am

Marco ha scritto: In ogni caso, se trovo un attimo di tempo, posterò quanto prima sul forum un video in cui si vede Sirio in famiglia, all'aperto con gli estranei e altri cani e a difesa della proprietà...
Sirio a parte ( e mi piace moltissimo gia' il nome) posso chiedere, a chi ha la pazienza e gentilezza di rispondermi, di descrivermi le 24 h di un Asia ? Ho letto gia' le differenze di comportamento del maschio e della femmina, ma, essendo dei cani credo molto autonomi, come riempiono la loro giornata, famiglia umana compresa ?

Grazie

Carlo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  karanuker Dom Mar 28, 2010 11:16 am

asia è un cane vivace, in varia misura, specialmente in crescita ha bisogno di tanto movimento correttamente dosato, deve camminare, correre e trottate tutti i giorni, è molto impegnativo per il padrone, a meno che una parte di questo movimento non sia demandata dal proprietario dell'asia ad un suo altro cane (nel tuo caso Maya). E' un cane molto attaccato alla propria famiglia, deve sentirsi utile e amato, non deve essere abbandonato nel giardino a se stesso, è un vero partner che vive a tuo fianco. La giornata gliela riempi tu, più fa più è capace di fare, più cose conosce meglio lavora, cane da lavoro con questo tipo di carattere non va mai rinchiuso in un box, per farlo diventare più cattivo, si ottiene il risultato contrario di cane schivo o pauroso.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  avalon Dom Mar 28, 2010 11:33 am

Ci sono delle descrizioni che potrebbero far impazzire, come la tua adesso: l' ho gia' riletta 3 volte, poi ho smesso perchè ho iniziato a sbavare ... dal desiderio Embarassed Embarassed Embarassed

Non so se saro' mai all' altezza da meritarmi un Asia, ma mi autorizzo da solo almeno a desiderarlo

P.S. Non scrivo cosa penso su chi lascia il cane alla catena od anche solo lo "abbandona" in giardino: nel quartiere di villette dove abito, ci sono alcuni cani da caccia in gabbia quasi tutto l' anno, dietro alla casa e nell' angolo piu' lontano, e mi fanno una pena immensa: persino Max, il mio siamese, ha piu' spazio di loro per muoversi Crying or Very sad
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  avalon Lun Apr 05, 2010 8:58 am

karanuker ha scritto:sono stati i miei primi due asia a darmi l'input per creare allevamento, erano due cani che spero un giorno di riavere, spero di riuscire a rifare cani così - caratterialmente.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e suo fratello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Riguardando le due serie di foto, ho letto (ma conoscevo da tempo la storia) del tuffo di 3 metri di DAIKASH HEP: la mamma di Zeus, vedendo gli allevatori che stavano uscendo ed essendo in quel momento al primo piano della fattoria, ha pensato bene di saltare dalla finestra per fare prima (quasi 4 metri) non facendosi tanto male. Successivamente, avendo capito che è un' azione da non fare, per scendere prima dalla terrazza, sempre del primo piano, è saltata sopra la cupola dell' ombrellone gigante e poi è "scivolata" insieme all' ombrellone fino alla ghiaia.
Per fortuna Zeus non ha la stessa passione per il ... bungee jumping, ma gradisce sorvegliare la proprieta' dalla terrazza del primo piano ... in posizione da sfinge Wink Wink Wink
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  karanuker Lun Apr 05, 2010 9:17 am

Infatti non tutti sono così, comunque vedere un cane di 15 mesi e di 75kg saltare giù siamo rimasti immobili e ci sembrava un'eternità il tempo fino al atterraggio, con pensieri, qui non ci si arriva con la macchina, come facciamo a trasportalo giù... e lui trottando continuava a scendere verso il paese di Ceresto (PR) come se non fosse successo nulla.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Asia - razza pericolosa? Empty Re: Asia - razza pericolosa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.