Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giornata ... ASIATICA

4 partecipanti

Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Giornata ... ASIATICA

Messaggio  avalon Sab Apr 17, 2010 9:53 am

Escludendo teoricamente la mia presenza nel branco canino (quindi con giochi e passeggiate esterne ecc) e considerando la presenza di un altro maschio che gioca volentieri ma ha la fissa della guardia ed una femmina che vive per giocare e poi fa la guardia, un Asia maschio, libero di entrare ed uscire dalla casa per andare nel giardino/recinto o sulla terrazza, come passerebbe la giornata ... solo tra cani o per conto suo ?

Grazie ... Carlo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  karanuker Dom Apr 18, 2010 8:30 am

Sicuramente starebbe con i cani, ma l'asia ha dei momenti durante la giornata che deve ritirarsi, deve essere lasciato in pace, io dico per contemplare quello che gli è successo durante la giornata. Se avete un marciapiede frequentato dalle persone vicino alla recinzione, ovviamente il cucciolo si interesserà ai passanti, se avete gli ospiti, anche essi verranno "controllati" dal piccolo e così via...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  avalon Dom Apr 18, 2010 9:04 am

karanuker ha scritto: ... e così via...
In queste 3 parole ci potrebbe essere un mondo e se avessi la coda inizierei a scodinzolare anch' io dal desiderio I love you I love you I love you

Facciamo che mi è venuta l' acquolina in bocca al pensiero Exclamation Exclamation Exclamation

P.S. "l'asia ha dei momenti durante la giornata che deve ritirarsi, deve essere lasciato in pace, io dico per contemplare quello che gli è successo durante la giornata": anche Zeus ha giornalmente questi momenti in cui si isola ... per riflettere in qualche angolo remoto della casa, soprattutto in mansarda ecc ma basta un rumore che non lo convince oppure un passo sconosciuto sul marciapiede fuori dai confini che lui compare improvvisamente e col pelo dritto , tipo pantera nera "pelosa", e non è un bel vedere, anche se io in quei momenti brillo di luce propria per l' orgoglio alien alien alien
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Pratica sportiva: sheep dog

Messaggio  alfredo3 Gio Ott 21, 2010 11:26 pm

Ciao a tutti, mi scuso con Carlo per sfruttare il suo post, ma vorrei porre a Voi una domada:
SECONDO VOI IL CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE E' (O SAREBBE) ADATTO PER UNA PRATICA CINO-SPORTIVA COME LO SHEEP DOG?
(so che è un cane custode, e so che non potrà mai pareggiare i conti con un border colli in tele disciplina ma vorrei sapere se secondo voi, se ben allenato saprà cavarsela o se non fa proprio per lui).
Ciao a tutti.
ALFREDO
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  karanuker Gio Ott 21, 2010 11:31 pm

perché non ti prendi un border per la guardia?
lo stesso un asia non è il cane adatto per le gare FCI pensate per border o kelpie, credo di aver risposto già a questa domanda, proprio a te.
perchè non provi con i cani che hai già...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  karanuker Ven Ott 22, 2010 11:29 am

per fare lo sheep dog ci vuole un cane servo del padrone, contento di eseguire ogni ordine, e selezionato per essere tale.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  karanuker Ven Ott 22, 2010 11:33 am

Alfredo se vuoi un cane da sheep dog, contatta questo allevamento [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che porta avanti sia le linee di sangue da lavoro che quelle da expo. I loro border da lavoro appartengono alle migliori linee mondiali.
Chiama la Roberta, sarà lieta a spiegarti perché l'asia non va bene per lo sheep dog, visto che oltra a tanti border possiede pure 6 asia.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  avalon Ven Ott 22, 2010 3:40 pm

Senza fare confronti fuori luogo, ma dato che ci sono passato vi racconto come si sono comportati Zeus, mastino tibetano, e Maya, pastore australiano, in due giornate di avvicinamento al gregge, naturalmente dedicate a Maya, tenendo conto che nessuno dei 2 era mai stato in un recinto con delle pecore/mucche.

Maya è entrata al galoppo ed ha gestito prima il gregge e poi la mandria (entrambe di 5 animali) come se fosse stato il suo lavoro da sempre, agendo d' istinto ed obbedendo ai comandi (mai sentiti) del pastore, come se entrambi parlassero la stessa lingua, senza perdere di vista me, il pastore e gli animali

Zeus è entrato, ha fatto un giro intorno al gregge poi ha fatto un giro del recinto, controllando che non avesse varchi o buchi e poi, tranquillizzatosi, si è seduto al mio fianco, senza perdere di vista il gregge.

In varie altre occasioni entrambi hanno fatto agility od obedience, ma mentre Maya lo fa con entusiasmo, essendo il suo mondo, Zeus lo fa un ostacolo alla volta od un esercizio alla volta, sapendo sicuramente obbedire ed eseguire, ma considerandolo un ... lavoro bounce bounce bounce

Zeus è un mastino tibetano, non un Asia, ma gli si avvicina come carattere

Sperando di essere stato compensibile ... alla prossima cheers cheers cheers
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  alfredo3 Lun Ott 25, 2010 2:32 pm

Grazie Luiza e grazie Carlo.
Comunque penso che per l'anno prossimo un minigregge me lo farò, inserendovi un cane custode per quando le pecore staranno libere nei campi a pascolare, e un conduttore per da sheep dog perché tale disciplina mi piace e mi attrae. Dovrò cercare a roma qualcuno che mi possa insegnare tante cose perché nei dintorni (LATINA), nessuno pratica e/o insegna nulla dello sheep dog.
Così potrò vedere i cani al lavoro, sia i custodi che i conduttori.
Ciao a tutti e grazie.
ALFREDO
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  Ospite Lun Ott 25, 2010 2:39 pm

Se vuoi dei contatti chiama pure Alfredo...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  fox Lun Ott 25, 2010 3:00 pm

alfredo3 ha scritto:Grazie Luiza e grazie Carlo.
Comunque penso che per l'anno prossimo un minigregge me lo farò, inserendovi un cane custode per quando le pecore staranno libere nei campi a pascolare, e un conduttore per da sheep dog perché tale disciplina mi piace e mi attrae. Dovrò cercare a roma qualcuno che mi possa insegnare tante cose perché nei dintorni (LATINA), nessuno pratica e/o insegna nulla dello sheep dog.
Così potrò vedere i cani al lavoro, sia i custodi che i conduttori.
Ciao a tutti e grazie.
ALFREDO
ciao Alfredo,ti dico solo stai attento a mettere in sieme questi tipi di cani,perchè un conto e vivere insieme in un giardino un altro e stare col bestiame, uno è votato alla protezione l'altro a tenere il gregge compatto simulando l'attacco di un lupo,e quindi a condurlo,ma dato che non voglio passare da disfattista ti dico che sul sito CSDL che Marco conosce bene ho visto un video dove un pastore è riuscito a far lavorare in sincronismo sia i maremmani che i conduttori.
Ciao in bocca al lupo,e che non crepi Wink
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  Ospite Lun Ott 25, 2010 3:12 pm

Stessa cosa dicasi per un'azienda vicino Roma dove i Caucaso lavoravano come custodi insieme ai Belga che facevano i conduttori.
Il titolare dell'azienda è una persona eccezionale con una passione incredibile e fino a qualche anno fa faceva una sorta di piccola transumanza per portare le pecore in montagna dove rimanevano per tutto il periodo estivo mentre lui alloggiava in una tenda. I cani erano allo stato brado insieme alle pecore e di storie da raccontare ne ha davvero tante...
I due cani che più di tutti hanno segnato la sua esperienza sono stati Serpente e Tibet (entrambi Caucaso di Selvarotonda). Erano padre e figlio e in quella zona li conoscono davvero tutti per le loro imprese!!!
Appeno trovo il tempo scannerizzo alcune foto e le posto.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giornata ... ASIATICA Empty Re: Giornata ... ASIATICA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.