Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

+30
carma10
THOR
jun
LucaIm
GIUMAZ1956
Alessandro
cristian
laura
avatar
claudia
luke68
Hobbit
CaneDaPecora
ragman83
alessandra
alfredo3
uisum
Gennaro
dei Canonici
luigi cocuccioni
andrea
Daniele Prosperi
dejávu
hugo
fox
avalon
luigi natale calabro'
karanuker
alessandro zampetti
Luigi
34 partecipanti

Pagina 12 di 43 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 27 ... 43  Successivo

Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Ott 04, 2010 4:10 pm

ciao alessandro, se domani la mia compagna mi dedica un pò di tempo faccio qualche foto e magari un filmino, ultimamente sto un pò incasinato, ho avuto anche 2 calori a casa e i maschiotti sono "impazziti".
Comunque anche Shajtan è rimasto molto dominante, anzi direi che è peggiorato in questo senso, ho dovuto anche sedare un paio di risse niente meno che con la femmina "alfa" e cioè Ak Biagul.. è veramente un "stronzetto".
Fammi sapere quando ti muovi con Drago che ti raggiungo per vederlo dal vivo, e se l'occasione è buona porto anche Shajtan
a presto

Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  avalon Lun Ott 04, 2010 4:21 pm

Senza offesa per nessuno, a 2 e 4 zampe, io proseguo a fare il tifo e la clacque per Shajtan alien alien alien cheers cheers cheers
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  alessandro zampetti Lun Ott 04, 2010 4:27 pm

allora crescono bastardi allo stesso modo...drago l'altro ieri ha svicolato mentre portavo giu' asia per farla giocare un po' con lui ed indira. il bastardo si è infilato nel cancello ed è andato su in giardino dove, guarda un po' il caso, c'e' darko che avevo legato per dargli da mangiare. come l'ha visto si è lanciato, si sono presi di petto e drago gli è girato sopra prendendolo per la collottolla appena dietro le orecchie....dopo 10 minuti che tenevo drago a testa in giu' e darko stava sotto con quella iena che non mollava è intervenuto un mio amico vicino di casa che me lo ha tenuto ed io gli ho tappato il naso cosi' che dopo 1 minuti ha dovuto aprire la bocca.
per fortuna niente di grave ma oramai si odiano profondamente...
drago forse lo portero' ad ancona a febbraio, se passi di qua porta su shaytan e vienimi a trovare.

alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Ospite Lun Ott 04, 2010 5:00 pm

Mi associo agli auguri per la cucciolata di bipedi di Carlo!!! cheers cheers cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Ott 05, 2010 8:06 am

A casa mia possono stare insieme alcune femmine: Alfa, Dana, Stellina, Nur, si vede anche nei filmati. Cuccioloni stanno insieme con vari turni di cani. Ora Zoti non può più stare con Nagysh, ma ancora senza problemi con Maciek o con Hazar - maschi anziani. Durust deve stare quasi da solo, è un eremita (capitano anche tra i cani Wink ).
A casa di Roberta e Stefano (Fairyknowe) diverse femmine di asia stanno insieme (o almeno due per volta e negli spazi molto ristretti).

Secondo me dipende dal fatto quanto questi cani sono caratterialmente vicini ai loro avi che sono cani da branco e da come si è posto uomo-padrone, se ha intervenuto nelle risse o no.

La cosa cambia quando vogliamo far convivere asia e altra razza, qui le precauzioni sono ben più grandi. Tempo indietro vi ho fatto vedere la foto di Kasper (asia) con Uran (caucaso). Da quello che mi racconta proprietario: Kasper è capobranco e si comporta come tale (la mia conclusione), Uran non è un cane da branco (troppe generazioni di cani di moderna cinofilia che hanno allontantao i caucaso da loro avi nelle terre d'origine), non sa convivere e solo l'intelligenza e pazienza di Kasper fa si che non si danno seriamente. Ma da circa 6 mesi vive con loro Teke (asia, fratello di Takat, Tilki, Tama e Tohum) in quale non ritene Uran più alto di se stesso nella gerarchia, ovviamente lo provoca, Uran risponde e in quel momento arriva Kasper per suonare Uran, e sappiamo che in questi casi viene punito il più debole, più debole agli occhi dei cani di questo piccolo branco.

Da non dimenticare: cani descritti sopra riguardano asia delle mie linee di sangue, e non tutti gli asia, per questo motivo bisogna saper scegliere quello che vogliamo. Asia sono tanti, sia per morfologia sia per carattere.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Ott 05, 2010 8:22 am

nel posto nuovo, con il meticcio "nuovo" per ambedue e con i gatti che girano indisturbati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Yulduz 4 anni, Dana 3 anni e mezzo
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Ott 05, 2010 8:26 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
DANA con NUR (sorella di Nagysh)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dana con Erta

però Nur e Erta non possono stare insieme
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  avalon Mar Ott 05, 2010 11:53 am

karanuker ha scritto:Durust deve stare quasi da solo, è un eremita (capitano anche tra i cani Wink ).
A casa di Roberta e Stefano (Fairyknowe) diverse femmine di asia stanno insieme (o almeno due per volta e negli spazi molto ristretti).
E' lui che preferisce stare da solo oppure sei Tu che hai ritenuto di tenerlo da parte per qualche motivo ?
Come reagisce ad eventuali inviti al gioco?
Domanda da "ignorante": gli Asia tra loro si invitano al gioco e, se si', lottano per gioco od altro ?

karanuker ha scritto:Secondo me dipende dal fatto quanto questi cani sono caratterialmente vicini ai loro avi che sono cani da branco e da come si è posto uomo-padrone, se è intervenuto nelle risse o no.
E' opportuno che l' uomo intervenga o no ?
Se si', come deve intervenire ?

Grazie sunny sunny sunny
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Ott 05, 2010 12:09 pm

Bisognerebbe lasciarli stare, ma se il territorio attorno casa è troppo stretto per l'animale le liti saranno più frequenti, un esempio attorno casa possono stare insieme, nel recinto 5m x 10m, no.
Diciamo che ogni lite è a se e solo sul momento si decide cosa fare.

Durust è abitudinario, non gli piace il cambiamento delle femmine che girano con lui, gioca volentieri con Erta, a lotta e rincorsa.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  luigi natale calabro' Mar Ott 05, 2010 6:29 pm

luiza ciao una curiosita' cm mai hai preferito allevare gli asia e nn i caucaso? c'e' un motivo particolare?
luigi natale calabro'
luigi natale calabro'

Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Ott 05, 2010 6:37 pm

Perché asia è un cane che sopporta caldo, e io vivo in Italia, perché asia non ha pelo da curare, avevo esperienza con un terranova, perché asia mi piace di più esteticamente.
Ho comprato miei primi due asia senza pensare nemmeno di fare la selezione di razza, ma sono stati loro a farmi capire quanto è diverso questo cane da tutti gli altri e solo all'ora ho pensato che vale la pena diffonderlo qui in Italia.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  luigi natale calabro' Mar Ott 05, 2010 6:54 pm

nn sapevo che asia sopporta meglio il caldo di caucaso scusa la mia ignoranza ho sempre da imparare! cm guardia lasciando stare attiva o passiva cioe' un estraneo entra in casa ....caucaso o asia ?

luigi natale calabro'
luigi natale calabro'

Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Ott 05, 2010 7:06 pm

a me non piaciono paragoni tra asia e caucaso, posso solo dirti che non ho bisogno di nessun cane per fare la guardia ai cani miei Wink se l'avessi bisogno non starei a selezionare questa razza unica nel suo genere, che molti vogliono far diventare come altre, ma per fortuna ci sono ancora appassionati e soprattutto cani aborigeni.

Asia è nato come cane da guardia, che reagisce indipendentemente dall'uomo, ovvero difende padrone e le sue cose senza addestramento.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Gio Ott 07, 2010 4:35 pm

Campionessa Mondiale a Brno 1990
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
HAYSHA (GARUN BEY x PENDZHE)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  dei Canonici Gio Ott 07, 2010 4:51 pm

Bellina Very Happy Very Happy Very Happy
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Gio Ott 07, 2010 4:55 pm

in soli 20 anni dove è arrivata la razza?
Guarda i campioni europei e mondiali di oggi...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  dei Canonici Gio Ott 07, 2010 4:59 pm

Luigi
alla tua domanda rispondo con una delle tante favole che ci sono in giro, questa e' l'ultima che ho sentito ad Ercolano :
"il caucaso non ti fa entrare in casa, l'asia non ti fa uscire vivo" Very Happy Very Happy Very Happy

Luigi, e' impossibile fare paragoni tra le razze, gia e' incredibilmente vario il distacco tra cucciolata e quella successiva, immagina tra 2 razze...
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  dei Canonici Gio Ott 07, 2010 5:04 pm

Luiza
e lo dici a me? Vero e' che ogni epoca ha i suoi punti di riferimento, i suoi punti fissi.

Io ho una visione fin troppo filosofica dell'allevamento, che mal si addice ad una politica dei grandi numeri: sono cresciuto sempre con l'idea nobile di un allevatore che possa selezionare per preservare e tramandare una razza, che possa sopravvivere ad ognuno di noi...ma ,lo so, sono fuori dal tempo, dalla realta e dalla diffuso sentire, ma ad ognuno il suo...
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Gio Ott 07, 2010 5:07 pm

dei Canonici ha scritto:Luiza
e lo dici a me? Vero e' che ogni epoca ha i suoi punti di riferimento, i suoi punti fissi.

Io ho una visione fin troppo filosofica dell'allevamento, che mal si addice ad una politica dei grandi numeri: sono cresciuto sempre con l'idea nobile di un allevatore che possa selezionare per preservare e tramandare una razza, che possa sopravvivere ad ognuno di noi...ma ,lo so, sono fuori dal tempo, dalla realta e dalla diffuso sentire, ma ad ognuno il suo...

preservare è quello che dobbiamo fare e non inventarsi la razza...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  dei Canonici Gio Ott 07, 2010 5:08 pm

sembra facile Very Happy Very Happy Very Happy
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  luigi cocuccioni Gio Ott 07, 2010 6:16 pm

luigi natale calabro' ha scritto:nn sapevo che asia sopporta meglio il caldo di caucaso scusa la mia ignoranza ho sempre da imparare! cm guardia lasciando stare attiva o passiva cioe' un estraneo entra in casa ....caucaso o asia ?
Luigi caro come và il tuo Asione?Ricordo che quando parlammo di Gengis stavi cercando unAsia forte con gli altri cani ma tranquillo con le persone.Mi dicesti che da te era pieno di Rottweiler e che non volevi un soggetto che subisse angherie da altri cani ma mai si è parlato di guardia poichè vivendo in città volevi un cane che si facesse anche accarezzare . Ora ti sento parlare di cani da guardia e che Gengis non ne fà,ricordo anche che ti dissi (e non lo fanno in molti) che mi sarei ripreso Gengis qualora tu non fossi rimasto soddisfatto.Se mi vuoi dire qualcosa sono a tua disposizione.Il pedigree poi ti fu detto che non lo avrebbe mai avuto in quanto con Nikos c'era l'accordo su una cifra dovuta agli occhi bianchi che non contemplava l'emissione del certificato d'origine.Spero sia forte con i cani come tu desideravi visto che con me lo era,come avrai visto dai filmati di Marco i miei cani il buon giorno lo fanno vedere dal mattino,mi riferisco al cucciolo di tre mesi Turco.Spero di sentirti presto .
Riprendendo un pò quanto letto qua e la sulle doti caratteriali delle due razze ,certo che si può fare un paragone ma solo parlando di soggetti strettamente attinenti alle caratteristiche psichiche che anche lo standard sebbene in modo superficiale tratta.Un Caucaso "moderno" non potrà mai avere le doti psicofisiche di un Asia aborigeno e viceversa,con ciò voglio affermare che senza la loro primaria e secolare funzione le due razze hanno perso molto sia in termini di "cattiveria" che di prestanza fisica. Ebbi la fortuna di possedere aimè solo per quattro mesi un Caucaso di tre anni che era giunto in Italia dalla Cecenia da cucciolo e all'aereoporto non riuscivano a estrarlo dal vari kennel poichèringhiava e tentava di mordere tutti.Cresciuto vicino Pescara in un'azienda agricola che allevava Daini con svariati ettari di terreno a disposizione,un bel giorno il postino fece quello che non si deve mai fare e cioè entrò nella proprietà venendo sopraffatto dal cane che gli dilaniò una spalla.Il proprietario lo portò nel Kennel di un mio amico dove chiuso in un box 4per4 alto due metri dovettero mettere una rete anche sopra per non farlo uscire.Venni contattato da questo amico e andai a vedere l'animale a cui per far scena con la gente venivano infilati dei manici di scopa tra le sbarre che lui puntualmente spezzava!!!Mi porto via il malcapitato Caucaso e posso garantirvi che quei quattro mesi furono i più intensi e difficili della mia vita cinofila tant'è che gli amici ormai mi chiamavano "il domatore". Alto 84cm al garrese su 80 Kg di peso saltava la recinzione di due metri come se non esistesse.Riuscivo a malapena a farlo uscire al guinzaglio e mettergli la ciotola con il mangiare era un film!! Poggiavo il cibo in terra a un metro da lui legato e poi con la pala lo sospingevo verso di lui ma non contento di ciò mangiava solo se mi allontanavo di qualche metro. Purtroppo per andare a mangiarsi un demente di pescatore si intrecciò con la catena e morì anche in malomodo purtroppo .Ironia della sorte la femmina di Caucaso a lui destinata per la monta andò in calore due settimane dopo la sua morte .Il resto alla prossima puntata!! Ciao a tutti dal vostro nonnetto Luigi.



luigi cocuccioni

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  luigi natale calabro' Gio Ott 07, 2010 7:15 pm

ciao luigi cm va? io avevo chiesto un asia equilibrato questo nn vuol dire che la guardia nn la debba fare!!! parliamo dentro la mia propieta'!!!gli occhi verdi il resto... pedigre tutto ok nn me ne frega niente va bene!!!! ma dopo che mi affeziono a 1cane che faccio lo do'??? ma nn se ne parla!!!! dominante? quando vede 1altro cane ci gioca ancora!!!! ti ripeto ho il massimo rispetto di te mi 6 pure simpatico anche se tifate roma essendo interista....scherzo....ora vorei 1femmina cm si deve cn ch dovrei parlare cn DIO? ma questi asia o caucaso dei quali decantate le qualita' dove sono....si puo' averla? ripeto ti rispetto tanto!ma 1 tel. ogni tanto !!!!!!! ci siamo sentiti cn MARCO che ho avuto il piacere di sentire persona squisita!!! chi vuole partecipare alla discussione cn assoluta calma!!!! ripeto so anche che sei un grande intenditore di asia e caucaso. ma avevo chiesto un asia nn un labrador
luigi natale calabro'
luigi natale calabro'

Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  alessandro zampetti Gio Ott 07, 2010 8:15 pm

ciao luigi, purtroppo queste linee di sangue di nikos stanno dimostrando i limiti dei cani da allevamento "industriale".

gengis, come indira, non hanno ber evidenti le caratteristiche che un asia deve avere, in primis l'istinto alla guardia (per lo meno non ancora...)

per qunato riguarda gengis, da piccolo era sicuramente piu' predisposto alla guardia della sorella, la dominava fortemente, e il giorno che ho portato drago e l'ho messi a contatto si sono presi e messi a litigare di brutto.

è anche un cane molto dolce ed attaccato alla famiglia, sicuro di se ma non estremo, non cosi' reattivo come altri cani, tipo drago, che è pero' "quasi aborigeno" e di conseguenza piu' selvaggio.

non sottovalutarlo pero' nel rapporto con gli altri cani, stiamo parlando di un cucciolone di 12 mesi......il mio darko, il vecchietto di 10 anni, a 12 mesi circa decise che era giunto il momento di crescere e quella mattina, appena incontro' lo snauzer gigante che lo picchiava tutti i santi giorni, lo prese e lo suono' come un tamburo, e mi costo' 200.000 lire di veterinario (nel 2001). da quel giorno si trasformo'.......gengis è un cane molto calmo che pero' se aggredito sa dire la sua...e con quella mole sarebbero dolori.

con questi cani bisogna saper aspettare almeno i 2 anni.........
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  fox Gio Ott 07, 2010 10:19 pm

dei Canonici ha scritto:Luigi
alla tua domanda rispondo con una delle tante favole che ci sono in giro, questa e' l'ultima che ho sentito ad Ercolano :
"il caucaso non ti fa entrare in casa, l'asia non ti fa uscire vivo" Very Happy Very Happy Very Happy

Luigi, e' impossibile fare paragoni tra le razze, gia e' incredibilmente vario il distacco tra cucciolata e quella successiva, immagina tra 2 razze...
Questa l'avevo letta anche io sul forum di canitalia scritta da un personaggio "EPICO" Laughing credo comunque sia scritto in un libro che parla di asia e caucaso.
Io dico la mia sulla base di due soggetti Eldash e Fanny,il primo risponde a quanto scritto sul sito dell'allevamento di Luiza,cioè in casa fa la guardia ma non in modo violento e aggressivo sembra quasi voglia avvisare e dire io sono quì attenti,in territorio esterno (con gli umani)si avvicina in modo diffidente e come e già successo cerca di aggirare la potenziale minaccia e saggiarne la consistenza con pizzicate e se la potenziale minaccia insiste nel minacciare allora l'attacco diventa più forte,Eldash si comporta così anche in territorio a lui sconosciuto e quindi la sua attenzione si alza notevolmente cosi come la sua reazione saltando anche la prima fase quella delle pizzicate andando subito al sodo,penso che lui viva una situazione dove fuori dal territorio che lui conosce è una terra ostile e tutti sono pericolosi.
badate quando è aggressivo nel suo territorio porta alta la coda,viceversa la tiene bassa quando si trova fuori dal suo territorio e l'aggressività aumenta,questo a mio parere (penso)e dovuto al fatto che lui da piccolo nella fase della crescita abbia vissuto in campagna vivendo poco il contatto con l'esterno o luoghi sconosciuti,ricordo di quante cose lo spaventavano che lui non conosceva tipo l'autobus ora se può gli scoppia le gomme Twisted Evil
Fanny invece ha vissuto in mezzo alla gente cani luoghi differenti,in casa fa una guardia assassina (tipica del caucaso)e quando la porto fuori e QUASI sempre tranquilla,ma se valuta che vi è una minaccia allora apriti cielo parte diritta contro la minaccia senza valutarne la pericolosità.
concludo io credo che l'asia sia per natura più riflessivo e non attacca a casaccio valuta attentamente il potenziale pericolo,e se può cerca la miglior strategia per sferrare l'attacco se costretto.
il caucaso invece si comporta come un toro vede rosso gli va il sangue alla testa e carica anche se di fronte c'è King Kong,e se esci dal suo territorio se pù ti corre anche dietro più alungo di un asia.
lo sò che potreste portarmi esempi contrari ma io nei video che ho visto il caucaso è più aggressivo dell'asia (non più forte)credo anche che sia più testone.
ciao a tutti Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  luigi cocuccioni Gio Ott 07, 2010 10:44 pm

luigi natale calabro' ha scritto:ciao luigi cm va? io avevo chiesto un asia equilibrato questo nn vuol dire che la guardia nn la debba fare!!! parliamo dentro la mia propieta'!!!gli occhi verdi il resto... pedigre tutto ok nn me ne frega niente va bene!!!! ma dopo che mi affeziono a 1cane che faccio lo do'??? ma nn se ne parla!!!! dominante? quando vede 1altro cane ci gioca ancora!!!! ti ripeto ho il massimo rispetto di te mi 6 pure simpatico anche se tifate roma essendo interista....scherzo....ora vorei 1femmina cm si deve cn ch dovrei parlare cn DIO? ma questi asia o caucaso dei quali decantate le qualita' dove sono....si puo' averla? ripeto ti rispetto tanto!ma 1 tel. ogni tanto !!!!!!! ci siamo sentiti cn MARCO che ho avuto il piacere di sentire persona squisita!!! chi vuole partecipare alla discussione cn assoluta calma!!!! ripeto so anche che sei un grande intenditore di asia e caucaso. ma avevo chiesto un asia nn un labrador

[quote="luigi natale calabro'"]ciao luigi cm va?
Cominciamo con il dire forza Lazio!!! Very Happy silent silent e poi il Labrador è un cane che va di moda!!! Very Happy Alessandro mi trova d'accordo con la risposta che ti ha postato quindi non devo aggiungere altro se non che se il Gengis fosse stato di Selvarotonda ti avrei senz'altro telefonato con una certa frequenza.Alessandro Marco ed io non decantiamo nulla ma bensì ci atteniamo ai fatti a ciò che realmente i nostri cani fanno e sono.Se tu vuoi posso tenere il tuoGengis un paio di mesi e dressarlo un pò a modo mio,nel senso che da me potrebbe fare una vita più "rurale"con delle esperienze che potrebbero ,se c'è la predisposizione caratteriale del soggetto,influire positivamente sull'aspetto aggressività.Sono a tua disposizione per qualsiasi situazione tu voglia propormi e se poi vorrai un Caucaso saremo ben lieti di darti un soggetto con una forte predisposizione a strappare i calzoni alla gente!!!Vedi come siamo noi di Selvarotonda nell'attuale cucciolata di Asia c'è un cucciolo che non vale una sega,bè noi questo non lo venderemo mai e stiamo cercando di regalarlo a chi non importi molto delle doti caratteriali,tra l'altro è il soggetto più bello di tutti insieme alla sorella che è gia da un mese in una azienda agricola vicino Tagliacozzo nel cuore dell'Abruzzo proprio perchè lì hanno problemi con i Lupi.Quindi caro Luigi telefonaaaaa!!!!
Non appena mi incontrerò con Marco gli darò una foto del Caucaso di cui vi ho parlato prima che gentilmente lui vi posterà , ma volevo riprendere il discorso del paragone fra le due razze appunto Asia e Caucaso,per cui riallacciandomi a quanto detto poc'anzi su Leone,il Caucaso morto dopo poco che era con me,bè io un soggetto con quel movimento con quella forza fisica e psichica non l'ho piu visto e parliamo del 1992,da allora troppi ne ho posseduti e visti per il mondo di Caucaso!Invece con l'Asia ebbi un'esperienza diversa ma assai significativa.Nel
1996 mi fu donata da amici francesi una cucciola di Saage Kochi (Asia Afghano)nata in Francia da genitori importati dall'Afghanistan,senza pedigree ovviamente ma non era quello che mi interessava.In quel periodo avevo un Pet Shop con annessa toletta per cui immaginatevi il via vai di gente che poteva esserci,ebbene questa cagnina che si chiamava Indira crebbe nel negozio coccolata da tutti finchè un giorno a circa un anno di età entrò l'amico Gino con il quale aveva giocato fin da piccola e lo attaccò al muro,non lo morse anche grazie alla di Lui esperienza con i cani,ma da allora quelle poche volte in cui la portai in negozio la dovetti chiudere in un grosso Kennel.Da lei sono nati soggetti tutti molto omogenei dal punto di vista caratteriale anche con maschi diversi ,quindi ricapitolando un pò su tutto il discorso penso che se oggi "forse" i cani di entrambe le razze si siano tolta un pò di rozzezza estetica sicuramente a livello caratteriale non sono più quelli di una volta,ci sono
di tutti i tipi dai paurosi ai buoni a quelli che fanno "bau" ma cani con le palle non li vedo.Quando con Alessandro andammo al raduno di Modena mesi fa,ci portammo Drago che aveva allora sui cinque mesi e c'era Daniele Prosperi con il suo Aborigeno anch'egli cucciolone,bè erano loro i più tosti del raduno con un comportamento classico per la razza che lì neppure gli adulti ostentavano.Per finire se dobbiamo dire chi fra Asia e Caucaso sia il migliore basta metterli uno davanti all'altro e scegliere per gusto personale quello che esteticamente più ci aggrada,ma se proveremmo a sciogliere i loro guinzagli bè allora il vincitore sarebbe l'Asia come comprovato da migliaia di filmini fatti nei paesi dell'Est,ma anche ciò ha una spiegazione:l'Asia è stato usato nei combattimenti da sempre agli albori della razza perchè i pastori volevano che le loro fattrici si coprissero con il migliore in seguito per una sorta di sport con tanto di campionati e classifiche e non ultime le scommesse.Il Caucaso al contrario ha subito una selezione da parte dell'ex Unione Sovietica prettamente indirizzata a "spezzare ossa umane" che ne ha spinto il carattere più sull'affrontare l'uomo.Ci troviamo quindi a privilegiare ora l'una ora l'altra razza a seconda delle situazioni quindi alla fine il gusto personale è quello che meglio ci potrà guidare in una eventuale scelta ,certi che dal punto di vista caratteriale essa sarà sempre ottima.
Un saluto dal vostro Zorba.

luigi cocuccioni

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 12 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 43 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 27 ... 43  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.