Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Atteggiamenti anomali

2 partecipanti

Andare in basso

Atteggiamenti anomali Empty Atteggiamenti anomali

Messaggio  alfredo3 Ven Ott 08, 2010 10:51 pm

Ciao a tutti. Io ho un amico che ha le pecore (circa 40), e da qualche mese preso pure un maremmano abruzzese regalatogli da un pastore di zona.
La cucciolona è nata e cresciuta a contatto con le pecore, unico dato rilevante è che ha cambiato gregge ma ciò in tenera età, ma oggi ho saputo che, a 7 mesi, assume atteggiamenti da "cane" e non da "pastore", cioè, porta le pecore a spasso per la campagna a suo piacimento facendole spostare continuamente con metodi bruschi, gioca con loro come giocherebbe con un suo simile, importunandole e, a volte, aggredendole, e gli agnellini vivono nel terrore. Li tratta (agli agnellini) come prede, tanto che c'è scappata pure qualche vittima, però su tali incidenti non è chiaro se sia stata la conseguenza di giochi finiti in tragedia o volontà predatoria poichè nessuno era presente. Le prove che incastrano la cagnolona è la bava sul collo dei mal capitati ma senza ferite e sangue sparso.
E' solo l'età e il fatto che non ha alcun adulto come esempio o è un cane discendente di cani da pastore lavoratori uscita con scarsa attitudine al lavoro?

Come si può risolvere il problema secondo voi?
Rieducarla o allontanarla dal gregge?

Grazie. ALFREDO.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Atteggiamenti anomali Empty Re: Atteggiamenti anomali

Messaggio  karanuker Ven Ott 08, 2010 11:44 pm

E' risaputo che dai cani con carattere corretto possono nascere cani diversi dai genitori. Io consiglierei di allontanare la cucciola dal gregge, non credo nella rieducazione.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.