Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno dei Test di carattere preparati da Aleksandr Vlasenko

2 partecipanti

Andare in basso

Uno dei Test di carattere preparati da Aleksandr Vlasenko Empty Uno dei Test di carattere preparati da Aleksandr Vlasenko

Messaggio  karanuker Lun Ago 17, 2009 12:48 pm

Mia introduzione
In Russia e nei altri paesi con la scusa di provare il carattere si svolgono i campionati di combattimento. Non sono cose comuni e usuali nei paesi d'origine tra i cani che lavorano con il gregge, perché in Natura i cani evitano di ferirsi: animale ferito spesso vuol dire animale morto, perché impossibilitato a cacciare, a seguire il gregge, ecc... Io sono contraria e non accetto questo tipo di "sport" dei padroni.

Visto che il cane deve far vedere che è in grado di difendersi e di rispondere alle provocazioni si fa una volta sola la prova di carattere (allevatori seri fanno così), si tratta di cani non preparati per campionati di combattimento, ma cani come nostri, ma guardate come potrebbe essere svolta:



Nel secondo filmato l'uomo che subentra a dare il comando "terra" Lezhat', è Aleksandr Vlasenko, miglior (per me unico) addestratore di Asia, Direttore del Laboratorio scientifico dell'Accademia Veterinaria di Mosca, scienziato - ricercatore. In privato una persona squisita, non si da le arie, ma signori bisogna nascere, non si diventa.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno dei Test di carattere preparati da Aleksandr Vlasenko Empty Re: Uno dei Test di carattere preparati da Aleksandr Vlasenko

Messaggio  Michele Dom Lug 25, 2010 5:39 am

Molto interessante...
I test caratteriali per valutare
1) [i]TENPERAMENTO
[i]2)[b][i]TEMPRA
sono alla base e necessari per poter avviare un cane alle prove di lavoro anche nella scuola occidentale (Tedesca e Francese).
Sarebbero i primi video in merito a cui attribuirei credibilità e cognizione di causa...peccato che non riesca a vederli perchè mi risultano rimossi

Michele

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Uno dei Test di carattere preparati da Aleksandr Vlasenko Empty Re: Uno dei Test di carattere preparati da Aleksandr Vlasenko

Messaggio  karanuker Dom Lug 25, 2010 8:51 am

Purtroppo hanno rimosso questi due video, peccato, erano due cani con le museruole che si davano, poi i padroni sono subentrati e hanno pretesto obbedienza dai cani con i comandi, uno si è adeguato, altro aveva ancora strada da fare in questi termini. In questo modo si può verificare stesse attitudini del cane, senza ferirlo e senza eventuali conseguenze dei morso, senza rincorrere alla apertura forzata della mandibola, ecc...

Asia Centrale come lo conosco io personalmente (quello che so di Asia, so grazie ai miei cani, e tutte queste cose ho potuto riscontrare nei testi di autori autorevoli, ma tengo a precisare che prima lo imparavo a casa e solo dopo trovavo la conferma nei articoli, libri, discussioni e mail, sono "empirista" e ritengo che per capire l'asia lo devi possedere in casa, dopo puoi verificare quanto è simile ai cani descritti dagli scienziati e pastori nomadi) è un cane semiselvatico, non rispondente ai metodi di addestramento dolce (bocconcini), molto testardo, ma utilizzando i metodi di Vlasenko si può ottenere i risultati incredibili, ma Vlasenko conosce la razza da 30 anni, ha girato intera l'Asia Centrale insieme ad altri scienziati (delle nazionalità diverse), è l'autore della raccolta dei tipi di cane da pastore dell'Asia Centrale pubblicata nel 1992, oggi lui stesso dichiara che molti di questi tipi di cani non esistono più: ad esempio vorebbe rivedere i Dakhmarda che ha descritto 20 anni fa. Autore di diversi trattati medico-veterinari, comportamentali, descrizioni della razza, ecc..., addestratore di cani. Amico del prof. Gorelov
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno dei Test di carattere preparati da Aleksandr Vlasenko Empty Re: Uno dei Test di carattere preparati da Aleksandr Vlasenko

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.