Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vita di branco.....

4 partecipanti

Andare in basso

Vita di branco..... Empty Vita di branco.....

Messaggio  DeiTitani Mer Mag 08, 2013 9:11 pm

Mi piacerebbe mettermi a confronto con le vs esperienze a riguardo, in particolar modo ovviamente con asia e Caucaso
Io in tutta sincerità non sono mai riuscito a far vivere liberi in gruppo più di due cani
I litigi sono furibondi e spesso tutto parte da i soliti giochini che diventano via via più pesanti.
Non ho notato particolari differenza tra maschio/femmina; l'ultima brutta lite è stata proprio tra due femmine, una adulta e l'altra di circa 18 mesi.
Ora stò crescendo una coppia di cuccioli di circa 4 mesi e sembra che tutto per ora fili liscio, anche se le scaramuccie in fase di pappa sono già evidenti.
Mi è capitato in più di qualche occasione di vedere altri allevatori che riescono a tenere diversi soggetti sia maschi che femminetutti assieme, ma a me la cosa nonostante i cani siano semrpe tutti cresciuti assieme risulta impossibile.

DeiTitani

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.04.13

Torna in alto Andare in basso

Vita di branco..... Empty Re: Vita di branco.....

Messaggio  mimmocelentano Ven Mag 10, 2013 12:50 pm

ciao sono mimmo purtroppo e un po difficile ci vorrebbe un mix di fortuna e di caratteri hahaha io ci ho provato ho fatto vivere insieme 3 maschi un caucaso un pastore abbruzzese e un pastore tedesco ce sempre chi turba la quete perche tra il pastore tedesco e il maremmano tutto ok ma il caucaso come e cresciuto sta bene con loro 20 minuti poi gia minaccia ciao mimmo

mimmocelentano

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vita di branco..... Empty Re: Vita di branco.....

Messaggio  karanuker Ven Mag 10, 2013 4:15 pm

Più volte sul forum abbiamo scritto che le femmine di asia centrale per natura non convivono (diciamo che è una delle caratteristiche fondamentali: ne rimane solo una). Maschi da lavoro convivono, ma ovviamente bisticciano, se devono partecipare alle expo, viene spontaneo dividerli.

Per cani di moderna cinofilia non dovrebbero esserci problemi così evidenti, ovviamente come ha già scritto mimmo, tutto dipende dal carattere dei cani, dallo spazio a disposizione, dal modo in quale sono stati tirati sù e dall'esperienza del loro padrone.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Vita di branco..... Empty Re: Vita di branco.....

Messaggio  Daniele Prosperi Ven Mag 10, 2013 4:57 pm

... mai riuscito, le mie femmine sono tutte molto dominanti e per nulla propense all'amicizia, come dice Luiza... idem i maschi che però lo danno meno a vedere... gestisco i cani a coppie...
Inoltre le liti tra femmine scoppiate per miei errori di apertura dei recinti sono sempre state più violente di quelle tra maschi.
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Vita di branco..... Empty Re: Vita di branco.....

Messaggio  DeiTitani Ven Mag 10, 2013 6:54 pm

Daniele Prosperi ha scritto:... mai riuscito, le mie femmine sono tutte molto dominanti e per nulla propense all'amicizia, come dice Luiza... idem i maschi che però lo danno meno a vedere... gestisco i cani a coppie...
Inoltre le liti tra femmine scoppiate per miei errori di apertura dei recinti sono sempre state più violente di quelle tra maschi.

stessa cosa per me daniele; la più brutta lite che ho avuto è proprio fra due femmine, per poco si ammazzano sul serio.
Resta comunque il fatto che sia un fattore intrinseco dovuto al carattere di queste razze e, per lo meno parlando del Pastore del Caucaso, dovuto al fatto che questi cani non amano affatto i propri simili, specialmodo se di stazza simile o superiore.

DeiTitani

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.04.13

Torna in alto Andare in basso

Vita di branco..... Empty Re: Vita di branco.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.