Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Menù del giorno

+5
Daniele Prosperi
karanuker
tagiko
alessandro zampetti
fox
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Menù del giorno Empty Menù del giorno

Messaggio  fox Ven Gen 22, 2010 10:34 pm

Oggi i signorini hanno mangiato:
Riso spezzato con olio d'oliva,2 uova mischiate quando il riso era bollente una vaschetta di ricotta nel riso quando era ancora bollente,due scatolette di tonno al naturale da 120gr netti due bicchieri di latte intero ho mescolato tutto e poi hoversato nelle rispettive ciotole con del pollo crudo(ali)affogate nella zuppa.
Volevano il BIS Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  alessandro zampetti Sab Gen 23, 2010 9:13 am

iiei mangiano cosi':

mattina 500/600 gr. di schiene di pollo, o ali o colli
sera 500/600 grammi di carne (pollo intero macinato dal macellaio, o tacchino o punta del petto di vitello o quello che trovo in offerta) con insalata tritata fine , zucchine e carote o mele grattugiate (in tutto 200 gr.circa di verdura), olio.

ogni tanto riso soffiato ed interiorae ricotta o jogurt ouova e integro con vitamine (VMP) e con farina di alghe.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Poche proteine - Più lavoro?

Messaggio  tagiko Sab Gen 23, 2010 10:40 am

Una domanda:

ma con questa quantità di proteine, i vostri non diventano troppo aggressivi?

Perchè ho sentito dire (e io personalmente ho sempre fatto così) che i cani da lavoro vadano alimentati sempre con la minor quantità di proteine possibile, per una miriade di motivi connessi soprattutto all'aggressività intraspecifica.

I miei diventano già troppo nervosi da un giorno all'altro, solo con con un pugno di trita o qualche fagiano (cacciato da loro) in più!

Inoltre da quanto ho capito se queste razze non ce la fanno a crescere e a svilupparsi in modo corretto con poche risorse, secondo gli esperti, non si tratterebbe dello "stesso cane" Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  karanuker Sab Gen 23, 2010 11:10 am

In Tagikistan nei pascoli estivi (circa 7-8 mesi all'anno) i cani mangiano esclusivamente carne, per la maggior parte le marmotte, altro che carne bianca del fagiano.
L'aggressività puoi svilupparla se il cane ha fame e credimi che la farina non la soddisfa.

Come puoi ben vedere se fosse vero che la carne sviluppa l'aggressività, l'asia non sarebbe arrivato ai giorni nostri.

O pensi che cani sono tonti, con tutti i pascoli che hanno a disposizione vanno a cacciare e ingrassano almeno 10 kg rispetto ai mesi invernali (durante i quali sono state fatte le foto che pubblico)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  tagiko Sab Gen 23, 2010 12:02 pm

Scusa Luiza, ma non ho capito:

i cani delle foto che hai appena postato sono in "condizione estiva" quindi nel periodo in cui sono più "grassi"?

Per l'aggressività o il "nervosismo" esistono studi fatti sugli effetti che hanno le proteine sul metabolismo, sia umano che canino, e pare che molti processi enzimatici (che a loro volta innescano altri processi tra cui il comportamento) siano favoriti dalla maggior quantità di proteine.

Tradizionalmente i cani asiatici in quei posti così remoti non hanno una ciotola piena tutti i giorni che gli attende.
Il cacciare una preda, marmotta, otarda o fagiano che sia, implica una spesa in termini energetici non indifferente che riporta il bilancio proteico finale (tra spesa e guadagno) sempre in positivo, ma di molto poco.

La carne "bianca" non è più proteica della carne "rossa"...?

Scusami se ho "rotto le balle" ma credo sia un tema piuttosto serio per noi appassionati e non penso sia giusto
alimentare questi cani in modo esagerato, le foto che mi hai postato, a me non sembrano di cani che fanno pasti con antipasto, primo, secondo, dessert, frutta, caffè e ammazzacaffè! Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  karanuker Sab Gen 23, 2010 12:24 pm

karanuker ha scritto:mesi invernali (durante i quali sono state fatte le foto che pubblico)
Spedizionieri fanno le foto ai pascoli invernali già difficili da raggiungere senza organizzazione di qualcuno del posto, raggiungibili con la jeep (vero 4 x 4 , non le SUV di moda) e interprete. Per arrivare ai pascoli estivi bisogna andare a piedi o in elicottero - se hai uno privato. In quelle condizioni per ingrassare 10 kg i cani devono mangiare tanto, tantissimo e solo carne. Cereali nel corpo del cane provocano la ritenzione idrica, molto pericolosa per la vita nelle situazioni di lavoro, ben diverse dalla corsetta nel giardino di casa. Cereali non sono cibo naturale, il cane al massimo può mangiare germogli di grano, che non si trovano dove vive, c'è erba, ma quella non riesce a digerire.



Cosa dicono tuoi studi sugli eschimesi? che non mangiano ne cereali ne verdura? Sugli abitanti del Tibet, ecc... ecc...
Stessi studi dicono che cibi OGM non fanno male, oppure che esistono cibi cancerogeni (altra balla megagalattica)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  tagiko Sab Gen 23, 2010 12:55 pm

Scusami ancora poi non rompo più! Very Happy

Ma chi ha parlato di cereali? Credo di aver scritto: "meno proteina" NON "più cereali".

Gli eschimesi mangiano grasso, che è una riserva di "zucchero trasformato" in modo "trasportabile" dagli animali, dato che a differenza della flora (che accumula la stessa sostanza sotto forma di amido e cellulosa), la fauna si sposta...

Anch'io non sopporto i SUV! Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  alessandro zampetti Sab Gen 23, 2010 2:33 pm

darko è cresciuto con il mangime al pesce sempre di ottima qualita' e gli ho cambiato la dieta da circa 7 mesi adottando quella prima indicata.

asia invece non ha mai mangiato una crocchetta ma solo carne verdura poco riso ricotta etc.

non noto differenza di aggressivita' tra il mio darko a 15 mesi ed asia alla stessa eta'.

la dieta naturale non ha regole di troppo o poco , devi osservare il cane..se è roppo grasso dagli meno cibo, se lo è troppo poco dagliene di piu'. se lui avra' bisogno di altre sostanze se le cerchera' da solo....vedo spesso i miei cani "brucare" in giardino.

i cani da lavoro aborigeni certo non si alimentano come ins di casa, sia in quantita' che in qualita'....ma li è tutta una altra storia!
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  tagiko Sab Gen 23, 2010 4:53 pm

Grazie Alessandro!

Non penso sia così tanto un'altra storia se poi siamo costretti ad importare altri cani e siamo tutti alla ricerca del tipo aborigeno...


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  Ospite Lun Gen 25, 2010 2:38 am

Ciao, mi inserisco nella discussione per dire la mia perché l'argomento è molto interessante.
Riguardo agli studi citati, non ho i dati alla mano ma ho letto teorie contrastanti tra loro sull'argomento
Riassumendo, se non sbaglio avete tirato in causa le differenze tra una dieta "tradizionale" e una a base di mangimi, la quantità di proteine in relazione all'aggressività, il menù dei cani aborigeni rispetto a quelli "nostrani", fino ad arrivare agli eschimesi o meglio, gli Inuit.

Visto che nessuno ha la risposta assoluta e perfetta a problemi così complessi, direi che si potrebbe iniziare col distinguere ciò che è certo (con tutta la cautela del caso nell'usare questa parola), e appurato dalla pratica e dalla scienza, da cosa è in fase di studio.

Prima osservazione che mi sento di fare nell'ambito delle "certezze": il cane è quasi esclusivamente carnivoro anche se può adattarsi ad una dieta da onnivoro. I mangimi industriali contengono una bassa percentuale di "carne" sotto forma di farina sulla cui qualità è superfluo discutere e un'alta quantità di cereali o scarti della lavorazione dei cereali, oltre a tracce di verdure. Il tutto liofilizzato e industrialmente lavorato senza un sistema di controllo che realmente garantisca cosa realmente mangia il cane (è già discutibile il sistema di controllo sul cibo destinato all'uomo!). L'apporto nutritivo di questi cibi, insieme al fatto che non permettono al cane di sviluppare e allenare una corretta masticazione e di tenere puliti i denti, li rendono secondo me una vera e propria minaccia per il cane. Il tutto senza considerare che i prezzi sono davvero altissimi per questi scarti... In conclusione ritengo ampiamente preferibile una dieta a base di carne cruda e ossa da integrare con yougurt, verdure, piccole quantita di cereali ecc.

Secondo: parlare di aggressività legata alla quantità di proteine della carne mi sembra un po' strano se l'animale in questione è appunto un carnivoro. In un branco di lupi tutti mangiano esclusivamente la carne e le ossa delle prede ma esistono le dovute differenze caratteriali tra i componenti del branco. Branchi di lupi selvaggi studiati per anni da una leggenda dell'etologia come David Mech, si sono dimostrati teneri come agnellini persino di fronte all'avvicinamento dei cuccioli da parte del biologo. Con la dieta che hammo i lupi studiati in quella zona del Canada, basata essenzialmente su lepri artiche e buoi muschiati, quei lupi dovrebbero essere delle autentiche furie.
Anche sull'uomo sono stati fatti fatti studi riferiti alle conseguenze comportamentali di una dieta a base di carne ed è risultato che provocherebbe o faciliterebbe addirittura gli stati depressivi. Visto che di questi studi ce ne sono molti e spesso in contraddizione tra loro, forse è il caso di prenderli con beneficio di inventario in attesa di risultati certi.

Rispetto invece alle quantità: concordo con quanto scritto da Tagiko (Francesco se non sbaglio), sul fatto che la capacità di un cane di trarre il massimo apporto nutritivo da piccole quantità di cibo, possa essere considerato un segno tangibile delle sue origini aborigene. Per esperienza personale posso dire che il mio Sirio, facendo una vita non troppo movimentata(purtroppo!), mangia circa 500 gr. al giorno (a volte di più), tra carne, ossa, pane o pasta, yougut, verdure ecc. Tenendo conto che il suo peso varia da 70 a 75 kg, mangia meno di un boxer che pesa la metà di lui.
Un libro che ho letto sugli Inuit qualche anno fa spiegava come questa popolazione abbia sviluppato la capacità di alimentarsi con una dieta così ricca di grassi. Capacità che è diventata nei secoli addirittura una necessità. Con l'arrivo dei colonizzatori e successivamente con "l'imposizione" di una dieta di tipo statunitense/canadese, si è verificato un rapido insorgere di malattie legate all'alimentazione oltre ad una difficoltà a sopportare il freddo artico senza i grassi animali necessari. Senza contare gli effetti dell'alcool.
Anche alcuni studi sull'obesità condotti in America hanno portato a risultati che dimostrano che esisterebbe una predisposizione genetica dovuta al "popolo di appartenenza" dell'individuo che sviluppa l'obesità. In pratica, chi è stato storicamente abituato a sopravvivere con una dieta povera di grassi, zuccheri e carboidrati è probabile che diventerà obeso mangiando spesso nei fast food! Un po' come i nostri amici a quattro zampe asiatici che vengono imbottiti di mangimi industriali!

Cavolo ho scritto troppo anche questa volta... prometto che migliorerò!!! Laughing
Saluti, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  tagiko Lun Gen 25, 2010 10:48 am

Grazie Marco! ...finalmente una risposta con "le palle"!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Io penso sempre ad un vecchio allevatore inglese che un giorno mi disse: ..."I mangimi per cani sono come i partiti politici! Tutti affermano di contenere la dieta migliore, ma nessuno sà quello che veramente c'è dentro!"

Non volevo parlare di differenza tra i mangimi o "dieta naturale" e nemmeno di quantità di cereali, ma intendevo quantità di carne, rossa o bianca che sia, e sinceramente anche qui apro una sucessiva discussione per chi (credo che lo siamo tutti) è accorto:

La carne di pollo allevato a mangimi, ad esempio, ci concede di estromettere dalla dieta del nostro cane solo l'ultimo anello della sempre più lunga catena degli alimenti composti di scarti e farine... e purtroppo questo è un problema che in Italia è quasi praticamente insolvibile in quanto forse ci resterebbe solo la carne di daino...

Io personalmente anni fà ho avuto la fortuna di avere un Blue Heeler australiano, una razza usata in alcune regioni dell'Australia come cane mandriano da conduzione... In quel paese ho avuto la possibilità di alimentare il mio cane fin dà piccolo con un cibo chiamato "Chunky Roo" che tradotto significa letteralmente "brandelli di canguroi" composto essenzialmente da carni di scarto di canguri abbattuti nelle boscaglie confezionata e non trattata così com'era in comodi pacchi... Non ho mai avuto cane più sano!!!

Mi ricordo anche che una bistecca di carne di una mucca che pascola per almeno 2000 km l'anno in terreni brulli ha un sapore molto più forte della carne di una vacca allevata a mangimi e ne basta molto meno per sentirsi sazi... é un po' come dicono in Alaska: "un vero alaskano quando assaggia un salmone ti sà quasi dire quanto era lungo il fiume che quel pesce ha risalito!"

Quindi per quanto riguarda la quantità del cibo, penso essa sia inversamente proporzionale alla qualità dello stesso e che quindi a sua volta essa sia legata intimamente alla fonte del cibo.

Cercando di farla breve (scusate se mi dilungo):

Poca proteina e sempre rapportata all'attività del nostro cane, ma possibilmente da sorgente primaria (animali selvatici o provenienti da vero pascolo).
Somministrare pollo che comunque viene alimentato a mangime equivale quasi a dare crocchette semplicemente sotto un'altra forma.

Se l'aggressività sia poi legata o meno alla quantità di queste proteine è un mio personale dubbio, che trova solo un vago riscontro nel modo di preservare l'attitudine al lavoro dei Kangal turchi, e nel comportamento spesso un po' più irrequieto dei miei cani che tuttavia non corrisponde a prova certa; e quindi giustamente mi atterrò ad una risposta da risultati scientifici che probabilmente solo il tempo ci farà conoscere...

Credo sia invece molto importante che un Pastore dell'Asia Centrale possa essere in grado di svolgere tutte le sue funzioni, dalla crescita alla formazione alle mansioni di guardiano, assimilando il più possibile da un'alimentazione NON opulenta!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  karanuker Lun Gen 25, 2010 10:55 am

Francesco, a questo punto noi umani dovremo essere morti, visto che nei negozi si compra questo pollo e non roba da Marte incontaminata. I vasetti per neonati (mai usati a casa mia) credi che sono così sani, e invece sono destinati all'alimentazione dei neonati.
Ora non ho tempo, continuerò più tardi.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  alessandro zampetti Lun Gen 25, 2010 11:40 am

se potessimo nutrire i nostri cani con carne proveniente da animali non di allevamento sarebbe meglio ma è una utopia.

sono certo comunque che è sempre meglio un pollo da allevamento che la miglior crocchetta o cibo industriale che troviamo sul mercato.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  tagiko Lun Gen 25, 2010 12:01 pm

Certo, sono daccordissimo!

Non è che si muore tutti insieme di colpo, ma semplicemente nel tempo aumentano ad esempio le malattie tumorali nelle popolazioni...
Se io vado da Mc Donald, non mi succede nulla, ma se ci vado tutti i giorni per 20 anni, qualcosa succede! (sempre se ci arrivo ai 20 anni).
Questo fa sì che in poche generazioni la popolazione non gode più di quella "fitness", e in un ambito peculiare come quello del cane da Pastore Asiatico tutti noi ci stiamo prodigando per mantenere proprio quella "fitness" ad altissimi livelli.

Forse esiste ancora il pollo allevato che razzola e viene cresciuto a granoturco, ma è raro e comunque poi bisognerebbe andare anche a vedere con quale granoturco viene alimentato...
Non sò quale possa essere la soluzione, ma per esempio mi viene in mente che in Indonesia il pollo viene alimentato con teste di pesce di scarto (infatti stranamente si può sentire anche il sapore di pesce nelle carni), ecco forse quel pollame è più sano ancora di quello cresciuto a granoturco...

Una volta ad uno spaccio cinese vendevano dei pacconi di piccoli gamberetti essiccati, io l'avevo riconosciuto si trattava di Krill, quello che mangiano le balene in Antartide, la fonte di proteina più abbondante e naturale che ancora esiste in natura... ne bastavano 2-3 etti al giorno con latte e sia la vecchia Orca che il mio vecchio Akita stavano benissimo... oggi quei pacconi non si trovano più!

(so che vi sembrerò un pazzo a scrivere ste cose)

Io predico bene, ma "razzolo" malissimo! I miei cagnacci mangiano, poco, ma di tutto, soprattutto i miei scarti!


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  karanuker Lun Gen 25, 2010 12:10 pm

proprio per questo ti dico che non ha senso demonizzare il pollo da allevamento, anche perché da decenni è quello che mangiamo, sono oltre 30 anni che le mucche da parmigiano reggiano stanno chiuse nelle stalle, con pascoli vuoti. Ste poverette non si scaldano mai con i raggi del sole, non sanno nemmeno che cosa è l'erba viva, da strappare con la lingua, ma il parmigiano lo paghi e non poco, lo stesso altri formaggi, si sa che la fonte più grande di inquinamento è allevamento dei bovini, nonostante pascoli vuoti, piuttosto l'UE ti paga per piantare i pioppi invece che per mollare le mucche, anzi sarai multato, perché la legge è chiara: la mucca nella stalla è naturale, quella fuori è illegale.
Comunque tutti i mangimi industriali sono fatti di scarto dello scarto di nostra alimentazione. Ripeto sempre che un cane cha mangia pane mangia molto meglio che quello nutrito con crocchette.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Alimentazione e cure

Messaggio  fox Lun Gen 25, 2010 12:25 pm

ciao a tutti Fanny e Eldash ultimamente stanno mangiando pasta e tonno (visto che sono nella distribuzuone alimentare me lo hanno regalato Smile )poi completo con yogurt o ricotta con latte intero e due vole a settimana due neonati di pollo (uova Laughing )
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  tagiko Lun Gen 25, 2010 12:53 pm

Ciao fox!
Luiza, guarda che NON sono mica PRO-Crocchette!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Mucche al pascolo anche se si tratta di piccoli pascoli, qui se ne trovano ancora grazie a Dio, perchè in collina alcuni piccoli allevatori stanno riprovando...
Il problema grosso è che i terreni argillosi danno un solo pascolo l'anno, d'inverno si usa il fieno e l'erba medica e gli animali stanno in stalla.

In pianura è diverso: nel 1700 nella Pianura Padana del sud (la Bassa) scoprirono la così detta "linea dei fontanili" cioè acqua che proveniva dalle Alpi, si infilava sotto al terreno permeabile della grande pianura alluvionale del Po e riemergeva dopo l'incontro di terreni impermiabili a sud, da qui in Oltrepò fino a tutto il cremonese e oltre verso est: i punti in cui riemergeva erano proprio questi "fontanili" costituiti da acqua sorgiva a temperatura costante di circa 14 gradi che se incanalata nelle irrigazioni concedeva agli agricoltori di poter avere il foraggio nei campi disponibile tutto l'anno, anche e soprattutto d'inverno.
Si decise allora che era meglio irrigare i campi e continuare a crescere foraggio piuttosto che farci pascolare sopra il bestiame... così le vacche vennero chiuse in stalle e alimentate costantemente.

Il sistema per quei tempi era all'avanguardia rispetto al resto d'Europa...

Ma poi arrivò l'industria che occupò i terreni agricoli che non potevano più essere competitivi perchè costituiti da appezzamenti troppo piccoli... La linea dei fontanili venne abbandonata... e delle mucche? Se ne occupò l'industria incominciando a produrre mangimi!!!

Morale della storia, se avete colline vicino e degli allevatori che fanno pascolare gli animali è meglio procurarsi quella carne lì per i cani, o scarti di quella.

Oggi ho veramente rotto, vero? Ci manca che cambio la foto e metto quella di Alberto Angela e siamo a posto!!!
Scusate!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  karanuker Lun Gen 25, 2010 1:10 pm

non hai rotto, è il tema molto importante anche perché siamo in pochi in Italia ad alimentare cani con la dieta "casalinga".
Invece tutti quelli che hanno cambiato le crocchette con le carcasse di pollo si sono ritrovati molto contenti, con cani che mangiavano meno, non avevano più l'odore sgradevole del cane e facevano un terzo di cacca.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Gen 25, 2010 1:17 pm

karanuker ha scritto:non hai rotto, è il tema molto importante anche perché siamo in pochi in Italia ad alimentare cani con la dieta "casalinga".
Invece tutti quelli che hanno cambiato le crocchette con le carcasse di pollo si sono ritrovati molto contenti, con cani che mangiavano meno, non avevano più l'odore sgradevole del cane e facevano un terzo di cacca.

approvo e sottoscrivo
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Alimentazione e cure

Messaggio  fox Lun Gen 25, 2010 7:07 pm

Daniele Prosperi ha scritto:
karanuker ha scritto:non hai rotto, è il tema molto importante anche perché siamo in pochi in Italia ad alimentare cani con la dieta "casalinga".
Invece tutti quelli che hanno cambiato le crocchette con le carcasse di pollo si sono ritrovati molto contenti, con cani che mangiavano meno, non avevano più l'odore sgradevole del cane e facevano un terzo di cacca.

approvo e sottoscrivo
Eldash invece no,che gli dia solo pollo o pasta e pollo o colli di tacchino,ne fa sempre una quantità industriale.
se potessi venderla come concime farei i soldi a palate Laughing Laughing
sarà per questo motivo che non ingrassa niente pardon voglio dire che oltre a non ingrassare non ingrossa ma forse sono io che vedendolo ogni giorno non mi accorgo se è più "spesso".
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  karanuker Lun Gen 25, 2010 7:13 pm

Eldash, secondo me, è ancora sotto stess da cambio casa, per cui mangia e non assimila, è una cosa che passerà con il tempo, ma da come scrivi le dosi sono uguali per Eldash, maschi alto, di due anni in piena crescita e per Fanny (molto più piccola di lui) già cresciuta.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Alimentazione e cure

Messaggio  fox Lun Gen 25, 2010 7:33 pm

Ciao Luiza,a Fanny il quantitativo di pasta e minore quasi la metà perchè non lo mai alimentata con la pasta salvo qualche raro caso con gli avanzi,ho notato i primi tempi che davo le stesse dosi (a Fanny un pochino meno)che Fanny ingrassava velocenente quindi ho dimezzato la pasta.
Ora non sò se era colpa della pasta o del calore saltato,perchè quando Eldash e arrivato quì Fanny avrebbe dovuto essere alla fine del calore e invece a saltato,poi per una questione di economia e praticità ho cominciato la somministrazione della pasta tutti i giorni a volte più pasta e meno carne a volte più carne e meno pasta ma abbondo con yogurt e latte.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  karanuker Lun Gen 25, 2010 7:40 pm

Massimo stai tranquillo non sto sindacando su quanto e cosa dai a Eldash, anzi credo che per come lo tratti sarebbe contento di mangiare solo pane secco.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Alimentazione e cure

Messaggio  fox Lun Gen 25, 2010 9:01 pm

karanuker ha scritto:Massimo stai tranquillo non sto sindacando su quanto e cosa dai a Eldash, anzi credo che per come lo tratti sarebbe contento di mangiare solo pane secco.
anche quello gli dò,solo che è insaziabile si mangerebbe una balena intera dentro un panino Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  Ospite Lun Gen 25, 2010 9:30 pm

Ciao Francesco, credo che le tue idee non siano in contrapposizione con quelle di Luiza. Si tratta semplicemente di aspetti diversi di un problema complesso.
Se ho ben capito, Luiza mette in evidenza l’importanza di una dieta basata sulle proteine della carne mentre te ti domandi quale possa essere il reale apporto nutritivo delle carni che troviamo in commercio visto il modo in cui vengono allevati gli animali da macello, giusto?
Secondo me poni un problema concreto ma di difficile risoluzione. Credo però che sia un po’ esagerato paragonare una carcassa di pollo o un pezzo di manzo a delle crocchette per cani, non fosse altro che per l’aspetto della masticazione. Posso dirti che Sirio, alimentato con carne e ossa, a sette anni ha ancora dei denti bianchi e perfetti. I cani di mia madre, alimentati a crocchette, alla sua età hanno iniziato a perdere i denti a seguito di un sottovalutato (mea cupla!), problema di tartaro che ha assunto dimensioni incredibili …oltre a rendere insopportabile l’alito di questi cani!
Inoltre, anche partendo dal presupposto che le carni usate per le crocchette siano all’origine di pari qualità di quelle destinate al consumo umano (e non è così), cosa ne rimane una volta incenerite e mischiate con grandi quantità di cereali?
Alimentando i nostri cani con carne cruda possiamo decidere in prima persona cosa dargli quotidianamente variando dal fegato o il cuore (le parti più importanti dal punto di vista nutrizionale che in un branco di lupi spetterebbero al capobranco), alle ossa, dalle ali di pollo al pezzo di manzo passando dalle frattaglie e quant’altro sia a nostra disposizione.
Avendo lavorato per anni in una grande azienda alimentare (che peraltro possiede anche stabilimenti dove si producono famosi mangimi per cani), con la mansione di addetto all’igiene e alla qualità degli impianti, conosco piuttosto bene i criteri di selezione e garanzia dei prodotti alimentari industriali e, dopo aver visto come si prepara e si sceglie il cibo per l’uomo, non faccio fatica ad immaginarmi quali siano i parametri seguiti per la preparazione dei mangimi animali.
Non dispongo di materiale certo sotto mano al momento ma moltissimi esperti del settore sostengono che nelle farine destinate alle crocchette finiscano anche i resti di cani e gatti inceneriti, innescando una sorta di cannibalismo. Inoltre puoi facilmente immaginare quali siano le attenzioni rivolte alla preparazione di una farina tramite il processo di incenerimento …pare che talvolta ci finisca dentro anche qualche collare antipulci!!!
Detto questo, non c’è dubbio su quanto dicevi, ovvero che un animale cresciuto libero o allo stato selvatico sia una fonte di nutrimento più sana e valida per chi se ne avvale, ma come si fà a procurarsela costantemente?
Ho avuto la fortuna di aver vissuto per anni in montagna in un posto dimenticato da Dio (ma che per me era un angolo di paradiso), e la poca carne che mangiavo veniva dalla macellazione delle mucche di razza romagnola che vivevano sotto casa mia e nei boschi circostanti allo stato brado. Posso assicurarti che nessuna carne da allevamento, se pur cucinata dal miglior cuoco, può eguagliare il sapore di una bistecca alla fiorentina fatta con quelle carni e l’apporto nutrizionale è ovviamente tutta un’altra cosa. Inoltre non si corre il rischio di ingerire, insieme alle proteine, le porcherie che vengono somministrate a queste bestie e che rimangono nel loro organismo (antibiotici, integratori ecc.). Questi animali non conoscono i mangimi, si nutrono di erba selvatica e fieno (che in montagna è più scarso ma più nutriente), e, vivendo liberi, sviluppano una muscolatura che non è paragonabile a quella dei bovini allevati e torturati a vita in due metri quadrati. Le mucche di cui ti parlo sono di grande mole (i maschi sfiorano la tonnellata), ma le puoi vedere arrampicarsi sulle alture come capre!
Questo discorso può essere esteso ad altri animali da carne, alle verdure, alle uova o ai formaggi. Vi siete mai chiesti come è possibile reperire nei supermercati tutti i tipi di formaggio durante tutte le stagioni? Le pecore allo stato brado non producono latte tutti i mesi dell’anno e comunque non tutto il latte può essere dedicato alla caseificazione perché il primo latte serve all’agnellino e ha un sapore cattivo al nostro palato. Ne consegue che i formaggi freschi come la ricotta possono essere prodotti solo in certe stagioni, nelle altre si dovrebbero mangiare i formaggi stagionati. Inoltre i prodotti che acquistiamo normalmente hanno sempre lo stesso sapore, il che piace e rassicura il consumatore. Questo è praticamente impossibile su un prodotto artigianale che risente delle variazioni del pascolo di anno in anno e anche di stagione in stagione, del clima durante la stagionatura oltre che della mano dell’uomo. Una fetta di pecorino stagionato almeno sei mesi e preparato con latte crudo proveniente da pecore che pascolano su prati di collina, ha un apporto proteico ed energetico paragonabile a quello di una fettina di carne rossa e non presenta affatto i famosi problemi di colesterolo legati ai formaggi “freschi” in quanto la stagionatura lo ha in parte già “digerito”. Quanto vale dal punto di vista nutrizionale una confezione di sottilette o di formaggini?
Ora però Francesco, dato per scontato che in questa battaglia sul cibo sano io sono dalla tua parte, come cavolo facciamo a procurarci queste prelibatezze per i nostri cani? Io faccio fatica a comprarle per me e a volte salto il mio appuntamento col pastore per recarmi al supermercato accontentandomi di ciò che trovo!
Non so se ho dato un contributo alla discussione ma mi è venuta l’acquolina in bocca...
Un'ultima cosa: Francesco non sono necessari 20 anni da Mc. Donald per rimanerci secco. Hai visto il film documentario "Super Size Me"? Si tratta di una ricerca effettuata privatamente da un ragazzo che ha sperimentato sulla propria pelle cosa succede alimentandosi solo da Mc. Donald: in meno di un mese ci stava rimettendo la pelle!!!
Un saluto a tutti e complimenti a Francesco che ha posto l'attenzione su un tema così importante.
p.s. che ho rinunciato definitivamente ad essere breve lo avete capito tutti, vero?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Menù del giorno Empty Re: Menù del giorno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.