Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

informazione convivenza razze diverse

+2
dei Canonici
biagiosica
6 partecipanti

Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty informazione convivenza razze diverse

Messaggio  biagiosica Mer Mar 10, 2010 8:15 pm

buonasera sono biagio e vi scrivo da salerno, grazie per aver acettato la mia iscrizione e complimenti per i vostri esemplari, vorrei avere alcune informazioni.
vivo con tre rot di cui due femmine( una è il capobranco a discapito del maschio) ma tutti e tre con scarsa attitudine alla guardia anzi scodinzolano tutti quelli che passano di fronte al cancello , in modo particolare di giorno, di sera e di notte qualche volta fanno finta di abbiare, vorrei inserire un pastore d'asia centrale Voi me lo consigliate e se è meglio un maschio o una femmina.
sicuramente andrei incontro a qualche piccola scaramuccia ma una volta stabiliti i ruoli ..... dovrebbe essere tutto tranquillo.
p.s. c'è qualche allevamento serio in campania o basilicata ?
grazie

biagiosica

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.03.10
Località : salerno

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  dei Canonici Mer Mar 10, 2010 8:24 pm

Ciao Biagio
benvenuto sul forum.
Nel passato ho avuto anche io rottweiler: una razza magnifica ma che ha perso tanto negli anni, sopratutto in carattere.Non penso di dirti una novita' nel ribadire che il rott , anche se impropiamente utilizzato alla guadia, e' un cane da difesa personale, con tutti gli annessi e connessi che questa specializzazione puo' comportare.

Vincenzo
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  alessandro zampetti Mer Mar 10, 2010 8:34 pm

ciao. molto dipende dal carattere della femmina alfa, e dal sesso del cane chevorresti inserire. secondo me visto che esiste gia' un branco un maschio di asia dovrebbe, una volta adulto, sottomettere "facilmente" il capobranco attuale. inserire un'altra femmina invece forse conporterebbe piu' problemi.

certo, ti troveresti di fronte ad una situazione particolarmente tesa anche perchè i rottw tentano spesso la scalata gerarchica. io comunque lo eviterei a priori, toccare gli equilibri di un branco è sempre un rischio.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  biagiosica Ven Mar 19, 2010 10:49 am

alessandro zampetti ha scritto:ciao. molto dipende dal carattere della femmina alfa, e dal sesso del cane chevorresti inserire. secondo me visto che esiste gia' un branco un maschio di asia dovrebbe, una volta adulto, sottomettere "facilmente" il capobranco attuale. inserire un'altra femmina invece forse conporterebbe piu' problemi.

certo, ti troveresti di fronte ad una situazione particolarmente tesa anche perchè i rottw tentano spesso la scalata gerarchica. io comunque lo eviterei a priori, toccare gli equilibri di un branco è sempre un rischio.

... il mio rott maschio (5 anni) è sottomesso alle due femmine (6 e 4 madre e figlia ), e anche se entra qualche cane maschio nella proprietà reagisce ,però con violenza omicida, solo dopo l'iniziale attacco delle due femmine ma se le femmine nn si muovono Lui fa' l'indifferente. Quindi inserendo un maschio di asia , chiaramente da cucciolo,probabilmente i problemi gerarchia si risolveranno velocemente.
ma l'asia in quanto cane pastore dovrebbe essere abituato al branco ? oppure no .... grazie biagio

biagiosica

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.03.10
Località : salerno

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  alessandro zampetti Ven Mar 19, 2010 11:00 am

è abituato ma se di carattere forte è molto dominante.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  karanuker Ven Mar 19, 2010 11:12 am

biagiosica ha scritto:
... il mio rott maschio (5 anni) è sottomesso alle due femmine (6 e 4 madre e figlia ), e anche se entra qualche cane maschio nella proprietà reagisce ,però con violenza omicida, solo dopo l'iniziale attacco delle due femmine ma se le femmine nn si muovono Lui fa' l'indifferente. Quindi inserendo un maschio di asia , chiaramente da cucciolo,probabilmente i problemi gerarchia si risolveranno velocemente.
ma l'asia in quanto cane pastore dovrebbe essere abituato al branco ? oppure no .... grazie biagio
Cani dalle linee da combattimento/expo sono prevalentemente allevati in Europa, per cui non sono adatti al lavoro sul gregge in branco, qui la scelta di un cucciolo, un cucciolo da lavoro.
Comunque tutto dipende dal cucciolo che scegli, certo che non deve essere un suicida, ovvero attaccare tuoi cani da cucciolo, se ti capita un asia di quelli da combattimento a 10 mesi cercherà di scontrarsi con tutti tuoi cani, se loro rispondono in branco, la vedo male per l'asia. Mi sentirei di consigliarti di aspettare due anni e poi inserire un cucciolo, quando tuoi rott saranno vecchi.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  alessandro zampetti Ven Mar 19, 2010 11:17 am

se no prendi un asia adulto di 4 anni, lo butti nel recinto e apri uno alla volta i rottwailer......li sottomette tutti, diventa il capobranco e finisce la storia!! Very Happy

SCHERZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  karanuker Ven Mar 19, 2010 11:22 am

Ale, meglio scherzare prima che piangere dopo. Comunque contro tre rott non riesce se lo attaccano in branco.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  alessandro zampetti Ven Mar 19, 2010 11:27 am

A CI CREDO, TUTTI INSIEME SAREBBE UN BEL PROBLEMA.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  fox Ven Mar 19, 2010 11:53 am

alessandro zampetti ha scritto:se no prendi un asia adulto di 4 anni, lo butti nel recinto e apri uno alla volta i rottwailer......li sottomette tutti, diventa il capobranco e finisce la storia!! Very Happy

SCHERZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E dopo saranno ROTT di nome e di fatto Laughing Laughing Laughing Laughing

Benvenuto Biagio.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  biagiosica Dom Mar 21, 2010 10:54 am

Cani dalle linee da combattimento/expo sono prevalentemente allevati in Europa, per cui non sono adatti al lavoro sul gregge in branco, qui la scelta di un cucciolo, un cucciolo da lavoro.
Comunque tutto dipende dal cucciolo che scegli, certo che non deve essere un suicida, ovvero attaccare tuoi cani da cucciolo, se ti capita un asia di quelli da combattimento a 10 mesi cercherà di scontrarsi con tutti tuoi cani, se loro rispondono in branco, la vedo male per l'asia. Mi sentirei di consigliarti di aspettare due anni e poi inserire un cucciolo, quando tuoi rott saranno vecchi.[/quote]

accetto il consiglio , però vorrei fare una considerazione, inserire un cucciolo, il branco dovrebbe accettarlo e una volta adulto anche se cercherà di scalare la scala gerarchica sarà sempre 'uno del branco' che litigherà per la dominanza na nn avrà mai tutto il branco contro.
p.s.cmq mi sembrava una buona idea, i rott per la difesa e l'asia per la guardia.... aspetterò qualche anno grazie biagio sica

biagiosica

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.03.10
Località : salerno

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  karanuker Dom Mar 21, 2010 11:04 am

non me la sento, ho sempre inserito cuccioli nel branco di asia, non so nelle altre razze grandi, magari Stefano (Fairyknowe) potrebbe dire qualcosa, lui aveva un rott, quando è arrivata la Gyzyl.
Secondo ultime ricerche il capo non lotta per il primato - lo è e basta, le lotte sono tra cani più bassi di rango e là dove non c'è il capo (femmina diventata troppo vecchia) possono continuare e non risolversi con una sola volta. comunque hai già cani di una certa età, credo che si potrebbe fare.
E' un tema delicato, tutto dipende dai tuoi rott, se massacreranno psicologicamente il cucciolo, può darsi che si schiacci o al contrario aspetterà momento giusto restituirà tutto quello che ha subito. Nelle gerarchie del branco non dobbiamo mai intervenire, ma come fai a guardare che si sfogano sul cucciolo? magari non succederà, ma bisogna prendere in considerazione ogni situazione.

Come si era comportata tua femmina di 6 anni quando hai inserito il cucciolo maschio? Come lo trattava? Lui è il padre dell'altra femmina?
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  biagiosica Dom Mar 21, 2010 11:37 am

karanuker ha scritto:non me la sento, ho sempre inserito cuccioli nel branco di asia, non so nelle altre razze grandi, magari Stefano (Fairyknowe) potrebbe dire qualcosa, lui aveva un rott, quando è arrivata la Gyzyl.
Secondo ultime ricerche il capo non lotta per il primato - lo è e basta, le lotte sono tra cani più bassi di rango e là dove non c'è il capo (femmina diventata troppo vecchia) possono continuare e non risolversi con una sola volta. comunque hai già cani di una certa età, credo che si potrebbe fare.
E' un tema delicato, tutto dipende dai tuoi rott, se massacreranno psicologicamente il cucciolo, può darsi che si schiacci o al contrario aspetterà momento giusto restituirà tutto quello che ha subito. Nelle gerarchie del branco non dobbiamo mai intervenire, ma come fai a guardare che si sfogano sul cucciolo? magari non succederà, ma bisogna prendere in considerazione ogni situazione.

Come si era comportata tua femmina di 6 anni quando hai inserito il cucciolo maschio? Come lo trattava? Lui è il padre dell'altra femmina?
quando è arrivato il maschio la femmina lo ha subito accettato, forse aveva bisogno di compagnia, questo maschio però ha avuto diversi problemi di salute e nn ha mai tentato di imporsi sulla compagna, l'altra femmina invece è la figlia di entambi,ogni tanto cerca di ribellarsi alla madre ma proprio nn ci riesce per ora, però è molto più furba e indipendente. ... spesso scavalca o scava la recinzione ( e il più delle volte il padre la segue) e attacca brighe con una coppia di maremmani del mio confinante, senza scontri cruenti, questo denota un comportamento da leader ma solo con gli altri cani ma mai con la madre.
biagio

biagiosica

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.03.10
Località : salerno

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  karanuker Dom Mar 21, 2010 11:51 am

Vedi altra info molto importante, a questo serve parlare, devi assolutamente aggiustare la recinzione e renderla invalicabile,prima di prendere il cucciolo, l'asia una volta uscito te la smonterà, per cui deve essere a prova di un carroarmato. Assolutamente non può uscire mai, dopo dovrai fare Alcatraz con la rete ripiegata all'interno e recinzione molto resistente. La mia rete ha diametro 4,4 mm, solo la ditta Cavatorta di Parma la fa e per stenderla ci vuole la ruspa, magari nelle foto la gente crede che è normale rete da recinzioni, ma non è così, una macchina se ci sbatte contro, rimbalza.
Se nessuno gli insegna uscire può darsi che la tua recinzione è sufficiente, ma per ora, assolutamente no.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  biagiosica Lun Mar 22, 2010 6:38 pm

karanuker ha scritto:Vedi altra info molto importante, a questo serve parlare, devi assolutamente aggiustare la recinzione e renderla invalicabile,prima di prendere il cucciolo, l'asia una volta uscito te la smonterà, per cui deve essere a prova di un carroarmato. Assolutamente non può uscire mai, dopo dovrai fare Alcatraz con la rete ripiegata all'interno e recinzione molto resistente. La mia rete ha diametro 4,4 mm, solo la ditta Cavatorta di Parma la fa e per stenderla ci vuole la ruspa, magari nelle foto la gente crede che è normale rete da recinzioni, ma non è così, una macchina se ci sbatte contro, rimbalza.
Se nessuno gli insegna uscire può darsi che la tua recinzione è sufficiente, ma per ora, assolutamente no.
dovrò sistemare sicuramente la recinzione tra me e il mio vicino (sperando che contribuisca alle spese).
sei una persona gentilisisma grazie per i tanti consigli
ultime domande e poi nn rompo più ....1)ma con i bambini come si comporta questo tipo di cane, ho due figli 3 e 10 anni.
2) mediamente il costo di un cucciolo maschio a quanto ammonta? grazie, biagio

biagiosica

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.03.10
Località : salerno

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Stesso argomento ma situazione diversa

Messaggio  avalon Ven Mar 26, 2010 6:24 pm

Scusate se mi inserisco in questo post, ma prima di aprire un mio post a vuoto, pongo la stessa domanda:

- ho un mastino tibetano di sei anni ed una femmina di pastore australiano di uno; fra un po' vorrei inserire un terzo cane e mi piace tantissimo il PAC (ho visitato tempo fa l' allevamento Karanuker ma allora non potevamo prendere un altro cane)

- considerando il sesso dei miei avrei pensato ad una femmina di PAC e sono sicuro che entrambi i miei l' accetterebbero senza problemi, pero' come si comporterebbe la nuova arrivata, da piccola e poi da adulta, verso gli altri 2 ?

Se ho sbagliato ad inserirmi in questo post, scusatemi e ne apriro' un altro a parte

Grazie in anticipo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  fox Ven Mar 26, 2010 6:53 pm

Ciao Avalon,meglio che chiedi a Luiza,penso che quando sarà adulta l'altra femmina potrebbe rischiare,stando a quello che ci dice Luiza tra femmine di asia,ma potrebbe esserci l'eccezione che conferma la regola Smile oltre a conoscere la razza,bisogna che impari a conoscere bene bene il tuo cane devi capire persino cosa sta pensando e cosa sta per fare.
Io con Fanny mi diverto un mondo ad anticiparla,in ogni cosa che sta per fare.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  karanuker Ven Mar 26, 2010 11:38 pm

avalon ha scritto:Scusate se mi inserisco in questo post, ma prima di aprire un mio post a vuoto, pongo la stessa domanda:

- ho un mastino tibetano di sei anni ed una femmina di pastore australiano di uno; fra un po' vorrei inserire un terzo cane e mi piace tantissimo il PAC (ho visitato tempo fa l' allevamento Karanuker ma allora non potevamo prendere un altro cane)

- considerando il sesso dei miei avrei pensato ad una femmina di PAC e sono sicuro che entrambi i miei l' accetterebbero senza problemi, pero' come si comporterebbe la nuova arrivata, da piccola e poi da adulta, verso gli altri 2 ?

Se ho sbagliato ad inserirmi in questo post, scusatemi e ne apriro' un altro a parte

Grazie in anticipo

Salve, mi ricordo benissimo la vostra visita e il mastino che avevate nel baule. Visto e considerato che siete vicini, venite a trovarmi, parleremo di persona e portate anche i vostri due cani. Benvenuto nel forum.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  avalon Sab Mar 27, 2010 9:47 am

karanuker ha scritto:Salve, mi ricordo benissimo la vostra visita e il mastino che avevate nel baule. Visto e considerato che siete vicini, venite a trovarmi, parleremo di persona e portate anche i vostri due cani. Benvenuto nel forum.
Ti ringrazio del benvenuto e del gentile invito, ti mandero' un MP per non invadere troppo questo post; in ogni caso ne ho aperto uno mio, descrivendo la mia situazione attuale
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

informazione convivenza razze diverse Empty Re: informazione convivenza razze diverse

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.