Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I parassiti, come eliminarli.

+2
fox
alfredo3
6 partecipanti

Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  alfredo3 Ven Apr 02, 2010 12:23 am

Oramai siamo in primavera, e i caldi estivi non sono lontani (in pianura), con ciò stanno arrivando i parassiti, ZECCHE e PULTI, una piaga difficile da debellare. Il mio veterinario mi ha detto che pure questi parassiti, nonostante i tanti prodotti nati per bloccarne la diffusione e ucciderli, comunque LORO ogni anno tornano più aggueriti che mai. Se le togli con le mani non va bene, con il frontline i risultati sono scadenti ecc ecc.

Vorrei sapere da Voi come affrontate il problema pulci e (sopratutto) zecche.
Grazie mille.

PS: io, suoi miei due meticci uso DOWIN, un prodotto che spruzzo sopra la zecca e duopo due giorni cade da sola secca stecchita, ma un flacconcino costa 15€ e ci ammazzi si e no 10 zecche...
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  fox Ven Apr 02, 2010 12:41 am

Ciao Alfredo,non sò dove vivi,ma se ti dedichi una giornata,prova a fargli dei fanghi,con le pulci funziona,con le zecche non sò quanto resistono senz'aria.
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  Ospite Ven Apr 02, 2010 1:07 am

Sinceramente, i miei cani non hanno mai preso le pulci pur vivendo in montagna e/o campagna. Nessuno mi crede mai quando lo dico e pure giuro che è la verità. Non so dare una motivazione...
Per le zecche io semplicemente le tolgo con le mani e le schiaccio con un sasso. Sono tra i pochi animali che mi suscitano violenza e aggressività!!! Evil or Very Mad Twisted Evil Evil or Very Mad
Se provocano irritazioni e/o ferite medico la zona interessata con un blando disinfettante.
Visto che prodotti che fanno miracoli non ne ho trovati, evito di riempire il cane di veleni e cerco solo di non portarlo nelle zone con alta densità di parassiti e di tenere l'erba del giardino sotto controllo.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  alessandro zampetti Ven Apr 02, 2010 8:59 am

per le pulci va bene una frizione di alcool. muoiono immediatamente. per le zecche prima di staccarle buttateci sopra dell'olio, quella non respirando piu' molla la presa dopo un paio di minuti. la togliete con un fazzolettino e bruciatela, non schiacciatela, altrimenti spargerete le uova ovunque.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  Ospite Ven Apr 02, 2010 11:14 am

alessandro zampetti ha scritto:per le pulci va bene una frizione di alcool. muoiono immediatamente. per le zecche prima di staccarle buttateci sopra dell'olio, quella non respirando piu' molla la presa dopo un paio di minuti. la togliete con un fazzolettino e bruciatela, non schiacciatela, altrimenti spargerete le uova ovunque.

Hai ragione Alessandro! Quando ho il camino acceso le brucio ma quando il raptus omicida si impossessa di me niente è come un bel sasso!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  fox Ven Apr 02, 2010 11:31 am

Non sò se la storia che mi è stata raccontata sia vera.
mi è stato detto che i caucaso non prendono le zecche,e devo dire che effettivamente Fanny non ne ha mai preso una,per quanto riguarda le pulci,non saprei,anche quando si gratta guarda caso e sempre nel periodo del cambio della muta,io comunque per tre mesi gli dò sempre il frontline,e per fortuna non mi ha mai dato problemi.
ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  alfredo3 Ven Apr 02, 2010 2:37 pm

grazie ragazzi a Voi tutti.
Io vivo in campagna, ho 7 ettari di prato (divisi in 14 campi di calcio e 1000 mq di prato pronto per ville, bordi piscina ecc). L'erba la taglio tutta e sempre, ma i vicini hanno il fieno o la campagna incolta, e i parassiti non mancano... Tutti i cani della mia zona tra un pò saranno presi d'assalto dalle pulci e le zecche... l'idea dei fanghi mi sembra carina, anche se poi pulirli bene mi sembra un'impresa se penso a un caucaso, se penso all'asia già tremo meno, xò per i miei cani (meticci) l'idea mi sembra carina... il frontline da me non da effetto. comunque vi faccio sapere... appena posso le zecche le annego con l'olio... e grazie a dio non ho un terranova se no le salvava pure... Laughing
Grazie raga
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  fox Ven Apr 02, 2010 2:57 pm

se i cani non stanno in casa,puoi fargli i fanghi che oltre a soffocare le zecche gli fanno bene al pelo,se poi sono in piena muta accelleri il processo di ricambio,e spazzoli meno.
io se avessi tutta quella terra lo fare subito.


Ultima modifica di fox il Ven Apr 02, 2010 3:10 pm - modificato 1 volta.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  karanuker Ven Apr 02, 2010 3:01 pm

Marco ha scritto:Sinceramente, i miei cani non hanno mai preso le pulci
Nemmeno i miei, ne sui 2,5 ha in Polonia dove stavano in mezzo alle mucche (ottimo veicolo per le pulci, cani del vicino ne avevano tante) e nemmeno qui a Rivignano. Le zecche?! una all'anno, non uso nessun parassitario, credo che infestazioni sono dovute all'alimentazione e modo di tenerli scorretti.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  avalon Ven Apr 02, 2010 6:13 pm

Pulci niente, Zecche quasi nessuna, ma usiamo l' Advantix in pipette ed il Cardiotek per la Leshmaniosi, preferendo la pastiglia mensile all' iniezione annuale
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  alfredo3 Ven Apr 02, 2010 11:54 pm

karanuker ha scritto:
Marco ha scritto:Sinceramente, i miei cani non hanno mai preso le pulci
Nemmeno i miei, ne sui 2,5 ha in Polonia dove stavano in mezzo alle mucche (ottimo veicolo per le pulci, cani del vicino ne avevano tante) e nemmeno qui a Rivignano. Le zecche?! una all'anno, non uso nessun parassitario, credo che infestazioni sono dovute all'alimentazione e modo di tenerli scorretti.

Ciao Luiza. Riguardo al modo di tenere i miei cani io li tengo in un box fatto da me, grande, metà al coperto (3 metri x4 interni, è un ex stalla che usiamo da magazzino attrezzi da 20 anni circa, e metà è un giardino di 3 metri x 4 (esterni) con alberello di limone che fa ombra. il giardino lo curo come tutto il resto, taglio l'erba, la raccolgo così non fa fieno, e raccolgo pure i loro eventuali "bisognini", che di rado fanno lì dentro in quanto a volte sono costretti a starci parecchie ore, ma succede solo di rado, una o due volte al mese. la notte la passano lì chiusi perché ancora sto recintando tutto per bene e onde evitare vadano sulla strada li tengo chiusi. La mattina presto li apro e stanno all'aperto tutto il giorno con me, dormono al sole sull'asfalto o sul prato, fanno la passeggiata per la campagna e mi seguono quando vado a tagliare l'erba. il più grosso riposa sull'erbetta tenendo d'occhio la zona e la più piccola mi segue vicino il trattorino. ma tutto ciò dura 2, 3 o 4 al massimo.
Solo quando arrivano i clienti per giocare a pallone la sera li chiudo (e poi la notte).
La più piccola comunque mi segue sempre, il più grande ogni tanto si fa una passeggiata incuriosito dagli odori della campagna (volpi, cani randagi e non so cos'altro) ma non si allontana mai troppo. Una passeggiata nell'erba alta dei vicini, sempre dove posso vederlo e torna dopo 5, 10 minuti, tutto di sua iniziativa. Resta sempre in collegamento visivo con me.
Riassumendo li tengo in una cuccia pulita, che spazzo e curo, dormono davanti casa sull'asfalto o sull'erba fresca, o passeggiano nel terreno dei vicini, dove secondo me ci sono le zecche. E tutti e2 i miei confinanti hanno le mucche, sempre chiuse nei loro recinti, che vengono pulite una volta la settimana dai loro escrementi... .
Riguardo l'alimentazione fin'ora gli ho sempre dato mangimi pronti, ma ogni tanto, fin da cuccioli, gli do la carne cruda, ma sto provvedendo a cambiare loro alimentazione proprio grazie ai vostri consigli. Non saranno degli Asia ma per quando potrò avere il mio primo Asia voglio essere pronto e far in modo che l'alimentazione sia adeguata e più salutare che posso, imparando da voi.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty ATTENZIONE: PERICOLO ADVANTIX!

Messaggio  tagiko Sab Apr 03, 2010 10:42 am

ATTENZIONE:

Devo dire di aver riscontrato un difetto di istruzione d'uso nel foglietto informativo dell'antiparassitario Advantix - pipetta (da leggere con una p sola!) per cani di grossa taglia Bayer, che è il seguente:

L'istruzione dice semplicemente di applicare il fluido in gocce suddividendo il contenuto della pipetta in 4 parti partendo dalla testa del cane, seguendo il dorso ed applicando l'ultima dose alla base della coda.

Questa istruzione è errata: le ultime 2 dosi, quelle che seguendo l'istruzione andrebbero a finire sulla groppa e alla base della coda del cane, NON APPLICATELE!

Infatti io non l'ho mai fatto, perchè mi sembrava strano, le ho messe sempre e solo alla base del collo vicino alla testa e i miei cani sono sempre stati bene, ma ho sentito di cani ai quali era stata applicata una goccina di Advantix anche sulla groppa ed alla base della coda che sucessivamente si sono lambiti e hanno rischiato la vita per avvelenamento.

Tra l'altro erano Asia.

Il prodotto è valido, ma le indicazioni su come applicarlo ad un cane di grossa taglia sono errate.
Bisognerebbe spargere la voce, il foglietto illustrativo dà indicazioni sbagliate e chi non ha esperienza rischia il cane, è pericolosissimo!



....meglio una sana zecca, che tanti prodotti chimici moderni! What a Face What a Face What a Face
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  karanuker Sab Apr 03, 2010 11:09 am

alfredo3 ha scritto:
karanuker ha scritto:
Marco ha scritto:Sinceramente, i miei cani non hanno mai preso le pulci
Nemmeno i miei, ne sui 2,5 ha in Polonia dove stavano in mezzo alle mucche (ottimo veicolo per le pulci, cani del vicino ne avevano tante) e nemmeno qui a Rivignano. Le zecche?! una all'anno, non uso nessun parassitario, credo che infestazioni sono dovute all'alimentazione e modo di tenerli scorretti.

Ciao Luiza. Riguardo al modo di tenere i miei cani io li tengo in un box fatto da me, grande, metà al coperto (3 metri x4 interni, è un ex stalla che usiamo da magazzino attrezzi da 20 anni circa, e metà è un giardino di 3 metri x 4 (esterni) con alberello di limone che fa ombra. il giardino lo curo come tutto il resto, taglio l'erba, la raccolgo così non fa fieno, e raccolgo pure i loro eventuali "bisognini", che di rado fanno lì dentro in quanto a volte sono costretti a starci parecchie ore, ma succede solo di rado, una o due volte al mese. la notte la passano lì chiusi perché ancora sto recintando tutto per bene e onde evitare vadano sulla strada li tengo chiusi. La mattina presto li apro e stanno all'aperto tutto il giorno con me, dormono al sole sull'asfalto o sul prato, fanno la passeggiata per la campagna e mi seguono quando vado a tagliare l'erba. il più grosso riposa sull'erbetta tenendo d'occhio la zona e la più piccola mi segue vicino il trattorino. ma tutto ciò dura 2, 3 o 4 al massimo.
Solo quando arrivano i clienti per giocare a pallone la sera li chiudo (e poi la notte).
La più piccola comunque mi segue sempre, il più grande ogni tanto si fa una passeggiata incuriosito dagli odori della campagna (volpi, cani randagi e non so cos'altro) ma non si allontana mai troppo. Una passeggiata nell'erba alta dei vicini, sempre dove posso vederlo e torna dopo 5, 10 minuti, tutto di sua iniziativa. Resta sempre in collegamento visivo con me.
Riassumendo li tengo in una cuccia pulita, che spazzo e curo, dormono davanti casa sull'asfalto o sull'erba fresca, o passeggiano nel terreno dei vicini, dove secondo me ci sono le zecche. E tutti e2 i miei confinanti hanno le mucche, sempre chiuse nei loro recinti, che vengono pulite una volta la settimana dai loro escrementi... .
Riguardo l'alimentazione fin'ora gli ho sempre dato mangimi pronti, ma ogni tanto, fin da cuccioli, gli do la carne cruda, ma sto provvedendo a cambiare loro alimentazione proprio grazie ai vostri consigli. Non saranno degli Asia ma per quando potrò avere il mio primo Asia voglio essere pronto e far in modo che l'alimentazione sia adeguata e più salutare che posso, imparando da voi.
Spesso la gente tiene cani legati o in un box piccolo, perché non possono rovinare erba e piante ecc... o semplicemente perché sono cani (culutura cinofila è ancora da diffondere e c'è tanto da fare).
Sono contenta che non è il caso tuo, è molto importante stare insieme ai nostri amici a quattro zampe.
Io do carne cruda con osso da mangiare ai miei cani e sto con loro ogni momento che posso, non hanno ne parassiti intestinali ne pulci o zecche, la nostra zona è molto umida, cani dei cacciatori prendono chili di zecche, ma miei nulla, per questo motivo penso che stare con loro e dargli da mangiare le cose che mangerebbero in natura, fa sì che sono forti e non prendono parassiti.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  fox Sab Apr 03, 2010 11:48 am

Ciao Francesco,tu che sei un esperto di animali esotici,quanto può costare un guardavacche africano da mettere sulla schiena di Fanny e Eldash Laughing
pensi micha che morirebbe di fame? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  tagiko Sab Apr 03, 2010 1:26 pm

...Consiglio un bel babbuino, che se ben gerarchizzato, passerà molto del suo tempo ad occuparsi affettuosamente dei suoi compagni di branco... spulciandoli e spidocchiandoli con perizia!!! Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

I parassiti, come eliminarli. Empty Re: I parassiti, come eliminarli.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.