Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

+18
avalon
dejávu
Parco di Guerra
damir
Josto
hugo
tagiko
di Ca'Bastiani
Luigi
luigi cocuccioni
alessandro zampetti
Gennaro
dei Canonici
imu
fox
Daniele Prosperi
nikos
karanuker
22 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Lug 19, 2010 4:55 pm

Belli i filmati di Varlay, buon cane ottimamente addestrato.
Per fortuna che prima dell'inserimento di questi video ho parlato di attacchi con la museruola, altrimenti usciva fuori che i Russi a differenza nostra fanno veri attacchi sull'uomo senza usare la manica mentra noi poveri stupidi gli diamo la manica senza sapere a cosa andiamo incontro ...
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Lug 19, 2010 4:59 pm

karanuker ha scritto:Secondo me questo addestramento non ha nulla a che vedere con la "difesa attiva" descritta nello standard di razza. Un cane preparato fin da piccolo non è la stessa cosa che un cane che non ha mai visto campo di addestramento e che ti difende solo perché qualcuno ha avuto idea di attaccarti, solo il pensiero, non minacce e urli, tipici dell'addestramento ma inesistenti nella vita reale. Io capisco così "difesa attiva" - miei cani la fanno senza mai vedere un figurante.

sacrosanto
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Lug 19, 2010 5:51 pm

fox ha scritto:guardate questo come ci lascia la mano Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non aveva capito che doveva offrire l'avambraccio o il gomito...
sbagliando s'impara..
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Ospite Mar Lug 20, 2010 3:23 pm

Daniele Prosperi ha scritto:Per fortuna che prima dell'inserimento di questi video ho parlato di attacchi con la museruola, altrimenti usciva fuori che i Russi a differenza nostra fanno veri attacchi sull'uomo senza usare la manica mentra noi poveri stupidi gli diamo la manica senza sapere a cosa andiamo incontro ...

Ciao Daniele, non credo che nessuno avrebbe mai detto niente del genere.
Il fatto è che fortunatamente con te (e poche altre persone), si può parlare apertamente e discutere nel vero senso della parola. In altri contesti invece il minimo dissenso viene spesso scambiato per una critica maligna, una sfida o, peggio ancora, un affronto.
A presto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  karanuker Mer Lug 21, 2010 9:36 am

IUREKLI (karanuker) di Daniele Prosperi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Aborigeno Tagiko della valle di Yagnob
karanuker ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  avalon Mer Lug 21, 2010 12:49 pm

karanuker ha scritto:IUREKLI (karanuker) di Daniele Prosperi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Mer Lug 21, 2010 5:20 pm

Marco ha scritto: Ciao Daniele, non credo che nessuno avrebbe mai detto niente del genere.
Il fatto è che fortunatamente con te (e poche altre persone), si può parlare apertamente e discutere nel vero senso della parola. In altri contesti invece il minimo dissenso viene spesso scambiato per una critica maligna, una sfida o, peggio ancora, un affronto.
A presto, Marco.

Marco hai ragione, effettivamente purtroppo questo è il meccanismo che si innesca nei forum, dove spesso convinzioni basate su sensazioni e verità assolute si "affrontano" in scontri verbali che spesso, come dici, sono male interpretati.
Comunque voglio chiedere scusa se ho urtato la sensibilità di chiunque con la mia battuta un pò nazionalista e evidentemente infelice. Spero che Vincenzo e Alex, che hanno postato i loro filmati, non me ne vogliano e la prendano come tale.
Io sono sempre aperto a dire la mia e ad ascoltare quella degli altri.
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Parco di Guerra Mer Lug 21, 2010 6:54 pm

Scusatemi per la risposta tardiva Very Happy
Daniele Prosperi ha scritto:
Marco ha scritto: Ciao Daniele, non credo che nessuno avrebbe mai detto niente del genere.
Il fatto è che fortunatamente con te (e poche altre persone), si può parlare apertamente e discutere nel vero senso della parola. In altri contesti invece il minimo dissenso viene spesso scambiato per una critica maligna, una sfida o, peggio ancora, un affronto.
A presto, Marco.

Marco hai ragione, effettivamente purtroppo questo è il meccanismo che si innesca nei forum, dove spesso convinzioni basate su sensazioni e verità assolute si "affrontano" in scontri verbali che spesso, come dici, sono male interpretati.
Comunque voglio chiedere scusa se ho urtato la sensibilità di chiunque con la mia battuta un pò nazionalista e evidentemente infelice. Spero che Vincenzo e Alex, che hanno postato i loro filmati, non me ne vogliano e la prendano come tale.
Io sono sempre aperto a dire la mia e ad ascoltare quella degli altri.
Ma no Daniele, fai benissimo a sostenere quelle che sono le tue esperienze (e la tua esperienza), la tendenza a sminuire ciò che ci è vicino per esaltare quello che è distante è sempre in agguato Smile Spero sia chiaro che apprezzo sinceramente quello che fai.
Nemmeno mi sognavo di affermare "questi sono più bravi di quelli", semplicemente apprezzo molto quel video. Sul metodo invece, ritengo una "scorciatoia" usare il salamotto in altro modo, cioè non usare la predazione per poi veicolarla sul figurante ma iniziare sina da subito a porre come obbiettivo il figurante, chiaro che ci sono vari step da sostenere e ogni cane è storia a se ... era un discorso su una "sfumatura tecnica", ma ripeto, non è mia intenzione contrapporre le cose in alcun modo.


Marco ha scritto:Purtroppo non sono d'accordo con te Alex sulla qualità media dei Caucaso italiani. Per quello che è la mia idea di Pastore del Caucaso (e pertanto l'analisi ha un valore puramente soggettivo), ad eccezione di alcuni soggetti di Vincenzo (che guarda caso vengono dalla Russia), siamo di fronte ad un declino.
Un saluto a tutti, Marco.
Marco, scusami (sembra che voglia contraddirti per forza Very Happy ) ma io ne ho visti parecchi in giro per le expo (che pure ne faccio pochine) e per gli allevamenti che ho visitato, ad esempio, in occasione del raduno di maranello ho visitato l'allevamento delle "Colline di Maranello" e, oltre la livello generale che ritengo buono, mi ha colpito una femmina all'ingresso davvero degna di elogi; visitando l'allevamento "Del Partenio" mi sono imbattuto in cani di grandissimo temperamento, alcuni davvero al limite dello squilibrio (ma questo è un'altro discorso), in molte expo ho visto il cane di Daniele Celeste (Eryan) che ha un carattere di sicuro interesse (era cucciolone e mi ha salvato da lui la mia Altyn), suo fratello Erin, del mio amico Agatino Scuderi, è un cane di forte carattere anche lui, il cane dell'amico Nicola Roberti è un Caucaso al quale nessuno si è mai avvicinato, il suo attuale cucciolo (Vaticano, incontrato in expo a Bari) sembra sia della stessa pasta. Parlo di tipicità caratteriale, anche perchè morfologicamente ci capisco poco, però mi sembra ingeneroso sminuire quello che di buono abbiamo. Parlare di declino mi sembra azzardato ed eccessivo e soprattutto ingiusto nei confronti di tanti appassionati (e ce ne sono) che si sforzano di selezionere/importare soggetti di valore.

Parco di Guerra

Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.01.10

http://www.asiacentrale.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  karanuker Mer Lug 21, 2010 9:19 pm

Daniele, purtroppo qui nessuno ha capito che tu non addestri tuoi asia, il test di carattere, ovvero la prima visita e primo contatto con il figurante hai fatto con Shaytan, non hai mai fatto test simili con altri tuoi asia. Non intendi addestrare Shaytan, il test era solo per vedere come si comporta un cucciolo chiuso in una proprietà di 15.000 metri, isolata. Unica socializzazione che ha questo cane è uscire nelle expo (fino ad oggi due volte) e questa visita sul campo. Noi, io e te, non addestriamo in nessun modo nostri cani, loro fanno la guardia e difesa attiva geneticamente.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Parco di Guerra Mer Lug 21, 2010 10:42 pm

Era un discorso generalizzato. Si discuteva di filmati, metodi e sistemi... mica si insinua niente.

Parco di Guerra

Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.01.10

http://www.asiacentrale.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 1:43 am

Parco di Guerra ha scritto:Marco, scusami (sembra che voglia contraddirti per forza Very Happy ) ma io ne ho visti parecchi in giro per le expo (che pure ne faccio pochine) e per gli allevamenti che ho visitato, ad esempio, in occasione del raduno di maranello ho visitato l'allevamento delle "Colline di Maranello" e, oltre la livello generale che ritengo buono, mi ha colpito una femmina all'ingresso davvero degna di elogi; visitando l'allevamento "Del Partenio" mi sono imbattuto in cani di grandissimo temperamento, alcuni davvero al limite dello squilibrio (ma questo è un'altro discorso), in molte expo ho visto il cane di Daniele Celeste (Eryan) che ha un carattere di sicuro interesse (era cucciolone e mi ha salvato da lui la mia Altyn), suo fratello Erin, del mio amico Agatino Scuderi, è un cane di forte carattere anche lui, il cane dell'amico Nicola Roberti è un Caucaso al quale nessuno si è mai avvicinato, il suo attuale cucciolo (Vaticano, incontrato in expo a Bari) sembra sia della stessa pasta. Parlo di tipicità caratteriale, anche perchè morfologicamente ci capisco poco, però mi sembra ingeneroso sminuire quello che di buono abbiamo. Parlare di declino mi sembra azzardato ed eccessivo e soprattutto ingiusto nei confronti di tanti appassionati (e ce ne sono) che si sforzano di selezionere/importare soggetti di valore.

Nessun problema da parte mia Alex, lo sai che ritengo il contraddittorio un valore e non un problema.
Avere opinioni diverse (perché di opinioni si tratta), fà parte del gioco e stimola il confronto.
Mettiamola così, per quanto riguarda i Caucaso ho gusti diversi rispetto alla media. Quello che io ho chiamato "declino" probabilmente per altri è sinonimo di "evoluzione" o "miglioramento" della razza.
Da quello che vedo dalle foto e dai filmati delle expo, i soggetti in questione non mi entusiasmano (difficile comunque dare un giudizio che vada oltre la morfologia). Al raduno che hai citato non ho potuto presenziare per motivi di lavoro ma, dalle poche foto che ho visto, ho avuto la stessa impressione di sempre. Anche Luigi, che era là insieme ad Alessandro, mi ha riportato commenti di delusione. Per quanto riguarda gli allevamenti, ho smesso di girarli da un pezzo! Very Happy
Non conosco di persona i soggetti e i relativi proprietari che hai menzionato ma in ogni caso massimo rispetto nei loro confronti come nei confronti di qualunque altro allevatore o proprietario.
Non era certo mia intenzione mancare di rispetto a nessuno o urtare la sensibilità altrui. Se l'ho fatto chiedo venia ma il mio parere sulla media dei cani che ho potuto vedere non cambia.
Perlo di media perché non sono interessato al singolo soggetto "interessante". Un buon lavoro si deve vedere quando è su larga scala e io invece vedo tanti cani che si muovono male o che comunque non potrebbero mai svolgere il loro lavoro, cani storti, apatici, linfatici ecc. Come poi questi vengano giudicati da persone che non riconoscono un Asia da un Caucaso sinceramente mi interessa poco. Preciso che per quanto riguarda l'incompetenza dei giudici riporto solo quanto i più affermati allevatori lamentano da sempre e non una mia sparata estremista.
Riguardo al carattere, come sai meglio di me, i parametri da valutare sono molti e non ho mai detto che tutti i Caucaso italiani sono rammolliti (ovviamente esiste anche questo problema in alcuni soggetti), ma un buon Caucaso non è solo un cane che abbaia arrabbiato, è ben altra cosa.
In ogni caso credo che tu abbia ragione, si devono misurare meglio le parole quando si scrive. Siamo abituati spesso a scambiarci opinioni tra i soliti utenti discutendo "in famiglia" ma i messaggi possono essere letti anche da altri ed essere fraintesi o risultare addirittura offensivi. Starò più attento...
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Parco di Guerra Gio Lug 22, 2010 2:31 am

Ovvio che ho parlato solo dei cani che ho visto dal vivo, che ho potuto valutare caratterialmente (durante le pause, non certo quando fanno un giro di ring). Di morfologia del PdC non sono ferratissimo (pur conoscendone i tratti salienti). Non ho nominato cani zoppi ne abbaioni... ma ottimi e grandi guardiani e difensori del territorio, solo per puro amor del vero (mai posseduto un Caucaso, ne ho intenzione di possederne). Quando sono in giro per l'Italia, se capita, mi fermo ai vari allevamenti, non per vedere gli allevatori ma per vedere i cani... che sono la mia passione.
Molti giudici non meriterebbero nemmeno di varcarla la soglia di una expo (te lo dice uno che prima o poi la squalifica la becca Very Happy ), ma ce ne sono di competenti che se il cane non è all'altezza (movimento e funzionalità fisica) lo mettono fuori.

Parco di Guerra

Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.01.10

http://www.asiacentrale.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 3:00 am

Maledetti nottambuli!!! Very Happy
Alex tra un po' crollo quindi non te la prendere a male se scrivo in maniera incomprensibile o non rispondo... inizio ad avere le allucinazioni dopo una giornata di studio, di lavoro e di ristrutturazione della mia nuova casa. Vedo i licaoni di Massimo che rincorrono i boscimani che a loro volta migrano insieme agli Asia!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 8:38 am

[quote="Parco di Guerra"ma ce ne sono di competenti che se il cane non è all'altezza (movimento e funzionalità fisica) lo mettono fuori.[/quote]
metti i nomi, facciamo la lista dei giudici competenti.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  avalon Gio Lug 22, 2010 10:16 am

Marco ha scritto: Vedo i licaoni di Massimo che rincorrono i boscimani che a loro volta migrano insieme agli Asia!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Massimo alleva Licaoni ed Asia ?

Complimenti ... quando mette le foto ? clown clown clown
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 11:29 am

...questa è l'impressione che ho avuto dall'ultimo video che ha postato nella sezione "aborigeni tagiki"! Very Happy Very Happy
Scherzo ovviamente. Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Parco di Guerra Gio Lug 22, 2010 4:14 pm

karanuker ha scritto:
Parco di Guerra ha scritto:ma ce ne sono di competenti che se il cane non è all'altezza (movimento e funzionalità fisica) lo mettono fuori.
metti i nomi, facciamo la lista dei giudici competenti.
Penso che in questo campo sei di gran lunga più esperta di me... io avrò fatto al massimo una 20ina di expo Smile

Parco di Guerra

Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.01.10

http://www.asiacentrale.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 4:19 pm

Alex grazie per il contributo
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Parco di Guerra Gio Lug 22, 2010 4:52 pm

karanuker ha scritto:Alex grazie per il contributo
Scusa Luiza (credo di essere stato troppo lapidario Very Happy non è mio costume).
Direi che, poarlando solo di esperienze dirette, mi sono sembrati giusti Pudeev, Dondina e Simic (considera che con Pudeev ho perso e con Simic ho litigato Very Happy ) Un paio di Spagnoli (dimenticato i nomi ma li ripesco appena posso) li segnalo per l'attenzione che mettono nella correttezza di movimento e salute generale (se un cane zoppica ti mettono fuori subitissimo), forse sul tipo lasciano pochino a desiderare ma come comportamento generale sono accettabili.

Non chiedermi dei giudici che non mi piacciono e perchè Very Happy Ho già rischiato le querele in molti posti Laughing Laughing Laughing

Parco di Guerra

Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.01.10

http://www.asiacentrale.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 4:57 pm

Grazie Alex.
Non sono stata mai giudicata da nessuno dei giudici che hai menzionato, per cui per me sono informazioni importanti, vuol dire che vale la pena provarci ad andare da loro. Copio la tua risposta nel nuovo topic: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di karanuker il Sab Lug 24, 2010 9:50 am - modificato 1 volta.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  avalon Gio Lug 22, 2010 9:22 pm

I Pastori Umani che impiegano gli Asia ed i Caucaso fanno fare loro "SOLO" i Guardiani del gregge oppure li impiegano anche come Guide dello stesso gregge ?

Altrimenti che razze o derivati impiegano come guide dei greggi mentre gli Asia/Caucaso li sorvegliano ?

Grazie
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  karanuker Dom Lug 25, 2010 11:49 am

Carlo, da come ho potuto vedere l'asia è molto versatile, penso che dove non ci sono altri cani, l'asia fa tutto.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  karanuker Dom Lug 25, 2010 11:50 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
foto dall'album del amante di asia Andrey Loginov, abita a Alma Aty - Kazakhistan.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  avalon Dom Lug 25, 2010 1:23 pm

karanuker ha scritto:Carlo, da come ho potuto vedere l'asia è molto versatile, penso che dove non ci sono altri cani, l'asia fa tutto.
Grazie per la risposta.

In altre nazioni, tipo Spagna, ecc, ho visto e letto che vengono utlizzati cani robusti per difendere il gregge e cani piccoli/medi ed agili per guidarlo.

In teoria, dato che non faro' mai il pastore, sarebbe ipotizzabile un gregge protetto dagli Asia e guidato dagli Australian ?

In pratica mi rispondo io di no, perchè ci sarebbe il discorso degli incroci che forse danneggerebbe entrambe le razze (non mi azzardo a dire che le migliorerebbe) ma le conclusioni potrebbero essere diverse

Grazie e buona domenica cheers cheers cheers
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  karanuker Dom Lug 25, 2010 9:24 pm

Roberta (Fairyknowe) mi raccontava che in Italia hanno svolto seguente sperimento: hanno messo insieme al gregge di pecore i cuccioli di border collie (pastore conduttore) e di maremmano (pastore custode), verso 18 mesi i custodi hanno fatto fuori i conduttori, perché il lavoro del border assomiglia all'attacco del predatore, per cui custode non poteva sopportare il cane che morde le pecore.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte - Pagina 37 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 1a parte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.