Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

+8
dejávu
Luigi
Daniele Prosperi
karanuker
alessandro zampetti
fox
Stefano
tagiko
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Ospite Ven Mar 12, 2010 12:46 am

tagiko ha scritto:Da qualche parte avevo letto che in Asia Centrale la specialità della casa è la testa di capra bollita di cui agli ospiti o al capofamiglia spettano gli occhi!!!

Se qualcuno fosse interessato, i tipi che mi vendono le suffolk hanno anche degli asini amiata... svendono tutto perchè non vogliono macellare gli animali!

Dai così possiamo fare anche lo stracotto!!! (d'asino) What a Face What a Face What a Face

Ciao Francesco, non ho documenti certi sotto mano ma credo proprio che l'asino amiatino non possa essere destinato alla macellazione per legge!
Viene venduto alle aziende, agli agriturismi e ai privati come elemento "folkloristico-culturale", diciamo così, e col preciso impegno di non destinarlo alla produzione di alimenti. Ripeto, non ne sono certo ma credo di ricordare che sia così perché a suo tempo mi informai per averne uno ma alla fine optai sulle più pratiche caprette "tibetane" che in realtà sono originarie della Somalia (oh ma è proprio un vizio quello di volere che tutti gli animali abbiano origini tibetane!!! Very Happy ).

Alessandro mi permetto un consiglio: se hai dei cani molto curiosi cerca di fare attenzione al primo impatto con i nuovi animali da cortile. Sarebbe auspicabile farli conoscere ai cani per qualche giorno senza che questi possano entrarci in contatto diretto ma che possano capire a poco a poco che le galline e le capre fanno parte della famiglia. L'irruenza iniziale di un cane di quella taglia, anche se non è mossa da aggressività, può essere molto pericolosa per un animaletto come la gallina. In ogni caso con l'esperienza di Sirio ho potuto notare che percepisce in modo completamente diverso la presenza di una gallina rispetto a quella di una capra o una pecora. Con queste ultime si dimostrava molto più interessato e attratto. Credo che tra mammiferi ci sia un legame istintivo diverso e più forte, inoltre le capre, una volta che hanno legato con qualcuno (uomo, cane, cavallo o altro), sono estremamente socievoli e fanno compagnia in maniera costante ai propri "coinquilini" e questo torna molto utile sia coi cani che con i cavalli o gli asini.

Un salutone

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  alessandro zampetti Ven Mar 12, 2010 9:29 am

grazie del consiglio marco. gengis ed indira sono gia' avvezzi alle galline al di la della rete. praticamente non le filano affatto. devo vedere se andandoci a contatto cambia qualche cosa.....provo apposta con le galline cosi' se andasse male per un giorno risparmio sulla carne!!!! Razz
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  dejávu Mar Mar 23, 2010 12:43 am

Tagiko

Abbi molta fortuna coi tuoi nuovi animali in casa. .Non Lei molta busta questo tema, ma penso che deve avere abbastanza curato di unire ai cani ocn le pecore...Ignoro il tema, mi sembra super interessante.








fox ha scritto:é solo un film divertente lo avevo già postato nell'altro forum ma per chi non lo avesse visto...buona visione
P.S è un film Georgiano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Grazie per questo video che ci mettesti.....Che incredibile come reagisce il cane dando si racconta quello che succedeva. Impressionante.

...
....
dejávu
dejávu

Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty L'utilizzo del PAC in Italia

Messaggio  alfredo3 Lun Mar 29, 2010 10:37 pm

Ciao a Tutti. Nella mia zona, Terracina, come penso altrove, in determinati periodi si possono incontrare greggi di pecore, percorari, cani conduttori e cani custodi al seguito, lungo le strade di campagna, tanto in pianura, quanto in collina o in montagna, presso alcuni borghi, dove la zona offre possibilità di pascolo ovviamente. E' capitato a molti, almeno una volta, di trovarsi a dover passare con l'auto in mezzo ad un gregge, a me tra aprile e giugno capita spesso. Dalle mie parti i pecorari optano spesso per cani autoctoni, sia per i conduttori che per i custodi.
A volte a dei ciclisti son successi incidenti, non gravi ma dolorosi, comunque sia sono casi rari, quasi eccezioni perché i pecorari aiutano il ciclista, se pur di malavoglia. Quando passano vicino abitazioni non recintate dove vivono altri cani la zuffa è certa. una volta pure sul cancello di casa mia 2 maremmani si sono lanciati contro il mio cane e hanno fatto tremare il cancello, e oggi ringrazio mio padre che tanti decenni fa lo fece.
Ora mi chiedo: I Pac, (o i caucaso) utilizzati per il lavoro, in italia, troverebbo la situazione ideale per poter svolgere al meglio il lavoro per cui sono nati o sarebbero inadeguati?

Cerco di spiegarmi.

Un pecoraro italiano che optasse per una "muta" di soli Pac per proteggere il proprio gregge troverebbero cani adatti ad affrontare la morfologia del nostro territorio con le relative circostanze? sarebbe dunque soddisfatto? oppure l'impiego di Pac o Caucaso sul territorio italiano non lascia esprimere e agevolare la vera natura del Pac?

Spero vi sia chiara la domanda perché non riesco a trovare le parole per spiegarmi.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  fox Lun Mar 29, 2010 10:58 pm

Ciao Alfredo,a sentire il parere di certi esperti no,c'è una tendenza a salvaguardare il maremmano,forse c'è un pò di nazionalismo o qualche altro interesse non sò.
Comunque se il maremmano e una nota testa di c... il caucaso non è da meno anzi forse e anche peggio (in linea di massima)secondo me l'asia e più adatto non sò ma qualcosa mi dice che lo comandi meglio ed è più obbediente ai richiami del padrone,poi e così consapevole della sua forza e penso che un pastore equilibrato attacca solo se la minaccia e reale,e chiaro che se ti avvicini al gregge mostrando un interesse per le pecore il cane se ne accorge ti fa la festa,il caucaso te la farebbe anche se te ne stai chiuso in casa tua come hanno fatto i maremmani.
il maremmano e il caucaso hanno secondo me un modo di comportarsi molto simile,ma il caucaso credo che nella sua reazione sia troppo sproporzionata.(il primo ti aggredisce cercando di allontanarti o farti scappare il secondo tira proprio a farti la pelle e non se ne parla più)
questa e una mia oppinione.
Io vedo meglio L'asia o il Karabash cani secondo me più obbedienti e nel caso servisse un loro intervento sono più devastanti dei due sopra citati.
Ma ma c'è l'eccezione io sò e Luigi te lo può confermare che i caucaso sono affiancati ai pirenei in Francia e stanno dando ottimi risultati,il che vuol dire che gli escursionisti non hanno avuto problemi con questa razza,forse sono stati selezionati degli aborigeni.
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  alfredo3 Lun Mar 29, 2010 11:19 pm

Grazie Massimo. quel che mi chiedo ora è: i cani da pastore hanno tutti un'origine comune (non solo geneticamente intendo), sono stati creati per lo stesso scopo, difendere il gregge dagli attacchi dei predatori, (lupi, orsi, umani ecc ecc), per quale motivo però si è diversificato così tanto il carattere di razza (dal caucaso all'asia, come da un pastore all'atro in generale?)? perché alcuni pastori custodi sono più riflessivi e altri più esuberanti? i pericoli cui erano chiamati ad affrontare sono grosso modi gli stessi. è dipeso dalla morfologia dei territori di selezione?
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  fox Mer Mar 31, 2010 10:53 am

Buona visione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  fox Mer Mar 31, 2010 11:19 am

alfredo3 ha scritto:Grazie Massimo. quel che mi chiedo ora è: i cani da pastore hanno tutti un'origine comune (non solo geneticamente intendo), sono stati creati per lo stesso scopo, difendere il gregge dagli attacchi dei predatori, (lupi, orsi, umani ecc ecc), per quale motivo però si è diversificato così tanto il carattere di razza (dal caucaso all'asia, come da un pastore all'atro in generale?)? perché alcuni pastori custodi sono più riflessivi e altri più esuberanti? i pericoli cui erano chiamati ad affrontare sono grosso modi gli stessi. è dipeso dalla morfologia dei territori di selezione?
Ciao Alfredo,sono sicuramente l'ultima persona ingrado di rispondere a questa domanda.
Francesco(Tagiko)Marco,Luiza e Luigi(che ho saputo con piacere ieri che ha anche un passato da pastore)ne sanno più di me,
comunque ti consiglio di comperarti(nel caso non lo avessi) il libro del Dott.r Sergio Zavattaro Cani da pastore dell'est.
Tra l'altro a che ne so io e l'unico in Italia che alleva i pastori della russia meridionale,che a quanto ne sò in quanto a forza e carattere non ha nulla da invidiare a i cugini asia e caucaso,ed è anche un gran bel cane peccato se ne parli poco.
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  karanuker Mer Mar 31, 2010 2:23 pm

alfredo3 ha scritto:Grazie Massimo. quel che mi chiedo ora è: i cani da pastore hanno tutti un'origine comune (non solo geneticamente intendo), sono stati creati per lo stesso scopo, difendere il gregge dagli attacchi dei predatori, (lupi, orsi, umani ecc ecc), per quale motivo però si è diversificato così tanto il carattere di razza (dal caucaso all'asia, come da un pastore all'atro in generale?)? perché alcuni pastori custodi sono più riflessivi e altri più esuberanti? i pericoli cui erano chiamati ad affrontare sono grosso modi gli stessi. è dipeso dalla morfologia dei territori di selezione?
proprio geneticamente non sono la stessa razza i cani da pastore, per questo le differenze morfologiche e caratteriali, qui riassunto della [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Daniele Prosperi Ven Apr 09, 2010 5:54 pm

Come vi avevo promesso, eccoli qua...
Loro sono Athor e Anisha (Mashkhur karanuker x Egret), i video sono stati girati all'arrivo nella nuova casa.
Considerate che questi due cuccioli di tre mesi e mezzo non sono mai usciti da casa mia e non avevano mai visto una pecora.
Presto tornerò a trovarli e farò nuovi filmati





Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  karanuker Ven Apr 09, 2010 7:05 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Complimenti Daniele, ora dovrai farci il resoconto mensile, o al massimo bimestrale.

e mancano solo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  fox Ven Apr 09, 2010 7:24 pm

Daniele,ma era appena passata la Pasqua,visto cche erano tranquilli Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
scherzi a parte complimentoni bounce bounce bounce bounce bounce
non vedo l'ora che crescano e scortino il gregge Very Happy
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  alfredo3 Ven Apr 09, 2010 11:35 pm

Ciao Daniele. I miei più sinceri complimenti. Anisha mi sa che è la cagnetta femmina che mi ha colpito tantissimo o sbaglio. Su Athor confido tantissimo. Appena avrò occasione di passare da te spero di poterli vedere all'opera nei dintorni di casa tua. però cercherò rifugio da te. i miei complimenti ancora.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Ospite Sab Apr 10, 2010 1:44 am

Ciao Daniele, complimenti!
Continuo a sostenere che l'utilizzo di questi cani per il lavoro con gli animali domestici rimane l'unico modo per salvaguardare davvero le razze!
A presto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Lun Apr 12, 2010 9:18 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..."Stiamo lavorando per voi"!

Incredibile... mi ha anche caricato la foto? Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  karanuker Lun Apr 12, 2010 9:40 am

Bravo Francesco, osserva e raccontaci.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  fox Lun Apr 12, 2010 11:13 am

tagiko ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..."Stiamo lavorando per voi"!

Incredibile... mi ha anche caricato la foto? Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Francesco,davvero non aveva mai visto le pecore?
oppure sta meditando come deve cucinarle? Laughing Laughing Laughing
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Lun Apr 12, 2010 11:57 am

NO non è che non le avesse mai viste, in passato a distanza le ha viste durante le passeggiate in montagna, ma non ci era mai stata insieme...

Sì anch'io ho quel sospetto lì... soprattutto per gli altri 2 con i quali sicuramente ci sarà da lavorare di più!

Alla fine se tutto và bene però, i prossimi cuccioli saranno tutti "imprintati"... Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  avalon Lun Apr 12, 2010 1:46 pm

tagiko ha scritto: ... sono stato a un battesimo a Vajont... ma poi era troppo tardi, quando abbiamo finito di mangiare, alla fine con quel pezzo di strada nuova che hanno fatto e l'uscita di Portogruaro non ci ho capito niente, e mi sono ritrovato in direzione Venezia!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Chi ti ha dato il permesso di passare cosi' vicino a Maniago e non fermarti a prendere almeno un caffè ?

Non farlo piu' ... altrimenti avvertiro' tutti i Ragazzi delle Ragazze dell' Est che conosco Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

La prossima volta ti perderai del tutto, cosi' impari a non ... fermarti, anche solo a chiedere la strada Very Happy Rolling Eyes Razz
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Apr 12, 2010 5:11 pm

Bravo Francesco..
la prossima settimana ne arriveranno 2 o 3 anche a casa mia, proprio con lo scopo di testare i cuccioli fin da subito, poi magari organizzeremo qualche garetta di sheep dog..
di che razza sono le tue pecore?, sono bellissime..
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  karanuker Lun Apr 12, 2010 5:13 pm

Francesco mi ha detto che:
Le pecore sono un misto di razze incrociate tra suffolk-toscane-bergamasche
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  fox Lun Apr 12, 2010 7:40 pm

karanuker ha scritto:Francesco mi ha detto che:
Le pecore sono un misto di razze incrociate tra suffolk-toscane-bergamasche
ecco perchè stava meditando sul come cucinarle,ogni razza ha una sua ricetta,un mix così comporta qualche giorno di studio per elaborare la ricetta Laughing Laughing Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Lun Apr 12, 2010 9:25 pm

Sono un maschietto (il nero) e una femminuccia (la bianca) mi seguono come 2 cagnolini e vogliono anche le coccole!!!

Sono di razza mista, incroci vari tra Suffolk - Bergamasca - Maremmana!

Ne ha ancora parecchie, e preferisce darle a chi le vuole tenere che al macellaio...
Se ti interessano si trovano vicino a Piacenza, agriturismo MONTE BOGO, quello dove avrei voluto fare il raduno...


Very Happy Very Happy Very Happy Shocked Shocked Shocked
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Daniele Prosperi Mar Apr 13, 2010 2:27 pm

tagiko ha scritto:Sono un maschietto (il nero) e una femminuccia (la bianca) mi seguono come 2 cagnolini e vogliono anche le coccole!!!

Sono di razza mista, incroci vari tra Suffolk - Bergamasca - Maremmana!

Ne ha ancora parecchie, e preferisce darle a chi le vuole tenere che al macellaio...
Se ti interessano si trovano vicino a Piacenza, agriturismo MONTE BOGO, quello dove avrei voluto fare il raduno...


Very Happy Very Happy Very Happy Shocked Shocked Shocked

quanto costano?
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Mar Apr 13, 2010 11:24 pm

Non so, credo 50 euro per una, a me le ha regalate perchè è un mio amico, se vuoi chiama, chiedi di Stefano Zorzetti e chiedi a lui direttamente! Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... - Pagina 2 Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.