Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto di saba!

+3
karanuker
di Ca'Bastiani
luigi cocuccioni
7 partecipanti

Andare in basso

Foto di saba! Empty Foto di saba!

Messaggio  luigi cocuccioni Ven Gen 29, 2010 6:37 pm

Cosa ne pensate della cagna più bella d'Italia?Fatemi sapere il vostro giudizio!Il mio è questo:totale assenza di giogaia e di labbra pendule,perfetti appiombi,estremamente potente e con un movimento felino a voi non visibile chiaramente! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

luigi cocuccioni

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  Ospite Ven Gen 29, 2010 11:22 pm

Ciao Luigi, come ti avevo detto, questa cagna è la mia preferita tra quelli che mi hai fatto vedere. Per quanto il giudizio tramite una foto sia limitato, a me sembra davvero interessante.
Non mancherà comunque l'occasione per vederla dal vivo...
Un salutone, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  di Ca'Bastiani Sab Gen 30, 2010 7:07 pm

Complimenti, una femmina veramente dalla struttura aboriginale, qual' è la sua genealogia?
Sono certo un cane del genere possa dare grandi soddisfazioni in allevamento ed in expo.

di Ca'Bastiani

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  karanuker Sab Gen 30, 2010 7:22 pm

Luigi, appena l'ho vista in foto ho detto che è imparentata con Ilgiz... non sbagliavo, vero?

La struttura e tipo di testa li ha presi da Admet.

A Napoli c'è un detto: per fregare un polacco ci vogliono 5 napoletani!


Luigi ti auguro che soddisfi appieno le tue aspettative.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  alessandro zampetti Dom Gen 31, 2010 7:23 pm

saba è una cagna veramente fisicata ma la foto non le rende giustizia. è dotata di un fisco asciutto e potente ed una bella testa asiatica con bella espressione. appena presa sembrava una tontolona, oggi dopo un paio di mesi di vita campagnola è tornata ad essere un asia centrale anche nel carattere sia con l'estraneo che con gli altri cani. è velocissima nella corsa ed agilissima.

l'abbiamo presa da una signora che non poteva piu' tenerla, ha 4 anni ed un solo difetto: scava buche per dormirci dentro (e luigi le riattappa!).

Ilgiz è suo nonno, cara luisa sei una enciclopedia!

siamo contenti di averla con noi e confidiamo molto sulle sue doti di fattrice che speriamo di mettere alla prova nei prossimi 6 mesi..
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty foto di Saba

Messaggio  fox Dom Gen 31, 2010 8:21 pm

Ma scusate perchè non gli fate un video?
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  luigi cocuccioni Lun Feb 01, 2010 6:29 pm

A tutti gli amici del forum,mi fate sapere per favore se è in programma qualche raduno o speciale di razza,visto che il mio gruppo cinofilo è mongoloide?!vi ringrazio anticipatamente.
Ieri scendendo con mia moglie verso Rieti,quindi in mezzo ai monti della Laga,abbiamo visto un lupo a meno di 50 m e ci siamo fermati con la macchina ad osservarlo,e lui con nostra sorpresa ha fatto lo stesso con noi.E se avessi avuto un Asia con me!!!

luigi cocuccioni

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  alessandro zampetti Lun Feb 01, 2010 6:59 pm

ciao luigi, novità per aida?
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  avalon Mer Mar 31, 2010 10:07 pm

Da profano, è molto bella e ve la guardo con affettuosa invidia Very Happy Very Happy Very Happy

Posso sapere le dimensioni e soprattutto il carattere ?

Grazie cheers cheers cheers
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  Ospite Mer Mar 31, 2010 10:38 pm

Ciao Avalon, la cagna è del mio amico Luigi ma mi permetto di rispondere io perché lui non è spesso on-line. Quando poi leggerà il tuo messaggio saprà darti sicuramente più dettagli.
Saba pesa circa 55 kg se non ricordo male, non so l'altezza al garrese ma complessivamente è una cagna di dimensioni medie (per essere un Asia, s'intende!).
Ha un carattere stupendo secondo me anche se chi cerca un Asia "super incazzato" potrebbe volere un cane più "tosto"...ma a mio avviso il carattere non è fatto solo di righiate, abbaiate feroci ecc.
Il fatto è che gli Asia sono di per sé cani molto equilibrati e Saba è il tipico esempio di cagna cresciuta con dei padroni molto dolci e che le hanno voluto molto bene, bambini che l'hanno coccolata ecc. Quando mi ha visto la prima volta, superata la diffidenza iniziale, si è dimostrata molto gentile con me ed è anche tanto giocherellona! Per l'attitudine alla guardia chiedi a Luigi perché io non ho avuto il tempo di vericare ...e poi c'era Aida che abbaiava come una furia e monopolizzava l'attenzione (tutto un altro tipo di cane).
A me piace molto sia per il suo aspetto che per il carattere ma la conosco poco. Ho qualche sua foto scattata da me ma, viste le mie capacità, rischierei di rovinare l'immagine di una bella cagna! Very Happy Very Happy Very Happy
Spero di esserti stato utile nel limite del possibile.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  avalon Mer Mar 31, 2010 11:12 pm

Marco ha scritto:.Ha un carattere stupendo secondo me anche se chi cerca un Asia "super incazzato" potrebbe volere un cane più "tosto"...ma a mio avviso il carattere non è fatto solo di righiate, abbaiate feroci ecc.
Inizio ringraziando per la simpatica, veloce e precisa risposta, pero', dato che l' appetito vien mangiando, rilancio:

- cosa intendi, se puoi approfondire, per carattere "stupendo" ?

- cosa intendi per cane piu' "tosto" ?

Chiedo scusa se le mie domande sembrano o sono ... pignole o superflue ma, per motivi che sa Luiza, ho quest' anno di tempo per capire se io sono "a posto" per avere un Asia e scegliere il sesso, sempre se Luiza mi ritenga "a posto" anche per Lei Very Happy Very Happy Very Happy

Grazie ... Carlo Smile
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  Ospite Mer Mar 31, 2010 11:49 pm

Ciao Carlo, in realtà il discorso sarebbe molto lungo e io da solo non ho la presunzione di poter essere esaustivo in materia. L'argomento "carattere" è senza dubbio il più complesso perché, oltre a rientrare in un filone di razza e di linea di sangue, ha ovviamente un margine di differenza dovuta al singolo individuo piuttosto ampia.
Con "carattere stupendo" io ti ho voluto fornire il mio punto di vista di amico di Luigi e, nel caso specifico, di persona che faceva visita alla sua abitazione rimanendoci per un paio di giorni. Con me la cagna si è dimostrata, una volta superata la diffidenza iniziale e appurato che non c'era pericolo, molto "gentile". Inoltre come dicevo, nonostante non sia proprio una cucciola, aveva una gran voglia di giocare e io mi sono divertito molto con lei. Chiaramente coi cani che non conosco bene, anche se gioco, mantengo alta l'attenzione e il rispetto perché si possono avere dei "morsetti" di avvertimento poco piacevoli.
Come ti ho detto, deve essere il suo padrone a scendere nei dettagli. La mia è necessariamente una descrizione superficiale e basata sul piacevole soggiorno che ho avuto con questi cani ....oltre che con Luigi e Silvia ovviamente! Very Happy Very Happy Very Happy
Ci sono cani invece che, pur non essendo dei killer e rimanendo guardiani equilibrati, non permettono tanta confidenza al primo incontro e talvolta neanche dopo tanti incontri. Dipende da tante cose e dal mix tra carattere ereditato ed educazione ricevuta insieme alle esperienze maturate. Il cane che fà più chiasso con gli estranei non è necessariamente il più tosto. Vanno valutati tanti contesti...
Le sfaccettature da analizzare sono tante e il cane va conosciuto in tutti i contesti per poter dare un "giudizio" (passami il termine!), completo. Lo devi conoscere di notte, di giorno, all'interno della proprietà, all'esterno, in compagni di cani amici o "nemici", in situazioni di rivalità consolidata, coi bambini di casa o estranei, coi veterinari, al parco, in un centro urbano, con altri animali domestici ecc.
Queste cose suppongo che tu le sappia già perché hai altri cani. Con queste razze non devi fare altro che elevare il tutto all'ennesima potenza perché sono più grandi della media, più forti, spesso più intelligenti ecc. Insomma hanno tante caratteristiche molto più sviluppate rispetto alla media delle altre razze.
Coi limiti di ciò che conosco spero di averti risposto.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  avalon Mer Mar 31, 2010 11:59 pm

Se ci fosse il sonoro nel Forum, sentiresti i miei applausi riconoscenti Very Happy Very Happy Very Happy

Adesso smetto di approfittare della tua gentilezza

Alla prossima e grazie

Carlo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  luigi cocuccioni Gio Apr 01, 2010 10:39 pm

Ringrazio tutti per i complimenti a Saba che ovviamente è un bel soggetto ma non il più bello d'Italia!!!Come ha detto Marco,ha avuto una vita troppo civile,in città in un appartamento cresciuta in mezzo ai bambini e sgridata ogni volta che mostrava un pò di "carattere",con ciò non voglio scusarla per essere un pò molliccia ma si è comunque abbastanza inquadrata in questi mesi di vita rurale con me.Credetemi la cosa più affascinante è il movimento!!!Appena sarà pronto il sito dell'allevamento ci sarà un suo filmato.Certo non è Aida che invece ti farebbe a pezzi senza alcuna remora!Saba quest'anno arriva ai 5 perciò la devo far accoppiare subito visto che è pure "verginella" pig pig pig

luigi cocuccioni

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  avalon Gio Apr 01, 2010 10:58 pm

Marco ha scritto:Con queste razze non devi fare altro che elevare il tutto all'ennesima potenza perché sono più grandi della media, più forti, spesso più intelligenti ecc. Insomma hanno tante caratteristiche molto più sviluppate rispetto alla media delle altre razze.
Intanto ringrazio Marco per la pazienza che ha avuto con le sue descrizioni di questa fantastica razza (si capisce che sono di parte ? Very Happy ) pero' ne approfitto per chiederne altre: mi è comprensibile che l' Asia è piu' grande e forte della media dei cani, ma in che manifestazone è piu' intelligente ? Come si fa a dirlo ?

Grazie ancora e complimenti a Luigi che ha la possibilita' di vivere con Saba Laughing Laughing Laughing

Carlo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  alfredo3 Ven Apr 02, 2010 12:09 am

i miei complimenti a saba e al suo proprietario... un cane così ti rende sempre orgoglioso della scelta e della possibilità di averlo vicino.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  Ospite Ven Apr 02, 2010 2:03 am

avalon ha scritto:
Marco ha scritto:Con queste razze non devi fare altro che elevare il tutto all'ennesima potenza perché sono più grandi della media, più forti, spesso più intelligenti ecc. Insomma hanno tante caratteristiche molto più sviluppate rispetto alla media delle altre razze.
Intanto ringrazio Marco per la pazienza che ha avuto con le sue descrizioni di questa fantastica razza (si capisce che sono di parte ? Very Happy ) pero' ne approfitto per chiederne altre: mi è comprensibile che l' Asia è piu' grande e forte della media dei cani, ma in che manifestazone è piu' intelligente ? Come si fa a dirlo ?

Grazie ancora e complimenti a Luigi che ha la possibilita' di vivere con Saba Laughing Laughing Laughing

Carlo

Ciao Carlo,
la mia osservazione sull'intelligenza è chiaramente una generalizzazione e va quindi presa con le cautele del caso.
Io non ho mai avuto Asia anche se ne ho "frequentati" alcuni. Very Happy
Ti parlo quindi per le esperienze avute coi Caucaso ed in particolare col mio ma posso dirti che certe caratteristiche sono comuni a molti cani da pastore e questo proprio per la funzione per cui sono stati selezionati.
In queste razze la selezione ha privilegiato il cane "che ragiona" a quello che obbedisce e basta.
L'esempio che ha fatto Alfredo nell'altro topic riguardo al pastore tedesco che in certi casi abbaia ininterrottamente è molto pertinente. I Caucaso che ho conosciuto io non si comportano così e Sirio me ne ha dato prova innumerevoli volte. Se ti avvicini alla sua proprietà, lui lo segnala abbaiando. Se non ti allontani e invece vieni verso il cancello o la recinzione, la rabbia aumenta e il cane può "spingere" sul cancello con le zampe anteriori, alzarsi in piedi e fare tutte quelle scene dimostrative e/o colleriche che forse conosci. Se ti sposti lungo il perimetro della recinzione lui ti segue passo passo abbaiando furiosamente. Tutto questo non può durare in eterno e le possibilità sono: l'intruso si allontana, l'intruso entra, l'intruso rimane davanti al cancello senza fare alcunché. Nel primo caso il cane riterrebbe di aver ottenuto un risultato calmandosi e nel secondo passerebbe all'azione concreta (opzione non auspicabile!), ma è il terzo caso quello più interessante. Un cane "intelligente" dopo qualche minuto "ragiona" e capisce di non produrre alcun risultato col suo abbaiare. A quel punto, si calma, si siede, ti tiene d'occhio e aspetta tranquillo che si verifichi una delle altre due ipotesi. Il cane "isterico" può abbaiare fino a perdere la voce. Ti assicuro che l'ho visto fare!
Sul sito di Luiza puoi leggere un interressantissimo articolo (che esprime questo stesso concetto), sulle reazioni del PAC davanti ad un figurante paragonate a quelle del pastore tedesco...
Altro esempio, quando porto fuori Sirio e passiamo davanti ad una proprietà difesa da un cane che ci abbaia contro, le possibilità sono: cane molto piccolo, il Caucaso non lo ritiene "competitivo" e lo ignora; cane più grande e minaccioso, il Caucaso si arrabbia, vuole affermare la sua dominanza e la sua superiorità fisica, se si sente minacciato o sfidato potrebbe passare alle vie di fatto. Se però faccio quella strada tutti i giorni Sirio capisce che quel cane, per quanto si sforzi di essere minaccioso, è chiuso nel suo recinto e non può fare assolutamente niente. Il chiassoso rituale viene accettato e passa alla fase in cui ignora completamente l'altro cane e ci passa davanti disinvolto.
Ti assicuro che avrei molti altri esempi sui "ragionamenti" fatti da questi cani e su come sappiano affrontare situazioni nuove ed impreviste...
Detto questo è ovvio che ognuno di noi ha un suo ideale di cane intelligente e quindi molto dipende da cosa cerchiamo. Chi associa l'intelligenza all'obbedienza probabilmente troverà più dotato un Border Collie. I nostri cani hanno invece un'intelligenza diversa, diciamo così.
Spero di averti dato le informazioni che cercavi.
Buonanotte

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  luigi cocuccioni Ven Apr 02, 2010 3:06 pm

avalon ha scritto:
Marco ha scritto:Con queste razze non devi fare altro che elevare il tutto all'ennesima potenza perché sono più grandi della media, più forti, spesso più intelligenti ecc. Insomma hanno tante caratteristiche molto più sviluppate rispetto alla media delle altre razze.
Intanto ringrazio Marco per la pazienza che ha avuto con le sue descrizioni di questa fantastica razza (si capisce che sono di parte ? Very Happy ) pero' ne approfitto per chiederne altre: mi è comprensibile che l' Asia è piu' grande e forte della media dei cani, ma in che manifestazone è piu' intelligente ? Come si fa a dirlo ?

Grazie ancora e complimenti a Luigi che ha la possibilita' di vivere con Saba Laughing Laughing Laughing

Carlo
Ciao Carlo,l'intelligenza superiore negli Asia è riscontrabile nel loro essere "animali quasi selvatici" ,un lupo è cento volte più intelligente di un cane poichè possiede istinti che il domestico ha sopito,quindi più un cane si avvicina alla primordiale forma selvatica e più è carici di quell'istintività che perdono i domestici.Comunque non per tediarti con le mie vicissitudini cinofile ma ho posseduto un lupo vero ed è stata l'esperienza più significativa che ho fatto dal punto di vista cinofilo.Darò a Marco le foto che pubblicherà presto e poi c'è in arrivo una sorpresona riguardante i lupi in casa Selvarotonda!!!

luigi cocuccioni

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  avalon Ven Apr 02, 2010 5:11 pm

Intanto vi ringrazio entrambi per la pazienza che mostrate nel rispondere alle mie domande, anche a quelle piu' strane e tento di controrispondervi. cyclops cyclops cyclops parlando di ... intelligenza/obbedienza canina

Ho Zeus (mastino tibetano) e Maya, (pastore australiano) entrambi molto obbedienti, anzi, ne' molto ne' poco, obbedienti e basta, ma Zeus obbedisce ragionando mentre Maya esegue in maniera assoluta, a volte anche precedendo l' ordine.
Il carattere, anzi l' obbedienza di Zeus è piu' vicina a quella dell' Asia o del Caucaso, anche se non è cosi' spinta e, nell' esempio della passeggiata e del cane che "rompe", Zeus dopo un po' di giorni adesso li ignora tutti, mentre Maya, piu' obbediente anche se in maniera diversa, non si rilassa mai completamente, forse ritenendosi responsabile della sicurezza del Branco durante la passeggiata e non avendo la forza di un Tibet dalla sua.

Dopo questo racconto di vita vissuta, vi auguro Buona Pasqua e vi ricordo di non dare la cioccolata ai cani, nemmeno se è fondente ed amara al 99 % alien alien alien
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Foto di saba! Empty Re: Foto di saba!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.