Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

4 partecipanti

Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  ravias Lun Ott 05, 2009 4:58 pm

salve sono sempre roberta vorrei sapere da chi con l'asia ci vive se lasciandolo in giardino abbaia molto,perchè la mia raissa past.del caucaso era molto territoriale e se passava anche qualcuno di tranquillo partiva subito.Chiedo questo perchè allevatori dell'asia mi hanno detto che è un cane più riflessivo,solo se serve abbaia.GRAZIE A TUTTI ASPETTO NOTIZIE
ravias
ravias

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  karanuker Lun Ott 05, 2009 5:08 pm

Dove abiti? in una zona con marciapiedi attorno casa, dove passa la gente? quanto tempo manchi da casa durante il giorno? Porti il cane a spasso, fuori dalla proprietà? Quanto tempo al giorno dedichi a tuo cane?
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty l'asia centrale è un abbaione?

Messaggio  ravias Lun Ott 05, 2009 9:25 pm

Ciao i miei cani rimangono per 4 ore al mattino e al pomeriggio da soli in giardino però alle 12.00 arrivando a casa rimangono con me per 2 ore.Alla sera dormono SEMPRE in casa. Abitando in campagna i miei cani hanno il giardino e quindi non li faccio uscire anche perchè ci sono cani liberi per il paese e avendo fatto incontri poco piacevoli,preferisco rinunciare. Diciamo che dove abito c'è passaggio di gente soprattutto in primavera estate e quindi con un cane che giustamente fa il suo lavoro è tutto un abbaiare.Volevo sapere le differenze tra una razza e l'altra se possibile.GRAZIE ANCORA BUONA SERATA! Roberta
ravias
ravias

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  karanuker Mar Ott 06, 2009 8:54 am

Cane socializzato correttamente, per cui anche portato fuori per conoscere i passanti, altri cani, situazioni diverse da quelle che lo circondano attorno casa, si comporta in modo completamente diverso da un cane rinchiuso, abbaia di meno, lo fa solo quando serve. e' sbagliata idea che se si ha un giardino non c'è bisogno di passeggiate fuori, il cane, soprattutto l'Asia Centrale come lo intendo io, è un cane da spirito libero, rinchiuso soffre.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty i miei cani hanno il giardino

Messaggio  ravias Mar Ott 06, 2009 10:11 am

Ciao capisco perfettamente cosa intendi dire,hai ragione però io da sola un maschio non mi fido a portarlo fuori. Avendo avuto sin da subito 2 cani e poi 3,per motivi di gelosia tra loro non abbiamo più portato fuori nessuno.Quando andavamo a passeggiare per il cane che rimaneva a casa era un dramma.Devo dire che ho un boxer molto geloso e anche lo shar pei,figurati quando avevo anche il caucaso i due maschi sempre divisi,mentre la caucasina viveva con il boxer.Ora ho questi due esserini di 12 anni però sono andata molto vicino mesi fa sul prendere un past. asia centrale femmina cucciola da mettere con il boxer.Il mio veterinario mi ha detto per ora di lasciare in pace i due vecchietti e quindi niente.Tu che cani hai?Maschi femmine la loro convivenza come va? ciao roberta
ravias
ravias

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  karanuker Mar Ott 06, 2009 11:07 am

Roberta, io ho 11 Asia in casa di 8, 7, 4, 3, 2 anni e due di 11 mesi più una femmina di Australian Cattle Dog di 2 anni. Le mie femmine di Asia una volta mature vengono divise una dall'altra, perché nella steppa c'è una femmina sola a lavorare e fino a 8 maschi (sono loro che devono collaborare), e mie femmine hanno il carattere delle loro ave, una volta cresciute se si prendono si prendono per farsi male. I maschi potrebbero stare insieme cresciuti insieme a condizione di avere un capobranco e non avere le femmine che vanno in calore, altrimenti fanno qualche baruffa, ma non dovrebbe essere grave - per cani puri ovviamente. In questo momento non ho il capobranco e ho anche le femmine, di conseguenza i maschi adulti sono divisi, ma stanno con il cucciolone a turno, ora ormai solo i due più vecchi (8 e 7 anni) con quelli più giovani (di 2 anni, che sono da considerare cuccioloni fino a 3 anni) il mio Nagysh già non va d'accordo Wink

Tutte le mie femmine accettano la ACD senza problemi, nonostante Sami è molto spinta, diciamo ha il carattere di ACD da lavoro, nonostante quello la cagna è illesa, l'Asia deve prendersi cura di animali della casa.

Se instauri un corretto rapporto con un Asia lo puoi portare fuori, perché non serve la forza per gestirlo, visto che da adulti sono più forti di qualsiasi uomo normale, ma astuzia e reciprocità.
Più lo porti fuori, meno reagirà alle provocazioni dei cani del vicinato che cesseranno vista la stazza e potenza di un Asia (appena crescerà un po').

Per il Caucaso devono parlare quelli che lo conoscono, io non posso fare paragoni tra due razze.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  avalon Lun Mar 29, 2010 8:47 pm

"Per il Caucaso devono parlare quelli che lo conoscono, io non posso fare paragoni tra due razze."

Posso chiedere a qualcuno del Forum di fare il confronto ?

A parte le evidenti differenze fisiche come è vivere e passeggiare con un maschio Caucaso od un maschio Asia ?

E naturalmente che differenze ci sono tra le due femmine Caucaso - Asia ?

Senza addentrarsi nel discorso pastorizia, trattato altrove, per restare ad u7n livello soft, come è passeggiare con le due razze ed i due sessi, cioè come sono i due cani ... nel mondo esterno ai confini della casa ?

Grazie

P.S. Naturalmente il Ciarplanina puo' interessarsi all' argomento alien alien alien

2° P.S. Scusate la domanda ed il tono Embarassed Embarassed Embarassed
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  alfredo3 Mer Mar 31, 2010 11:13 pm

Riguardo all'abbaire del Asia Centrale, vorrei esprimere la mia opinione, in base alla mia esperienza (unica ed isolata, già menzionata in altri Post). E' un'opinione personale.
La domenica che sono andato a vedere l'Asia con la mia ragazza, da Daniele, ci hanno accolto due Asia al cancello. abbaiavano ma senza furia. Avvisavano sia Daniele che c'erano estranei in arrivo (dunque con una certa serenità) come è giusto che sia, ma avvisavano pure noi che ci avevano visti. Non c'era ne furia ma neppure chiasso inutile. Sembravano semplicemente dire "vi abbiamo visto".
Un fischio semplice di Daniele ed subito sono andati da Lui, voltandosi in dietro con lo sguardo chi dice "tanto vi abbiamo visti ma ora il padrone chiama". Un minuto dopo Daniele ci ha aperti il cancello. C'era tranquillità e lui subito si è presentato a noi.
Ho visto padroni sbraitare, inveire contro i cani solo per attirare la loro attenzione, e metterci buoni dieci minuti prima di venire ad accogliere gli ospiti con cani irrequieti... .
Quando abbiamo visitato il box dei Cani adulti, abbaiavano, ma di un abbaio da far gelare il sangue. Un tono cupo... ma senza mostrare agitazione. Dopo un paio di minuti è calato il silenzio... poi, mentre ci apprestavamo ad uscire hanno riiniziato, ma d'altronde ci stavamo defilando davanti a loro.
Usciti fuori, dopo poco hanno smesso di abbaire. La tranquillità vigeva sovrana.
Ho un vicino con un pastore tedesco che se passo a 300 mt inizia ad abbaire, quando sono a 800 mt da lui, e mi sto allontanando ancora abbai... uff... Suspect

il mio parere è che un cane equilibrato sa dosare pure l'eventuale abbaio... il pericolo si avvicina dunque avviso, si allontana o si ferma, attendo tacito la prossima mossa, e se c'è il mio padrone, nel momento che lui interviene io lo affianco aspettando la sua decisione sul da farsi... secondo me così dovrebbe ragionare un cane guardiano... ci sono cani che abbaiano per tutto che pure i padroni si stufano di ascoltarli e quando il cane ha ragione e ci sono intrusi ci restano male i cani perché sono soli ad affrontare il problema...

Per me l'asia, essendo di carattere atavico sa dosare il suo abbaio... passare due ore a strillare come un pazzo vuol dire sprecare comunque energie, e non rendersi conto che il pericolo può non arrivare solo frontalmente ma pure alle spalle e se perdi tempo a trillare al primo pericolo che vedi rischi di ignorarne uno più grosso dietro... .

Dei Caucaso non so nulla ma volevo solo lasciare la mia idea sugli Asia...
Ribadisco: li ho visti una sola volta dal vivo, ma pure alcuni video sembrano non smentirmi... però agli esperti la parola concreta...

Alfredo
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  avalon Mer Mar 31, 2010 11:43 pm

Simpatica descrizione, ma adesso ti faccio una domanda "affettuosa": tu giustamente parli di "cani equilibrati" e sicuramente hai ragione per quando riguarda il "lavoro degli Asia", ma come mai un cane equilibrato ha comportamenti "gelosi o possessivi" come quelli che conosciamo tra 2 femmine dello stesso branco ?

E' dovuto all' istinto, a qualcosa che forse noi "forse civilizzati" non riusciamo a comprendere oppure ad altro ?

Grazie ... Carlo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  Ospite Gio Apr 01, 2010 12:16 am

Carlo se vuoi sapere onestamente dalla mia esperienza com'è passeggiare con un Pastore del Caucaso, io ti rispondo: faticoso!!!
In questi anni il mio Sirio mi ha dato tante soddisfazioni ma non quella di un adeguato controllo della forza e di una buona obbedienza durante le passaggiate.
Il problema credo sia dovuto alla mia poca applicazione in questo campo per il fatto di averlo cresciuto in mezzo ai boschi e quasi mai al guinzaglio, oltre ad un carattere innato da vera testa di cavolo!!!
Molti Caucaso che avevo visto prima di prendere il mio, mi erano sembrati molto calmi e i relativi proprietari nonché le fonti reperibili all'epoca, sembravano confermare questa idea.
Quando mi sono trovato in casa quella furia scatenata, dopo un mese circa ho chiamato Luigi per sapere se per caso non mi avesse venduto un terrier!!!
La cosa ha assunto contorni quasi pericolosi quando all'età di dodici mesi il cane era quasi adulto dal punto di vista fisico (circa 70 kg!), aveva il cervello di un cuccioletto, saltava come un grillo le recizioni, e mordeva come un dannato qualsiasi cosa gli passasse a tiro. Il suo sport preferito era trascinare il malcapitato di turno per il giardino afferrandolo per un braccio! Shocked
Non hai idea dei danni che ha fatto e delle persone che ha fatto letteralmente volare nel tentativo di giocarci. A qualcuno gli ha anche fatto piuttosto male seppur senza volerlo. Sad
Con gli anni si è gradualmente calmato e ha espresso sempre di più il suo lato dolce ma anche quello dominante. In pratica, meno gioco e più cose serie: l'amore infinito per la sua famiglia da un lato e la dominanza e il senso della difesa del territorio dall'altro.
Una cosa importante: dai due anni in poi ha imparato a distinguere come si gioca a seconda dell'individuo: pazienza incrollabile coi bambini (anche estranei e anche cinque o sei per volta!), maggior delicatezza con gli anziani e le donne ...botte da orbi e risse furibonde con me che rimango il suo avversario preferito! Very Happy
Ci sono però anche storie meno turbolente della mia. Vincenzo ci narra di leggiadre fanciulle che gesticono con disinvoltura Caucaso enormi e io non posso che invidiarlo Very Happy Very Happy Very Happy
Massimo invece mi fà sentire meno solo quando racconta di braccia slogate nel tentativo di salvare vecchiette e yorkshire dai suoi cani oppure di Fanny che fà il giro della morte dopo un suo strattone al guinzaglio! Very Happy Very Happy Very Happy Dovremmo uscire insieme una volta. Sai che risate!
Ciao, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  avalon Gio Apr 01, 2010 12:31 am

Per la mia esperienza con Zeus e Maya, che in totale pesano come un Asia od un Caucaso, ma a volte tirano anche in 2 direzioni diverse, tenendo conto che mi sono costruito un guinzaglio ad Y per portarli a passeggio con un solo braccio (destro giorni pari e sinistro dispari Very Happy ), ho quasi sempre il braccio del giorno prima indolenzito e devo ammettere che non tirano tanto anzi sono obbedienti al richiamo ed evitano contatti con altri cani ... a volte

Ognuno ha quello che si merita e che si è ... cercato Very Happy Very Happy Very Happy
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  alfredo3 Gio Apr 01, 2010 12:46 am

avalon ha scritto:Simpatica descrizione, ma adesso ti faccio una domanda "affettuosa": tu giustamente parli di "cani equilibrati" e sicuramente hai ragione per quando riguarda il "lavoro degli Asia", ma come mai un cane equilibrato ha comportamenti "gelosi o possessivi" come quelli che conosciamo tra 2 femmine dello stesso branco ?

E' dovuto all' istinto, a qualcosa che forse noi "forse civilizzati" non riusciamo a comprendere oppure ad altro ?

Grazie ... Carlo

Ciao Carlo, io chiamo in causa Marco per avere una risposta ad un quesito, per me, interessante, comunque provo a risponderti a modo mio:

Partendo dal presupposto che i cani sono allo stadio di neotenia rapportati alla maturità del lupo, e che su questo stadio i nostri avi hanno forgiato le attuali razze (così ho letto su diversi libri, non con le stesse parole ma il concetto c sta) io penso che, se ciò è vero, che i cani sono lupi cuccioli di carattere, quando i cuccioli nascono, la prima cosa che fanno è cercare il latte per nutrirsi (oltre respirare). In una cucciolata si nota sempre il più grassottello e grandiccello e via via i meno nutriti (se paragonati al primo). Così la prima esperienza che fanno è: chi primo arriva meglio alloggia, nasce da quì la possessività, però imparano infretta che se ti allontani per un secondo altri piccoli fratellini sono in agguato per rubari il cibo, e da qui imparano un'altra regola, chi va roma perde la poltrona, e ciò giustifica la gelosia. Le prime conquiste poi gli fanno conoscere il narcisismo (e i cani secondo me un pò narcisisti lo sono) e quando a guardarli c'è il padrone o il bracno diventano pure egocentrici, che è uno stato d'animo legato al discorso della possessività, come per dire PADRONE DONAMI IL TUO SGUARDO MENTRE MI IMMOLO DAVANTI A TE COSI' CHE MI RICOMPENSERAI DI NUOVI AGI.
Usciti dal gruppo familiare, avendo alle spelle un bagaglio simile di esperienze poi lo applicano pure nei rapporti futuri con nuovi consimili o altri.
la regola è: chi prima arriva meglio alloggia, e per arrivare prima loro usano la forza fisica, e chi va roma perde la poltrona, e anche li usano la forza per mandarci gli altri a roma...

Secondo me pure gli esseri umani ragionano un pò così. forse la risposta più corretta è l'istinto alla sopravvivenza. ma per avere una risposta più realistica e meglio chiedere agli altri.
Spero ti sia piaciuta la mia risposta, ne avevo scritta una migliore ma poi me l'ha cancellata e l'ho dovuta riscrivere... .
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  avalon Gio Apr 01, 2010 8:54 am

Mi è piaciuta e rimpiango di non poter leggere anche l' altra

Grazie

Carlo Very Happy Very Happy Very Happy
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale? Empty Re: il pastore del caucaso è più abbaione del pastore asia centrale?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.