Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pastore asia centrale sicilia

4 partecipanti

Andare in basso

pastore asia centrale sicilia Empty pastore asia centrale sicilia

Messaggio  rob88dl Ven Mag 17, 2013 8:36 pm

Buona sera volevo chiedervi se in sicilia c'è qualcuno che seleziona pastori dell asia centrale x carattere e non x le expo....

rob88dl

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 35
Località : Agrigento

Torna in alto Andare in basso

pastore asia centrale sicilia Empty Re: pastore asia centrale sicilia

Messaggio  sheva Sab Mag 18, 2013 11:32 am

Per me (neofita) non esiste una distinzione .Esiste l'Asia uno solo ,che in teoria non dovrebbe avere immissioni di sangue da parte di razze occidentali ecc ...
In qualsiasi disciplina cinofila ci cimentiamo ,esiste sempre 2 distinzioni ben diverse ,tra una campione e un cane che li riproduce.
esempio :esposizioni di bellezza esiste il Campione di bellezza ,ed il campione riproduttore ,puo' essere stupendo ma in riproduzione non da nulla ,puo' non essere un granche ma avendo alle spalle un gran ped ,sapendolo usare fa campioni.
Pit bull stesso discorso, esiste il Champion e il Rom ,champion un cane che vince ,il titolo di Rom invece va a un cane che crea campioni .
Alla luce di questa mia prefazione non tengo conto dei discorsi da lavoro e da expo .
La genetica è troppo complessa per ridurla ad un semplice accoppiamento Best to Best.
Sono nuovo e spero che questo mio commento non venga frainteso ,o venga preso come l'arroganza di un neofita,tutt'altro esprimo il mio modo di vedere come spunto per capire e come diceva EINSTEIN: Cambiare idea è segno d'intelligenza. Smile Smile Smile

sheva

Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 44
Località : ragusa

Torna in alto Andare in basso

pastore asia centrale sicilia Empty Re: pastore asia centrale sicilia

Messaggio  rob88dl Sab Mag 18, 2013 12:51 pm

Secondo me invece c e ki bada solo a selezionare l estetica di un cane x renderlo piu bello e portarlo in expo non badando affatto al carattere ke è la cosa principale in questa razza come lo stesso vale x i pit bull .....io allevo pit bull mi chiamo roberto de luca e se non sbaglio una volta ne abbiamo gia parlato .....lo so bene che la genetica è complessa facendo accoppiare cani di forte carattere non tutti verranno con un buon carattere xò gia le probabilita aumentano cmq sia è un lungo lavoro ma la cosa fondamentale è cominciare a selezionare .....

rob88dl

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 35
Località : Agrigento

Torna in alto Andare in basso

pastore asia centrale sicilia Empty Re: pastore asia centrale sicilia

Messaggio  karanuker Sab Mag 18, 2013 2:16 pm

L'asia centrale è un cane complesso, molto più di tutte le altre razze, in quanto da anni vengono presentati cani che non sono asia centrale, ma passano lo stesso, fanno campionati, ecc... tutto con la scusa della molteplicità dei tipi.

Tutti allevatori dicono di avere cani di carattere, ma quelli che li sottopongono ai test di carattere sono talmente pochi che basta una mano per contarli.

E non sto parlando dei video e foto degli addestramenti, che internet è pieno, ma di test di carattere giudicati da esperti.


karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

pastore asia centrale sicilia Empty Re: pastore asia centrale sicilia

Messaggio  rob88dl Sab Mag 18, 2013 5:25 pm

é in sicilia c e qualcuno ke seleziona x carattere? se poi c e anke l estetica meglio ancora..... ricordo mio zio aveva pastore dell asia centrale che aveva comprato non ricordo dove forse da te luiza cmq non in sicilia il nome del cane era dardai era un ottimo guardiano ed inoltre molto bello esteticamente.....mio zio si chiama fabio

rob88dl

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 35
Località : Agrigento

Torna in alto Andare in basso

pastore asia centrale sicilia Empty Re: pastore asia centrale sicilia

Messaggio  karanuker Sab Mag 18, 2013 5:41 pm

sì Dardai era nato da me.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

pastore asia centrale sicilia Empty Re: pastore asia centrale sicilia

Messaggio  Daniele Prosperi Sab Mag 18, 2013 9:33 pm

Anche io come sono contrario alle distinzioni tra selezione per carattere e selezione per esposizione. Questo tipo di lavoro di selezione è la causa della rovina di molte razze. L'Asia Centrale è un cane da lavoro, di carattere ed è anche un bel cane. L'Asia Centrale è un cane che a maturazione completata deve fare la guardia alla proprietà e se necessario difendere il proprio padrone senza addestramento, (che non significa abbaiare addosso alla rete del del proprio box mentre qualcuno lo istiga con movimenti veloci e fastidiosi, o allunga la mano verso la rete, o mentre il proprietario fà vedere il cane stesso a qualcuno che che và in visita) e deve rientrare in certi parametri definiti dallo standard che per quanto discutibile ancora abbraccia la maggior parte dei soggetti "tipici" per la razza, compresi la maggior parte degli aborigeni.
Non abbraccia spesso buona parte dei cani cani che vengono allevati "per carattere" ma non perchè sono stati selezionati solo per il carattere, ma perchè sono cani nei quali è presente un buona quantità di meticciamento, e a volte poco carattere, non palpabile però data l'assoluta mancanza di confronto/esperienza al di fuori della proprietà, del box, e dal condizionamento ai quali vengono sottoposti fin da cuccioli.
Io personalmente, se faccio una cucciolata la faccio tra cani che fanno la guardia (1° obiettivo), usando cani sani, di buon sangue (non meticciati), e che quindi inevitabilmente sono in standard, e quello che posso porto in esposizione, o al test caratteriale che sia, per la mia soddisfazione e per un onesto confronto. Un Asia Centrale non tipico morfologicamente spesso non lo è nemmeno caratterialmente. Dardai, come molti altri bei cani è un chiaro esempio di come dovrebbe essere un Asia Centrale e del fatto che un bel cane non necessariamente è un cane non selezionato con la dovuta attenzione al carattere.
Poi credo non sia molto difficile distinguere oggi chi accoppia i cani solo per l'estetica.
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

pastore asia centrale sicilia Empty Re: pastore asia centrale sicilia

Messaggio  rob88dl Sab Mag 18, 2013 10:19 pm

Sono daccordissimo con te daniele

rob88dl

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 35
Località : Agrigento

Torna in alto Andare in basso

pastore asia centrale sicilia Empty Re: pastore asia centrale sicilia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.