Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

+8
dejávu
Luigi
Daniele Prosperi
karanuker
alessandro zampetti
fox
Stefano
tagiko
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Ven Nov 13, 2009 12:43 am

Oggi è stato un giorno particolare, uno di quei giorni che ti svegli alla mattina e non sai come andrà a finire la sera, ma se hai un'idea fissa, sai che prima o poi qualcosa la vai a combinare: dopo molti dubbi e tante ipotesi e soprattutto dopo aver scocciato tutti gli allevatori di bestiame della zona...

Mi sono prodigato nell' acquisto di 2 pecore di razza Suffolk!!!
Sì, 2 giovani agnellone di 6 mesi tutte mie!!!

Ho optato per questa razza per vari motivi tra cui la stazza fisica e la rusticità di questi ovini abituati a climi piuttosto rigidi...
Queste 2 pecore femmine gemelle altrimenti sarebbero state macellate, invece tra 15 giorni arriveranno qui da me in compagnia di 3 Pastori dell'Asia Centrale che hanno rispettivamente 14, 8 e 1,5 anni, e che non hanno mai avuto veramente del bestiame nel loro territorio!

Ragazzi, non so come andrà a finire, vi terrò aggiornati, ma siccome queste Suffolk sono una razza "da carne"
il pastore, che ha visto i miei cani, mi ha già dato la ricetta di un ottimo stufato irlandese!

Se dovesse succedere il peggio, siete tutti invitati!!! What a Face What a Face What a Face

(ogni consiglio a riguardo è ben accetto!)
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Stefano Ven Nov 13, 2009 9:47 am

Io di pecore ne ho attualmente tre, tra cui anche un maschio di 10 mesi nato da una delle due. Ho anche una femmina di caucaso di 16 mesi che è cresciuta con loro. Ti suggerisco MOLTA attenzione, non è automatico che i tuoi cani convivano con le bestie visto che sono tutti adulti e non ci hanno mai convissuto.
Personalmente credo che dovresti creare loro un recinto e metterli insieme solo in tua presenza, separali quando non ci sei.
Non credere a tutte le fesserie che certi allevatori raccontano che la convivenza è automatica, il mio caucaso è capace di stare dentro al pollaio per giorni senza torcere una piuma ad un pulcino, poi arriva il giorno che te ne ammazza due di fila.

Il cane è sempre una bestia con indole predatoria e le esperienze si fanno sul campo e non sui libri.

Dico questo perchè sembra che certi allevatori possiedano greggi dalle parole che scrivono e invece non ne capiscono nulla.
Oppure fanno vedere filmati in cui i gatti passano davanti al cane e da questo capisci che di bestiame non sanno nulla.

Spero che tu sia fortunato perchè il lamento di una pecora inerme con l'orecchio mozzato da un morso è brutto da sentire, per non parlare di un agnello inerme che urla come un neonato.
La natura è complessa ed è solo presunzione dell'uomo far si che tutti gli animali vadano d'accordo magari solo perchè l'allevatore ha detto che è un cane con "linea di sangue da lavoro".

Scrivo tutto questo perchè di esperienze cane - bestie ne ho fatte molte e continuo a farne tutti i giorni e mi sento di consigliarti MOLTA ATTENZIONE.
Ti ricordo inoltre che le pecore vanno registrate all'ulss con relativo registro di carico-scarico bestiame e tutta la burocrazia che ne segue.

Se ti servono consigli io sono qui.

Ciao

Stefano

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Ven Nov 13, 2009 10:31 am

Grazie Stefano!

Sì è proprio questo il motivo del mio "esperimento"!

In un futuro non così lontano, sè (e questo sè è molto grande), dovesse funzionare, i vantaggi potrebbero essere questi:

1) buttare via quella "stramaledetta" motofalciatrice che d'estate mi costa un sacco in manutenzione, più delle spese veterinarie!!!
(In realtà non la butterò mai perchè era di Franca Simondetti, un'allevatrice di Maremmani che abitava vicino a me e che me l'aveva regalata perchè il suo "esperimento" con i maremmani e il bestiame, ai tempi, era "riuscito"...

2) tutti i prossimi cuccioli cresceranno "iniziati al bestiame" o almeno con una vaga idea...

3) penso che un allevamento di cani da pastore, per amatoriale o piccolo che sia, è comunque molto triste se tutto il lavoro fatto per raggiungere un "fine" rimane sempre a livello solo teorico.

Certo che non butterò 2 agnellone di 6 mesi nel recinto con i cani il primo giorno, e che grazie al fatto di avere una stalla di 400 mq attaccata alla cascina, verrà fatto tutto in modo molto lento e in mia presenza con turni di socializzazione etc.

In realtà pensavo ad un animale più grande, per esempio avrei voluto prendere una giovane bufala (sono anche loro molto rustiche) per mettere un po' più in "soggezione" i cani, ma mi hanno scoraggiato gli allevatori, dicendomi che per iniziare e per come sono messo io è meglio l'ovino...!

Per quanto riguarda l'ASL è tutto a posto perchè sono tutti capi da macello e quindi in regola, hanno anche appena fatto il test per la brucellosi...

Spero di non dover mai mangiare lo stufato della ricetta insomma e se grazie anche ai tuoi consigli dovesse funzionare, sarebbe bello poterti offrire una pizza con birra!!!

Grazie Stefano ! Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Stefano Ven Nov 13, 2009 3:01 pm

Ultima cosa....

molto probabilmente ti libererai della motofalciatrice...ma dovrai comperare un badile con una bella carriola capiente (per ovvi motivi).

Buon divertimento!

Stefano

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty oggetto

Messaggio  fox Ven Nov 13, 2009 3:56 pm

tagiko ha scritto:Oggi è stato un giorno particolare, uno di quei giorni che ti svegli alla mattina e non sai come andrà a finire la sera, ma se hai un'idea fissa, sai che prima o poi qualcosa la vai a combinare: dopo molti dubbi e tante ipotesi e soprattutto dopo aver scocciato tutti gli allevatori di bestiame della zona...

Mi sono prodigato nell' acquisto di 2 pecore di razza Suffolk!!!
Sì, 2 giovani agnellone di 6 mesi tutte mie!!!

Ho optato per questa razza per vari motivi tra cui la stazza fisica e la rusticità di questi ovini abituati a climi piuttosto rigidi...
Queste 2 pecore femmine gemelle altrimenti sarebbero state macellate, invece tra 15 giorni arriveranno qui da me in compagnia di 3 Pastori dell'Asia Centrale che hanno rispettivamente 14, 8 e 1,5 anni, e che non hanno mai avuto veramente del bestiame nel loro territorio!

Ragazzi, non so come andrà a finire, vi terrò aggiornati, ma siccome queste Suffolk sono una razza "da carne"
il pastore, che ha visto i miei cani, mi ha già dato la ricetta di un ottimo stufato irlandese!

Se dovesse succedere il peggio, siete tutti invitati!!! What a Face What a Face What a Face

(ogni consiglio a riguardo è ben accetto!)
Ciao Francesco,io non ho consigli da darti,ma una cosa mi sento di dirtela.....
perchè uno stufato? non e meglio alla brace Laughing Laughing Laughing comunque se non ti dovesse andar bene l'esperimento ritenta prima di Pasqua in concomitanza del primo raduno dei cani da pecore Laughing Laughing Laughing verremo sicuramente in molti.
a parte gli scherzi quoto Stefano nel rinchiuderle in un recinto,guarda come si comportano i cani falli abituare e comunque se fossi in te il primo contatto fisico lo farei con la museruola,vabbè che ci sei te ma un morso ci può sempre scappare povere pecore.
Ciao
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  alessandro zampetti Ven Nov 13, 2009 5:22 pm

io oggi ho buttato asia, pac di 1 anno, nel recinto dei polli....è corsa un po' dietro le galline ma non l'ha toccate!! secondo me, in tre giorni si abitua.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Stefano Ven Nov 13, 2009 6:01 pm

Si abitua a mangiare la carne con le piume!

Stefano

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  alessandro zampetti Ven Nov 13, 2009 6:02 pm

pessimista.......
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty oggetto

Messaggio  fox Ven Nov 13, 2009 7:04 pm

Fanny invece è una assassina e come Erode le uccide neonate...quando sono ancora nel guscio Laughing Laughing Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty oggetto

Messaggio  fox Ven Nov 13, 2009 7:08 pm

E sempre a proposito di uova e di galline non date retta alle leggende le uova strapazzate non le fanno le galline epiletiche Laughing Laughing Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Ven Nov 13, 2009 7:12 pm

Mannaggia! ...mi è scaduto l'abbonamento a internet!!!!!
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  karanuker Ven Nov 20, 2009 9:04 pm

Francesco, raccontaci della tua esperienza con le pecore, appena ti arrivano, fai la relazione giorno dopo giorno e non cercare di convincermi di prenderne, al massimo prenderei una capra, ma non ora, più avanti... visto che mi toccherà di prendere anche il montone, sai in UE, ste bestie sono più rare di un Asia Centrale Wink
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty il cane da pastore guardiano del bestiame (GUARDIANO AD OGNI COSTO)

Messaggio  fox Dom Nov 22, 2009 10:21 am

é solo un film divertente lo avevo già postato nell'altro forum ma per chi non lo avesse visto...buona visione
P.S è un film Georgiano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Mar Nov 24, 2009 9:56 am

Ciao ragazzi!

Luiza, domenica sono passato veramente a "2 passi" da casa tua, nel senso che sono stato a un battesimo a Vajont... ma poi era troppo tardi, quando abbiamo finito di mangiare, alla fine con quel pezzo di strada nuova che hanno fatto e l'uscita di Portogruaro non ci ho capito niente, e mi sono ritrovato in direzione Venezia!!!
Mi dispiace perchè mi sarebbe piaciuto un sacco venire a visitarti e vedere anche i nuovi cuccioli!

Sarà per la prossima volta... anche perchè ho notato che oltre ai pastori dell'est, anche le ragazze dell'est sono molto belle in quella zona orientale dell'alta Italia!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty cane guardiano del bestiame

Messaggio  fox Mer Gen 06, 2010 12:16 pm

Mi domando che razza hanno usato o che linea di sangue avevano,poi purtroppo cani da gregge non se ne allevano più e quindi si mettono dei predatori in casa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  alessandro zampetti Mer Mar 10, 2010 3:50 pm

allora sono arrivate 'ste due pecore o no??????
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Mer Mar 10, 2010 5:16 pm

Ciao Alessandro!

No le pecore sono ancora nel loro ovile!!!
Il problema è il fieno (non si trovano balloni ingiro perchè sono tutti prenotati) e qui per darti un'idea oggi c'è quasi mezzo metro di neve!!!

Arriveranno con la primavera! Spero di riuscire a farci andare d'accordo i cani... Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Ospite Mer Mar 10, 2010 11:24 pm

Benritrovato Francesco,
era un pezzo che non ti si leggeva...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Gio Mar 11, 2010 2:39 pm

Ciao Marco!

Grazie del bentornato, ma non ero lontano... solo un pochino preso... Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Daniele Prosperi Gio Mar 11, 2010 5:18 pm

alle mie pecore manca una settimanella, può darsi che due risate ve le faccio fare io....
a parte il cucciolo chee dovrei consegnare al pastore tra una settimana circa avrei pensato di prendere 2 o 3 per farmi dare una mano con l'erba..
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Luigi Gio Mar 11, 2010 5:21 pm

ma due abbacchietti per pasqua?? come li vedi

Luigi

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Daniele Prosperi Gio Mar 11, 2010 5:42 pm

.. non ce la farei mai, sono troppo tenero ..
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Gio Mar 11, 2010 6:27 pm

Da qualche parte avevo letto che in Asia Centrale la specialità della casa è la testa di capra bollita di cui agli ospiti o al capofamiglia spettano gli occhi!!!

Se qualcuno fosse interessato, i tipi che mi vendono le suffolk hanno anche degli asini amiata... svendono tutto perchè non vogliono macellare gli animali!

Dai così possiamo fare anche lo stracotto!!! (d'asino) What a Face What a Face What a Face
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  tagiko Gio Mar 11, 2010 6:31 pm

Daniele,

dato che io non credo che da me le pecore durino molto, e anch'io ho il problema dell'erba, se con i tuoi cani dovesse funzionare, mi offro come possibile acquirente del tuo tosaerba che non ti servirà più!!! Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  alessandro zampetti Gio Mar 11, 2010 6:50 pm

io adesso ci provo con le galline. le metto in gabbia nel recinto insieme ai cuccioli poi dopo una settimana apro e vedo che succede. se va bene vado avanti con le caprette!!!!!
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Il cane da pastore guardiano e il bestiame... Empty Re: Il cane da pastore guardiano e il bestiame...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.