Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

+5
dei Canonici
alessandro zampetti
Daniele Prosperi
karanuker
di Ca'Bastiani
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  di Ca'Bastiani Sab Dic 19, 2009 12:54 am

Complimenti per la futura cucciolata, fissare con la consanguineità su un bel soggetto credo sia una ottima maniera di lavorare per razze così "aperte" geneticamente.
Quale sarà esattamente il coefficiente di consanguineità dei cuccioli?

di Ca'Bastiani

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  karanuker Sab Dic 19, 2009 10:23 pm

Complimenti Daniele, stai per iniziare una "famiglia", perché la "linea" è riferita al capostipite maschio invece "famiglia" a capostipite femmina. Sono molto curiosa del risultato.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Dic 21, 2009 8:19 pm

di Ca'Bastiani ha scritto:Complimenti per la futura cucciolata, fissare con la consanguineità su un bel soggetto credo sia una ottima maniera di lavorare per razze così "aperte" geneticamente.
Quale sarà esattamente il coefficiente di consanguineità dei cuccioli?

.. probabilmente sarà un coefficiente che poco si distanzia dal 13- 14%.
Certo gli studi e le statistiche sulla carta sono importanti, ma io sulla carta ci lavoro poco, se il risultato sarà buono lo vedremo solo tra qualche mese.
E' ovvio che poi bisogna andare fuori con altre linee, e magari rientrare in generazione successiva, con soggetti nella stessa linea e apertura differente da quella precedente.
A me piace lavorare in questo modo, fissare il mio tipo, e poi usare altre linee che mi possono aiutare a smussare angoli o a portare dentro altre cose desiderate sempre con fine ultimo il miglioramento e il mantenimento. Non credo che si possano ottenere risultati omogenei mettendo insieme linee di sangue troppo diverse, prendendo cani che hanno poco o nulla in comune e mescolando gli ingredienti. Magari si può ottenere qualche buon soggetto, ma, come mi ha insegnato un tipo che si chiama Gabriele Prosperi, un fuoriclasse in mezzo a sette sufficienti è "una botta di culo", sei cani buoni e nessun fuoriclasse invece è un ottimo risultato, la strada è quella giusta..
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  di Ca'Bastiani Lun Dic 21, 2009 8:30 pm

Daniele Prosperi ha scritto:
di Ca'Bastiani ha scritto:Complimenti per la futura cucciolata, fissare con la consanguineità su un bel soggetto credo sia una ottima maniera di lavorare per razze così "aperte" geneticamente.
Quale sarà esattamente il coefficiente di consanguineità dei cuccioli?

.. probabilmente sarà un coefficiente che poco si distanzia dal 13- 14%.
Certo gli studi e le statistiche sulla carta sono importanti, ma io sulla carta ci lavoro poco, se il risultato sarà buono lo vedremo solo tra qualche mese.
E' ovvio che poi bisogna andare fuori con altre linee, e magari rientrare in generazione successiva, con soggetti nella stessa linea e apertura differente da quella precedente.
A me piace lavorare in questo modo, fissare il mio tipo, e poi usare altre linee che mi possono aiutare a smussare angoli o a portare dentro altre cose desiderate sempre con fine ultimo il miglioramento e il mantenimento. Non credo che si possano ottenere risultati omogenei mettendo insieme linee di sangue troppo diverse, prendendo cani che hanno poco o nulla in comune e mescolando gli ingredienti. Magari si può ottenere qualche buon soggetto, ma, come mi ha insegnato un tipo che si chiama Gabriele Prosperi, un fuoriclasse in mezzo a sette sufficienti è "una botta di culo", sei cani buoni e nessun fuoriclasse invece è un ottimo risultato, la strada è quella giusta..

Quoto, soprattutto in queste razze se non si lavora con un certo livello di consanguineità è impossibile garantire un minimo di omogeneità costante. Del resto non sono razze basate sull' inbrreding per essere create, quindi la tipologia era fissata dalla dura selezione naturale che oggi non si fa più.

di Ca'Bastiani

Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  alessandro zampetti Lun Dic 21, 2009 10:18 pm

io credo invece che nella ns razza sia meglio mischiare il piu' possibile proprio per evitare di fissare delle caratteristiche specifiche. d'altronde la razza è arrivata a noi dopo millenni di selezione naturale che certo no ha tenuto conto di nulla in particolare.

è anche vero che una consanguineita' leggera non potra' certo rovinare cani cosi' rustici come i ns.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  karanuker Mar Dic 22, 2009 3:51 pm

Daniele alleva cani guardano e capendo bene lo standard di razza la quale decide di riprodurre, prima pastori tedeschi, poi e ancora dobermann, ora asia centrale. Mi sento onorata che ha scelto la AK BIAGUL, nata da me, come sua capostipite. Certo che già ci sono i maschi fuorilinea per le monte future, lo stesso le femmine valide da montare.

Sono curiosa dei risultati visto che in casa mia non ho mai accoppiato mezzi fratelli (linebreeding), non parliamo di incroci ancora più stretti (closebreeding).
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  Daniele Prosperi Mar Dic 22, 2009 6:04 pm

alessandro zampetti ha scritto:io credo invece che nella ns razza sia meglio mischiare il piu' possibile proprio per evitare di fissare delle caratteristiche specifiche. d'altronde la razza è arrivata a noi dopo millenni di selezione naturale che certo no ha tenuto conto di nulla in particolare.

è anche vero che una consanguineita' leggera non potra' certo rovinare cani cosi' rustici come i ns.

.. io invece non penso che la selezione naturale non abbia tenuto conto di nulla, anzi..
caratterialmente parlando innanzitutto, ma anche morfologicamente, i cani aborigeni, che siano Tagiki, Uzbeki, Turkmeni, sono tutti abbastanza simili, colori diversi o mantelli più o meno lunghi, ma questo è normale anche solo per la collocazione geografica, ma lo stampo è quello, e spesso non hanno nulla a che vedere con alcuni prodotti dell'allevamento moderno, russo e non.
Le caratteristiche specifiche non solo si dovrebbero fissare, ma quelle positive bisognerebbe soprattutto pensare a mantenerle.
Preferisco di gran lunga inquadrare un tipo, un ceppo al sicuro dal meticciamento con altre razze, portarlo avanti e eventualmente portare dentro solo quello che mi interessa o del quale sono sicuro.
Lasciare il sangue aperto può andar bene, ma non si può certo mischiare tanto per farlo, anche perchè di materiale scadente in giro ce n'è veramente tanto, e così facendo si rischia di portarsi dietro anche le cosa negative, senza capire per altro da dove vengono fuori o come fare a lasciarsele indietro
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  alessandro zampetti Mar Dic 22, 2009 6:17 pm

la tua filosofia la comprendo e posso anche condividerla, io penso pero' che una razza cosi' rustica per essere mantenuta tale necessiti di un utilizzo di sangue diverso ma ovviamente di ottima qualita'. non dico di mischiare tanto per farlo, ma fralo in modo oculato, scegliendo il giusto stallone per giusta fattrice.

secondo me una razza cosi' antica deve avere cucciolate poco omogenee, segno di rusticita' e sangue vario.

accoppiate leggermente consanguinee come la tua certo non rovinera' la razza, essendo proprio cosi' antica e spero che dia quello che stai cercando. se io un domani faro una cucciolata con asia cerchero' uno stallone assolutamente fuori linea. d'altronde non credo, e luisa me ne dara' atto, che nella steppa si scelgano le accoppiate. quando una femmina in calore gironzola se la montera' il cane piu' forte e piu' sano.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  karanuker Mar Dic 22, 2009 7:20 pm

alessandro zampetti ha scritto:
il cane piu' forte e piu' sano.
per primo, ma dopo anche altri del branco monteranno, è la femmina a scegliere e non il maschio.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  alessandro zampetti Mer Dic 23, 2009 11:41 am

come sempre... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  karanuker Mer Dic 23, 2009 11:48 am

alessandro zampetti ha scritto:come sempre... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
so che è molto difficile accettarlo, ma non avete alternative Laughing
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty sono nati!

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Dic 28, 2009 1:10 pm

Il giorno di Natale sono nati, 2 Maschi e 5 Femmine.
Presto le prime foto..
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  dei Canonici Lun Dic 28, 2009 1:34 pm

In bocca al lupo Daniele!!
Aspettiamo le foto....
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  karanuker Gio Dic 31, 2009 5:25 pm

le prime foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty cuccioli

Messaggio  fox Gio Dic 31, 2009 6:45 pm

Congratulazioni a Egret,e complimenti a te Daniele cheers
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  Daniele Prosperi Ven Gen 01, 2010 6:56 pm

fox ha scritto:Congratulazioni a Egret,e complimenti a te Daniele cheers
grazie massimo!
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty CUCCIOLI AD APRILIA (LT) MASHKHUR X EGRET

Messaggio  Daniele Prosperi Ven Gen 08, 2010 4:01 pm

Ciao a tutti, su questo link è possibile vedere le foto dei cuccioli a 12 gg:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Cuccioli di Daniele

Messaggio  fox Ven Gen 08, 2010 8:57 pm

ciao Daniele,anche i tuoi cuccioli sono stupendi,ma snza che gli altri cuccioli si offendano il maschio n1 quello con gli occhi bordati di nero e bellissimo.
ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  Daniele Prosperi Sab Gen 09, 2010 12:19 pm

ciao massimo, effettivamente questo cucciolo è spropositato per adesso, ha un muso veramente pieno ma anche la femmina 3 mi sembra molto sostanziosa.
Comunque per adesso sono abbastanza soddisfatto, la cucciolata è omogenea, ed è difficile individuare un cucciolo che magari sembri un pò indietro di livello rispetto ad un altro, ovviamente non parlo solo di dimensioni. Poi che dire, di acqua sotto il ponte ne deve passare ancora tanta, ma è un buon inizio ..

filmato del padre dei cuccioli MASHKHUR

Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  karanuker Gio Gen 21, 2010 6:00 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  dei Canonici Gio Gen 21, 2010 6:59 pm

Daniele
lo so che non e' molto edificante ricevere complimenti da chi non ne capisce un granche di asia, ma ti posso dire che a pelle, ad armonia e sansazioni, hai dei cuccioli molto molto belli!!
Il padre, poi, e' un mostro, in senso buono intendo...
Nel caso qualche cucciolo dovesse finire in campania, fammi sapere perche mi farebbe piacere vedere come cresce.

Vincenzo
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  karanuker Gio Gen 21, 2010 7:35 pm

Daniele, ma da piccoli sembravano sul rosso come IUREKLI


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ora invece sono più sul fulvo, o sono le foto?
O addirittura di colore di MASHKHUR
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty MASHKHUR

Messaggio  fox Gio Gen 21, 2010 9:04 pm

Daniele,che gli dai da mangiare Very Happy nelle foto che hai postato questa estate,sembrava più longilineo.
si è mica mangiato un orso intero? Laughing Laughing è notevole.
I cuccioli poi sono uno più bello dell'altro con dei bei musoni Laughing
ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  Daniele Prosperi Ven Gen 22, 2010 1:58 pm

dei Canonici ha scritto:Daniele
lo so che non e' molto edificante ricevere complimenti da chi non ne capisce un granche di asia, ma ti posso dire che a pelle, ad armonia e sansazioni, hai dei cuccioli molto molto belli!!
Il padre, poi, e' un mostro, in senso buono intendo...
Nel caso qualche cucciolo dovesse finire in campania, fammi sapere perche mi farebbe piacere vedere come cresce.

Vincenzo

Grazie Vincenzo, i complimenti sono sempre ben accetti, inoltre il mio pensiero è che un buon esperto di cani, di qualsiasi razza, sa riconoscere l'armonia di un animale a prescindere dalla razza a cui appartiene, per cui sono contento due volte.
I cuccioli vedremo crescendo cosa saranno, essendo la mia prima cucciolata integra bisogna rifarsi un pò l'occhio, comunque strutturalmente sembrano ben costruiti.
Ti tengo informato se qualcuno finirà dalle tue parti
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  Daniele Prosperi Ven Gen 22, 2010 2:01 pm

karanuker ha scritto:Daniele, ma da piccoli sembravano sul rosso come IUREKLI


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ora invece sono più sul fulvo, o sono le foto?
O addirittura di colore di MASHKHUR

Luiza, sono indeciso anch'io sul colore, vedo tre tonalità di colore dal rosso al marrone con sfumature grigie, dal più chiaro al più scuro, e con qualche pelo nero di mezzo in alcuni. Io pensavo che Mashkhur , che da piccolo era molto scuro sarebbe schiarito molto e invece ha mantenuto toni grigi. Credo che tra due tre settimane avremo un idea più chiara
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da  MASHKHUR x EGRET Empty Re: cuccioli Pastore dell'Asia Centrale ad Aprilia (LT) da MASHKHUR x EGRET

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.