Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione e cure

+11
michelefabio
laura
Daniele Prosperi
luigi natale calabro'
avalon
alfredo3
alessandro zampetti
andrea
fox
tagiko
karanuker
15 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Salmonella

Messaggio  andrea Ven Set 18, 2009 4:55 am

Grazie mille a tutti voi, io sto continuando ad alimentare i miei pastorelli con schiene di pollo crude, non capisco come mai la veterinaria si sia così allarmata nel sentirmi dire che non cuocevo la carne, possibile che non sia a conoscenza di come i cani siano in grado di eliminare certi germi senza ripercussioni sulla salute? Premetto che prima di scegliere il dottore delle mie bestiacce, ho fatto delle ricerche molto accurate qui nella zona dove vivo ed ho avuto sia da allevatori che addestratori delle ottime recensioni sulla stessa...
ciao ciao confused

andrea

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 53
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Menù

Messaggio  fox Lun Dic 28, 2009 9:32 pm

Menù di oggi per Eldash e Fanny risobagnato con brodo di carne e tre spicchi d'aglio tagliati apezzetti,una confezione di piselli carote e patate novelle,due noci di burro,un pò di grana a scaglie e 4 etti di colli di tacchino crudo a testa accomodati sopra l'impasto di riso.
Gli sarà piaciuto? ecco come ha ridotto la ciotola Eldash
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alessandro zampetti Mar Dic 29, 2009 10:00 am

consiglio ciortole in acciaio inox Very Happy
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alfredo3 Mer Apr 14, 2010 11:37 pm

Ciao a tutti. oggi il mio macellaio di fiducia mi ha regalato una busta di carne per i miei cani.
Mi ha dato resti di vitellone grossi che li terranno impegnati per giorni e ha aggiunto colli, interiora e zampe di pollo, però i colli sono comprensivi di testa e becco, le zampe sono integre di unghie. Come dovrei comportarmi con le teste di pollo? devo tagliare il becco?e delle zampe quale parte è buona? in genere mi ha sempre e solo dato carne di vitellone ma con gli avanzi di pollo non so come comportarmi. Oggi non ho avuto tempo di controllare tutto il contenuto della busta quindi gli ho dato solo delle parti che conoscevo, di vitellone perché in quelle di pollo ho notato la presenza di ossa. Le crocchette le ho finite e vorrei passare ad un'alimentazione consigliata da voi ma devo acquisire esperienza.
Chiedo vostri consigli.
Distinti saluti e grazie.
ALFREDO
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  Ospite Mer Apr 14, 2010 11:44 pm

Ciao Alfredo,
puoi dare le teste e le zampe intere ai tuoi cani. No problem.
Non sono la parte più nutriente ovviamente ma i cani, a meno che non siano "schizzinosi", le mangiano senza problemi.
Personalmente mi comporto così: se il cane ha un minimo di riufiuto del cibo e sceglie cosa mangiare e lascia alcune parti, diminuisco subito le dosi o gli faccio saltare un pasto.
Il giorno dopo, magicamente, tutto gli sembra più buono e lo divora! Very Happy
Un saluto
p.s. un amico di Luigi che aveva una sorellastra di Sirio mi ha raccontato che questa cagna era specializzata nello "scapocciare" polli e galline. Shocked Quindi non solo puoi dargli quelle parti, ma alcuni cani le gradiscono molto!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alfredo3 Mer Apr 14, 2010 11:59 pm

Grazie Marco. La mia cagnetta nera a dirti il vero ha guardato gli avanzi del pollo con sospetto e ha preferito le ultime crocchette che mi sono rimaste, in quanto sto iniziando gradualmente a passare alla carne per il motivo che la carne me la regalano ma non posso stare sempre a chiederne, e per comprarla devo trovare il tempo di uscire di casa. Con i mei cani, grazie al mio lavoro, posso starci molto, ma mi è sempre difficile trovare il tempo per muovermi e girare per i supermercati.
Quando il cane pesa sui 30 kg qual'è il peso giornagliero della carne da potergli dare?
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  Ospite Gio Apr 15, 2010 12:24 am

Non saprei dirti con precisione perché dipende molto dal metabolismo del cane. Pensa che la mia meticcia di 7 kg (un decimo di Sirio), mangia una quantità di cibo che va da un terzo ad un quarto della razione di Sirio (600-700 gr. al giorno tra carcasse, pasta, verdure e yogurt).
Quante crocchette gli dai? 300-400 gr.?
Prova inizialmente con la stessa quantità in cibo fresco (che equivale ad una minore quantità complessiva). Il cane sarà incentivato nel cambio di dieta da una dose che lo tiene più leggero e costantemente "affamato"...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alfredo3 Gio Apr 15, 2010 8:45 pm

Marco ha scritto:
Quante crocchette gli dai? 300-400 gr.?

Fino ad ora, con le crocchette, ho sempre riempito le ciotele (che contengono entrambe fino a due litri d'acuqa) piene di crocchette, non le ho mai pesate. io le metto lì, al loro posto, mi siedo vicino a loro, e aspetto 15 minuti, quel che mangiano mangiano poi sparecchio. mentre mangiano si fermano, si fanno coccolare poi tornano a mangiare e poi si ri fermano e così tutto il tempo, poi quando sono sazi si sdraiano e basta. Il più grande mangia poco o niente, le crocchette le ha sempre gradite solo per non morire di fame, ma per la canre va pazzo. La piccoletta sulla carne è skizzinosa ma sulle crocchette va a nozze. mangia parecchio.
Questo discorso non posso farlo con la carne. il grosso ne mangia a volontà o la mette da parte, la sotterra e poi torna a mangiarsela successivamente. Quindi dovrei pesare il cibo. ma non conosco il peso ideale. e su di loro non posso contare. Lui ne mangia a kili, lei la disdegna con espressione delusa e indignata.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  fox Gio Apr 15, 2010 8:55 pm

Ciao Alfredo,quando parli di carne e compreso anche il pollo(schiene e ali)?
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alfredo3 Ven Apr 16, 2010 12:34 am

fox ha scritto:Ciao Alfredo,quando parli di carne e compreso anche il pollo(schiene e ali)?

Ciao Massimo, quando parlo di carne, parlo in prevalenza di carne bovina. il mio macellaio di fiducia mi regala un sacco di carne bovina, ossa bovine, e interiora bovine. Però io ho sempre usato dare: CROCCHETTE CROCCHETTE CROCCHETTE e solo di rado CARNE. era un supplemento domenicale una volta al mese. un regalo diciamo. Tutto ciò perché il veterinario mi ha sempre ammonito sul dare carne cruda ai cani per motivi di salute. Però quando gli davo la carne li vedevo troppo felici i miei cani, allora, ho dato la carne ai miei cani fin da cucciolotti ma solo ogni tanto. Ora, leggendo i Vostri Post sull'alimentazione ho deciso di raccogliere i Vostri consigli.
Ho fatto aggiungere alla solita carne bovina, alcune ali di pollo, interiora, testa e zampe (però diciamo che è stato il macellaio a metterci tutta sta roba). Io avevo parlato solo della solita carne bovina + le ali di pollo e lui mi ha regalato di tutto e di più. E non sapevo come comportarmi con la carne di pollo.
Ora il mio dubbio è capire quanta carne devo dargli. se avvessi un caucaso o un asia sapreste dirmelo però ho semplicemente due meticci, uno di 30 kg circa e una meno di 10. Se hai o avete un consiglio orientativo ve ne sarò grato.
ALFREDO.

PS: Caro MASSIMO e CARO MARCO oggi mi stavo chiedendo: - perché non fate incrociare i VOSTRI caucaso?
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  Ospite Ven Apr 16, 2010 1:35 am

Caro Alfredo, come ti dicevo, io mi comporterei come ti ho descritto nel precedente messaggio ma, se non te la senti di fare "esperimenti", puoi andare sul sicuro dando al cane 300 gr. al giorno per ogni 10 kg di peso corporeo come indicato in alcuni testi.
Secondo me è un eccesso a meno che non si tratti di cani che lavorano costantemente e in condizioni climatiche rigide. Per un cane che fà vita sedentaria e che vuoi mantenere snello, credo sia suffiente la metà di questa dose ma è solo una mia opinione.
Se vuoi approfondire l'argomento dai un'occhiata a questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Comunque stai tranquillo. Se anche "sbagli" dose per un primo periodo non succede niente, soprattutto se i cani sono adulti. Stai certo che cani che muoiono di fame per cento grammi in meno di carne al giorno per una settimana non se ne sono mai visti. Smile
Riguardo all'essere troppo "selettivi" nei confronti del cibo, ti ho già detto come la penso. Se il cane rifiuta il cibo significa che è sovralimentato e un piccolo digiuno non potrà che giovare alla sua forma e ai suoi gusti culinari.

Riguardo agli accoppiamenti tra i nostri cani posso dirti che a me farebbe senz'altro piacere perché Massimo è un vero amante degli animali e, se lui lo riterrà possibile, un giorno (non troppo lontano), lo potremmo fare. Il proprietario della femmina è infatti solitamente quello che deve ponderare meglio l'idea, visto che poi deve gestire la cucciolata.
Comunque, a parte la mitica Fanny, per Sirio sono previsti a brevissima scadenza un paio di monte con cagne di Luigi. Vogliamo assolutamente recuperare il sangue di quel cane per far ripartire l'allevamento Selvarotonda quindi... incrociamo le dita! cheers cheers cheers
Un salutone, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alessandro zampetti Ven Apr 16, 2010 8:27 am

GUARDA ALFREDO LA DIETA NATURALE HA UNA SOLA REGOLA RIGUARDO ALLA QUANTITA':

SE IL CANE INGRASSA O LASCIA IL CIBO NELLA CIOTOLA O MANGIA SVOGLIATAMENTE RIDUCI LA QUANTITA'

SE DIMAGRISCE O E' TROPPO FAMELICO AUMENTALA!

IO DO 500 GR. CIRCA DI CARCASSE DI POLLO LA MATTINA E 500 GR. DI CARNE + VERDURE CRUDE TRITATE + UN FILO D'OLIO LA SERA SIA AGLI ADULTI CHE AI CUCCIOLI. POI MI REGOLO OSSERVANDOLI.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  avalon Ven Apr 16, 2010 9:07 am

alessandro zampetti ha scritto:GUARDA ALFREDO LA DIETA NATURALE HA UNA SOLA REGOLA RIGUARDO ALLA QUANTITA': ...
Facile da capire, ma qual' è la dose di base ? Quella che ti dice l' allevatrice che ti da' il cucciolo od altra quantita'?

Per spiegarmi meglio, la prima volta che dai da mangiare al cucciolo od al cane "appena arrivato a casa tua", quanto gli metti nella ciotola ?

Grazie ... Carlo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alessandro zampetti Ven Apr 16, 2010 9:14 am

parti con 150 gr. per ogni 10 kg di peso la mattina dando ali, schiene o colli di pollo o di tacchino.
per esempio 30 kg di peso = 450 gr.

alla sera dai 100 gr. di carne (bovina, ovina o pollame) per ogni 10 kg. di peso (esempio 30 kg = 300 gr) e aggiungi frutta e verdura tritata (mele, pere, zucchine, carote, finocchi, insalata ) e un filo di olio.

vai avanti qualche giorno e poi ti regoli guardando il cane.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  avalon Ven Apr 16, 2010 12:37 pm

Grazie, sei stato molto piu' che comprensibile alien alien alien
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alfredo3 Sab Apr 17, 2010 2:18 pm

Ciao a Tutti.
Vorrei ringraziare Marco ed Alessandro per i consigli. L'alimentazione dei miei cani è ora passata a quella naturale, di carne bovina e pollame. Indubbiamente mangiano con più appetito, sono più gioisi e giocosi durante la giornata ma i veri risultati ancora devono arrivare perché sono 48 ore che sono passati al nuovo menù. Comunque preziosi sono stati i vostri consigli. Vi ringrazio e faccio tesoro dei Vostri consigli. Cool cheers
I prezzi delle ali di pollo al kg sono di €. 1,70 però la carne bovina me la regala quindi non mi lamento. D'altronde Quando scelsi di prendermi cura dei miei cani non lo feci sperando di risparmiare il più possibile me con l'intento di dargli il meglio e per dare il meglio ci sono sacrifici che poi non pesano mai alla fine della giornata.
GRAZIE MOLTE A VOI TUTTI.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alessandro zampetti Sab Apr 17, 2010 5:20 pm

invece delle ali se lo trovi puoi comprare le spezzature del pollo che sono schiene, colli, e qualche ala piu' piccolae quindi non vendibile. in pratica sono le rimanenze della lavorazione del pollo. i supermercati li hanno confezionati in pacchi da 2 kg circa e li fanno pagare 1 euro al kg e max 1,30 al kg.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  Ospite Sab Apr 17, 2010 11:28 pm

Di niente Alfredo.
Comunque riguardo al risparmio, è facile fare due conti e vedere come il mangime liofilizzato costi (inspiegabilmente!), di più del fresco.
Un sacco di mangime da 15 kg costa almeno € 45,00 (ma ce ne sono di molto più costosi), quinidi € 3,00 al kg...
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alfredo3 Lun Apr 19, 2010 11:34 pm

Ciao a Tutti. Mi sono munito di bilancino per pesare il cibo, dunque ora mi sono organizzato. La carne c'è (ali di pollo, colli, ecc ecc), la bilancia c'è, i cani ci sono, tutto ok. però, mi manca una cosa da sapere:
- cosa non va dato al cane del pollo?
- e del vitelone?
Ovviamente il mio cane di 30 kg della carne ci va pazzo. 800 grammi tra ali e altro oggi ma ne avrebbe voluta di più. La mia cagnolina piccola (di 6/8 kg) mangia solo carne bovina. a quella di pollo non ci si avvicina proprio. o bovina o crocchette. l'ho tenuta a digiuno un giorno, l'ho cercata di convincere in tutti i modi ma nulla. i polli non li tocca. Lei l'ho trovata ABBANDONATA al bar mio che aveva già un anno dunque il suo passato mi è ignoto. Ma approfondire la causa non è di mio interesse. il mio interesse è che sia felice e sana.

Vorrei chiedervi ancora:
- se un cane già presente in famiglia, possa trasmettere i propri traumi e le proprie paure al cucciolo (di asia) che arriva in casa. (so che i cani sono molto imitatori, soprattutto i cuccioli)
Vi ringrazio anticipatamente
ALFREDO.
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  fox Mar Apr 20, 2010 10:27 am

Marco ha scritto:Di niente Alfredo.
Comunque riguardo al risparmio, è facile fare due conti e vedere come il mangime liofilizzato costi (inspiegabilmente!), di più del fresco.
Un sacco di mangime da 15 kg costa almeno € 45,00 (ma ce ne sono di molto più costosi), quinidi € 3,00 al kg...
Un saluto, Marco.
Se poi gli dai dell eukanuba cani taglia gigante 15 kg sei intorno ai 60 euro,un cane di 50kg ne mangia almeno 600-700gr al giorno,tanta tanta cacca(da chiedersi se ho un cane o una vacca) e tanta tanta pipì perchè bevono il triplo e più.
I cani sono predatori come il loro padre il LUPO,quindi mangiano tutto cinghiali compresi Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alessandro zampetti Mar Apr 20, 2010 10:32 am

se no le piace il pollo non darglielo!!!! il vantaggio del pollo è che contiene ossa, grassi e proteine in percentuale perfetta per il fabbisogno del cane.

prova col tacchino (che costa meno del pollo)...altrimenti la carne bovina è ottima. ogni tanto le allunghi un bell'osso di ginocchio o di stinco di vitello e lei se lo sgranocchia....vedrai come si divertirà.

per i cani è eccellente anche la carne di pecora......
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alfredo3 Mar Apr 20, 2010 2:27 pm

Vi ringrazio nuovamente. Quando sento il cane masticare le ossa del pollo, un pò mi fa venire i brividi perché temo sempre l'idea che gli si buchi lo stomaco. Però i Vostri ragionamenti mi hanno convinto in quanto avvalorati da prove pratiche quindi sono fiducioso. E poi il cane sembra più felice.
Piano piano migliorerò sempre più la loro alimentazione seguendo i Vostri consigli e i loro (dei miei cani) gusti.
Quindi non c'è una parte del pollo che NON VA DATA al cane?
Grazie e ciao a tutti
ALFREDO
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  fox Mar Apr 20, 2010 3:39 pm

si usa non dare le interiora,perchè poi sbranerebbe i polli vivi,non sò se sia vero ma lo sentito dire non solo in Italia ma anche all'estero,quindi presumo sia vero.
forse Luigi,avendo avuto cani pastori da lavoro,e quindi anche del bestiame,ne sa qualcosa in più.
Ricordo la mia infanzia in campagna a Brindisi mi Nonna non dava mai le interiora delle galline ai cani,perchè diceva che gli avrebbero ammazzato le galline,la stessa cosa lo sentita anche in una Finca (fattoria) a Cuba,e mi ricordai di ciò che mi disse mia Nonna.
Quindi se hai delle galline o pensi di averne in futuro evita di dargli le interiora.
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  karanuker Mar Apr 20, 2010 3:44 pm

In Tagikistan le carcasse di animali uccisi dai lupi (cani compresi) vengono date ai cani, ma finché il pastore non taglia (o sgozza) la carcassa il branco non la tocca per nessuna ragione del mondo, ma non ho mai sentito che dopo si ammazzano a vicenda o fanno fuori asini, pecore o altro...
Io appena posso (leggi ho a disposizione le interiora di pollo) le do ai miei cani.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  alessandro zampetti Mar Apr 20, 2010 3:48 pm

anche secondo me è una leggenda.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e cure - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione e cure

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.