Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo Asia o primo Caucaso

2 partecipanti

Andare in basso

Primo Asia o primo Caucaso Empty Primo Asia o primo Caucaso

Messaggio  avalon Ven Apr 09, 2010 9:43 am

Per chi è gia' arrivato ad ospitare un Asia od un Caucaso, che poi ne abbia avuto altri o sia ancora ad un' unica "Opera d' Arte", posso chiedergli come è stato quel primo incontro e, possibilmente, per chi ha avuto cani di altre razze in precedenza, che differenze ha notato subito con l' arrivo di quel cucciolo ?

Non mi riferisco alle precauzioni da prendere ma alle novita' che vi ha portato a casa quel "PRIMO" cucciolo rispetto ai cani che avevate in precedenza

Grazie

Carlo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Primo Asia o primo Caucaso Empty Re: Primo Asia o primo Caucaso

Messaggio  Ospite Ven Apr 09, 2010 2:21 pm

Ciao Carlo, se hai pazienza e ti interessa la mia esperienza ti rispondo quanto prima. In questi giorni sono sempre di corsa e quando accendo il pc deve scrivere una valanga di mail...
A presto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo Asia o primo Caucaso Empty Re: Primo Asia o primo Caucaso

Messaggio  avalon Ven Apr 09, 2010 8:04 pm

Marco ha scritto:Ciao Carlo, se hai pazienza e ti interessa la mia esperienza ti rispondo quanto prima. In questi giorni sono sempre di corsa e quando accendo il pc deve scrivere una valanga di mail...
A presto, Marco.
Molto gentile come sempre, faro' finta di essere paziente ed aspettero' Very Happy Very Happy Very Happy
Grazie ... Carlo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Primo Asia o primo Caucaso Empty Re: Primo Asia o primo Caucaso

Messaggio  Ospite Gio Apr 15, 2010 12:16 am

Ciao Carlo, se ho capito bene a cosa ti riferisci, posso dirti molto semplicemente che, visto il tuo lodevole e costante interessarti a queste razze, non dovresti avere secondo me "sorprese" al momento dell'arrivo del tuo primo Asia o Caucaso. O meglio, le sorprese saranno dovute alle caratteristiche individuali (e quindi uniche), del soggetto in questione più che a caratteristiche riconducibili alla razza.
Comunque nel mio caso le sorprese ci sono state e come. Infatti molte persone alle quali avevo chiesto informazioni (veterinari soprattutto), mi avevano descritto un cane feroce e sanguinario, un'autentica belva!!! Shocked Shocked Shocked
Quando il batuffolo di due mesi è arrivato a casa eravamo pronti a ricevere anche un leone ed io ero preparato ad affrontarlo e disposto a combattere fino alla morte!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Scherzi a parte, tutta questa paura di avere un cane che potesse rivelarsi ingestibile per la sua aggressività si dimostrò infondata e pian piano ho scoperto molti lati inaspettati:

1. Sirio è maturato caratterialmente tardissimo ed ancora oggi ha dei tratti caratteriali un po' infantili. Gestire un cane di oltre 70 kg con la testa di un cuccioletto può creare dei problemi se non sei preparato.
2. Fino a due anni (e anche dopo subbene in misura minore), è stato un'autentica furia. Un cane instancabile e tutt'altro che un pacato cagnolone.
3. Una caratteristica che avevo sottovalutato è l'olfatto. Sviluppatissimo nel caso di Sirio. Fiuta tracce odorose anche minime con una passione ineguagliabile. Per lui annusare è qualcosa di morboso!
4. Avevo sottovalutato l'intelligenza di questi cani e la capacità di rapportarsi alle situazioni nuove "studiando soluzioni" adeguate.
5. Diffidenza assoluta nei confronti di qualunque gesto che lui reputi "anomalo" anche se sono io a compierlo. Per lui anche solamente attraversare una porta è motivo di sospetto e si chiede se per caso io non voglia chiuderlo dietro quella porta quindi si ferma e attende che sia io a passare per primo, poi lui mi segue. Ed è solo uno dei tanti esempi...
Se poi per caso riesci a fregarlo una volta, stai tranquillo che diventerà così sospettoso nei confronti di quel gesto che non ci riuscirai mai più!

Questi sono solo alcuni aspetti e ed alcune novità che mi sono trovato ad affrontare quando sono passato dai miei precedenti cani (meticci e maremmani), che potevo "comandare" più o meno facilmente, ad un Caucaso ma, come ti dicevo, ogni cane può essere un mondo a sé.
Spero di averti risposto anche solo in maniera parziale.
Ciao, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo Asia o primo Caucaso Empty Re: Primo Asia o primo Caucaso

Messaggio  avalon Gio Apr 15, 2010 5:30 pm

Marco ha scritto: ....mi avevano descritto un cane feroce e sanguinario, un'autentica belva!!! Shocked Shocked Shocked
Quando il batuffolo di due mesi è arrivato a casa eravamo pronti a ricevere anche un leone ed io ero preparato ad affrontarlo e disposto a combattere fino alla morte!!! Very Happy Very Happy Very Happy ...
...........
Spero di averti risposto anche solo in maniera parziale.
Ciao, Marco.
Sei preciso e "pittorico" come sempre e ti ringrazio

Tanto per darti ragione in merito alle caratteristiche individuali, ti descrivo sinteticamente alcune situazioni che ho vissuto con alcuni miei cani, passati e presenti:

- femmina di boxer, era gia' arrivata quando è nata mia figlia e si è autoeletta sua guardia del corpo diventando anche pericolosa per quelli che riteneva i ... cattivi

- boxer maschio, buono come il pane, ma vero cane da difesa ed era meglio non "toccarci", soprattutto in difesa di mia moglie e mia figlia, pero' in momenti diversi le ha sgridate "sul serio" per degli sgarbi che riteneva aver ricevuto da loro

- attuale maschio di mastino tibetano, cane invisibile e tranquillo, ma descritto dai testi sacri come "distaccato ed inaddomesticabile"; è splendido con chi gli è simpatico (per fortuna ha poche antipatie ... pero')

Quindi concordo con te che, per quanto vi tormenti con le mie domande e per quanto voi siate precisi nelle vostre descrizioni, qualsiasi sia il cane che arrivi, sara' ... un caso a parte clown clown clown

In ogni caso, sono e saro' ... preparato ad affrontarlo e disposto a combattere fino alla morte!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Primo Asia o primo Caucaso Empty Re: Primo Asia o primo Caucaso

Messaggio  karanuker Gio Apr 15, 2010 5:40 pm

ovvio che sarà un caso a parte, anche perché l'ambiente non è mai lo stesso, ogni padrone è diverso, ma anche ogni cane ha l'individualità.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Primo Asia o primo Caucaso Empty Re: Primo Asia o primo Caucaso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.