Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

+15
laura
dei Canonici
Raysavar
DT
Giov
dieghito
estranged07
andrea
avalon
fox
alessandro zampetti
tagiko
Parco di Guerra
karanuker
ragman83
19 partecipanti

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Gio Giu 03, 2010 12:16 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I risultati del censimento dei capi di bestiame e di cani al seguito sul territorio del Kazakhistan nei anni 1961-1963

CAO - pastore dell'Asia Centrale
KO - pastore del Caucaso!!!, a sostegno del fatto che il caucaso è una razza a se e che era presente, per cui incrociabile con gli asia.
ЮО - russia meridionale
Тазы - Tazy
Б/П - incroci


Un asia che ricorda il caucaso nelle sue fattezze non è puro, lo stesso un asia che ricorda il levriero non è puro, ecc...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Ven Lug 30, 2010 9:15 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Segugio Russo, un particolare tipo che il proprietario [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (leggenda della caccia in Russia) denominava "di Kostroma", anche questo cane, i soggetti rimasti in Russia con questi tratti (più "molossoide", con più giogaia, più alto, più largo del segugio "comune") potevano portare il proprio contributo (ad. es. aumentare la taglia dei cani aborigeni) nell'allevamento di asia centrale, nei anni 90 venivano mozzati cani adulti, un mio conoscente ha la cassetta video di questa pratica (cani adulti che si svegliavano dopo anestesia), mi aveva accennato che erano cani da campagne russe e non asia. Guardate bene la foto, c'è una famosa linea di sangue russa di asia che ha cani così (la videocassetta era girata da loro).
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  fox Dom Gen 15, 2012 12:51 am

ogni tanto mi piace rispolverare vecchi topic.... Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Ven Feb 03, 2012 8:36 am

N. P. Kishenskiy, citato nel mio post sopra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] - guardate la sella nera sulla schiena fulva
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Ven Feb 03, 2012 10:07 pm

Eccovi una foto scattata in Asia Centrale (può essere Turkmenistan o forse più Kazakhistan)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
a conferma che non era così chiusa ad altre razze... e con aramta russa ci arrivava di tuttto...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Dom Lug 01, 2012 8:45 pm

GAMPR,video è acompagnato dalla seguente descrizione:
Древняя армянская служебная собака, возрожденная в Армении. Применяется в охране жилых строений и овечьих отар. Съёмка производилась мною в Ереване.
Antico cane da guardia armeno, recuperato in Armenia. Viene utilizzato nella protezione delle case e greggi di pecore. Le fotografie sono state scattate da me a Yerevan.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Dom Lug 01, 2012 8:47 pm

fox ha scritto:ogni tanto mi piace rispolverare vecchi topic.... Very Happy
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Lun Ago 06, 2012 11:32 am

video di 40 anni fa che ritrae la vita in montagna tra le citta Aparan e Spitak - Armenia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Lun Ago 06, 2012 12:04 pm

altro film, minuto 2:22 cane da pastore armeno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Lun Ago 06, 2012 12:07 pm

cane da pastore armeno, un altro film
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Dom Ago 12, 2012 8:21 am

Cartoline dell'Impero Russo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ragazzo nativo con il cane. Tashkent (descrizione sulla foto)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tipi e generi dell'Asia Centrale. Addestramento di Tazy (levriero)


karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Dom Ott 07, 2012 10:12 am

Ieri sul forum russo uno dei utenti ha chiesto nel topic dedicato a gurdbasar - caucaso azero: "secondo voi mio cucciolo è un gurdbasar?"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qui tagliato (penso che non ha visto veterinario)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  estranged07 Lun Ott 22, 2012 2:28 pm

Salve a tutti!
Ho letto l'intera discussione e devo ammettere che sono rimasto più confuso di prima Very Happy
Premetto che sono un neofita e che sto cercando appunto di informarmi quindi chiedo scusa se le mie domande possono sembrare banali.
In particolare i miei dubbi riguardano la taglia e il carattere che il vero asia centrale dovrebbe avere.
Riguardo la taglia mi è parso di capire che l'asia centrale funzionale da lavoro non dovrebbe essere troppo grande.
Ho guardato attentamente diversi cani della vostra selezione (Karanuker e Mulan Ray) per farmi un idea,e ho notato che Hazar e i suoi figli sono piuttosto grandi, con ossatura abbastanza pesante, Nazim turkmeno puro padre di Zoti sembra anch'esso dalle foto piuttosto alto e robusto, e infine il giovane Bomber figlio dell'aborigeno tagiko Shaytan ed Ak Biagiul a soli 10 mesi è già alto 80 cm.
Dunque esistono anche aborigeni così grandi, o la loro taglia è da imputare a una maggiore cura e nutrizione che i pastori delle terre d'origine non possono garantire ai loro cani?
In conclusione quale dovrebbe essere la taglia massima oltre il quale si arriva ad essere "asia industriali" dunque non funzionali?
Riguardo al carattere infine, non mi è chiaro se il vero asia centrale ha una genetica predisposizione nell'andare sull'uomo, o se la guardia è rivolta solo contro animali selvatici.
Ho letto inoltre non ricordo dove che solo i maschi sono usati nei territori d'origine nella guardia delle greggi e che le femmine sono usate solitamente solo per la riproduzione.
Se questa affermazione è corretta, è corretto dire dunque che il vero asia centrale non è adatto alla guardia in un contesto urbano in cui il pericolo è rappresentato dall'uomo e non dai predatori e che le femmine in nessun caso sono guardiane?
estranged07
estranged07

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Lun Ott 22, 2012 2:47 pm

estranged07 ha scritto:Salve a tutti!
Ho letto l'intera discussione e devo ammettere che sono rimasto più confuso di prima Very Happy
Premetto che sono un neofita e che sto cercando appunto di informarmi quindi chiedo scusa se le mie domande possono sembrare banali.
In particolare i miei dubbi riguardano la taglia e il carattere che il vero asia centrale dovrebbe avere.
Riguardo la taglia mi è parso di capire che l'asia centrale funzionale da lavoro non dovrebbe essere troppo grande.
Ho guardato attentamente diversi cani della vostra selezione (Karanuker e Mulan Ray) per farmi un idea,e ho notato che Hazar e i suoi figli sono piuttosto grandi, con ossatura abbastanza pesante, Nazim turkmeno puro padre di Zoti sembra anch'esso dalle foto piuttosto alto e robusto, e infine il giovane Bomber figlio dell'aborigeno tagiko Shaytan ed Ak Biagiul a soli 10 mesi è già alto 80 cm.
Dunque esistono anche aborigeni così grandi, o la loro taglia è da imputare a una maggiore cura e nutrizione che i pastori delle terre d'origine non possono garantire ai loro cani?
In conclusione quale dovrebbe essere la taglia massima oltre il quale si arriva ad essere "asia industriali" dunque non funzionali?
Riguardo al carattere infine, non mi è chiaro se il vero asia centrale ha una genetica predisposizione nell'andare sull'uomo, o se la guardia è rivolta solo contro animali selvatici.
Ho letto inoltre non ricordo dove che solo i maschi sono usati nei territori d'origine nella guardia delle greggi e che le femmine sono usate solitamente solo per la riproduzione.
Se questa affermazione è corretta, è corretto dire dunque che il vero asia centrale non è adatto alla guardia in un contesto urbano in cui il pericolo è rappresentato dall'uomo e non dai predatori e che le femmine in nessun caso sono guardiane?

Le eccezioni confermano la regola. Nazim è alabai, cane da allevamento turkmeno, gli sostenitori di alabai chiamano loro cani "puri turkmeni" ma sono cani da generazioni da allevamento e non da gregge come Shaytan.

Un cane correttamente costruito, con le zampe dritte, con le proporzioni mantenute, scattante e capace di saltare 2 metri, in grado di correre per ore, indipendentemente dall'altezza sarà funzionale. Ci sono cani di 80cm al garrese fatti così, ma la maggioranza hanno dei difetti che per se li rendono cani da salotto/gabbia/expo e non da lavoro.

Il carattere: io dico che non si può selezionare un cane solo per una dote, ad esempio cani turkmeni da allevamento selezionati per combattimenti oppure bastardoni che vengono spacciati da cani da guardia perché si perdono altre, nel primo caso diffidenza verso l'uomo, nel secondo tipicita morfologica.

Cani da gregge sono simili morfologicamente e caratterialmente, solo allevamento moderno (professionale) ha creato le divisioni e ha creato una nuova razza.
Yuri Gorelov non ha parlato mai di allevamento industriale, ma di allevamento professionale (errore nella traduzione di chi ha usato questa frase)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Lun Ott 22, 2012 3:12 pm

26-04-2012 scrivevo questo:
karanuker ha scritto:Le razze di cani createsi spontaneamente, senza l'intervento dell'uomo con i metodi della cinofilia ufficiale, hanno morfologia che dipende da seguenti fattori: tipo di lavoro quale dovevano svolgere, condizioni climatiche e ambientali, alimentazione. Ad esempio in Europa abbiamo diversi cani da pastore custodi bianchi e nessuno si azzarda di dire che Maremmano è pastore di Tatra (e le distanze sono ben diverse che quelle dell'Asia).
cinofilia ufficiale = allevamento professionale di prof. Gorelov.

la mole dei cani da gregge aborigeni è ottimale per il tipo di lavoro che devono svolgere, comunque un cane di 74 cm al garrese cresciuto nelle valli di Tagikistan (parlo di Galu, del quale la testa è "patrono" di questo forum) da noi crescerebbe penso due tre centimetri in più.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  estranged07 Lun Ott 22, 2012 4:03 pm

karanuker ha scritto:

Le eccezioni confermano la regola. Nazim è alabai, cane da allevamento turkmeno, gli sostenitori di alabai chiamano loro cani "puri turkmeni" ma sono cani da generazioni da allevamento e non da gregge come Shaytan.

Ah, dunque Nazim non è da considerarsi un aborigeno da gregge, ma un cane da allevamento.
Ma allevamento pur sempre funzionale alla custodia del gregge, giusto? Perchè avevo letto, sempre in questo topic, che gli alabai turkmeni sono spesso allevati per i combattimenti.
Altra cosa, ma il pelo lungo di alcuni soggetti è ugualmente tipico?


Un cane correttamente costruito, con le zampe dritte, con le proporzioni mantenute, scattante e capace di saltare 2 metri, in grado di correre per ore, indipendentemente dall'altezza sarà funzionale. Ci sono cani di 80cm al garrese fatti così, ma la maggioranza hanno dei difetti che per se li rendono cani da salotto/gabbia/expo e non da lavoro.

Quindi cani anche molto alti rimangono tipici e funzionali purchè mantengano le proporzioni e non perdano in resistenza e agilità.
Ok ora mi è chiaro Very Happy


Il carattere: io dico che non si può selezionare un cane solo per una dote, ad esempio cani turkmeni da allevamento selezionati per combattimenti oppure bastardoni che vengono spacciati da cani da guardia perché si perdono altre, nel primo caso diffidenza verso l'uomo, nel secondo tipicita morfologica.

Cani da gregge sono simili morfologicamente e caratterialmente, solo allevamento moderno (professionale) ha creato le divisioni e ha creato una nuova razza.
Yuri Gorelov non ha parlato mai di allevamento industriale, ma di allevamento professionale (errore nella traduzione di chi ha usato questa frase)

Dunque la diffidenza verso l'uomo è caratteristica tipica di questa razza e il vero asia centrale deve proteggere dai predatori e anche dall'uomo estraneo se ho capito correttamente.
Ma è vera la storia che le femmine nei territori d'origine sono usate più per la riproduzione che per altro?
estranged07
estranged07

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Lun Ott 22, 2012 4:06 pm

karanuker ha scritto:Nazim è alabai, cane da allevamento turkmeno, gli sostenitori di alabai chiamano loro cani "puri turkmeni" ma sono cani da generazioni da allevamento e non da gregge come Shaytan.

tipicità del cane è data da come è fatto e come si comporta, e non dalla lunghezza del pelo. L'asia deve avere sottopelo folto, per cui se ha il pelo come molossi (alani, mastini, ecc..) non è puro, lo stesso se ha pelo più lungo ma ondulato, anche questo dice che non è puro

Le femmine fanno la guardia, ovviamente per i greggi hai una femmina e fino a 8 maschi, per ovvie ragioni: due femmine è difficile far stare nello stesso luogo, e maschi sono più grandi, non vanno in calore e non devono badare ai cuccioli.
Guarda che abbiamo delle femmine che mangerebbero "gli estranei con maschi" Wink
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  estranged07 Lun Ott 22, 2012 4:12 pm

karanuker ha scritto:
karanuker ha scritto:Nazim è alabai, cane da allevamento turkmeno, gli sostenitori di alabai chiamano loro cani "puri turkmeni" ma sono cani da generazioni da allevamento e non da gregge come Shaytan.

tipicità del cane è data da come è fatto e come si comporta, e non dalla lunghezza del pelo. L'asia deve avere sottopelo folto, per cui se ha il pelo come molossi (alani, mastini, ecc..) non è puro, lo stesso se ha pelo più lungo ma ondulato, anche questo dice che non è puro

Le femmine fanno la guardia, ovviamente per i greggi hai una femmina e fino a 8 maschi, per ovvie ragioni: due femmine è difficile far stare nello stesso luogo, e maschi sono più grandi, non vanno in calore e non devono badare ai cuccioli.
Guarda che abbiamo delle femmine che mangerebbero "gli estranei con maschi" Wink

ok tutto chiarissimo, grazie dei chiarimenti Wink
estranged07
estranged07

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Lun Ott 22, 2012 4:18 pm

figurati, chiedi, "ti sarà risposto..."
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Dom Nov 25, 2012 7:58 pm

Foto recenti

Turkmenistan
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Kirghisitan
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cani non sembrano come quelli da allevamento moderno, ma chiaramente si riconosce la razza, non ci sono dubbi.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  dieghito Mer Dic 05, 2012 11:45 am

tralasciando il fatto che il cane con il giovane kirghiso sia un cane d'allevamento, ho letto diverse volte in questo forum che i pastori in questo stato dell'asia centrale utilizzano cani da pastore diversi da quelli utilizzati per esempio in Turkmenistan o Tajikistan.......mi piacerebbe capire meglio la situazione, magari qualcuno mi può spiegare in maniera da risolvere questo mio dubbio
grazie in anticipo Very Happy

dieghito

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Mer Dic 05, 2012 1:07 pm

Certamente cani in Kirghisitan che assomigliano ai cani da allevamento turkmeni, sono di quelle linee lì, e non dei pastori kirghisi.

Non ci sono oggi le spedizioni scientifiche in Kirgishistan (nemmeno in Turkmenistan), Aleksandr Vlasenko che ha fatto le spedizioni anni indietro, sostiene che in Kirghisitan non c'è mai stato cane come quello turkmeno o tagiko, anche scritti di altri biologi di 80-90 anni fa, lo confermano descrivendo Kirgizskaya ovcharka.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  dieghito Mer Dic 05, 2012 1:14 pm

interessante!!!
anche se non capisco perchè lei prima ha detto che i cani nella foto non sembrano d'allevamento, e poi invece ha precisato che vengono da line di sangue turkmene d'allevamento...potrebbe spiegarmi meglio? Very Happy
In base a cosa si può affermare che in kirghizistan non c'è mai stato il cane uguale a quello del turkmenistan o del tajikistan? si potrebbe vedere una foto dei cani del kirghizistan descritti in queste spedizioni? quali sono le differenze con gli altri cani dell'asia centrale?

dieghito

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Mer Dic 05, 2012 1:18 pm

Ho parlato di allevamento moderno, ovvero quello che fa capo alla FCI.

Vuoi dire che Alabai, è un cane da allevamento FCI? Ma è un cane da allevamento.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  karanuker Mer Dic 05, 2012 1:25 pm

jun/dieghito tu non capisci tante cose, per cui, continua a documentarti, ma non su questo forum, perché con tuo comportamento hai violato le regole più volte.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere... - Pagina 6 Empty Re: GAMPR, ASIA, RAZZA INDUSTRIALE, quanto è importante sapere...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.