Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amici, conoscenti e nemici

3 partecipanti

Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  avalon Gio Giu 17, 2010 4:47 pm

La mia successiva domanda è riferita, per evidente interesse, all' Asia ma puo' comprendere senza problemi anche il Caucaso.

Mi riferisco ai cani che ho adesso, cioè un maschio di mastino tibetano di 6 anni e mezzo ed una femmina di pastore australiano di 1 anno e mezzo: inizialmente lui era molto diffidente, poi via via che il tempo passava, l' elenco degli amici negli anni si è allargato ed ora Zeus, quando arriva qualcuno inserito tra i buoni, gli va incontro scodinzolante ed a volte lo fa anche con gli estranei che reputa innocui, invece Maya per il momento abbaia a tutti, tranne me e Lea, compresi mia figlia e suo marito (che non vivono con noi) e poi si tranquillizza ma non sempre si avvicina.

Devo dire che nei sei anni e piu' di vita di Zeus non ha mai avuto occasione di intervenire in soccorso e fuori casa è piu' diffidente dell' interno.

Ora mi viene il dubbio di come si comporterebbe se uno dei suoi "amci" diventasse pericoloso e non posso certo farmi mettere le mani addosso da qualcuno che frequenta la casa, perchè, se Zeus reagisse male, poi non potrebbe piu' frequentarla.

Vi chiedo come si comporterebbe nella situazione che ho sopradescritto un Asia od un Caucaso ?

Oltre a Lea e me gli altri sono tutti nemici ?

Come si comporterebbe con chi frequenta la casa con assiduita' e con chi viene una volta ogni tanto o per la prima volta?

Se uno dei nostri amIci, mettiamo quello con cui l' Asia/Caucaso ha piu' confidenza, improvvisamente impazzisse, cosa farebbe il cane ?

Spero non chiamiate la NEURO e mi rispondiate con la vostra solita pazienza e simpatia, se sono stato comprensibile.Exclamation Question Exclamation Question Exclamation Question Exclamation

Grazie in anticipo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  karanuker Gio Giu 17, 2010 5:35 pm

I miei cani adulti distinguono i suoi, quelli con i quali vivono e gli estranei, tutti gli altri. I cuccioli crescono con gli ospiti. Alcuni dei miei adulti: Alfa, Dana e Maciek possono stare in mezzo agli ospiti altri no. E la questione del carattere e no di socializzazione. E dura navigare e scrivere con il nokia e 51. In il computer in riparazione.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  avalon Gio Giu 17, 2010 6:44 pm

Ti ringrazio della tua gentilezza e del sacrificio e ne approfitto per integrare la domanda: se uno dei tuoi amici umani si è conquistato anche l' amicizia/confidenza di un Asia qualsiasi, se in futuro "sbaglia" qualcosa o "supera i limiti", ... viene punito oppure no ?

Grazie
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  alfredo3 Sab Giu 19, 2010 3:51 pm

Ciao Carlo, io non sono un esperto di asia o caucaso, non ne possiedo uno, ma lo desidero per fine anno, comunque vorrei proporti una mia risposta:
Cane e Padrone hanno un legame unico, fatto di sguardi, piccoli gesti, affetto e serietà, dopo l'educazione base data al cucciolo, dal suo arrivo a casa fino alla fine dell'"età adolescente" (18 mesi/3 anni), io penso che fra te e il tuo cane si instaurerà quel rapporto speciale, dove Lui saprà da un tuo sguardo cosa gli stai dicendo, un comando, un aiuto, un "tranquillo ci sono quì io", stessa cosa Tu potrai capire da Lui le sue intenzioni da un suo sguardo (del tipo: Carlooo!!! estraneo in vista, lo tengo d'occhio, appena puoi vieni intanto resto io di guardiaaaaaaaa!!!) ecc ecc.
Imparerà con gli anni e le esperienze che vivrete assieme cosa ti aspetti da Lui, e tu imparerai a capire cosa Lui potrà darti, imparerai a capirlo al volo cosa gli frulla per la testa e anticipare così mosse sgradite... .
Secondo me, dedicandogli il giusto tempo da piccolo, con amore e serietà, non avrai problemi, uno sguardo e vi capirete. Se poi ti capita un cane col caratterino difficile dovrai Tu trovare la soluzione giusta per evitare guai. Se è intollerante agli estranei farai delle scelte, se saprà star calmo e lasciare a te il compito di gestire parenti e amici ed estranei ne farai delle altre. ...
Ora devo scappare comunque RIASSUMENDO imparerai, vivendolo giorno per giorno, a capirlo e gestirlo e Lui imparerà da te a renderti felice.
Tanti saluti e scusa gli errori ortografici ma vado di fretta.
ALFREDO
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  avalon Sab Giu 19, 2010 4:19 pm

alfredo3 ha scritto: Se è intollerante agli estranei farai delle scelte, se saprà star calmo e lasciare a te il compito di gestire parenti e amici ed estranei ne farai delle altre. ...ALFREDO
Ti ringrazio della tua gentile e simpatica risposta e di' alla tua insegnante di italiano che scrivi correttamente cheers cheers cheers

Se posso scegliere, cercando di evitare le esagerazioni dei 2 estremi, quasi quasi preferisco un cane abbastanza intollerante con gli estranei, pero' pronto ad obbedire all' Umano (non scrivo PADRONE perchè non mi piace come termine Twisted Evil ) ad un cane coccolone che va con tutti.

Bisogna dire che l' intollerabilita' agli estranei e la sicurezza dei propri interventi dipende sia dal carattere del singolo sia dalla sua fiducia nei propri mezzi: un cane piccolo non sara' mai rilassato, un cane da certe dimensioni in su puo' darsi che sia piu' calmo, ma sempre pronto ad intervenire.

Mi permetto di fare il confronto coi miei: un mastino tibetano di 6 anni e mezzo che sembra di pietra tanto è tranquillo tranne quando ritiene che sia il momento di intervenire, soprattutto di sera/notte, ed allora arriva di corsa col pelo dritto e non è un bel vedere tutto nero e con gli occhi spalancati; una pastora australiana di 1 anno e mezzo, diffidente con gli estranei e sempre all' erta anche quando dorme, non accetta le coccole di chi non conosce, a meno che non siano bambini, ma anche con loro prima ci pensa. affraid affraid affraid
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Manto nero su sfondo scuro ... ecco il risultato, a parte il lampo degli occhi ed il bianco dei denti ... in ogni caso, non tranquillizza pirat pirat pirat
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  Ospite Dom Giu 20, 2010 2:22 pm

...interessante questa foto.
Ciao, a presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  avalon Lun Giu 21, 2010 11:57 pm

Cerco di spiegare meglio la mia domanda iniziale con un esempio

Il Boxer che avevo prima di Zeus aveva accettato come amici sia mia suocera sia l' allora ragazzo di mia figlia (suo attuale marito) ma non accettava (senza andare fuori di testa) che Loro toccassero Claudia, le facessero i dispetti e cosi' via.

Zeus, il mastino tibetano di adesso, è piu' amichevole, senza naturalmente essere il "cane di tutti".

L' Asia od il Caucaso come si comporterebbero con eventuali amici, quindi persone con cui hanno una certa confidenza, che pero', a dire dei cani, minacciassero in quella certa situazione i loro padroni ?

Reagirebbero in difesa dei padroni oppure si asterrebbero, dato che i "colpevoli" sono stati in passato degli amici ?

Grazie silent silent silent
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  Ospite Mar Giu 22, 2010 4:17 am

...se un Caucaso percepisce un concreto pericolo per il proprietario può reagire molto molto male!
Per questo anche con gli amici è bene evitare situazioni equivoche (tipo feste eccessivamente calorose o abbracci vigorosi ed improvvisi nei confronti del proprietario), magari mettendo il cane da un'altra parte quando gli amici sono in casa nostra.
Ci sono poi vari livelli di tolleranza e alcuni amici a volte possono instaurare un rapporto così profondo da entrare a far parte in maniera effettiva del branco del nostro guardiano.
Ogni caso è un caso a sé ma sempre meglio essere cauti.
Ciao, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  avalon Mar Giu 22, 2010 10:57 am

Grazie della risposta che mi hai dato: precisa ed "esaustiva" (bel termine bom ):

Era quella che cercavo e soprattutto desideravo cheers cheers cheers
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  Ospite Mar Giu 22, 2010 11:10 pm

avalon ha scritto:Grazie della risposta che mi hai dato: precisa ed "esaustiva" (bel termine bom ):

Era quella che cercavo e soprattutto desideravo cheers cheers cheers

...di niente. Come avrai capito sono un po' di corsa in questo periodo ma qualche minuto cerco di ritagliarmelo lo stesso!
A presto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  karanuker Mer Giu 23, 2010 11:10 am

L'asia non abbaia per avvertire il padrone, l'asia abbaia contro l'intruso, questa è caratteristica della razza, e così va presa.
L'asia lavora da solo, non ha bisogna del sostegno del padrone, e così va capito e seguito, ovvero sta nel padrone a individuare se il cane può o no stare in mezzo agli ospiti, io consiglio sempre di crescere il cucciolo a stretto contatto con la vita quotidiana, con passare dei mesi si vedrà come sarà il cane una volta maturato, inutile cercare di cambiare l'indole, se il cane non vuole essere toccato dagli estranei, guai che lo si costringa, l'effetto può essere molto doloroso per estraneo.
Gli ospito fin da subito devono prendere il cucciolo sul serio (come se avessero un cane adulto di fronte), ovvero, sarà il cane ad avvicinarsi e permettere di essere toccato o no, specialmente quelli più stretti, parenti e amici, perché brutto ricordo del cucciolo può fare sì che non saranno mai ben visti da lui, non c'è seconda possibilità.

La "seconda possibilità" in riferimento al lavoro dell'asia non esiste
ad esempio: portare il cucciolo a spasso e lui si lancia contro l'altro cane, va subito calmato, non bisogna essere orgogliosi che il nostro cane di due mesi affronta altri cani in passeggiata, perché lui lo farà sempre e sarà quasi impossibile disabituarlo, per questo bisogna sapere bene fin dall'inizio cosa può e cosa non può fare il nostro cane. Coerenza, coerenza e ancora coerenza.
Sempre in prestito, Luiza
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  avalon Mer Giu 23, 2010 4:45 pm

karanuker ha scritto: ... Coerenza, coerenza e ancora coerenza.Sempre in prestito, Luiza
Perchè ogni volta che scrivi mi sembra di leggere uno splendido romanzo ?

Grazie cheers alien sunny clown cheers sunny
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  Ospite Mer Giu 23, 2010 6:01 pm

Condivido pienamente le parole di Luiza che è stata davvero esauriente e le estendo alla mia esperienza coi Caucaso.

Dobbiamo essere noi a capire le caratteristiche di razze e del soggetto e lavorare in quella direzione. Se quelle caratteristiche non ci piacciono forse abbiamo sbagliato razza!
A volte con Luiza al telefono ci raccontiamo aneddoti su potenziali proprietari di questi cani e ci domandiamo come certe persone potrebbero gestirli visto che ne apprezzano i lati più caratteristici.
Nel parco dove porto Sirio mi è capitato più volte di discutere di queste cose con persone (a loro dire esperte di cani), che posseggono pastori tedeschi, rottweiler ecc. La critica più frequente che mi fanno quando Sirio ringhia e si infervora verso il loro cani è che il mio sarebbe un soggetto ingestibile e che, se sfosse un valido guardiano, dovrebbe bloccarsi all'istante al mio comando per poi diventare una belva al comando successivo. Una specie di cane telecomandato.
Il loro cani a volte si lanciano contro la rete dell'area per cani per segnalare quando Sirio si avvicina. Sembrano infuriati ma poi il padrone gli mostra la pallina il cane si mette seduto dando le spalle "all'intruso" e aspettando gemente di poter giocare col padrone. Che guardia può fare uno di questi cani? Un cane che sente realmente il pericolo si preoccupa di come affrontarlo e non di giocare. Un cane da lavoro col gregge che facesse una cosa del genere sarebbe immediatamente eliminato dal pastore.
Certe persone non hanno capito che questi cani sono abituati a lavorare da soli e che non sono propensi a farsi "ammaestrare". L'intelligenza è spesso confusa con l'obbedienza perché l'essere umano è arrogante per natura e vuole tutto sotto il suo controllo. Da un Caucaso non potrai mai pretendere l'ubbidienza di un border collie o di un pastore tedesco ma queste razze non lo potranno mai eguagliare nel compito di guardiano. Il Caucaso non abbaia o morde per compiacere il padrone, lo fà per difendere un territorio o il suo branco/famiglia. E' un compito che svolge con estrema determinazione e mentre lo fà è convinto di battersi per la sua sopravvivenza, non è un gioco come quello insegnato ai cani che mordono la manica. Non puoi provocare un Caucaso "addestrandolo" e poi dargli da mangiare poco dopo come si fà con altre razze. Se lo attacchi sei "schedato" e non avrai un'altra possibiltà.
Giusto per far capire il mio caso: mio cognato vive a fianco a noi ma la prima volta che Sirio lo ha visto lo ha scambiato per un estraneo perché lo ha visto solo dopo alcuni giorni dal nostro traferimento. Bene, sono otto mesi che viviamo qui e per lui è ancora impossibile anche solo avvicinarsi. Una volta ha rischiato di farsi staccare un braccio perché voleva passare una lettera alla mia ragazza dalla recinzione di Sirio! Se certe caratteristiche non piacciono io consiglio sempre di valutare altre razze.
A chi mi dice che questi sono cani pericolosi rispondo che non amo delegare al cane la responsabilità della sua vita nella società umana. Sono io il proprietario ed io sono responsabile. Spetta a me stare attendo e vigilare affinché non capitino episodi spiacevoli. Il cane fà solo il suo lavoro.
Su come poi sono riuscito ad integrarlo al di fuori della sua proprietà ho già scritto più volte e credo che i risultati parlino da soli.
Carlo scusami se mi sono dilungato. Luiza è stata molto più sintetica e incisiva di me ma si sa, ognuno ha i suoi limiti!!! Very Happy
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  avalon Mer Giu 23, 2010 7:31 pm

Marco ha scritto: Una specie di cane telecomandato.
Un cane che sente realmente il pericolo si preoccupa di come affrontarlo e non di giocare.
L'intelligenza è spesso confusa con l'obbedienza perché l'essere umano è arrogante per natura e vuole tutto sotto il suo controllo.
Se lo attacchi sei "schedato" e non avrai un'altra possibiltà.
Giusto per far capire il mio caso: mio cognato vive a fianco a noi ma la prima volta che Sirio lo ha visto lo ha scambiato per un estraneo perché lo ha visto solo dopo alcuni giorni dal nostro traferimento. Bene, sono otto mesi che viviamo qui e per lui è ancora impossibile anche solo avvicinarsi.
Carlo scusami se mi sono dilungato.
Ognuno ha i suoi limiti!!! Very Happy
Un saluto, Marco.
Ho evidenziato le frasi che mi sono rimaste piu' in mente e sono tutte pesantissime, tipo le "frasi storiche" dei fumetti di Tex Willer alien alien alien
Quello che è successo a Te con tuo cognato a Noi è successo con nostra figlia e suo marito, perchè li abbiamo presentati a Maya 3 gg dopo il suo arrivo: adesso li ha catalogati tra gli Estranei simpatici, ma sempre Estranei sono, quindi abbiaia a loro come a gli altri Estranei, solo che da loro dopo un po' si fa toccare, ma il minimo indispensabile. Razz Razz Razz
Spero che ti dilungherai ancora e mi piacciono i tuoi "limiti"
Grazie, Carlo
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  Ospite Mer Giu 23, 2010 7:54 pm

Di niente Carlo. Io cerco di essere più chiaro possibile con le persone e la verità che gli allevatori dovrebbero dire (alcuni per fortuna lo fanno), è che i Caucaso e gli Asia hanno un "mercato" limitato e non possono essere dati a tutti. Non possono vivere in appartamento tranne che in casi particolari (Massimo ad esempio è una piacevolissima eccezione!), e molti non saprebbero gestirli.
Qualche tempo fa ero andato da Alessandro a Fabriano insieme a Luigi e venne a trovarlo un signore interessato agli Asia. Era terrorizzato da questi cani, persino dai cuccioli. Non voleva toccarli né giocarci. Come avrebbe potuto gestire un soggetto adulto in futuro?
Sai quanti cani hanno riportato a Luigi in passato?
Tutti si presentavano dicendosi espertissimi e disposti a tutto per il loro cane e cercavano un soggetto "cattivissimo" e poi, alla prima difficoltà, eccoli tornare col cane che volevano restituire come fosse una paio di scarpe che calzano male...
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  karanuker Mer Giu 23, 2010 8:38 pm

Perché insisto che bisogna vivere l'asia? perché più situazioni, persone e cose conosce, meglio reagisce, ovvero, è dura che attacchi, anche perché al contrario del caucaso, non avvisa, non fa scena, riti o altro (specialmente le femmine), certo che ci sono soggetti che immediatamente attaccano e non si possono tenere in giardino insieme agli ospiti, ma questi sono in minoranza, nascono uno sù 100, anche perché l'asia è un cane che lavora in branco, e branco è composto da diverse personalità, tutte pronte a difendere il padrone e le sue cose.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  avalon Mer Giu 23, 2010 9:45 pm

Marco ha scritto: ... i Caucaso e gli Asia hanno un "mercato" limitato e non possono essere dati a tutti. /.../Tutti si presentavano dicendosi espertissimi /.../eccoli tornare col cane che volevano restituire come fosse una paio di scarpe che calzano male...
E' una fortuna, soprattutto per questi cani, che abbiano un mercato limitato e penso che non ci sia niente di piu' "squallido" del restituire un cane: è il massimo dei fallimenti Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Il mitico e desiderato Asia che il prossimo anno potrei avere con me sara' il mio decimo cane ma non per questo mi ritengo un esperto perchè sono convinto che con ogni cane si ricomincia tutto dall' inizio

Vedremo study study study

Grazie ancora ... Carlo cheers cheers cheers
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  Ospite Mer Giu 23, 2010 10:15 pm

Bravo Carlo. Siamo tutti "inesperti" e abbiamo sempre da imparare dal prossimo.

Visto che prima siamo entrati in argomento ti racconto anche questo episodio:
solitamente porto fuori Sirio da solo ma qualche sera fa la mia compagna è voluta venire con noi. Ho legato Sirio e mi sono incamminato verso il cancello di uscita attraversando il buio cortile dei miei suoceri. Al cancello mi sono fermato aspettando la mia ragazza che doveva ancora uscire di casa. Quando ho sentito sbattere la porta e ho capito che stava arrivando ho sciolto Sirio e gli ho detto "chi c'è!" perché volevo che le andasse incontro festoso. Lui non si aspettava di vederla arrivare in quell'occasione e, al buio, non l'ha riconosciuta. Inoltre solitamente uso la frase "chi c'è!" per attirare la sua attenzione quando c'è un estraneo o un rumore sospetto. Lui ha visto questa figura che si avvicinava silenziosa nel buio del cortile ed è partito con quel trotto sicuro, saltellante e baldanzoso di quando vuole far capire a chi ha di fronte la sua forza. Coda alta e un ringhio profondo ma controllato. E' arrivato ad un paio di metri da lei, deve aver sentito l'odore e in più lei lo ha chiamato per nome. All'istante ha iniziato a scodinzolare, ha buttato giù le orecchie (quello che gli è rimasto Very Happy ), si è fatto accarezzare ed è tornato verso il cancello aspettandoci impaziente per la sua passeggiata.
Al di là dell'equivoco, è stato sorprendente vedere come in una frazione di secondo il cane che era in una situazione di gioia per l'uscita che si apprestava a fare, abbia realizzato come doveva comportarsi davanti all'imprevisto. Non ha perso il controllo abbaiando smodatamente (cosa più probabile se l'intruso è fuori dalla proprietà e allora si deve far scena per spaventarlo non potendolo toccare), ma non ha indietreggiato di un centimetro anzi è andato avanti sicuro di sé, pronto a "studiare" la situazione ed eventualmente ad intervenire.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  avalon Mer Giu 23, 2010 10:45 pm

Merci' cyclops cyclops cyclops
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

Amici, conoscenti e nemici Empty Re: Amici, conoscenti e nemici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.