Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

+30
carma10
THOR
jun
LucaIm
GIUMAZ1956
Alessandro
cristian
laura
avatar
claudia
luke68
Hobbit
CaneDaPecora
ragman83
alessandra
alfredo3
uisum
Gennaro
dei Canonici
luigi cocuccioni
andrea
Daniele Prosperi
dejávu
hugo
fox
avalon
luigi natale calabro'
karanuker
alessandro zampetti
Luigi
34 partecipanti

Pagina 23 di 43 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 33 ... 43  Successivo

Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Gio Gen 13, 2011 6:50 pm

dei Canonici ha scritto:Daniele
non ti scrivo certo per ricambiare formalmente i complimenti,ma ti scrivo veramente di cuore per congratularmi con te con questo aborigeno stellare!!!!

Spero che continui cosi nella crescita, ma soprattutto mantenga inalterato quello sguardo , magnetico e serio da far impazzire!!!

Non so chi sia l'allevatore, ma di certo questo cane e' un dono della Natura!!!

Ciao Vincenzo, ti ringrazio per i complimenti, sono felice che questo cane venga apprezzato in questo modo, nonostante le ovvie distanze che lo dividono da molti soggetti di allevamento moderno, e che spesso fanno sembrare che quello strano sia lui.
Spero anche io che continui nella crescita come ha fatto fin'ora e credo che non potrà che migliorare.
E' ancora un cucciolone, ma questo sguardo è sempre più evidente da un paio di mesi a questa parte. Inoltre ha una prestanza fisica impressionante, una saldezza di nervi e affidabilità nella guardia e nella difesa molto soddisfacenti. Mai ingiustificatamente aggressivo, dolcissimo in famiglia. Inoltre è un cacciatore infallibile, e non caccia a vista ma a naso, sia a terra che in aria, cosa importantissima per chi deve cavarsela da solo in terreni ostili come quello dal quale proviene.
Credo anche io che questo cane sia un patrimonio importante perchè racchiude in se ottime caratteristiche, anche in chiave allevatoriale, nonostante chi lo ha fatto nascere sicuramente a tutto pensava tranne che a quello, ma ha fatto comunque un ottimo lavoro.
Penso che il caso di riconoscere che tra tutti gli allevatori, la Natura è di certo quello più importante e affermato in termini di bellezza funzionale.
Da parte mia non vedo l'ora di accoppiarlo con Biagul Very Happy Very Happy
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Gio Gen 13, 2011 6:54 pm

andrea ha scritto:Fantastico, mi piacerebbe venirti a trovare e vedere dal vivo questo splendore.
COMPLIMENTI

Andrea Io sto in provincia di Latina, ad Aprilia, basta mettersi d'accordo..

Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Gio Gen 13, 2011 7:06 pm

karanuker ha scritto:Oggi anche Alikhon ha espresso la sua opinione su Shaytan: "sta diventanto un cane non male"
Anche Igor Semenov ha detto: bello, mi piace la testa!

Conoscendolo di persona, 5 parole di Igor Semenov delle quali la prima è "bello" sono come preziose come un intero articolo di giornale!!

E ancora "sta diventanto un cane non male" di Alikhon Latifi, lo sono altrettanto!!

Sono contento soprattutto che le nostre scelte siano apprezzate da studiosi di questa razza provenienti dai paesi di origine della razza stessa

Very Happy
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Gio Gen 13, 2011 7:08 pm

avalon ha scritto:

Shajtan gioca con gli altri cani in qualche maniera ? (mi riferisco a quelli del tuo allevamento od altri)

Lo porti in casa od in famiglia o situazioni simili e come si comporta ?

Lo so, sono un rompiscatole, ma lo sono tutti gli Juventini in questo periodo cherry cherry cherry

Carlo domani ti rispondo te lo prometto, adesso scappo, stasera c'è la Juve e gioca il Capitano, non vorrai mica farmi perdere l'inizio del match cheers cheers
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Gio Gen 13, 2011 7:30 pm

Daniele Prosperi ha scritto:
Carlo domani ti rispondo te lo prometto, adesso scappo, stasera c'è la Juve e gioca il Capitano, non vorrai mica farmi perdere l'inizio del match cheers cheers
io pensavo che scappi perché la dobermann ha iniziato il parto...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty gengis

Messaggio  luigi natale calabro' Gio Gen 13, 2011 9:39 pm

da buon INTERISTA quale sono ma ragazzi ancora la juve guardate!!! vedo che vi accontentate di poco
luigi natale calabro'
luigi natale calabro'

Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Lun Gen 17, 2011 6:58 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nuove foto di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  andrea Lun Gen 17, 2011 9:50 pm

Salve a tutti,
Volevo segnalarvi che sulla rivista Cinofilia & Cultura Cinofila di questo mese c'è un interessante articolo riguardante i pastori dell'asia centrale nel loro paese d'origine.
A presto Andrea.
PS: Se qualcuno va a Milano il prossimo fine settimana, mi farebbe piacere conoscerlo, fatemi sapere, grazie

andrea

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 53
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Luigi Mar Gen 18, 2011 10:06 am

mi piace Durust secondo me uno dei tuoi cani migliori..........lo hai usato in riproduzione?

Luigi

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Gen 18, 2011 10:15 am

No Luigi, Durust non ha ancora montato.
Grazie per i complimenti.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Ven Gen 21, 2011 12:24 pm

Daniele Prosperi ha scritto:
avalon ha scritto:

Shajtan gioca con gli altri cani in qualche maniera ? (mi riferisco a quelli del tuo allevamento od altri)

Lo porti in casa od in famiglia o situazioni simili e come si comporta ?

Lo so, sono un rompiscatole, ma lo sono tutti gli Juventini in questo periodo cherry cherry cherry

Carlo domani ti rispondo te lo prometto, adesso scappo, stasera c'è la Juve e gioca il Capitano, non vorrai mica farmi perdere l'inizio del match cheers cheers

Carlo come ti avevo promesso, anche se in ritardo ti rispondo..

1- Shajtan non è un cane molto socievole nei confronti dei maschi di casa, ovviamente, anche se da piccolo ha sempre cercato apparentemente il contatto non ha mai accettato alcun tipo di sottomissione quindi per evitare problemi non l'ho mai messo in contatto diretto. In seguito con la crescita le cose sono andate peggiorando, gli altri maschi l'hanno cominciato a vedere come una minaccia per la leadership e quindi hanno cominciato ad avere un rapporto molto conflittuale. Soprattutto con il maschio più anziano, Iurekli, le scaramucce sono cominciate prima, Shajtan ha capito che il più alto in grado era lui, e Iurekli ha capito subito le sue intenzioni fin da piccolo. Entrambi quando escono (ovviamente mai insieme), la prima cosa che fanno è andare a vedere se c'è la possibilità di venire a contatto (chiaramente la cosa è impossibile), e dopo qualche minuto di lite "a distanza" cominciano a vivere la loro giornata.
Fin da piccolo ha avuto un rapporto abbastanza conflittuale anche con le femmine, con le quali ha sempre cercato di giocare, senza ottenere però buoni risultati. Le mie femmine sono molto molto dominanti, e sono abituate ad un comportamento abbastanza accondiscendente da parte dei maschi, lui invece non ha mai mollato un cm in ogni situazione, e questa cosa non è mai stata accettata fino in fondo.
Ti faccio un esempio: lui è sempre stato molto territoriale nei confronti di alcune zone precise della proprietà, ad esempio il suo box, che lui associa al cibo, oppure alla parte antistante della cantina dove preparo il pasto, oppure semplicemente quando torno a casa per i primi saluti. Idem le femmine, che di solito tendono sempre a essere le prime ad avvicinarsi, e con uno sguardo o una ringhiatina tengono i maschi a distanza quanto basta, e loro accettano. Lui invece in queste situazioni non si è mai lasciato intimorire, facendo si che questi momenti sfociassero in liti più o meno violente con le femmine stesse, che ovviamente non hanno mai gradito. Da qui una gestione oculata in queste situazioni in modo da evitare situazioni spiacevoli. Ho ottenuto un risultato soddisfacente, ma con molta attenzione. Adesso nel saluto al ritorno a casa, le femmine hanno accettato la sua presenza. Lo stesso nelle parti antistanti ai box dove mangiano.
Situazioni invece che implicano la presenza di cibo sono da evitare assolutamente, lui è terribile.
In buona sostanza Shajtan non accetta alcun tipo di sottomissione da parte degli altri cani; all'inizio neanche da me, qualche volta ha provato a tenermi lontano dal cibo per esempio, ovviamente gli ho fatto capire come stavano le cose, e tutto si è risolto per il meglio.
Quando aveva tre mesi, prima di iniziare il viaggio dalla Russia, appena fatta la nostra conoscenza all'aeroporto di San Pietroburgo, gli ho offerto una vaschetta di carne confezionata, per la foga di mangiarla l'ha ribaltata, ed io per evitare che si mangiasse anche l'alluminio ho teso la mano per afferrarla e girarla..
lui mi ha morso 2 volte consecutivamente, prima che riuscissi a girarla.
In buona sostanza lui è un capobranco, e ha sofferto la fame, un mix esplosivo!!
Per questi motivi le femmine non hanno mai voluto giocare con lui, a parte quando sono in calore...
Tuttavia è cresciuto a contatto con la mia femmina di Dobermann, molto più morbida delle Asia, e soprattutto che ha accettato la sua leadership in certe situazioni senza metterla mai in discussione. Lui ora la difende strenuamente e ci gioca spassionatamente.

2 - In casa l'accesso ai cani è libero, fin da piccolo non ha mai creato problemi di alcun tipo nella gestione. Con i miei familiari, quelli che frequentano assiduamente la casa, è un angelo e cerca sempre il contatto fisico. E' un cane dolcissimo che stravede per i bambini, anche se non li conosce. In casa, e in mia presenza in situazioni tranquille come ti ho già detto, è ancora gestibile anche quando faccio entrare un estraneo, anche se va trattato con le pinze. Il fatto che il pelo sul dorso è sempre dirirtto e che cerca sempre lo sguardo delle persone sono un segnale molto chiaro, dunque da un paio di mesi a questa parte evito che venga a contatto con le persone che non frequentano la casa, quando parte è terribile, meglio evitare guai.
In famiglia, tipo a pranzo a casa dei miei, non l'ho mai portato, mia sorella si infastidisce perchè lui lecca continuamente i miei nipotini, e quindi preferisco evitare.

.. spero di essere stato esauriente, a presto per nuove foto




Wink
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  alessandro zampetti Ven Gen 21, 2011 12:29 pm

oh pare il ritratto di drago!!!!!!
saranno mica mezzi parenti?
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  avalon Ven Gen 21, 2011 12:55 pm

Daniele Prosperi ha scritto:
Carlo come ti avevo promesso, anche se in ritardo ti rispondo..

Tuttavia è cresciuto a contatto con la mia femmina di Dobermann, molto più morbida delle Asia, e soprattutto che ha accettato la sua leadership in certe situazioni senza metterla mai in discussione. Lui ora la difende strenuamente e ci gioca spassionatamente.

E' un cane dolcissimo che stravede per i bambini, anche se non li conosce ... lui lecca continuamente i miei nipotini ...
.. spero di essere stato esauriente, a presto per nuove foto
Ti ringrazio e non scusarti: hai i tuoi impegni e non sei certo a disposizione della mia curiosita' ed interesse.

Ho letto e riletto il tuo scritto come se avessi dovuto impararlo a memoria e ... l' ho imparato a memoria Suspect Suspect Suspect

Mi hai detto tutto quello che mi interessava, anche se , col tuo permesso ed anche senza, ti faro' altre domande, iniziando da "... potresti per favore scrivermi l' attuale altezza e peso di Shajtan ?" poi TI prometto che per qualche giorno non TI faro' domande ... forse Embarassed Embarassed Embarassed
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Ven Gen 21, 2011 1:03 pm

avalon ha scritto:

Mi hai detto tutto quello che mi interessava, anche se , col tuo permesso ed anche senza, ti faro' altre domande, iniziando da "... potresti per favore scrivermi l' attuale altezza e peso di Shajtan ?" poi TI prometto che per qualche giorno non TI faro' domande ... forse Embarassed Embarassed Embarassed
ma tu vuoi un maialino o un cane? lo sai che asia non va valutato in kg e cm
Sai che Shaytan cresciuto da quelli che non sanno come si cresce un asia avrebbe almeno 10kg in più che da Daniele, sull'altezza io dico 74cm (ma l'ho visto due mesi e mezzo fa)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  avalon Ven Gen 21, 2011 1:13 pm

Sono io il primo a dire che un cane, di qualsiasi razza, non è un prosciutto, da scegliere a peso, od un abito, da scegliere per i colori, ma, non conoscendo Shajtan di persona, sapere peso e dimensioni mi aiuta a farmi un' idea ed a spiegarmi le sue proporzioni.

Quando poi dovessi arrivare ad una certa decisione, l' importante è che sia un Asia, di qualsiasi colore e peso, con orecchie e coda, ma un Asia e col carattere di un Asia.

La penso cosi' study study study
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  andrea Ven Gen 21, 2011 3:05 pm

Ciao Daniele, io come ricordi sono sempre quello inesperto, che innamorato di questi cani cerco il contatto in tutti i modi, ma poi alla fine ho una gran paura che con il tempo e i vostri consigli spero di superare, dopo questa premessa introduttiva vado al punto:
Cosa intendi per..." In buona sostanza Shajtan non accetta alcun tipo di sottomissione da parte degli altri cani; all'inizio neanche da me, qualche volta ha provato a tenermi lontano dal cibo per esempio, ovviamente gli ho fatto capire come stavano le cose, e tutto si è risolto per il meglio." ... o meglio quali sono i comportamenti funzioinali affinchè non si rovini il carattere di un cane ancora in sviluppo, ma si ottenga la completa sottomissione dello stesso?
Ancora,
fino a che età possiamo intervenire sul carattere del cane e sulla leadership, senza avere quell'esperienza pluriennale che la maggior parte dei componenti di questo forum vanta?
Grazie, Andrea

andrea

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 53
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Dom Gen 23, 2011 3:20 pm

Eccovi le foto dei cani di Mansur Tanokov e del suo gregge:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  avalon Dom Gen 23, 2011 5:11 pm

Daniele Prosperi ha scritto:

1- Shajtan non è un cane molto socievole nei confronti dei maschi di casa, ovviamente, anche se da piccolo ha sempre cercato apparentemente il contatto non ha mai accettato alcun tipo di sottomissione quindi per evitare problemi non l'ho mai messo in contatto diretto. In seguito con la crescita le cose sono andate peggiorando, ...
Fin da piccolo ha avuto un rapporto abbastanza conflittuale anche con le femmine, con le quali ha sempre cercato di giocare, senza ottenere però buoni risultati.
Tuttavia è cresciuto a contatto con la mia femmina di Dobermann, molto più morbida delle Asia, e soprattutto che ha accettato la sua leadership in certe situazioni senza metterla mai in discussione. Lui ora la difende strenuamente e ci gioca spassionatamente.

2 - In casa l'accesso ai cani è libero, fin da piccolo non ha mai creato problemi di alcun tipo nella gestione. Con i miei familiari, quelli che frequentano assiduamente la casa, è un angelo e cerca sempre il contatto fisico. E' un cane dolcissimo che stravede per i bambini, anche se non li conosce.

.. spero di essere stato esauriente, a presto per nuove foto Wink
TI ringrazio nuovamente; ho letto e riletto le tue parole e desideravo chiederti qualche dettaglio sui primissimi giorni di Shajtan a casa tua:

- il suo arrivo e che cani ha trovato ...

- come si è comportato con loro

- antipatie e simpatie

- primi suoi contatti con gli Umani di casa tua

Grazie della tua presente e futura gentilezza Razz Razz Razz
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Ospite Dom Gen 23, 2011 7:23 pm

Alcune foto del mio piccolo Turco all'età di sei mesi esatti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

approfitto anche di questo spazio per fare i complimenti a Daniele per il suo Shajtan e a lo "staff" Karanuker per essere stati scelti da Argos come rappresentanti della razza.
Scusate la brevità ma ho sempre meno tempo...
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Dom Gen 23, 2011 7:29 pm

Complimenti per il Turco. Very Happy
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  fox Dom Gen 23, 2011 7:34 pm

Ciao Marco,complimenti per il cucciolotto,ma dove si trova che sta nevicando?
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Ospite Dom Gen 23, 2011 7:44 pm


Grazie Luiza, grazie Massimo.

E' casa mia ma non è la nevicata di questi giorni, è quella di dicembre. Ora che mi ci fai riflettere in quelle foto il cane non aveva ancora sei mesi ma cambia poco...
Il Turco vive con me ma passa molto tempo anche nella fattoria dove sto costruendo l'allevamento. I cani che stanno arrivando invece andranno a stare tutti in allevamento e li terrò nella corte della mia casa a rotazione e solo dopo che avranno avuto un inprinting corretto con gli animali della fattoria. Con Turco ho dovuto faticare un po' per abituarlo agli asini e ai cavalli (un po' meno con le capre). Da piccolo è cresciuto coi conigli e ha visto capre e pecore ma i cavalli evidentemente gli sembravano troppo minacciosi Very Happy Very Happy Very Happy
Ora è tutto ok e il proprietario degli asini mi ha chiesto una coppia per la guardia. I lupi si sono già fatti vivi e un asino giovane è una preda facile...
Ora devo scappare davvero. Un salutone

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Gen 24, 2011 7:14 pm

andrea ha scritto:Ciao Daniele, io come ricordi sono sempre quello inesperto, che innamorato di questi cani cerco il contatto in tutti i modi, ma poi alla fine ho una gran paura che con il tempo e i vostri consigli spero di superare, dopo questa premessa introduttiva vado al punto:
Cosa intendi per..." In buona sostanza Shajtan non accetta alcun tipo di sottomissione da parte degli altri cani; all'inizio neanche da me, qualche volta ha provato a tenermi lontano dal cibo per esempio, ovviamente gli ho fatto capire come stavano le cose, e tutto si è risolto per il meglio." ... o meglio quali sono i comportamenti funzioinali affinchè non si rovini il carattere di un cane ancora in sviluppo, ma si ottenga la completa sottomissione dello stesso?
Ancora,
fino a che età possiamo intervenire sul carattere del cane e sulla leadership, senza avere quell'esperienza pluriennale che la maggior parte dei componenti di questo forum vanta?
Grazie, Andrea

Allora Andrea, educare correttamente un cane per certi versi è molto simile all'educazione di un figlio. Per questo non bisogna stupirsi se talune persone ottengono risultati diversi da altre, sia con i cani che con i bambini, ci vuole soprattutto intelligenza, coerenza e tanta pazienza. Talvolta bisogna essere anche misuratamente duri e decisi per ottenere la giusta attenzione e/o sottomissione.
Con i cani la cosa è naturalmente più semplice.
Come ti ho descritto Shajtan ha un attaccamento particolare con il cibo e all'inizio evidentemente aveva presumibilmente paura che anche io fossi un eventuale contendente del suo cibo. Da parte mia non potevo tollerare questo, soprattutto perchè mi infastidiva che il cane prendesse l'abitudine di ringhiare se non ti allontanavi dal posto dove stava mangiando; un giorno dunque, appena posata la ciotola in terra lui ha ringhiato e non ho potuto che dargli un paio di sberle, a mano aperta e in modo molto rapido, accompagnata da qualche strillaccio. Dopo aver ripreso la ciotola in mano, l'ho rimessa in terra e l'ho lasciato mangiare. Non mi piace fare cose tipo mettere e togliere il cibo al cane come fanno tante persone (ho sempre immaginato se qualcuno lo facesse con la mia bistecca nel piatto, sicuramente ringhierei anche io!) ma era giusto intervenire. Da quel giorno non ho avuto più problemi.
Dire quali siano i comportamenti corretti da tenere non è cosa semplice, perchè ci sono tantissimi comportamenti che potrebbero essere analizzati, e i cani ovviamente non sono tutti uguali.
Quasi mai ho avuto bisogno di usare le mani con i miei cani, la "sostanza" della nostra presenza già da sola senza interventi può essere sufficiente per essere considerato "leader". La cosa importante, soprattutto con questa razza, per certi versi molto "umana", è essere coerenti, e soprattutto ma questo con tutti i cani, è che, il giorno in ci girano le scatole per motivi nostri, stare lontani dai cani onde evitare di scaricare il nostro nervosismo su di loro. Un Asia che viene malmenato ingiustificatamente ha la capacità di non considerarci più nello stesso modo in cui ci considerava prima dell'episodio. Si offendono come le persone, e recuperare non è semplice. Un intervento, giustificato come quello che ti ho descritto su Shajtan, ha i suoi risvolti positivi e non intacca la salute mentale del cane se limitato a quella giustificata circostanza. Molto probabilmente in un altra circostanza alzare la voce sarà sufficiente per ottenere la stesso risultato. Ripristinare in seguito la tranquillità del cane con il gioco per esempio, per far capire che siamo tranquilli e disponibili al contatto fisico positivo, è molto utile per lasciare che il cane torni a fidarsi, a stare tranquillo in nostra presenza e soprattutto superi lo stress provocato in lui con l'intervento (non con delle moine che possono venire spontanee perchè ci sentiamo in colpa, ma che al cane risulteranno quasi incomprensibili e soprattutto contraddittorie).
L'età del cane può essere relativa, e il tipo di cane e di carattere che abbiamo davanti sono altre incognite.
Tutto sommato un cane adulto è sicuramente più impegnativo in questo senso. Sicuramente con un adulto devi prima guadagnarti il rispetto ma non come leader, come essere vivente in generale. Un cane adulto sa di essere adulto, e può ritenerci inferiori a lui, ma non per questo non possiamo guadagnarci la sua fiducia e cambiare questa situazione anche solo con una semplice convivenza, senza essere in principio troppo invadenti ma limitandoci a gestire le situazioni rispettando l'animale che abbiamo di fronte e magari evitando di metterci in situazioni in cui poi sappiamo di non essere sicuri nel caso si debba intervenire in qualche modo.
Esempio spicciolo: non dare modo al cane di salire sul divano se sappiamo che poi non siamo in grado di farlo scendere se lui non vuole.
Se ti può far stare tranquillo, non ho mai avuto problemi con i cani cani adulti che ho dovuto gestire, quindi non ci sono limiti di età, ma di certo eviterei di affidare un Asia adulto ad una persona che non ha esperienza di gestione con un cane. Una razza un pò più semplice magari si. Se invece vuoi prendere un cucciolo, nessun timore riuscirai con il tempo a guadagnarti la sua fiducia e a non temerlo nonostante la mole.
Spero di essere stato esauriente, a disposizione per qualsiasi altra domanda
Buona serata
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  alessandro zampetti Lun Gen 24, 2011 7:53 pm

il bello dell'asia centrale è la velocita' di apprendimento. un cucciolo, se stimolato al momento del pasto impara il seduto e il terra in meno di 5 minuti..il gioco del metti e togli la ciotola è molto educativo e, tradotto nel linguaggio canino dice: guarda piccolo che questa è roba mia e devi ringraziarmi, sedendoti,che ti permetto di mangiare.
ne piu' ne meno quello che farebbe un maschio adulto col cucciolo, magari lui lo condirebbe di ringhi e sgrulloni.....

una volta imparato anche crescendo il cane non cambiera' piu'.

drago che è superpossessivo con tutto,figuriamoci con la ciotola piena, dopo le feste di rito, si mette a terra e aspetta il suo turno, mentre mangia posso accarezzarlo, toglierli la ciotola etc.....e cosi' tutti i miei cani.

se pero' la femmina gli si avvicina mentre mangia...son dolori.....

darko che ha 10 anni e mezzo ancora oggi si siede e aspetta il suo turno e asia che ha 2 anni sta a 1 mt ma non si avvicina perche' sa che darko la suona come un tamburo, si siede e aspetta che io le ciotola...mai un salto..niente.

e questo vale per tutta l'educazione che dobbiamo dare ai ns cani ma credo che la lezione del cibo sia propedeutica a tutte le altre....in natura il momento + critico per un branco è il momento del pasto, se è in quel momento che ci vedono come leader ci semplificano il lavoro.

è ovvio che con un adulto sconosciuto il discorso cambia e va fatto molto gradualmente e con molta piu' attenzione come giustamente dice daniele.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  avalon Lun Gen 24, 2011 7:55 pm

Daniele Prosperi ha scritto: ... non bisogna stupirsi se talune persone ottengono risultati diversi da altre ... ci vuole soprattutto intelligenza, coerenza e tanta pazienza. Talvolta bisogna essere anche misuratamente duri e decisi per ottenere la giusta attenzione e/o sottomissione.

Quasi mai ho avuto bisogno di usare le mani con i miei cani, la "sostanza" della nostra presenza già da sola senza interventi può essere sufficiente per essere considerato "leader". La cosa importante, soprattutto con questa razza, per certi versi molto "umana", è essere coerenti, e soprattutto ma questo con tutti i cani, è che, il giorno in ci girano le scatole per motivi nostri, stare lontani dai cani onde evitare di scaricare il nostro nervosismo su di loro.
Mi è consentito ... applaudire ? Laughing Laughing Laughing
avalon
avalon

Numero di messaggi : 716
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 73
Località : Maniago (PN)

http://sites.google.com/site/nonsolocanicom/home

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 23 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 43 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 33 ... 43  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.