Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  tagiko Mer Nov 04, 2009 10:14 am

Ciao Massimo,

Se sei un'appassionato di caccia, dai un'occhio a sti cani, io gli ho visti al lavoro nelle boscaglie austaliane... fanno paura!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La cosa incredibile è che per continuare a tenere alto il livello di prestazione tra una generazione e l'altra, gli allevatori devono continuare ad incrociare razze simili ma diverse... e credo questo debba farci riflettere su cosa sia veramente il concetto di razza quando viene applicato alla realtà di un lavoro, indipendentemente se esso sia caccia o guardia.

Ti assicuro che a quelle latitudini e in un ambiente così arido e caldo, questi cani visti al lavoro fanno veramente spavento! What a Face


Ultima modifica di tagiko il Lun Mag 10, 2010 11:41 pm - modificato 1 volta.
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  tagiko Mer Nov 04, 2009 10:36 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... e se hai voglia di tradurre un po', qui spiegano molte caratteristiche di vari incroci al lavoro! Very Happy
...Ovviamente si parla di cani da caccia ma credo che lo stesso concetto si possa applicare ai guardiani!
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty oggetto

Messaggio  fox Mer Nov 04, 2009 10:33 pm

tagiko ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... e se hai voglia di tradurre un po', qui spiegano molte caratteristiche di vari incroci al lavoro! Very Happy
...Ovviamente si parla di cani da caccia ma credo che lo stesso concetto si possa applicare ai guardiani!
Ciao Francesco,si avevo visto su youtube almeno uno di questi video i cani bloccano il cinghiale e il cacciatore lo finisce con un coltello.
io non vado a caccia e il mio amico che è malato quando si avvicina la stagione non capisce più un c.... comincia a tremare come un segugio quando fiuta la preda Laughing Laughing Laughing Laughing
Questo cane non è nemmeno da proporlo al suo amico turko in quanto ha già i Karabash e poi loro il cinghiale se possono non lo toccano e men che meno il suo sangue pero lo cacciano.
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  tagiko Gio Nov 05, 2009 7:28 pm

Anch'io non amo la caccia, soprattutto quella fatta per "divertimento"!!! Suspect
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Danko Sab Mag 08, 2010 2:07 am

ciao fox,il metodo da te descritto è la caccia tipica al cinghiale che si fa nella pampa argnetina col dogo argentino.
Secondo me,non c'è bisogno di andare a vedere quei cani,vieni a vedere qualche dogo in azione sui cinghiali,rimarrai ugualmente impressionato,tra parentesi quei cani hanno anche sangue di dogo ed in certi esemplari lo si nota pure.

Danko

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.05.10

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  fox Sab Mag 08, 2010 3:12 pm

Danko ha scritto:ciao fox,il metodo da te descritto è la caccia tipica al cinghiale che si fa nella pampa argnetina col dogo argentino.
Secondo me,non c'è bisogno di andare a vedere quei cani,vieni a vedere qualche dogo in azione sui cinghiali,rimarrai ugualmente impressionato,tra parentesi quei cani hanno anche sangue di dogo ed in certi esemplari lo si nota pure.
Si ho visto anche la caccia al Puma,un puma ha ucciso delle pecore e ferito il pastore,cosi sono intervenuti i cacciatori,con tre dogo,si vedono i tre dogo braccare il puma che scappa su un albero,il cacciatore scende da cavallo,e con una corda cattura il puma ,lo tira giù dall'albero e i tre dogo gli santano addosso,in un secondo un dogo muore completamente sventrato,e prima che il cacciatore riesca a legarlo all'albero per pugnalarlo sventra anche il secondo dogo,che nel video non dice se se la caverà,il terzo leggermente ferito scappa,ma a quel punto il cacciatore èriuscito a immobilizzare il puma e con il coltello sporco del sangue delle sue vittime lo conficca al cuore del puma perchè così vuole la tradizione altrimenti l'anima maligna del puma ritorna.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Ospite Sab Mag 08, 2010 10:28 pm

...l'anima maligna dell'uomo se mai! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  fox Sab Mag 08, 2010 10:32 pm

Comunque era un documentario di qualche anno fà talmente crudo che lo hanno tolto da youtube
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Danko Dom Mag 09, 2010 3:00 am

si era un documentario di merda,ma comunque quelli npon erano dogo argentino,non esiste un dogo nero per metà del corpo,quelli erano dei dogo o meglio dei mischioni di origine peruviana,cani che i locali incrociano senza criterio a volte,anche se nel titolo del video vi era scritto dogo argentino,di dogo argentino avevano proprio poco.
poi tre dogo contro un puma ,non so come se la sarebbe cavata un puma,sai che si fanno anche scontri uno contro uno col puma vero?
comunque quei canio secondo me non erano all'altezza del caso.

Danko

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.05.10

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  karanuker Dom Mag 09, 2010 9:12 am

tagiko ha scritto:
La cosa incredibile è che per continuare a tenere alto il livello di prestazione tra una generazione e l'altra, gli allevatori devono continuare ad incrociare razze simili ma diverse... e credo questo debba farci riflettere su cosa sia veramente il concetto di razza quando viene applicato alla realtà di un lavoro, indipendentemente se esso sia caccia o guardia.

devono, perché incrociando razze diverse non si ottiene un cane definito (negli incroci è il carattere a modificarsi per primo, non è ne di una ne dell'altra razza), come avviene negli bandog, solo frutti del primo incrocio sono validi, se vuoi continuare ad allevare con il risultato che desideri incrociando i frutti del primo accoppiamento non ottieni nulla.
Incrociare varie razze è il metodo della moderna cinofilia che in Natura non avviene, altrimenti avremo oggi solo un tipo di canido o felido, una razza umana!!!.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Danko Dom Mag 09, 2010 10:38 am

si certo ,però non sempre,anche il dogo come tutte le nostre odierne razze è frutto di incroci e selezioni,però a volte,secondo me si vuole migliorare una cosa e non ci si riesce,quei cani a guardarli non mi sembra abbiano niente di meglio del dogo argentino,poi posso anche sbagliami ovviamente.

Danko

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.05.10

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Ospite Dom Mag 09, 2010 10:46 pm

Ciao Saverio, non voglio contraddire le tue informazioni perché sul dogo ne sai di certo più di me ma, affrontando il discorso in senso più generico, mi sento di dire che mandare un cane (di qualsiasi razza sia),contro un puma uno contro uno è come firmare la sua condanna a morte. Non c'è storia.
Non è un caso che nel Nord America i lupi solitari o in piccoli branchi e persino gli orsi se ne tengano alla larga.
I grandi felini (sebbene il puma sia classificato tra i felini più piccoli), sono predatori formidabili e il canide è spacciato in uno scontro testa testa almeno che non intervenga l'uomo con mezzi quali catene, ferite preventive per fiaccare l'animale ecc. In particolare il cane da presa è sconfitto in partenza in questo tipo di scontro per il suo modo di combattere. Infatti nel momento in cui morde e fà la presa, visto che non è in grado di abbattere un animale di quelle dimensioni con un solo morso, diventa carne da macello per il felino che può dilaniarlo velocemente con l'uso degli artigli. E questo senza tener conto del suo morso che gli permette da solo di abbattere prede che superano i tre quintali.
Come mi è già capitato di scrivere altre volte, il concetto di "confronto sportivo" tra gli animali finalizzato a capire chi è il più forte, è un concetto tipicamente umano e non appartiene al mondo selvatico, dove gli scontri sono evitati finché è possibile. In particolare il lupo (e quindi anche il cane), ha la sua forza nel branco e questo lo ha portato ad avere tanto successo a livello di distribuzione geografica e gli permette di abbattere prede svariate volte più grandi di lui. Il lupo delle praterie nord americane, ormai estinto, era specializzato nella caccia al bisonte mentre ancora oggi rientrano tra le sue prede abituali animali di grandi dimensioni come cinghiali, cervi, renne, alci e (nella zona subartica), buoi muschiati.
Un branco di lupi sano, esperto e ben organizzato è inattaccabile persino per un orso polare ma, se si trovano in situazioni di solitudine, questi animali sono spesso condannati alla morte.
Anche per questo ripeto sempre che i combattimenti, oltre ad essere momenti barbari e crudeli, sono qualcosa di molto distante dalla natura del cane ...e del lupo.
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  fox Dom Mag 09, 2010 11:27 pm

Danko ha scritto:si era un documentario di merda,ma comunque quelli npon erano dogo argentino,non esiste un dogo nero per metà del corpo,quelli erano dei dogo o meglio dei mischioni di origine peruviana,cani che i locali incrociano senza criterio a volte,anche se nel titolo del video vi era scritto dogo argentino,di dogo argentino avevano proprio poco.
poi tre dogo contro un puma ,non so come se la sarebbe cavata un puma,sai che si fanno anche scontri uno contro uno col puma vero?
comunque quei canio secondo me non erano all'altezza del caso.
Ciao Saverio,ho visto altri video tipo un puma in una gabbia che doveva affrontare anche due dogo alla volta,e nel video non ho visto un solo graffio ai cani non un morso,il puma sud americano benchè più piccolo di quello nord americano da solo e in grado di fare a qubetti qualunque tipo di cane,solo usando gli artigli,per quanto riguarda l'apertura della bocca non credo abbiano nulla da invidiare ai mollossi,hanno una forza sulle zampe notevolmente superiore.guardando quel video sono giunto alla conclusione che quei puma primo erano nati in cattività,quindi hanno perso tutta la loro ferocia se messi alle strette,secondo erano privi di artigli,e probabilmente privi di canini.
questa pratica ho letto nel sito di un signore (il TURKMENO)è usata anche in turkmenistan con i cani da combattimento,quelli non validi vengono usati come sacchi da botte,e privati dei canini.
OH UOMO NON SEI PROPRIO A IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI CHI TI HA CREATO
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Danko Lun Mag 10, 2010 9:26 pm

ciao ragazzi,allora mi spiego per bene,perchè non voglio essere preso per un sadico o per un amante dei combattimenti tra cani o animali fini a se stessi o al divertimento degli stronzi che li organizzano,però allo stesso tempo non posso essere contrario alla caccia in quanto sono cresciuto in mezzo ai dogo,che ho visto allevare sia al mio caro nonno che a mio padre,quindi non posso rinnegare le loro origini,in quanto sono cani da caccia.
Detto questo,io non intendevo dire che nello scontro uno contro uno il dogo domini il puma,però un puma pesa 150 kg e posso dirvi di averne visti diversi dal vivo,quindi il discorso cambia in risposta al video citato da fox,avete ragione sugli artigli e la potenza di morso del puma,ma non so se vi intendete di come si compone una muta di dogo preparata per la caccia,esistono anche all'interno della razza dogo,soggetti di differenti linee e differenti soggetti,che vengono utilizzati con funzione diversa all'interno della muta,quindi come potete immagginare ci sono soggetti più o meno pesanti e tre soggetti da una cinquantina di kg insieme bene allenati e preparati alla caccia possono benissimo abbattere un puma,quei soggetti visti nel video non avevano le giuste potenzialità e nemmeno la giusta conformazione fisica per quell'incarico a mio parere,se avete visto o se avrete la fortuna di vedere mai dei dogo che attaccano sul serio il selvatico,vi verrà sicuramente da pensare,non è come vedere il cane che morde la manica,è diverso,la frenesia che hanno i cani in quel momento è come quella di un branco di piranha,che fiutano un animale ferito in acqua,tanto per fare un paragone,ed ho visto e ripeto visto con i miei occhi,in quanto ho la fortuna di andare ancora qualche volta a cacciare con i dogo di un mio caro amico,che ha un bell'allevamento,dogo feriti con squarci enormi sul costato o ancora peggio non mollare la presa in ogni caso,a costo di lasciarci la pellaccia,in quel momento la loro soglia di dolore già bassissima,pare annullarsi,questo per rendere l'idea che un trio di ottimi dogo selòezionati per la caccia,può avere la possibilità di abbattere un puma tranquillamente,anche se come in quel visdeo può capitare che vengano feriti o addirittura uccisi,però nell'uno contro uno avete ragione,la differenza c'è,peccato che il dogo nopn abbia gli artigli,sennò ciao che puma. Laughing

Danko

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.05.10

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Ospite Lun Mag 10, 2010 10:11 pm

Ciao Saverio, non ho mai pensato che sei un sadico o che sei a favore dei combattimenti Very Happy Very Happy Very Happy
Personalmente non amo la caccia ma questo è un altro discorso e, visto che le motivazioni sono complesse e lunghe da spiegare, rimando ad un altro momento un eventuale gradito scambio di opinioni in merito.
Come dicevo, sui dogo ne sai sicuramente più di me. Posso solo dire, a puro titolo di parere e di gusto personale, che non mi piace molto l'idea di instillare nel cane quel tipo di aggressività quasi suicida che non rientra nelle caratteristiche "naturali" dei canidi ...almeno non a questi livelli.
Capisco d'altro canto che chi ama la caccia e un certo tipo di cose, possa appassionarsi a questa tipologia di impiego del cane che riporta ad "un senso di selvatico" una pratica (la caccia), che è sempre più artificiale e invasa da nuove tecnologie.
Come si chiama l'allevamento del tuo amico?
Perché non pubblichi qualche foto di dogo "da lavoro"? Sarebbe cosa gradita ...almeno a me.
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Danko Lun Mag 10, 2010 10:50 pm

ciao,si volentieri,se il mio amico mi da il permeso pubblico qualche foto,visto che i cani sono i suoi,in verità ho due amici che allevano dogo,uno è l'allevamento di paolo semprefidelis dogo e l'altro,che oltre a cacciare frequenta anche le manifestzioni di bellezza e l'altro è un mio amico siciliano ,che alleva a livello amatoriale,senza affisso e che seleziona cani solo ed esclusivamente per la caccia,infatti fa pochissime cucciolate l'anno e perlopiù dedicate ad amici e praticanti,ma con cani che provengono ugualmente dalle migliori linee che puoi trovare in italia,che si trova in sicilia,da dove provengo anche io.
Per Il discorso caccia e stimolo dell'aggressività,concordo con te,per quanto riguarda animali selezionati per altri scopi,che vengono poi forzatamente impiegati per la caccia,ma nel dogo credo di dovermi trovare contrario al tuo parere,in quanto è stato creato e selezionato negli anni,da antonio nores martinez,fratello, figli,nipoti e collaboratori vari,proprio per tale scopo e fortuna che ci sono ancora molti appassionati che continuano a selezionare cani con quell'attitudine naturale che il vero dogo deve avere,non come molti che se vedono un cinghiale,nemmeno lo distinguono da un altro cane,però vincono le coppe,dogo argentino e caccia al grosso selvatico,devono andare ed evolversi di pari passo,in quanto fanno uno parte dell'altro,che poi si possano anche utilizzare per altri scopi ,senza dubbio,in quanto il dogo ha molte potenzialità,però la caccia per lui è la base,non un di più,sarò integralista,ma per me un dogo deve cacciare. Laughing

Danko

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.05.10

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  fox Lun Mag 10, 2010 11:32 pm

Ciao Saverio,ma perchè selezionare (creare)un cane come il dogo,quando già ne esisteva uno,ilKarabash,che oltre ad avere le stesse caratteristiche dell'asia ha anche quelle del dogo?basta guardare tutti i video che lo vedono protagonista contro lupi orsi e caccia al cinghiale,forse non ha il fiuto del dogo ma un dogo non può fare il guardiano custode dell bestiame.
comunque se ti piacciono scene di caccia grossa,ricorda che AVI in Turko significa caccia e pesca e Domuz cinghiale Ayi orso e Kurt lupo su youtube hai di che farti gli occhi Wink
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Danko Lun Mag 10, 2010 11:37 pm

ciao Massimo,credo che il perchè della creazione,selezione del dogo,sia dovuto solo ed esclusivamente alla passione di un uomo che ha voluto creare una razza argentina prorpio per tale scopo,insomma in una parola,il sogno di uomo,credo sia questo il dogo,sogno che si è rivelato una splendida realtà col tempo,ti ringrazio per i suggerimenti sui video,andrò a dargli un occhio,è un piacere confrontarmi con voi tutti su certi argomenti,su questo forum tira proprio un aria buona,complimenti a tutti quanti. alien

Danko

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.05.10

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Luigi Mer Mag 12, 2010 9:34 am

io credo che il dogo sia nato esclusivamente per la caccia , prima di tutto la taglia e' fondamentale un cane di 30/35 kg e' più adatto a stanare la preda ed è più resistente inoltre più facile da trasportare anche in caso di cane ferito in combattimento con una preda un conto e' riportare a casa un doghetto o due un conto un karabash

Luigi

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  fox Mer Mag 12, 2010 11:25 am

Ciao Luigi,in Argentina per andare a caccia devi fare dei km quindi indipendentemente dal tipo di cane che hai devi usare un fuoristrada,in Turkia,basta uscire dal primo villaggio a piedi con il gregge e ti ritrovi in mezzo a lupi orsi e cinghiali,e ovvio che è esclusa la zona occidentale della Turkia,dove vi sono le più grandi città.
a sentire il mio amico che ci va a caccia sembra il paradiso dei cacciatori. Wink
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Danko Mer Mag 12, 2010 7:58 pm

luigi poi mi dici che dogo hai visto e sei li hai visti cacciare,un dogo da 30 kg,mi pare sia un pò troppo sottopeso,i cani in condizioni da caccia pesano attorno ai 45 kg circa,a riposo anche più,non sono grossi come i pastori che descrivi,ma ti assicuro che compensano quei 20 kg,molto molto bene,provare per credere,si dice.

Danko

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.05.10

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  fox Mer Mag 12, 2010 11:04 pm

Ciao Saverio,il primo dogo che ho visto è stato nel 84-85lo avevano messo di guardia a una discoteca Shocked che avevano bruciato era un periodo che passavamo le notti a turno di 5 6 ragazzi per fare la guardia e il cane era sempre presente,però ricordo bene che il dogo (molto bello)non era enorme come quelli che si vedono in giro adesso,era poco più di un Amstaff.penso che anche con questa razza per colpa delle expò si è andati verso il gigantismo,e a vedere i video di dogo da caccia,quelli attuali sono un pò troppo cresciuti,non ti pare?
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Danko Gio Mag 13, 2010 12:30 am

ciao fox,si è vero che i dogo di adesso sono un pò cresciuti,ma i veri dogo da caccia ci sono anche adesso e ne conosco molti di soggetti che cacciano alla grande e calcola pure che molti dei soggetti e delle linee guida in italia,sono tutti soggetti provenienti dai migliori allevamenti dell'argentina,quando l'Ormai(purtroppo) scomparso,Paolo Vianini,organizzo,la fiesta doguera qui a brescia,vennero i migliori cacciatori viventi dell'argentina a giudicarla,tra questi vi è gente che prosegue attualmente il lavoro portato avanti con dedizione da Antoni Nores Martinez e dai suoi familiari,quindi se loro stessi hanno dichiarato davanti ai maggiori esponenti mondiali del paesaggio dogo,che in italia non abbiamo nulla da invidiare all'argentina,credo che sia un ottima cosa e che i nostri dogo siano validi.
Però concordo con te col fatto che in molte manifestazioni ci siano molti cani fuori standard,lungi dall'essere un vero dogo in tutti i sensi,per il discorso che dicevi del dogo in discoteca,il problema non è la taglia perchè quel cane a cui ti riferivi sicuramente era un pò più basso degli odierni,ma non pesava di sicuro 30 kg,perchè se così fosse,non si trattava di un dogo,(sai com'è facile per un occhio inesperto),ma non so se sia il tuo caso,magari ti intendi di dogo più di me,confondere un pit bull bianco con un dogo artgentino?
quel cane se di dogo si trattava,doveva pesare sempre i suoi 45 kg almeno,specie se non era un cane dedito all'attività venatoria,piccolo si ma non così leggero.
Per chi non fosse bene inserito all'interno della visione del dogo oggi,parlo a nome di tutti gli amatori di questa razza,come per il caucaso,per il cao per il sarplaninac e tutte queste antiche razze,che grazie a voi sto imparando ad amare,esistono anche diversi tipi di dogo e diversi tipi di allevatori,credo che il concetto si capisca abbastanza,il vero dogo esiste ancora,in numero certamente minore della metà degli anni ottanta,ma c'è ancora.

Danko

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.05.10

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  fox Gio Mag 13, 2010 9:39 am

Ciao Saverio,era un dogo DOC di questo ne sono sicuro era anche un cucciolone di un anno e sicuramente pesava più di 40kg,vado a memoria,quì vicino a casa mia una ragazza ha un corso ormai anziano in sovrapeso,pur essendo decisamente più Basso di Fanny,pesano uguale 50-51kg,ora togliendogli la cicia in più quel corso i suoi 45kg li raggiunge tranquillamente,il dogo dei miei ricordi,aveva la stessa stazza,ma a differenza del corso in questione la testa era più grossa.
Io quel cane dopo quel periodo in discoteca non lo più visto ma credo che una volta completata la crescita abbia tranquillamente raggiunto i 50kg
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Luigi Gio Mag 13, 2010 10:01 am

Ragazzi vi assicuro che 45/50kg sono troppi per un dogo da lavoro queste sono le dimensioni degli odierni cani da expo ma lla taglia del cane da caccia e di 10 kg inferiore...... anche il sopracitato sig. Vianini era di questa idea e ho letto alcuni articoli scritti da lui in cui rimpiangeva i cani che lui allevava negli anni 70/80 che a asuo dire avevano altra tempra rispetto a bestioni che girano adesso....
tant'è che lui aveva il progetto di creare una nuova razza ibridando i suoi dogos con pitt e cani da caccia per ritrovare l'efficacia nel lavoro di questi cani....aggiungo che dopo la sua scomparsa i suoi ibridi e non solo anche dogos puri venivano e credo ancora vengono dati in adozione......

Luigi

Numero di messaggi : 248
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano" Empty Re: ...BULL ARAB "Il cacciatore dell' Outback australiano"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.