Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

selezione e cani aborigeni

+6
karanuker
dei Canonici
Hobbit
fox
alessandro zampetti
pic
10 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty selezione e cani aborigeni

Messaggio  pic Gio Ott 28, 2010 11:23 am

Buongiorno mi chiamo Lauro e scrivo dalla Svizzera. Pur senza avere cani da montagna ne sono affascinato, non solo da Pastori del Caucaso o Asia Centrale ma da tutti i cani di questo tipo, dal Portogallo fino alla Russia o al Tibet. Seguo anche con molto interesse il tentativo che si sta effettuando sulle Alpi di introdurre cani (Abruzzesi e Montagna dei Pirenei) per la protezione delle greggi e la conseguente salvaguardia del lupo (che viene spesso…fucilato).
Scrivo per riferire quanto ho letto sul sito di un allevatore che vive in Francia del sud e che alleva pastori dell’Asia Centrale da quasi 20 anni. Dico subito che non conosco l’allevatore, non voglio sapere se i suoi cani sono belli o brutti (credo che non esponga nemmeno) ma stimolare una discussione sulla morfologia ed il carattere in base all’origine. Mi piacerebbe mostrare le foto dal sito ma non so se sia legale o etico dato che l’allevatore non sa che sto parlando di lui sul forum. Se violo qualche legge prego di cancellare il mio intervento. Comunque : dopo circa 20 anni di selezione e di importazione di cani da Afghanistan e Tagikistan privilegiando sempre cani più leggeri che considera da lavoro (aborigeni ?), è gunto alla conclusione che le linee afgane sono quelle che più si avvicinano al cane che lui considera il tipo ideale per morfologia (non troppo pesante) carettere (da pastore e non da combattimento per esempio) salute (longevità) ecc. Dispone di alcune femmine di tipo piuttosto alto e non troppo pesante (la più alta 78 cm le altre un po’ meno).
Attualmente l’arrivo di un nuovo maschio ha rilanciato un po’ la sua produzione dato che lo trova molto promettente (anche a livello caratteriale). Si tratta di un cane chiaro molto potente (più di 80cm per quasi 80kg). Arriva probabilmete dall’afghanistan ma non può esserne sicuro al 100%. Ne identifica i difetti nella grande taglia (troppo grande per un cane da lavoro) e nella mancata pigmentazione del tartufo. Spera di compensare con le femmine più leggere e molto agili (e col tartufo nero).
Mi piacerebbe che qualcuno di voi esperti si esprimesse su queste considerazioni. Mi rendo conto che senza le foto è difficile ma anche solo discutere dell’origine e della morfologia può essere interessante. Ho visto le foto dei bei soggetti aborigeni sul sito Karanuker (turkmeni e tagiki credo), che nella mia ignoranza sembrano anche se non uguali simili a quelli di cui parlo (perlomeno confrontandoli a quelli più pesanti che si vedono nelle esposizioni). Trovo i soggetti «aborigeni» molto interessanti (in generale, non necessariamente di uno specifico allevamento). Forse meno belli ma sicuramente più affascinanti. Ma questo vale a mio modo di vedere per tutte i tipi di cane da montagna. Se è possibile posterò volentieri il link del sito, pieno di foto e molto ben fatto. Buona giornata
Lauro

pic

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  alessandro zampetti Gio Ott 28, 2010 11:48 am

ciao e benvenuto. metti il link del sito cosi' ce lo guardiamo.......
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Ospite Gio Ott 28, 2010 12:08 pm

Benvenuto anche da parte mia!
Difficile capire chi in questa materia è "esperto" e chi no ma sicuramente il tema che hai sollevato è molto interessante e in queste pagine si è scritto molto a riguardo.
Credo che postando il link del sito non violi alcuna legge in quanto il sito è qualcosa di pubblico per definizione.
Aggiungo inoltre che, qualora tu abbia dei dati sulla predazione del lupo nelle tue zone e il relativo lavoro dei cani da pastore, sarebbe cosa molto gradita se tu volessi condividerli perché da anni seguo in prima persona questo argomento nelle mie zone (Appennino Tosco-Emiliano e Tosco-Romagnolo).
Un saluto e grazie del tuo inervento.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  pic Gio Ott 28, 2010 7:00 pm

il sito è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è in francese o tedesco ma si capisce il concetto. nei link in giallo si vede il maschio e le femmine che attualmente fanno parte del programma di riproduzione; a sinistra in "berger de l'asie centrale" ci sono delle spiegazioni interessanti, sotto "chiens du pamir" si vedono invece tutti i cani afgani allevati dal 1992 ad oggi.
Per quanto riguarda il lupo.. da noi è difficile stabilire delle statistiche, la confederazione finanzia vari progetti in cantoni differenti. In realtà è da pochi anni che lupi italiani hanno raggiunto il territorio svizzero (con le conseguenze del caso). So che ci sono una cinquantina di pastori con cani da protezione ma il discorso è piuttosto politico tra chi vuole il lupo (ed eventualmente i cani) e chi assolutamente no.

pic

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  alessandro zampetti Gio Ott 28, 2010 10:12 pm

la madre del mio darko viene da qui......
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Ospite Gio Ott 28, 2010 10:41 pm

Grazie Lauro,
ora provo a tradurre quelle pagine col poco francese che ho studiato alle medie!!! Very Happy
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  fox Gio Ott 28, 2010 10:54 pm

anche se si tratta di una traduzione fatta dal computer,il senso è molto chiaro,e il fatto che quì in Italia vi siano dei cani aborigeni,(attualmente solo 4 e spero in futuro di più)mi fa solo che piacere perdere questo pezzo di storia,è un danno all'umanità.




Oggi la razza nella sua forma originale è in grande pericolo a causa di guerre, instabilità politica e la perdita di strutture sociali e tradizionali onda agricola nel paese di origine. Inoltre la mancanza di selezione, crossover e inbreeding incontrollata minacciare la loro qualità genetiche, sia fisica che psichica.

Nelle regioni di origine della razza, dove tenevano le loro funzioni e qualità primarie, la popolazione di questi animali non ha mai superato i strettamente necessari per svolgere i loro compiti, anche in passato. I problemi degli ultimi decenni hanno così ridotto il loro numero, è diventato importante fare ogni sforzo per ripristinare la popolazione superstite.

fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Ospite Ven Ott 29, 2010 12:45 am

fox ha scritto: il fatto che quì in Italia vi siano dei cani aborigeni,(attualmente solo 4 e spero in futuro di più...

...scusa Massimo, mi sono perso il quarto Very Happy chi sarebbe?
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Hobbit Lun Nov 01, 2010 1:09 pm

Ciao a tutti! Noi abbiamo portato in Italia cucciolo di nativo Pastore del Caucaso(aborigeno).Ora lui ha 3m. cane insolito,molto diverso da Pastore del Caucaso di mostra.
Vorrei sapere,ci sino ancora aborigini, nativo Pastore del Caucaso in Italia?
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Ospite Lun Nov 01, 2010 1:18 pm

Ciao Hobbit, benvenuto!
Francamente non ho notizie di Caucaso aborigeni in Italia e quindi la tua informazione mi suona nuova.
Posso chiederti dove e come hai preso il tuo cucciolo?
Preciso che per "aborigeno" si intende il cane nato all'interno del gregge nelle zone di origine senza alcun influenza genetica da parte dei cani provenienti dagli allevamenti.
Scusa la precisazione ma spesso c'è un equivoco per cui si parla di aborigeni semplicemente quando il cane viene da una nazione compresa tra quelle che hanno dato i natali alla razza.
Per esempio, il nonno del mio cane viene dalla Georgia ma non era un Caucaso aborigeno.
Un saluto e ancora benvenuto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Ospite Lun Nov 01, 2010 1:20 pm

Marco ha scritto:
fox ha scritto: il fatto che quì in Italia vi siano dei cani aborigeni,(attualmente solo 4 e spero in futuro di più...

...scusa Massimo, mi sono perso il quarto Very Happy chi sarebbe?
Ciao

Ciao Massimo, dicevo sul serio. Chi sono questi quattro aborigeni? Io so solo di Vesta, Shaitan e Drago che, se ho capito bene, è figlio di una cagna aborigena... Il quanrto chi è?
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Hobbit Lun Nov 01, 2010 1:43 pm

Il nostro cane viene da Georgia(Kazbegi quartiere)... Da parte di madre- Alania Nord...
Grazie per la risposta.
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Ospite Lun Nov 01, 2010 1:52 pm

Hobbit ha scritto:Il nostro cane viene da Georgia(Kazbegi quartiere)... Da parte di madre- Alania Nord...
Grazie per la risposta.

Puoi postare qualche foto.
Scusa ma questo argomento mi incuriosisce molto...
In che zona vivi?
Io sono di Pistoia (20 minuti da Firenze).
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  fox Lun Nov 01, 2010 2:03 pm

Marco ha scritto:
Marco ha scritto:
fox ha scritto: il fatto che quì in Italia vi siano dei cani aborigeni,(attualmente solo 4 e spero in futuro di più...

...scusa Massimo, mi sono perso il quarto Very Happy chi sarebbe?
Ciao

Ciao Massimo, dicevo sul serio. Chi sono questi quattro aborigeni? Io so solo di Vesta, Shaitan e Drago che, se ho capito bene, è figlio di una cagna aborigena... Il quanrto chi è?
Un saluto
ciao Marco,il cane di francesco lo hai dimenticato?
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  fox Lun Nov 01, 2010 2:05 pm

Marco ha scritto:
Hobbit ha scritto:Il nostro cane viene da Georgia(Kazbegi quartiere)... Da parte di madre- Alania Nord...
Grazie per la risposta.

Puoi postare qualche foto.
Scusa ma questo argomento mi incuriosisce molto...
In che zona vivi?
Io sono di Pistoia (20 minuti da Firenze).
Ciao
Vi era un aborigeno in Italia tempo fa su canitalia luiza posto le foto,fu comperato scambiandolo per un Asia mise l'annuncio perchè lo cedevano,non si sa che fine abbia fatto.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  fox Lun Nov 01, 2010 2:08 pm

Ciao Hobbit,benvenuto nel forum,di dove sei?da come scrivi,non mi sembri italiano giusto? Smile
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  dei Canonici Lun Nov 01, 2010 2:08 pm

Ciao Hobbit ( a proposito, come ti chiami?scusa, ma preferisco chiamare le persone per nome, non per nick)
come diceva marco, aspettiamo le foto del cucciolo.

La situazione della Georgia e' molto complicata, con caucaso di scarsissimo valore, ormai quelli che vengono venduti e riferiti come caucaso sono dei mix genetici asia-cauacaso-e non so che.
In molti soggetti diventa estremamente difficle fare distinzione tra le razze, tale e' l'nistabilita' genetica presente.

Personalmente, e assolutamente mia opinione personale, trovo non di stretta necessita l'attenzione di avere nel patrimonio selettivo di allevamento cani definiti"caucaso aborigeni", perche alla fine si vanifica in 2 generazioni anni di selezione, perche il caucaso"moderrno" e quello definito"aborigeno" sono cani diversi.
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Ospite Lun Nov 01, 2010 2:11 pm

Grazie Massimo. Hai ragione, lo avevo dimenticato...
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Hobbit Lun Nov 01, 2010 2:53 pm

dei Canonici,Здравствуйте! Я очень хорошо знаю ситуацию на Кавказе...Много заводских собак было завезено на Кавказ...НО! аборигенное поголовье есть - его и не быть не может,так как отгонное скотоводство еще никто не отменял...Конечно,ни каждая собак бегающая на Кавказе-кавказец,бойчатники делов натворили...Но чистое поголовье КО есть(кстати такая же ситуация и Средней Азии...Знаю лично многих людей,изучающих аборигенных КО... Есть международная организация PADS,изучающая их же-интерес к этим собакам огромен!
Не так давно были проведены иследования на базе взятых анализов днк АКО,показавших следущее
Из диссертации О. Рябининой,,... на основании анализа митохондриальной ДНК было выяснено, что поголовье КО культурного разведения - "новоделланная порода" - относится не к азиатской, а к европейской группе молоссов....,, (так что говорить о метизации со стороны заводчиков культурного разведения в меньшей мере нескромно) Заводская КО далеко ушла от своей первоначальной формы и это подтверждено многими официальными иследованиями...
О метизации АКО говорить тоже не совсем справедливо!...Бойчатники метизируют собак-ДА! Но есть и те,кто поддерживает Аборигенное поголовье КО в чистоте...Естественный отбор опять же играет большую роль...Эта тема огромна...Мы 15 лет занимаемся изучением этих собак,все их типы и подтипы...О результатах иследований здесь можно написать на тысячи страниц...
Сюда мы пришли познакомится и пообщаться, поэтому, считаю, все дисскусии на эту тему бесмысленными...Вам нравятся выставочные кавказские овчарки,нам нравится изначальная их форма.
С Уважением!
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Ospite Lun Nov 01, 2010 3:01 pm

Scusami ma non parlo russo... Parli inglese?
Se hai foto o informazioni riguardo a questo tema mi piacerebbe che tu le condividessi...
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  fox Lun Nov 01, 2010 3:15 pm

Quindi Hobbit esistono ancora aborigeni puliti(puri)
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  fox Lun Nov 01, 2010 3:19 pm

il cane era questo un gampr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Hobbit Lun Nov 01, 2010 3:20 pm

Marco,prego!
foto di lui a 45 giorni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Noi siamo da Livorno
Hobbit
Hobbit

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Ospite Lun Nov 01, 2010 3:25 pm

Grazie mille!!!
Il cane della foto mi piace. Complimenti!
Spero che ci sarà occasione di conoscerci visto che abitiamo così vicini.
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  fox Lun Nov 01, 2010 3:45 pm

meno male che non sei pisano Marco,che coi livornesi...... Laughing Laughing Laughing Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.