Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

selezione e cani aborigeni

+6
karanuker
dei Canonici
Hobbit
fox
alessandro zampetti
pic
10 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  fox Mer Ott 05, 2011 8:23 pm

nella mia ignoranza per lo standard e in difetto,ma per lo standard.
per me se il cane è funzionale e corre come un lupo e contro un lupo è disposto a battersi per difendere il gregge,è perfetto,ma non lo trova scritto da nessuna parte,solo nella esperienza dei pastori.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  claudia Mer Ott 05, 2011 8:33 pm

fox ha scritto:nella mia ignoranza per lo standard e in difetto,ma per lo standard.
per me se il cane è funzionale e corre come un lupo e contro un lupo è disposto a battersi per difendere il gregge,è perfetto,ma non lo trova scritto da nessuna parte,solo nella esperienza dei pastori.

lei a ragione per giudice difetto certo massimo se funzionali sono perfetti anche con grado 15 sulla schiena . le cagne hanno sempre un range si curvatura della schiena , questo per affrontare il futuro parto . posso affermare sempre nei limiti dei 10 gradi , come la foto che ho messo .
i maschi hanno schiene come candele dritte dritte ..perche negli scontri abbiano il baricentro in avanti e non cascino mai all'indietro ....le femmine non anno bisogno quasi mai dello scontro all'alto come i maschi
lei sa che in italia ci sono cani cosi ?? io li ho visti pochi ma buoni, sono ottimi cani da pastore .

claudia

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  karanuker Mer Ott 05, 2011 8:37 pm

claudia ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa come la considerate ??

KARUN (ELEM x URGEL) expo a San Pietroburgo 1989 (foto di Arina Golikova - mia amica, allevatrice di Hoshgjul Ak Aju - che era la madre dei miei primi due asia.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
URGEL 07-03-1985
(Ekemen Nero x Oyra prop Temnikov)
prop. Potapova R.B. Leningrad
Foto del Club di San Pietroburgo GSS OSTO
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  karanuker Mer Ott 05, 2011 8:39 pm

Vuoi vedere altri cani buoni, vieni a casa mia.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  alessandro zampetti Mer Ott 05, 2011 8:59 pm

vede Signora Claudia, l'italiano o si sa, o non si sa, quindi Lei non dovrebbe avere bisogno di correggersi, ma dovrebbe sempre scrivere in modo appropriato sempre. ma tant'è. prendo atto del fatto curioso che a momenti lei scriva un italiano perfetto e a momenti no.........

non sono esperto di schiene insellate, so che molti aborigeni hanno la groppa un po' piu' alta del garrese e possono sembrarlo.

una cagna che partorisce a 8 mesi certo puo', mettendo sotto stress il suo fisico acerbo, sformarsi ed insellarsi. trattasi pero' di un "difetto" acquisito, ovvero , se la cagna figliasse a 3 anni a maturazione avvenuta, cio' non accadrebbe, o accadrebbe in maniera molto minore, e certo non sarebbe trasmissibile alla prole che nascerebbe non insellata.

non credo che le aborigene nascano insellate ma che ci diventino....quindi , se cosi' è, non si puo' dire che la insellatura sia una caratteristica degli aborigeni, ma una conseguenza della vita semiselvatica di quei cani.







alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  karanuker Mer Ott 05, 2011 9:08 pm

Aborigene dal gregge non sono insellate, insellatura può essere il frutto della vita in un box piccolo o a catena (vita da allevamento in primis), ovvero in mancanza di movimento adeguato e indispensabile per un cane come asia centrale.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  claudia Mer Ott 05, 2011 9:30 pm

alessandro zampetti ha scritto:vede Signora Claudia, l'italiano o si sa, o non si sa, quindi Lei non dovrebbe avere bisogno di correggersi, ma dovrebbe sempre scrivere in modo appropriato sempre. ma tant'è. prendo atto del fatto curioso che a momenti lei scriva un italiano perfetto e a momenti no.........

non sono esperto di schiene insellate, so che molti aborigeni hanno la groppa un po' piu' alta del garrese e possono sembrarlo.

una cagna che partorisce a 8 mesi certo puo', mettendo sotto stress il suo fisico acerbo, sformarsi ed insellarsi. trattasi pero' di un "difetto" acquisito, ovvero , se la cagna figliasse a 3 anni a maturazione avvenuta, cio' non accadrebbe, o accadrebbe in maniera molto minore, e certo non sarebbe trasmissibile alla prole che nascerebbe non insellata.

non credo che le aborigene nascano insellate ma che ci diventino....quindi , se cosi' è, non si puo' dire che la insellatura sia una caratteristica degli aborigeni, ma una conseguenza della vita semiselvatica di quei cani.


assolutamente si ...
se una cagna nasce con la schiena molto insellata a 4 mesi viene uccisa o mai fatta riprodurre ...
le cagne integre e di buon carattere e struttura sono lascitate libere se poi riescono ad accopiarsi anche a 7 8 mesi accade che la schiena si deformi con insellatura con gradazone anche pesante ....

Signora i suo cani li ho gia visti ..alcuni non mi piacciono altri ho gia scitto che sono ottimi esemplari ...dico quello ch penso ..sempre
lei come giudica il cane in foto ? parla per monosollabi....ho capito che lei a alcuni cani belli ,l'hanno capito tutti, non ce bisogno di sottolinearlo in ogni messaggio, ci sono anche altri privati che hanno cani molto belli nativi, ...lei sa.....ma che centra con la schiena e le problematiche del parto ??

Aborigene al gregge non sono insellate ???...bene allora parliamo due lingue diverse...rispetto ad un maschio lei vede differenza di schiena?
no perche allora ho sbagliato sitoweb ....
non capisco allora come intendete una insellatura di un cane ....non capisco ...fatemi vedere un foto se possibile ...

Buonasera
Claudia

claudia

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  karanuker Gio Ott 06, 2011 7:53 am

insellatura è un difetto di costruzione che impedisce la funzionalità del cane.
La schiena di un asia centrale non è dritta, ma ha linea che flette dopo il garrese e poi si rialza verso la groppa, ma chiamarla schiena insellata è un errore.

Altro errore grave che scrivi è e che le cagne si accoppiano a 7-8 mesi, non può accadere, in quanto le femmine di asia non vanno in calore prima di 9, e quelle veramente aborigene, prima di 12 mesi (se non vi è altra femmina matura nelle vicinanza che regolarmente partorisce), è una questione di Biologia e non si battibecchi sul forum.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  claudia Gio Ott 06, 2011 1:49 pm

karanuker ha scritto:insellatura è un difetto di costruzione che impedisce la funzionalità del cane.
La schiena di un asia centrale non è dritta, ma ha linea che flette dopo il garrese e poi si rialza verso la groppa, ma chiamarla schiena insellata è un errore.

Altro errore grave che scrivi è e che le cagne si accoppiano a 7-8 mesi, non può accadere, in quanto le femmine di asia non vanno in calore prima di 9, e quelle veramente aborigene, prima di 12 mesi (se non vi è altra femmina matura nelle vicinanza che regolarmente partorisce), è una questione di Biologia e non si battibecchi sul forum.


io ti dico che insellatura di una cagna non costituisce difetto per la sua funzionalita di cane da pastore nei limiti
lei parla di difetto perche partecipa alle mostre allora convengo con lei che il giudice ritenga schiena storta .
io ti dico che le cagne vanno in calore anche a 8 mesi !!!!!! ma sta scherzando ??????? parlo di 8 9 10 12 mesi piu o meno ...
non hanno mica un orologio che a 12 mesi entrino in calore !!!!
i battibecchi li fai te io parlo di quello che so e dico la verita !!!!!
con questa tipologia di cane esistono zone montane che le cagne vanno in calore a 8 mesi perche le condizioni di vita portano alla morte di molti cuccioli da altre femmine ..
molte cagne vanno in calore isterico subito dopo il parto della femmina piu grande e spesso i maschi coprono queste femmine molto giovani .
i primi parti chiamati isterici sfornano numerosi cuccioli e molti di essi presentano tanti defetti .
solitamente il pastore uccide tutti i cani di cagne giovani, presentano poi la formazione di grosse cisti nelle mammelle .
le mammelle rimangono per molto tempo gonfie e pesanti anche senza lattazione di nessun cucciolo
alcune cagne presentano " schienosi " acuta . con dolori forti nella parte del collo , e posture sbagliate nel dormire e nello stare impiedi. Macche Catena e box come dice lei !!!!!!! e una idiozia !!!!!!
spesso queste femmine vengono abbandonate a loro stesse con progressivo denutrimento e gravissima malnutrizione .
spesso vengono uccise da altre femmine
le piu forti che maturano presentano tutti i difetti (che per giudici) sembrano come chiamate voi insellature .

la invito a rimanere qualche decennio nei paesi asiatici pre scoprire molte verita sulle selezioni naturali dei cani .
tutto il resto sono idiozie da internet al copia incolla , a nomi di figli di cani ecc ecc ecc .


Saluti
Claudia

claudia

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  karanuker Gio Ott 06, 2011 1:59 pm

femmina aborigena TAGIKA di 16 anni (nata e vissuta nel gregge), una schiena da STESURA DELLO STANDARD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  claudia Gio Ott 06, 2011 2:24 pm

karanuker ha scritto:femmina aborigena TAGIKA di 16 anni (nata e vissuta nel gregge), una schiena da STESURA DELLO STANDARD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

certo .
esistono 1000 tipi di schiena e mille tipi di testa , ovale piatta o tronco piu o meno lundo orecchie piu attaccate basse ecc ecc .
io ho specificato una problematica che accade alle giovani femmine allo stato brado su branchi composti da piu femmine e maschi .
il pastore che decide se lascire le giovani femmine ad accoppiarsi !!! di solito fanno tutto i cani , accoppiamento parto e luogo del parto . il pastore uccide i cuccioli e taglia orecchie e coda .
ho visto anche cagne partorire in mezzo alla terra senza buche ne ripari ...
il pastore staziona per 2 giorni e poi riparte al pascolo con i cuccioli nella borsa . molti fanno cosi , ma io ho visto solo una volta questa scena con piccoli di cane di 4 , 5 giorni dentro una sacca .
Non posso dire altro su questa pratica perche non lo vista tanto .
non tutte le femmine sono con gradazione di curvatura cosi evidente , ma tendenzialmente sono lievemente arcuate rispetto ai maschi ...chi piu chi meno

Arrivederci
Claudia Ferrari .

claudia

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  fox Ven Ott 07, 2011 1:00 pm

Claudia ha scritto,(probabile sia il titolo di qualche libro)
The Middle Asia Sheepdog as many others Mastiff-type dogs come from the old Tibetan dog and has a lot in common with the Tibetan Mastiff, Mongol sheepdogs, Shepherd dogs of Afghanistan & Iran, Sheedog-Karabash, Caucasian sheepdog.

Gli asia aborigeni,non sono mastini,e non discendono dal mastino tibetano.
Gorelov.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Gennaro Sab Ott 08, 2011 11:55 am

Signara Claudia,ho due femmine di Asia centrale,Zuri 2 anni e 2 mesi e Ariza 1 anno e 2 mesi.Entrambe sono andate in calore per la prima volta a 13 mesi,ho una caucaso femmina di 20 mesi che invece e'andata in calore a 8 mesi.Le due Asia strutturalmente sono molto simili alle cagne aborigene che si vedono nei video dei cani turkmeni o tagiki,la caucaso e' la classica cagna di allevamento strutturalmente piu' pesante delle due asia.I commenti li lascio a lei e a Luiza che siete sicuramente piu' competenti di me.Grazie

Gennaro

Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 10.08.09
Età : 58
Località : grumo nevano (napoli)

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  karanuker Dom Ott 30, 2011 3:55 pm

karanuker ha scritto:Caucaso a pelo corto
TUGO (pedigree: RKF R 1184272)

suo figlio BATUR è padre di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], Olchi e Otash - tutti hanno il pedigree come CAO e non più come CO

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  karanuker Dom Ott 30, 2011 4:09 pm

Vi racconto una storia sentita in questi giorni:
si parlava dei cani da allevamento Turkmeno (non da gregge, ma da allevamento, che ha circa 30 anni di storia ben documentata), ultimamente le persone che hanno cani con questi pedigree sparlano apertamente di tutti gli altri cani, indipendentemente dalla provenienza, citando gloriosi libri o racconti ormai smentiti sia dalle spedizioni scientifiche, sia dalle ricerche eseguite dai professori universitari, sia dalle prove sul campo (expo e test di carattere) effettuate su questi cani, che hanno "questi" pedigree.
Ultima che mi ha fatto proprio ridere era: che cosa? io da quello no ci vado mai a montare in quanto non so che cosa ha accoppiato (a vedere i pedigree ha accoppiato solo i cosiddetti "purosangue turkmeni") - non dimentichiamoci che sono da allevamento e spesso assomigliano di più ai cani da allevamento moderno che agli aborigeni da gregge.
ATTENZIONE che questi "purosangue" non fanno la guardia in quanto selezionati per combattimento.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  karanuker Mer Dic 14, 2011 11:04 pm

karanuker ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
KARATAU, figlio di GALU

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PANTERA, sorella di SHAYTAN

Vivono in Ucraina e sono stati importati dal Tagikistan da Andrey Korzh. Ora hanno cuccioli, ma non tra loro, ma con cani e cagne valide dell'allevamento di Korzh. Esattamente come facciamo noi, utilizziamo gli aborigeni per un rinsanguamento consapevole e ben pensato. Andrey è unico europeo che ha partecipato alle diverse spedizioni scientifiche alla scoperta del cane da gregge tagiko e dei cani aborigeni e lavora con lo stesso criterio mio: infatti un cane valido è tale non perché importato dal gregge, ma per quello che rappresenta.

Un cane non valido non va usato anche se è importato dal gregge o ha un pedigree da sballo.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  karanuker Gio Dic 15, 2011 8:55 am

Sì può allevare attenendosi allo standard senza ipertipo, non dobbiamo cadere nelle estremità, ovvero cani troppo piccoli o cani troppo alti, in quanto indici, forza, resistenza di questi ultimi sono inferiori in paragone con i cani corretti. Ma e soprattutto il genoma che portano cani grossi - ipertipici non vale nulla in quanto non lo riproducono, ovvero la loro prole non gli somiglia per niente, per cui siamo di fronte della situazione dove razze diverse si manifestano nelle generazioni successive, questo fenomeno conferma che si tratta di cani incrociati. L'omogeneità della cucciolata e somiglianza con genitori e nonni è garanzia della purezza.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

selezione e cani aborigeni - Pagina 5 Empty Re: selezione e cani aborigeni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.