Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Karabash e Akbash

+6
hugo
Daniele Prosperi
dei Canonici
tagiko
karanuker
fox
10 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mar Feb 16, 2010 7:32 am

Marco ha scritto:Belli Massimo, comunque in quanto a movimento ed agilità, quei soggetti che te hai definito "grigioni" e che si vedevano correre in un video postato qualche tempo fa, sono imbattibili!
Notte
Marco,infatti non a caso li ha chiamati ASIL PANTER-NOBILI PANTERE Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  Daniele Prosperi Mar Feb 16, 2010 6:48 pm

sono tutti maschi o sbaglio?
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mar Feb 16, 2010 8:38 pm

ciao Daniele,se parli dell'ultilmo video non saprei,se parli del video dove vi sono 4 karabash 2 grigi e2 paglia,i 2 grigi sono maschi poi vi è una femmina paglia e il suo cucciolo mi sembra maschio paglia.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mar Feb 16, 2010 8:44 pm

comunque anche a me sembrano 3 maschi 2 sicuro.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  dei Canonici Mar Feb 16, 2010 8:47 pm

A proposito Massimo
dei tuoi amati turchi tra poco un mio amico ne importera' diversi , ne abbiamo parlato sabato a cena a Mosca, mi ha fatto vedere una vagonata di foto, uno piu' brutto dell'altro Very Happy Very Happy Very Happy
Appena mi manda foto e informazioni, le posto
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mar Feb 16, 2010 8:51 pm

li avrà comperati in qualke allevamento di stato o grande allevamento privato,come gli asia se vuoi dei karabash cazzuti devi andare dai pastori,se vogliamo possiamo definirli "aborigeni"quelli non hanno una marcia in più hanno il turbo Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mar Feb 16, 2010 8:53 pm

comunque lo sò che stai scherzando,e ci stai facendo un pensierino anche tu Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  dei Canonici Mar Feb 16, 2010 8:59 pm

Da quello che ho potuto capire, tra inglese e vodga Very Happy Very Happy , lui ha molti contatti con pastori, non mi ha parlato di allevamenti, quindi dovrebbero essere doc...dico dovrebbere perche ho le mie perplessita' circa la sua competenza in materia , ma staremo a vedere...

Mi ha tentato in tutti i modi di corrompermi, ma per adesso rimango su i miei passi, anche se mai dire mai...
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mar Feb 16, 2010 11:02 pm

inverno nella steppa turka,2 karabash a caccia di lupi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mar Feb 16, 2010 11:17 pm

vecchio pastore turko addestra i karabash contro i lupi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo metodo,è usato anche nei balcani soprattutto nel Kosovo con i Ciarplanina.
questo vecchio video(secondo me un pò montato ad arte) mostra dei ciarplanina contro dei lupi che attaccano le pecore.
i russi lo hanno postato spacciandoli per caucaso ora i turki vorrebbero spacciarli per karabash Laughing ,ma io ho visto tutto il video integrale ed e girato nei balcani probabilmente Kosovo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  Ospite Gio Feb 18, 2010 1:37 am

Ciao Massimo, non voglio contraddire le tue teorie sull'addestramento dei cani da pastore in zone come la Turchia né tanto meno fare la parte dell' “esperto” (tutte le volte mi chiedo cosa realmente significhi questo termine!!!), ma come avrai capito mi trovi in po' scettico rispetto a queste pratiche. Mi limiterò comunque a darti il mio parere partendo dai video che hai pubblicato.

Questi “addestramenti” effettuati con lupi morti (talvolta impalati), e gettati manualmente contro i cani non sono tipici solo di quelle zone. Ho un documentario sul conflitto lupo-pastorizia girato sui Pirenei e alcuni “signori” fanno la stessa cosa al ritorno da una battuta di caccia al lupo.
La prima cosa che mi viene da domandarti è però: chi ti dice che quello è un “vecchio pastore”? Da quando i pastori nomadi (e non) se ne vanno in giro con una telecamera digitale per farsi riprendere mentre fanno certe cose?
La mia impressione è che queste situazioni siano il frutto di una miscela tra una tradizione popolare ostile e fobica nei confronti del lupo e la più concreta (e moderna), necessità di pubblicizzare un cane che da un lato è parte di un orgoglio nazionale e dall'altro può essere un piccolo grande business visto l'interesse che gli occidentali iniziano a mostrare per questa razza.
Dal punto di vista dell'utilità, francamente non vedo a cosa servano certe cose e credo che persone più esperte di me anche nel campo dell'addestramento ti potranno confermare quanto dico.
Hai notato l'espressione perplessa dei cani mentre gli viene artificialmente avvicinato il lupo morto? I cani non sono scemi e capiscono che c'è qualcosa di strano. Quell'animale gli si lancia addosso ma non morde, non emette suoni ed è privo di quella mimica e quella postura che fanno parte del linguaggio lupino e canino. E soprattutto i cani sembrano chiedersi: ma che diavolo ci fa quel lupo in braccio al mio padrone? Non vedono l'uomo che si batte contro il lupo, caso in cui potrebbero capire che il loro compito è quello di difendere il proprio branco, ma vedono piuttosto l'uomo che lo “manovra” quel lupo. La situazione è quanto meno innaturale, confonde il cane che è naturalmente propenso ad avere rispetto per tutto ciò che rientra nella sfera del suo capobranco umano. Avrai notato invece quale sia la ferocia di un cane che si trovi a fronteggiare realmente un lupo o un qualsiasi altro intruso. In quel caso la percezione che la sua vita sia in pericolo e che non si tratti di una farsa è forte e concreta e agisce di conseguenza.
Al tempo stesso, come dicevo nel precedente intervento, nessun pastore che creda nel valore del suo cane come strumento di lavoro lo spingerebbe ad un confronto “sportivo” col lupo (concetto tipicamente umano), col rischio che il cane ne esca mal concio o non ne esca proprio.
Certi compiti non possono essere insegnati al cane ma devono essere parte del loro istinto, del loro corredo genetico e questo anche perché ciò che si insegna al cane non viene trasmesso alla prole, il suo carattere naturale si.
In fine rispetto alla questione dell'odore del lupo che terrorizzerebbe i cani, se vuoi un parere più autorevole, puoi chiedere direttamente a Duccio ma dalla mia esperienza posso dirti che è una bufala. Ne ho sentite molte di queste cose e una volta ho persino letto che allevatori di siberian husky sostenevano che i loro cani, esattamente come i lupi selvatici, non avevano odori e per questo innervosivano cani di razze diverse. Al di là del fatto che un non odore (ammesso che esista), per il naso umano può essere un odore forte per un naso canino, si deve ricordare che il lupo ha un odore decisamente marcato e, da buon predatore, cerca continuamente di “miscelarlo” con gli odori dell'ambiente che lo circonda per risultare meno percepibile al naso delle sue prede (da qui la tendenza di molti cani a rotolarsi anche su cose ...“poco profumate”!!!).
I cani solitamente percepiscono in maniera particolare l'odore del selvatico ma non mi risulta che ne siano terrorizzati. Ti dico piuttosto che, in casi di alterazioni dell'ecosistema del lupo e/o di forte antropizzazione, i lupi e i cani possono venire a contatto in maniera “pacifica” accoppiandosi e generando prole feconda. Da qui il rischio di estinzione di alcune sottospecie di lupo come il lupo etiope...
Nel documentario spagnolo a cui facevo riferimento si vede un vecchio cane malconcio (e dall'aspetto anche un po' rincoglionito), che non è proprio un esempio di mastino da lupo, a cui avvicinano un cadavere di lupo con le modalità che abbiamo visto. Più che il terrore o la rabbia per la presenza di un lupo, questo cane mostra un evidente fastidio per il fatto che lo stanno scocciando e pare proprio non capire cosa vogliano da lui quegli “addestratori”.
Un buon cane da pastore non dovrebbe neanche sognarsi di scappare all'avvicinarsi di un lupo. Solitamente in queste occasioni i cani diventano nervosi e abbaiano furiosamente. Questo atteggiamento è già un ottimo deterrente nei confronti di un attacco del lupo che, se non è proprio disperato, preferisce non rischiare e opta per il ritiro.
Queste caratteristiche sono scontate e non è necessario quel test per verificarle, è sufficiente il lavoro quotidiano col gregge. Al minimo sospetto che il cane non sappia lavorare e che quindi sia solo una spesa e non un guadagno, il pastore lo accoppa! E ti assicuro che non c'è bisogno di andare fino in Tagikistan o in Turchia per riscontrare questa filosofia tra i pastori.

Questa è solo la mia opinione Massimo ma spero comunque che sia un valido contributo alla discussione.
A presto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  Ospite Gio Feb 18, 2010 2:49 am

questo vecchio video(secondo me un pò montato ad arte) mostra dei ciarplanina contro dei lupi che attaccano le pecore.
i russi lo hanno postato spacciandoli per caucaso ora i turki vorrebbero spacciarli per karabash Laughing ,ma io ho visto tutto il video integrale ed e girato nei balcani probabilmente Kosovo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Massimo ho visto il video integrale che hai postato sull'altro forum, non lo avevo mai visto prima, conoscevo solo la versione che hai riportato in questa discussione... Anche secondo me il video è montato ad arte ma credo che fra tutti quelli che girano su youtube sia forse il documento più importante. Anche se i lupi sono probabilmente stati catturati prima e poi liberati tra le pecore rimane la testimonianza di un momento (purtroppo cruento), di reale lavoro del cane.
Questi non sono i cambattimenti dove i cani sono spinti e selezionati verso pratiche innaturali come la presa ad oltranza in una sorta di "sport" cieco e suicida. Qui si vede un cane specializzato coi lupi dal coraggio davvero impressionante. Non c'è il minimo di esitazione nel buttarsi contro i lupi. Il combattimento è mirato all'uccisione dell'intruso nella maniera più efficace e rapida possibile. Il cane cerca il collo e le zone deboli e strattona con un vigore incredile. L'istinto è fortissimo, non c'è addestramento che tenga, mentre gli altri cani hanno un approccio più intimidatorio e temporeggiano chiudendo il lupo grazie alla superiorità numerica, il capo branco si lancia con l'unico intento di portare a termine il lavoro ...costi quel che costi! E' interessante notare come sul finale, faticando ad uccidere il secondo lupo, entrambi gli animali si fermino esausti, il cane raccolga le ultime forze e sferri l'ultimo decisivo attacco.
Questo credo sia il miglior esempio di come i pastori avrebbero scelto il cane da far riprodurre per tramandare queste caratteristiche di forza e coraggio. Interessante anche il finale in cui il cane partecipa come un eroe alla sfilata (macabra) nel paese.
Per me è davvero dura vedere questi filmati perché non sopporto la violenza (soprattutto sugli animali), ma ammetto che, nonstante l'artificiosità del video, questo sia una testimonianza davvero importante.
Notte

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mer Mar 03, 2010 7:28 pm

Ciao Luiza e Hugo,secondo voi questo è un Akbash?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mer Mar 03, 2010 7:31 pm

Akbash negli USA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Mer Mar 03, 2010 7:42 pm

Karabash a pelo lungo e Akbash
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  hugo Dom Mar 07, 2010 1:30 am

fox ha scritto:
questo vecchio video(secondo me un pò montato ad arte) mostra dei ciarplanina contro dei lupi che attaccano le pecore.
i russi lo hanno postato spacciandoli per caucaso ora i turki vorrebbero spacciarli per karabash Laughing ,ma io ho visto tutto il video integrale ed e girato nei balcani probabilmente Kosovo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

È corretto, i cani in questo video non sono né turchi né Ovcharkas, sono Sarplaninac.

hugo
hugo
hugo

Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.02.10
Località : Peru

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  hugo Dom Mar 07, 2010 1:42 am

fox ha scritto:Ciao Luiza e Hugo,secondo voi questo è un Akbash?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Difficile di sapere perché ci sono molte varietà e molti miscugli nei cani turchi. Oserei dire che non è un Akbash puro. Inoltre, è chiaro che questo cane è affezionato a litigare quello che è un indizio che non è un cane puro. Non solamente la testa è grande e pesante bensì quadrata ed angolosa.

Questa è una famosa Akbash grande e pesante, si chiama Babadost, guarda la differenza nella struttura del cranio e mandibole:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

hugo
hugo
hugo

Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.02.10
Località : Peru

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  hugo Dom Mar 07, 2010 4:15 am

In questo video possiamo vedere ad un Kangal ed un Akbash respingendo un intruso:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

hugo
hugo
hugo

Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.02.10
Località : Peru

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Dom Mar 07, 2010 9:46 am

Pobresito el burro Laughing

Poverino L'asino


Ultima modifica di fox il Dom Mar 07, 2010 10:05 am - modificato 1 volta.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Dom Mar 07, 2010 10:04 am

Holà Hugo,tu viste el documentario del Kangal boz?se puede decir que el karabash asi como y conocido otro no es que el Boz?
Ciao Maximo

Salve Hugo,tu hai visto il documentario del Kangal Boz? si può dire che il Karabash che noi conosciamo (quello più comune ) altro non è che il tipo Boz?
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  karanuker Dom Mar 07, 2010 10:39 am

Massimo non mi sento di rispondere alle tue domande perché non ho abbastanza informazioni in materia, per questo motivo non partecipo alla discussione qui.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Dom Mar 07, 2010 11:20 am

fox ha scritto:Ciao Luiza e Hugo,secondo voi questo è un Akbash?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao Luiza,volevo solo che tu guardassi la testa del cane nel secondo video (se ti ricorda qualcosa di certo non un akbash)
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  karanuker Dom Mar 07, 2010 1:20 pm

ricorda, ricorda, ma ha il labbro ben più disceso, labbro da molossoide, nel insieme ha una gran bella testa, molto più asiatica di tanti campioni di ultimi tempi!!!
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  fox Dom Mar 07, 2010 3:56 pm

molto asiatico,anche da in piedi.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  alfredo3 Lun Mar 29, 2010 11:28 pm

Chi di voi ha avuto la possibilità di vedere un Karabash dal vivo? e che sensazioni e impressioni ha vissuto?
alfredo3
alfredo3

Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 39
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Karabash e Akbash - Pagina 3 Empty Re: Karabash e Akbash

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.