Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno sguardo al futuro...

+2
karanuker
tagiko
6 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Uno sguardo al futuro...

Messaggio  tagiko Mer Set 30, 2009 12:03 am

Ragazzi, "poche balle", questi cani Anatolian o Karabas che siano, hanno trovato un loro impiego nella difficile situazione della produzione animale occidentale che spesso si scontra con grossi problemi di conservazione di specie a rischio di estinzione.
Infatti questi cani operano per salvaguardare un programma di conservazione dei ghepardi in modo indiretto ma molto efficace: salvaguardando dalla popolazione dei ghepardi stessi le greggi di capre in Namibia.

Questo, penso deve farci riflettere sull'ormai inevitabile futuro occidentale delle nostre razze, infatti se il loro successo dovesse consolidarsi in questi impieghi così mirati e sensibili, non ci saranno più problemi di ipertipo e "mucche da expo"!!!

Leggere per credere:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Direi è un'ipotesi possibile e più che mai attuale!
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  tagiko Mer Set 30, 2009 12:15 am

Es. molto più umile e su piccola scala:

I miei cani salvaguardano i cinghiali.

Davanti alla mia recinzione c'è un vigneto, i cinghiali in quel vigneto non vanno a far danni perchè i miei pastori fanno la guardia anche tutta la notte abbaiando e ringhiando (con scene spaventose).
I cinghiali stanno alla larga. I contadini non subiscono danni da cinghiali nel vigneto.
I cacciatori non abbattono più i cinghiali perchè non possono dimostrare più alcun danno nel vigneto.
I cinghiali sono salvi!
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Mer Set 30, 2009 8:47 am

molto importante, ma le associazioni non vogliono sentire di Asia per le greggi, probabilmente qualcuno deve guadagnare, come sul tutto. In Polonia da anni hanno 600 perdite di bestiame da parte dei lupi, quando ho scritto all'associazione che si occupa dell'introduzione del cane per la difesa da lupo, mi hanno risposto che non sono interessati agli Asia Centrale, perché vogliono promuovere pastore di Tatra (razza autoctona, senza pensare che è un cane da montagna, come fa a lavorare in pianura?), non so come lo fanno, so che 600 tra mucche, pecore e capre continua a morire.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  tagiko Mer Set 30, 2009 8:57 am

Il concetto di base da far comprendere all'opinione pubblica è che queste tipologie di pastori guardiani, proprio per il loro comportamento peculiare di dissuasione dei predatori, cioè senza attacco, ma innanzitutto scoraggiando l'intruso, salvano sia le greggi che i predatori.

Il fucile invece spara e riduce all'estinzione il predatore.

Si certo é più facile che questo venga applicato in posti (come la Namibia) dove non hanno assolutamente nessun tipo di pastore guardiano e quindi non devono fare i conti con politiche cinofile nazionalistiche interne!
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  ccc77 Mer Set 30, 2009 12:00 pm

Purtroppo credo che per poter parlare di greggi e pastorizia bisogna avere un minimo di conoscenza, caro tagiko mi sembri più un "invasato" di tante belle idee ma senza sapere di cosa stai parlando (intendo la pastorizia italiana). I pastori veri (quelli che con le pecore ci mangiano) hanno cani che oltre ad abbaiare conducono! Il primo problema è mandare le pecore dove devono andare piuttosto che difenderle non so da che cosa (i lupi magari! ma fammi il piacere). I pastori dell'asia e del caucaso che tanti allevatori allevano e spacciano per cani da gregge probabilmente prima le pecore le mangiano e poi difendono la carcassa come fosse cibo. La pastorizia è una cosa seria e non un hobby!

Quindi prima di parlare e di lasciarti andare in tante belle favole resta con i piedi per terra e parla con dei pastori veri. Io sono un appassionato e ho anche qualche pecora.

ccc77

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Mer Set 30, 2009 7:34 pm

15gg fa l'utente ccc77 scriveva così:
ccc77 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Carlo e purtroppo non possiedo nemmeno uno dei Vs magnifici cani ma spero di poter presto coronare il mio sogno....un bel PAC.
Mi sono iscritto per poter discutere e conoscere al meglio questa razza con persone che ne sanno più di me.

ora invece scrive quanto segue:
ccc77 ha scritto:Purtroppo credo che per poter parlare di greggi e pastorizia bisogna avere un minimo di conoscenza, caro tagiko mi sembri più un "invasato" di tante belle idee ma senza sapere di cosa stai parlando (intendo la pastorizia italiana). I pastori veri (quelli che con le pecore ci mangiano) hanno cani che oltre ad abbaiare conducono! Il primo problema è mandare le pecore dove devono andare piuttosto che difenderle non so da che cosa (i lupi magari! ma fammi il piacere). I pastori dell'asia e del caucaso che tanti allevatori allevano e spacciano per cani da gregge probabilmente prima le pecore le mangiano e poi difendono la carcassa come fosse cibo. La pastorizia è una cosa seria e non un hobby!

Quindi prima di parlare e di lasciarti andare in tante belle favole resta con i piedi per terra e parla con dei pastori veri. Io sono un appassionato e ho anche qualche pecora.

Francesco perché non ci racconti della tua esperienza in Australia ad esempio... a proposito di pastorizia?
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  tagiko Mer Set 30, 2009 8:07 pm

....è molto dura mangiare con qualche pecora e molta passione, soprattutto se i tuoi cani difendono la carcassa!

I lupi purtroppo non esistono più proprio perchè invece di usare pastori guardiani in molti paesi hanno usato così tanto il fucile da chiamarlo in alcuni casi "lupara" ...non ti dice niente questo termine?

Sono d'accordo, la pastorizia in Italia è ormai quasi solo un sogno, ma in realtà io parlavo di conservazione, e molti paesi in questa materia sono così avanti rispetto a noi italiani che bisognerebbe avere l'umiltà di imparare certe cose... Magari anche l'inglese visto che ho postato un link e non mi pare tu lo abbia letto/capito prima di pronunciare i tuoi giudizi...

Entrando nello specifico, io ho dovuto dar via una femmina a 5 mesi perchè la persona che me l'aveva prenotata ha una mandria e l'inserimento dei cani che affiancheranno una mandria và fatto "a prova di scalcio" cioè quando un cucciolo non è più così piccolo da rischiare di essere ferito e quindi spaventato, da una mucca infastiditasi dai suoi primi approcci.
Infatti anche se il nostro cane farà la guardia, e non la conduzione, come tu ben saprai, avendo parlato coi pastori, i primi incontri e la curiosità verso i grandi animali spesso sono il momento più delicato per il futuro guardiano che potrebbe partire nel modo sbagliato!
In breve ogni cucciolo di guardiano ha un'età diversa in cui andrà affiancato al bestiame:
partendo dalle galline di casa (lo si mette vicino a 50 giorni),
pecore e capre (si può iniziare a 90 giorni),
mucche bufali e cavalli (non prima dei 5/6 mesi).
Proprio per evitare spaventi in un senso e aggressioni nell'altro!


Se poi vogliamo continuare a parlare degli hobby per il tempo libero, io adoro anche quelli...!

...dai un sorrisetto, che all'Insubria ti offro una biretta!!!
...con rispetto e umiltà ovviamente, perchè i miei cani son tremendi!
...magari ti conosco anche!
...Mannaggia alla gita sul lago!!!


Ultima modifica di tagiko il Mer Set 30, 2009 8:59 pm - modificato 1 volta.
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  tagiko Mer Set 30, 2009 8:20 pm

Cara Luiza!

In Australia quando radunano le mandrie c'è talmente tanta polvere che la bocca si tiene chiusa, magari il nostro simpatico utente non se lo immagina nemmeno, ma non c'è tempo per "parlare coi pastori"!
Qui siamo ancora alle "BASI"...

Con tutto il rispetto.
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  tagiko Gio Ott 01, 2009 12:29 am

Non commettiamo l'errore di non voler mai guardare al di là del nostro stesso "naso"....!

Io non credo che questa gente stia a perdere tempo con cani che non "funzionano" o che non lavorano.
Nell'intervista, questa Dott.ssa chiede delle donazioni per poter dare un Pastore dell'Anatolia agli allevatori di bestiame locali...



Forse mi sbaglio, ma ho l'impressione che siano persone serie e concrete.




Qui c'è anche il conduttore (il border bianconero)
Saluti a tutti.
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Gio Ott 01, 2009 9:07 am

Nell'Asia Centrale con il gregge lavorava (e a tutt'oggi in Tagikistan lavora) solo il cane da pastore dell'Asia Centrale, la conduzione è solo uno dei suoi tanti compiti.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty ccc77

Messaggio  alessandro zampetti Gio Ott 01, 2009 10:52 am

da umile ospite curioso e desideroso di conoscere a super esperto cinofilo e pastore.....in soli 15 giorni!!! ecceziunale veramente!!!! alien

dai che per natale sara' in giro per il mondo a dispensare consigli ai pastori su come deve o deve essere un PAC???? ah, dimenticavo, l'entrata alle sue convention sara' gratuita...è un missionario lui!!!!! Razz
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  ccc77 Gio Ott 01, 2009 3:49 pm

Spiegatemi perchè dall'alto delle Vs conoscenze i nostri amati pastori non usano ne asia centrale ne caucaso per difendere e condurre le loro greggi! Voi che di pastorizia ve ne intendete.

E' più facile incontrare qualche bel cagnolone nero senza razza, oppure molto raramente qualche maremmano, solo nelle zone d'origine però. I Vs cani non li vuole nessuno per lavorarci, questo è un dato di fatto. I vs cani vanno bene per la guardia (in qualche caso) e per le esposizioni ma di lavoro vero neanche a parlarne.

Potrei anche essere un pastore o molto vicino a questo mondo, voi che ne sapete.

ccc77

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  alessandro zampetti Gio Ott 01, 2009 4:36 pm

punto 1: i pastori italiani usano normalmente i cani che hanno ed i loro discendenti. difficilmente comprano cani per fargli fare la guardia al gregge, al limite se li scambiano tra pastori.

punto 2: comunque qualcuno in italia usa caucaso o asia per il lavoro, ed alcuni che frequentano il forum li conoscono

punto 3. quasi sempre i gregge sono o dovrebbero essere accompagnati da pastori custodi (maremmani imbastarditi per lo piu' in italia) e pastori conduttori e non solo dagli uni o dagli altri. tieni presente che gli asia centrale lavorano col gregge da 4000 anni (quattromila anni!). come fai a dire che non è una razza adatta a questo?

punto 4: se tu fossi un pastore, intanto lo potresti dire invece di fare gli indovinelli, e potresti provare a prenderti un asia centrale per valutarlo sul campo di lavoro.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  ccc77 Gio Ott 01, 2009 4:46 pm

Sono d'accordo su quanto dici, l'asia centrale è sicuramente un cane da pastore! Ma non quelli che normalmente sono selezionati in italia. Anche il maremmano abruzzese è un cane da pastore, ma non tutti! A molti è rimasto solo il lontano ricordo e il nome ma non sanno fare il pastore! Sicuramente in terra di origine ancora molti asia vengono usati per la pastorizia ma come per il nostro maremmano non tutti sanno lavorare con il gregge.

Ti dico per esperienza che se prendi un qualsiasi asia o caucaso proveniente da allevatori italiani od esteri (sono sicuramente dei bellissimi cani) ma mettili in mezzo al gregge e ti ritroverai con tanto sangue da rabbrividire. Le pecore se le mangiano, come mangiano anche le galline, probabilmente le "mandrie" (come piace al sig. Tagiko) sono troppo grosse per essere abbattute.

Non è più innato il lavoro del pastore nei cani che vengono selezionati da molti allevatori. E' per questo che i pastori come dici tu si tramandano i cani come fosse un tesoro.

L'asia o caucaso che conosciamo qui è capace solo di abbaiare all'estraneo ma questo non vuol dire fare il pastore.

Ebbene si, vengo dal mondo delle pecore (figlio di pastori) e "qualche" cane l'ho visto anche io e ci ho anche lavorato e ci lavoro tutt'ora quando ne ho tempo.

ccc77

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  alessandro zampetti Gio Ott 01, 2009 5:03 pm

se prendi un asia o un caucaso di 3 settimane e lo metti con le pecore stai sicuro che non le tocchera' mai ma le proteggera' dando la sua vita per loro. se prendi un cane di 2 anni cresciuto in un box e lo butti in mezzo al gregge , probabilmente non sapra' fare il pastore poichè nessuno glielo ha mai insegnato. tu sapresti mungere una pecora se i tuoi non te lo avess4ero insegnato?

tu prendi un asia cucciolo e mettilo con un cane che sa fare il pastore e vedrai che rimarrai soddisfatto semprechè tu stia cercando un custode.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  ccc77 Gio Ott 01, 2009 5:07 pm

Mi dispiace contraddirti ma non è proprio così. Se così fosse tutti i cani potrebbero fare il pastore, basta metterli da cuccioli in mezzo alle bestie! Questo è proprio oil motivo per cui ogni famiglia di pastori ha la propria linea di sangue. Il cane deve avere nel sangue il mestiere di pastore altrimenti le pecore le mangia! Esperienza provata di persona.

ccc77

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  alessandro zampetti Gio Ott 01, 2009 5:14 pm

gli asia ce l'hanno il sangue da pastore custode ed è innegabile quindi sono certo che se abituati non fallirebbero .
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Gio Ott 01, 2009 7:33 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
DAIKASH HEP (Ak Nukker HUNTA x HOSHGJUL Ak-Aju), per la prima volta ha visto le mucche all'età di 3 anni, in foto le raduna (spontaneo - mai insegnato nulla!!! - dalla foto non si vede ma le mucche erano 25) e porta dove voglio io. Sono mucche del vicino che pascolano sul mio terreno (in Polonia).


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AK HIRS Karanuker (MUAY THAJ Presa Awangarda x DESHA GOR) - vede le pecore ogni tanto, ma da sempre si comporta come un pastore custode con loro, suoi padroni lo possono confermare in ogni momento, possono anche parlare di Gyzyl visto che abita da loro parente, e di ALTYN Karanuker, visto che sono padroni, ecco loro recapiti: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ALTYN Karanuker (Ak Nukker HAZAR x ALFA) con piccoli agnelli appena comprati


Certo che non tutti i cani vanno bene per fare i pastori, come non tutti vanno bene per la guardia o per le expo.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Gio Ott 01, 2009 8:13 pm

e nei confronti degli animali della sua famiglia un Asia Centrale deve comportarsi così



e se non lo fa è già cane della moderna cinofilia
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  tagiko Ven Ott 02, 2009 12:20 am

...gli ho contati erano almeno 15!!!!!

I miei cani penso "arrivino dallo spazio" Shocked

ai ai ai!!!
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Ven Ott 02, 2009 7:26 am

Un Asia Centrale, che carica ovini (non importa se gli vede per la prima volta) non è più un cane da pastore dell'Asia Centrale.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Ven Ott 02, 2009 7:29 am

tagiko ha scritto:...gli ho contati erano almeno 15!!!!!

I miei cani penso "arrivino dallo spazio" Shocked

ai ai ai!!!

tranquillo gatto estraneo non riesce a scappare vivo dalla proprietà di DAIHAN.
Stessa GYZYL (foto sopra) ha rincorso per 500 m nel bosco due gatti del vicino (perché cercavano di rubare le galline) e gli ha presi sulla rete del loro padrone, prima uno poi altro.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  ccc77 Ven Ott 02, 2009 8:17 am

Fatemi capire, ho visto le foto e non mi sembra di aver visto dei reali momenti di pastorizia. Le pecore si portano in giro, le si fanno pascolare in terreni che normalmente non sono del pastore e quindi senza recinzione e con possibilità di incontrare anche altri animali o cani. I vs cani attacchrebbero immediatamente qualsiasi cosa senza motivo. Ripeto che parlo di esperienza personale per questo molti pastori abruzzesi sono stati soppressi, perchè un conto è lavorare in uno spazio recintato, un conto è lavorare e portare le pecore anche in mezzo alla strada. Non siamo in australia sig. Tagiko, siamo in italia e soprattutto rimaniamo nella realtà e non nello spazio. Ripeto che per parlare bisogna aver fatto questo mestiere, con la bocca son buoni tutti!

Provate a cercare in internet qualche scena di pastorizia vera e ditemi che cani ci vedete, sicuramente non asia e caucaso.

stare in mezzo alle pecore senza azzannarle non vuol dire avere un comportamento da pastore (troppo facile), il pastore è un mestiere e non un gioco!

ccc77

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.09.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Ven Ott 02, 2009 8:29 am

Nel 2004 ho ceduto un cane di 15 mesi ad un pastore della provincia di Imperia, non ha mai visto prima nemmeno una pecora recintata, dopo una settimana di ambientamento è stato portato in montagna, senza recinzioni e da solo, il padrone gli portava da mangiare solo una volta al giorno. Il cane è stato comprato per difendere le pecore e capre (circa 400) dai cani da caccia, che uccidevano le bestie per divertimento. Da quella vota non ci sono più state le predite. La storia è finita pure sui giornali, perché qualche cane da caccia ci ha rimesso la pelle (dicevano cacciatori).
Il pastore mi ha telefonato dopo un'ora dal loro arrivo in casa e mi ha raccontato che un cane così non aveva mai visto e mi chiedeva se avevo una femmina disponibile per affiancarli (non avevo, ho una o due cucciolate all'anno). Questo signore oltre 60-enne mi ha detto che da sempre fa il mestiere del pastore ma un cane così non credeva che esistesse.
Le foto sopra dimostrano che i miei cani non attaccano le pecore, che Daikash correva su 2ha senza recinzione (un filo di corrente elettrica per mucche non è recinzione per un Asia Centrale, non è recinzione una rete alta 2 metri, se un Asia non la salta, non è un Asia valido - in caso di bisogno ovviamente). AK HIRS e GYZYL stanno dentro ad una recinzione da pecore alta 1m, ALTYN con agnelli sta in un posto senza recinzione.

Io parlo dei fatti, da 10 anni vivo 24 su 24 con questi cani, so che cosa si alleva, ma so anche, per fortuna, come deve essere un Asia vero.
Non paragonare altre razze a questo cane, proprio perché se fossero uguali, sarebbero la stessa razza: dal punto di vista della cinognostica (la parolona che piace molto a certo tipo di persone, io preferisco Kynologia)
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Ven Ott 02, 2009 8:45 am

In Italia hanno fatto una prova, con le pecore hanno messo insieme cuccioli di pastori maremmani e di border collie, dopo un anno e mezzo, tutti i border collie sono rimasti uccisi dai maremmani; e' semplice un cane da conduzione ha atteggiamenti come un predatore e un pastore custode (innato) non riesce a sopportarli.
AK HIRS, GYZYL e altri Asia di Roberta e Stefano non hanno mai visto lavorare border collie con le pecore, proprio perché potrebbero far loro del male.

Nell'Asia Centrale nei posti dove non c'era pericolo i pastori - nomadi avevano il levriero Tazy, per la caccia ai roditori, dove invece c'era lupo, orso o ladri avevano il cane da pastore dell'Asia Centrale.
Ancora oggi questi cani vivono senza recinzioni, ma parliamo di cani veri.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.