Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno sguardo al futuro...

+2
karanuker
tagiko
6 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Correzione

Messaggio  fox Sab Ott 10, 2009 11:06 am

fox ha scritto:
ccc77 ha scritto:Spiegatemi perchè dall'alto delle Vs conoscenze i nostri amati pastori non usano ne asia centrale ne caucaso per difendere e condurre le loro greggi! Voi che di pastorizia ve ne intendete.

E' più facile incontrare qualche bel cagnolone nero senza razza, oppure molto raramente qualche maremmano, solo nelle zone d'origine però. I Vs cani non li vuole nessuno per lavorarci, questo è un dato di fatto. I vs cani vanno bene per la guardia (in qualche caso) e per le esposizioni ma di lavoro vero neanche a parlarne.

Potrei anche essere un pastore o molto vicino a questo mondo, voi che ne sapete.
Ciao a tutti,sono rientrato oggi dopo 7 giorni di assenza e con grande piacere vedo che si è aperta questa bellisima discussione.
per ccc77 in Italia sono censiti circa 60 70 lupi divisi in 8 gruppi,questi biricchini nel 2008 hanno ucciso 800 tra caprini e ovini e la tendenza è in aumento.
in Italia mancano veri cani da pastore,perchè con la quasi estinzione del lupo,non si è più sentita la necessità di allevare cani,il pastore siciliano si è quasi estinto,il pastore calabrese si è estinto il maremmano è diventato da expò,e quei pochissimi da lavoro che ci sono i pastori se li tengono molto stretti,e a mio modesto parere 2 o 3 per gregge non possono far nulla contro 5 o 6 lupi.
Il maremmano non lo conosco bene ma per quel che ne sò è pericoloso quanto il caucaso per gli escursionisti che capitano nelle vicinanze del gregge,il mastino dei pirenei usato moltissimo in Francia è molto più affidabile ma ma c'è il rovescio della medaglia è lento e pesante e un branco di lupi decisi e affamati con quel cane farebbero i loro comodi,tanto e vero che sempre in Francia gli stanno affiancando il caucaso pur correndo qualche rischio in più,comunque in Francia sono segnalate le zone dove vi sono greggi scortati.
ora come ora il miglior cane da pastore è il Karabash perchè sà lavorare su tutti i tipi di terreno bochivo deserto e praterie,è agile veloce potente ed affidabile anche con gli estranei (prima di attaccarti ti avverte minacciandoti)l'asia se ben allevato a questo lavoro può avere lo stesso sucesso in quanto si assomigliano molto però sia Luiza che Tagiko possono smentirmi non mi sembra un cane che attacca senza prima averti avvisato(parlo di quelli da lavoro).
ciao Massimo
P.S hai ragione Tagiko bisogna guardare al futuro anzi no alle origini Very Happy e non guardare solo il proprio naso (expò)altrimenti a queste razze bisogna levargli il titolo di pastori e chiamarli semplicemente cani del caucaso o dell'asia
Devo correggermi sulla popolazione dei lupi in Italia,ieri sul forum CSDL ho chiesto quanti fossero aprossimativamente i lupi in quanto leggendo sul forum altre notizie non mi tornavano i conti.
ebbene la cifra di 60-70 divisa in 8 branchi si riferiva al solo PNALM parco nazionale abruzzo lazio molise,mentre la stima sul territorio nazionale e stimata tra i 1000-1200 considerando che il lupo è molto difficile da monitorare e molti esemplari entrano ed escono dal territorio nazionale.
Ci Sono più lupi che asia e caucaso messi insieme Very Happy
Ciao a Tutti
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty per chi il treno non lo vuole perdere

Messaggio  fox Dom Ott 11, 2009 7:02 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
UNO DEI REQUISITI PER IL RISARCIMENTO DA PREDAZIONE DEL LUPO OLTRE ALLA RECIZIONE ELETTRICA é IL CANE PASTORE:
CIAUUUUUUUUUUUUUUUHHHHHHHHHHHHHH
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Mar Ott 13, 2009 3:28 pm



Cani sono di allevamento russo e solo dopo comprati in Kazakhistan.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty uno sguardo al futuro

Messaggio  fox Mar Ott 27, 2009 5:54 pm

ANIMALI
La Valdera balla con i lupi
di Manolo Morandini
PONTEDERA. Seguendo le tracce ancora fresche lasciate dal lupo si è trovato a ridosso di Palaia o a due passi da Ponsacco. Paolo Varuzza, biologo tecnico faunista, specializzato nel monitoraggio del più "temuto" predatore, ha due nuovi cerchi sulla sua carta geografica della provincia pisana. Due segni che racchiudono periferie di paesi e capannoni con un importante valore ambientale. «Il lupo è al vertice della catena alimentare, che non deve essere interrotta a nessun livello per mantenere l'equilibrio tra preda e predatore - spiega Varuzza - La presenza del lupo è un marchio di qualità del territorio».

È una "caccia" dai tempi lunghi quella al re dei predatori. «I metodi più efficienti per rilevarne la presenza si basano sulle tracce che lasciano sul territorio: resti alimentari, feci e impronte - spiega il faunista - Gli ambienti frequentati dall'animale e le sue abitudini prevalentemente notturne lo rendono praticamente invisibile». E poi ci sono le segnalazioni raccolte sul territorio. Servono occhi attenti, orecchie dritte e una sola regola. «Nella ricerca ci si muove avendo rispetto per gli animali, cercando cioè, per quanto possibile, di non essere invadenti» sottolinea Varuzza. L'altra tecnica di "caccia" è in notturna e prevede di stimolare gli ululati diffondendo dei suoni registrati che simulano la presenza di un branco. Suoni che sono percepiti dai lupi come intrusioni nel loro territorio. Per questo rispondono per segnalare la loro presenza a chi sta invadendo i loro confini. È forse dall'Alta Valdicecina che il lupo è sceso sulle colline a ridosso della pianura pisana. Una terra di calanchi e boschi, interrotti da qualche campo coltivato in cui a far da richiamo è soprattutto la presenza di ungulati, cinghiali e daini. Tra Capannoli e Ponsacco, nei campi coltivati della Tenuta di Camugliano è stato addirittura visto correre nei campi a caccia di lepri.

«Ci sono diversi nuclei di lupo nella parte centrale e in quella meridionale della provincia», dice Varuzza. Che aggiunge: «Dal 1994 ci sono dati costanti sulla sua riproduzione. È una presenza stabile con cui dobbiamo imparare di nuovo a convivere». «Il lupo è un fattore positivo per la qualità ambientale ma i costi della sua presenza li stanno sopportando solo gli allevatori, per i danni ai loro capi - afferma Vito Mazzarone, responsabile del servizio difesa della fauna della Provincia di Pisa - Non si tratta solo dei capi predati ma anche degli effetti indiretti, il calo della produzione di latte e l'aumento degli aborti».
(27 ottobre 2009)
Fonte il Tirreno
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty uno sguardo al futuro

Messaggio  fox Mer Ott 28, 2009 5:35 pm

Io mi domando se la gente si droga, si fanno ammazzare cavalli, pecore, capre e asini e si lamentano,ma nessuno che spende 3-4mila euro per cani da pastore.Mi dispiace per i poveri animali ma ben gli sta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Mer Ott 28, 2009 5:52 pm

Massimo, purtroppo la cultura cinofila è quella che è. Quando io cercavo un cane da guardia che fosse sicuro con i bambini piccoli (da non dover vigilare) tutti gli allevatori mi avrebbero risposto che la loro razza era adeguata. Ma io, visto che ho cani da 30 anni, ho chiamato mio veterinario di fiducia polacco, e lui mi ha consigliato l'Asia Centrale, Caucaso no, per via del clima italiano.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty uno sguardo al futuro

Messaggio  fox Mer Ott 28, 2009 6:55 pm

ciao Luiza,girando con Bettov e Fanny,molte persone mi dicono che con quello che si sente in giro su i cani che aggrediscono i padroni o membri della famiglia,cani così grossi non si fidano ad averli,questo come tutti sappiamo è scarsa cultura cinofila ed in particolar modo la non conoscenza delle razze.Prima di conoscere il Caucaso e l'Asia,sull'affidabilità del pastore tedesco nei confronti del proprietario e dei membri della famiglia avrei messo la mano sul fuoco ma poi ho scoperto che anche lui Rintintin ogni tanto ciocca.però chi vive in campagna e fa l'allevatore un minimo di informazione dovrebbe averla,soprattutto la dove vi è la presenza del lupo.
Le domande da porsi sono poche per chi ha necessità di salvare capra e cavoli.
1)quale cane mi può garantire e tenere lontano i lupi? (non deve combatterci o ucciderli non conviene ne al lupo ne al cane)
Marremmano,Pirenei,Caucaso,Asia e Anatolia li ho messi in ordine di conoscenza della media
2)quale cane di questi mi da più garanzie con i membri della famiglia?
Tutti (ma il maremmano lo metto per ultimo penso che il troppo allevamento lo abbia un pò allontanato dalle sue antiche origini)
3)quale cane di questi mi dà più garanzie con gli estranei(umani) quando è di guardia al bestiame
Pirenei Asia Anatolia.
se fossi un allevatore queste domande me le porrei visto che per il mio lavoro sono di vitale importanza la sola presenza di 2 o 3 cani induce il lupo a cambiare area a meno che il branco non è numeroso ed affamato.Ma 5 Karabash come quelli del video che ho postato,a i lupetti italiani di 25-35 kg gli tirerebbero il collo come le galline,loro sono abituati a lupi un pò più grossi.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty uno sguardo al futuro

Messaggio  fox Mar Nov 24, 2009 1:10 am

karanuker ha scritto:ho trovato sul forum russo queste foto. Caucaso negli Stati Uniti, come scrive la padrona. di giorno le pecore girano libere, di notte vengono chiuse nel recinto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il commento a foto di sotto: il cane fa la guardia a me, perché quando porto da mangiare, ste stupide pecore mi saltano addosso perché gli piace tanto l'orzo bollito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
in casa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
con la padrona
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco il video di questi caucaso al lavoro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Comunque se andate sul suo canale vi sono altri video,il caucaso rosso e una bella bestiaccia Smile
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty lupo

Messaggio  fox Sab Dic 26, 2009 9:35 pm

ARRIVANO I LUPI,ORA SI AVVICINANO ALLE CITTà Very Happy Very Happy Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... /1797745/1
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty uno sguardo al futuro

Messaggio  fox Ven Gen 29, 2010 7:54 pm

Oggi ho comperato la rivista Meridiani e parla della Mongolia,ci sono foto che lasciano senza parole,pastori nomadi a cavallo con bestiame a cani(non si capisce che razza sono perchè è una foto scattata da in cima a una collina)vale la pena comperarla uno si fa un idea di come doveva essere un tempo.Sono gli antenati dei Turkmeni e dei Turki.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  Ospite Sab Gen 30, 2010 2:24 am

Cari amici, ho una domanda di importanza capitale da porvi: qualcuno ha notizie dell'utente "ccc77"?????????????
Ho scoperto solo oggi i suoi preziosi interventi su questo forum e mi sono mangiato mani e piedi per non aver potuto dibattere con lui essendomi iscritto troppo tardi!
Ogni forum ha bisogno di un utente così, il classico provocatore. Arriva, accende il fuoco tramite toni palesemente "sopra le righe" e poco argomentati e poi si dissolve quando meno te lo aspetti.
Ogni medico ha bisogno di un malato, ogni meccanico di un'auto guasta, ogni poliziotto di un criminale, ogni gatto di un topo... vi invito pertanto a riflettere sull'importanza di questa figura. Tutti noi, consapevoli o no, abbiamo bigno di lui, soprattutto in giorni come questi in cui, causa forse i numerosi impegni personali degli utenti, gli interventi sul forum sono in lieve flessione.
Dopo poche ma preziose apparizioni è calato il silenzio. Speriamo si interrompa presto.

...Luiza è permessa un po' di ironia, vero? Spero di si o che quanto meno ci sia un po' di tolleranza in questo senso per gli utenti toscani!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Saluti a tutti, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  Ospite Sab Gen 30, 2010 2:38 am

...tornando seri: Massimo ho letto che hai contattato il CSDL (centro per lo studio e la documentazione sul lupo). Sai che Duccio (il responsabile), è un mio carissimo amico? E' il più esperto etologo di lupi in Toscana, ha scritto un libro sul lupo appenninico e le sue ricerche hanno dato grandi frutti nelle nostre zone.
Oltre ad essere stato membro del club, ho lavorato con Duccio in qualità di volontario facendo Wolf Howling ed altre attività di ricerca nella zona. La sede del club è a Moscheta (comune di Firenzuola -Fi-), ad un passo da casa mia, nel cuore dell'Appennino Tosco-romagnoglo e al centro dell'areale privilegiato del lupo.
Ho a disposizione alcune foto di Lupi scattate vicino casa mia da appassionati, oltre a quelle delle trappole fotografiche di Duccio e del repertorio naturalistico della zona. Ci sono poi decine di storie (anche vissute in prima persona), di documenti e di informazioni sul lupo appennico, la pastorizia e la caccia nella provoncia di Firenze che potrei raccontarvi se vi interessano...
Buonanotte a tutti, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Sab Gen 30, 2010 10:20 am

mondo è piccolo, grande Marco, vedrai appena lo legge fox sarai bombardato dalle domande.


i provocatori hanno paura dell'admin Twisted Evil
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  fox Sab Gen 30, 2010 12:57 pm

Marco ha scritto:...tornando seri: Massimo ho letto che hai contattato il CSDL (centro per lo studio e la documentazione sul lupo). Sai che Duccio (il responsabile), è un mio carissimo amico? E' il più esperto etologo di lupi in Toscana, ha scritto un libro sul lupo appenninico e le sue ricerche hanno dato grandi frutti nelle nostre zone.
Oltre ad essere stato membro del club, ho lavorato con Duccio in qualità di volontario facendo Wolf Howling ed altre attività di ricerca nella zona. La sede del club è a Moscheta (comune di Firenzuola -Fi-), ad un passo da casa mia, nel cuore dell'Appennino Tosco-romagnoglo e al centro dell'areale privilegiato del lupo.
Ho a disposizione alcune foto di Lupi scattate vicino casa mia da appassionati, oltre a quelle delle trappole fotografiche di Duccio e del repertorio naturalistico della zona. Ci sono poi decine di storie (anche vissute in prima persona), di documenti e di informazioni sul lupo appennico, la pastorizia e la caccia nella provoncia di Firenze che potrei raccontarvi se vi interessano...
Buonanotte a tutti, Marco.
Ciao Marco,non conosco il Sig Duccio,so che è il responsabile del form CSDL,che tra l'altro e molto bello e interessante,dove si impara parecchio (es non sapevo che e non avevo mai fatto caso che il lupo ha le orecchie corte rispetto a un pastore T o lupo cecoslovacco o italiano)so che Duccio e contrario all'introduzione di PdC e Asia o Karabash come cani custodi delle gregge in quanto li reputa pericolosi soprattutto con gli escursionisti.
in un post mi ha anche risposto che ha già avuto a che fare con queste razze,asia non mi ha detto niente ma caucaso e Karabash (pastore dell'anatolia)si.Lui sostiene che per difendere le greggi o bestiame bisogna avere una recinzione eletrificata un ricovero per la notte se gli animali non sono in alpeggio o liberi al pascolo e come cane punta sul marremmano(tifo di casa penso io Smile ).
nel suo forum trovo bellissimo il topic foto e video trappolaggio si vedono animali selvatici lupo compreso in libertà.
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  Ospite Dom Gen 31, 2010 1:52 am

Ciao Massimo, posso dirti che Duccio è un super esperto di lupi ma, per quanto ne so io, non conosce in modo approfondito le razze da pastore dell'est a meno che negli ultimi periodi non abbia intrapreso una ricerca in merito. In ogni caso il suo parere di etologo è comunque autorevole.
Il problema degli escursionisti che ha fatto presente Duccio esiste davvero e, per l'esperienza che ho io di Caucaso con Sirio, posso dire che sarebbe dura mettere cani del genere a guardia di un gregge nelle condizioni e nel contesto in questione senza che aggrediscano i passanti. Molti allevatori convergono con me sul fatto che il PdC è un cano adatto al lavoro con le pecore ma è molto "spinto" nei confronti dell'uomo, più dell'Asia sostengono alcuni ma su questo io non mi esprimo.
La cosa che posso aggiungere però è che nelle zone rurali che ho frequentato e in cui ho vissuto (e che Duccio conosce bene), il problema si è posto anche con i maremmani perché i cani selezionati dai pastori in quelle zone, anche se non vincerebbero neanche un expo, sono tosti davvero e non esitano ad aggredire i passanti. Preciso che ti parlo di esperienze personali e di aziende delle quali posso fare i nomi, con greggi che vanno dalle 500 alle 2000 pecore. In un caso le proteste dei ciclisti, dei "fungaioli" e degli abitanti della zona, hanno portato i pastori a "cedere" (io so che in realtà li hanno abbattuti! Evil or Very Mad ), i cani più aggressivi ma che erano anche i più bravi a lavorare. Si sono verificate infatti aggressioni alle persone e predazioni ai caprioli e ai cervi della riserva di caccia vicina.
Detto questo, io credo che la cosa andrebbe comunque valutata bene anche insieme alle misure di prevenzione individuate da Duccio perché, per dovere di cronaca, va anche detto che l'azienda che ti ho citato è anche una di quelle a non aver mai subito danni dai lupi in quindici anni di attività in una zona dove questo predatore è tornato ad avere un numero consistente.
Massimo se mi fai sapere quali sono i tuoi post sul forum del CSDL, mi iscrivo, li cerco e magari faccio due chiacchere con Duccio visto che non troviamo mai il tempo di salutarci e quando ci sentiamo è sempre per qualche carcassa di daino predato dal lupo rinvenuta nel comune di Firenzuola Shocked ...
Fammi sapere, nel frattempo vado a cercare una foto bellissima ed esclusiva fatta sopra casa mia che ha lasciato a bocca aperta anche Duccio!!! Appena la trovo la pubblico!
Un salutone, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty oggetto

Messaggio  fox Dom Gen 31, 2010 4:40 am

Ciao Marco,innanzitutto mi scuso in quanto non è Duccio che vede male i pastori dell'est (almeno non si è espresso)ma e una persona che ha come nik Wolf (e forse conosci anche lui).Mi spiace per i maremmani la troppa civiltà rovina le antiche usanze oramai gli escursionisti sono dapertutto come gli italiani in vacanza potresti andare in antartide e vedi uno di schiena che legge la gazzetta dello sport a -60 gradi Laughing
nel forum anche io ho esculo il caucaso come cane da gregge,almeno il caucaso che conosciamo noi,quello aborigeno penso sia un altra cosa.
nel forum ho parlato di asia e di karabash ma mi è stato detto o meglio risposto che certe razze e meglio che stiano a casa loro,il karabash in particolare, forse hanno paura che gli sterminino i lupi.so che in Piemonte i pastori con i maremmani hanno avuto lo stesso problema,aggredivano gli escursionisti,ma non hanno mai provato con gli asia e i karabash.
Io credo che vogliano salvare capra cavoli lupi e maremmani ma se il marremmano e così testa di c.... e andava bene per altri tempi quando l'Italia non andava in vacanza e sopratutto non andava a rompere i coglioni alle greggi per cercar funghi,perchè non provare almeno il mastino dei pirenei che in Francia funziona benissimo?tra l'altro ho letto da qualche parte che gli stanno affiancando il caucaso Shocked forse sono aborigeni.
Comunque ho anche scritto che per piccoli allevatori,(e in Italia ve ne sono tanti)che hanno subito le predazioni da lupo o cani inselvatichiti L'asia centrale è un cane validissimo e ho anche fatto il nome di Luiza come allevamento Karanuker,li ho invitati a visitare il suo sito dove vi sono foto con cani che custodiscono il bestiame anche se in piccoli numeri e in aree ristrette,ma i lupi ora mai per chi vive nell'entroterra ligure te li ritrovi anche in casa.Poi vi è il pericolo cinghiali non è che se un cinghiale vede una pecora pensa e soltanto una pecora,se gli gira attacca anche lei.4 Karabash un cinghiale di 250 kg lo fanno letteralmente a pezzi ti puoi immaginare un cinghiale di 100kg come lo riducono.
ho visto un video dove due karabash uccidono un orso in soli 13 minuti,ho un amico che và a caccia in Turkia e conosce molto bene i Karabash sono cani dotati di un coraggio fuori dal comune una forza esagerata sono velocissimi e potentissimi questo mio amico ha visto tutti i tipi di cani da pastore turko,
sai perche il karabash viene anche chiamato SIVAS KANGAL?Sivas e la capitale della provincia dove c'è la città di kangal,un giorno la città venne invasa dai lupi che raggiunsero quasi il centro del paese la gente era terrorizzata cosi tutti quelli che avevano un karabash lo liberarono e ci fù una specie di battaglia tra Lupi e Karabash la vinsero i karabash (forse perchè più nomerosi e forse anche aiutati dalle doppiette)sta di fatto che nella città di Kangal vi è un monumento al Karabash.
tornando al tuo discorso precedente di quel pastore che ha dovuto far sopprimere i cani,(quì mi riallaccio all'argomento di Francesco (Tajiko))non lamentiamoci se poi mangiamo merda da allevamentosuperspinto vacche che non vanno mai al pascolo o pecore.bene salviamo gli escursioniti che amano la natura la domenica e poi mangiano merda il resto della settimana.
Ciao Marco vado a nanna che sono cotto se mai riprendiamo il discorso dopo notte.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  Ospite Dom Gen 31, 2010 10:43 am

Ciao Massimo, come ti dicevo avrò il piacere di fare due chiacchere con Duccio sia sul forum che di persona. Non conosco l'utente che hai citato o almeno il suo nick non mi dice niente ma posso dirti che come esistono gli invasati nel campo cinofilo che sono attratti solo dai combattimenti o da altre pratiche "discutibili", ne esistono anche tra gli amanti del lupo e per questo mi piace parlarne con persone serie e competenti come Duccio che fanno di questo settore il loro lavoro quotidiano. A proposito, ti consiglio il suo libro: "Il lupo è vicino". Trovi tutti i dati relativi sul forum...
A parte questo posso dirti che i problemi che hai citato sono molteplici (caccia, salvaguardia dell'ecosistema e della fauna, allevamento bovino, ovino ecc.), si intrecciano e si scontrano, sono accumunati per lo più da interessi economici e spesso sono in contraddizione tra loro.
Appena trovo un po più di tempo provo a farti un riassunto della (reale) situazione che abbiamo in questa zona dell'Appenino per spiegare quanto sia ingarbugliata e quanto i problemi a volte siano ingigantiti ad uso e consumo della categoria di turno.
Essendo però il lupo uno degli argomenti di discussione, mi permetto di dare un avvertimento: attenzione alla mitologia che circonda questo predatore così misterioso e affascinate! La figura di questo animale nel corso dei secoli è stata così mitizzata (nel bene e nel male), da rendere difficile un discorso in proposito senza cadere quanto meno nei luoghi comuni. Si va dal lupo che ipnotizza i cani con lo sguardo e si mangia le pecore, al lupo che entra nella posta dei cacciatori di cinghiali senza che questi riescano a sparargli (sorvoliamo sul fatto che sarrebbe un tantino illegale!!!), e si dilegua sul fogliame autunnale senza fare alcun rumore, dal lupo che sarebbe stato reintrodotto in Italia dagli ambientalisti (in alcuni casi addirittura paracadutandolo dagli elicotteri!!!), fino ad arrivare al lupo mangiatore di uomini che è la più grande balla della storia e di cui non non esistono documenti di alcun tipo (fà eccezione il caso dell'India degli anni '70 che ora sarebbe lungo da spiegare). Pertanto quando si entra in questo argomento è facile cadere nel tipico errore umano di attribuire ad un animale vizi e virtù che sono tipiche solo dell'uomo senza affrontare la questione col metodo della ricerca scientifica. Il lupo è quindi "cattivo" perché uccide o è addirittura diabolico come nelle favole. Il delfino invece è buono e dolce perché suscita tenerezza in noi e riusciamo persino a stringerci "un'amicizia" ma se lo osserviamo dal punto di vista dell'acciuga è un assasino spietato e senza scupoli!
Inoltre noi amanti dei pastori associamo ad un mito altri miti: i nostri cani, su cui sono state costruite leggende davvero affascinanti e me lo confermi te con la storia dei Kangal. Tutti quanti, io per primo, siamo portati ad essere rapiti da queste storie e facciamo fatica ad usare una metodologia d'analisi corretta.
Scusa se mi sono dilungato con le mie avvertenze. Ora devo scappare dai miei studenti, appena trovo un attimo continuiamo la nostra interessante discussione.
Se ti va pubblica pure i video dei Kangal di cui parlavi...
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  karanuker Dom Gen 31, 2010 10:52 am

Da tempo cerco di spiegare alle persone che i nostri pastori volkodav (schiaccia lupi) servono per scacciare il pericolo, non entrano mai nello scontro con il predatore, anche perché hanno poche chance per sopravvivere, ma lo stesso il predatore non cerca i morsi dei cani, che potrebbero essere letali.
Quello che hai scritto sul lupo so da tempo, in Polonia già da bambina guardavo i documentari e ho imparato che nessun animale selvatico cerca uomo per attaccarlo, è la colpa dell'uomo quando viene aggredito (semplificando e generalizzando).

In Polonia tengono sotto controllo la popolazione dei lupi organizzando le battute di caccia.

Mia domanda è seguente: ci sono abbastanza animali per il lupo, vista attrezzatura e fama di vittoria dei cacciatori?
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty uno sguardo al futuro

Messaggio  fox Dom Gen 31, 2010 1:41 pm

Ciao Luiza e Marco,la storia del Karabash o Sivas Kangal è sicuramente gonfiata,però è successo che se le sono date di santa ragione (magari saranno stati 10 contro 10 (sai i Turki sono bravi commercianti anche di storie).é un ora che sono dietro a questo post,stavo cercando dove ho letto questa storia,non trovando nulla ho deciso di chiamare il mio amico (Turko)e indovinate dov'è Smile .quando rientra chiedo a lui.
Tornando al forum CSDL era sempre Wolf che diceva di aver avuto a che fare sia con caucaso che con anatolia,io non metto in discussione quello che dice ma Marco tu avendo un caucaso sai bene che non è un cane da pastore come tutti i caucaso presenti in Italia,lo stesso vale per gli anatolia,vi è un solo allavamento in Italia che io sappia,se vuoi un karabash puoi andare a comperarlo anche in Germania li è pieno oppure in Turkia in qualche allevamento di stato o privato,ma non avrai mai un vero pastore,quello che vale per gli asia o caucaso aborigeni,secondo me vale anche per il karabash.
Sempre Wolf sostiene che in Italia vi sono già cani adatti alla custodia del bestiame il maremmano,ma sempre sul forum tutti sono concordi nel sostenere che la cultura del cane pastore custode si è persa da quando il lupo ha rischiato l'estinzione,i pascoli erano sicuri poteva esserci qualche sporadica e rara perdita in Toscana Liguria Emilia-romagna e Piemonte,ma no nell'Abruzzo dove il lupo grazie al parco ha resistito,e guarda caso li il marremmano lavora e lavora molto bene,e un pastore non cederà mai i suoi cani ad un altro pastore se li tiene stretti.
Purtroppo però questi cani sono penalizzati dalla civilizzazione il maremmano è un tosto che grazie a gli escursionisti della domenica si è modificato in cane aggressivo e testa di c....ma lui fà quello che ha sempre fatto da secoli siamo noi che siamo cambiati e siamo diventati teste di c...
Io ho scritto sul forum che se c'è urgenza di cani custodi,preparati perchè non prenderli in Turchia o in Georgia o addirittura in Tajkistan,un lupetto italiano se ne guarderebbe bene di affrontare cani abituati a lupi di 40kg e più,ho letto che in Piemonte ti finanziano la recinzione eletrificata e i cani pur di non pagare i danni da lupo,ma ad uccidere il bestiame vi sono anche cani randagi e cinghiali.mi hanno risposto che sono pericolosi per gli esursionisti,e il maremmano?che fà l'hostess degli agriturismo?prego si accomodino signori a vedere il nostro allevamento Smile
Una soluzione c'è per insegnare ai cani pastori custodi a non attaccare gli escursionisti,e ad intervenire solo contro lupi e cani selvatici,
mandiamoli a scuola da questo tizio Laughing Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
solo che dopo anzichè andare a lavorare vorrebbero andare all'università Laughing
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty uno sguardo al futuro

Messaggio  fox Dom Gen 31, 2010 1:47 pm

Scusa Marco il mio Nik sul forum e Massimo Volpe.
ciao
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  Ospite Lun Feb 01, 2010 8:53 pm

Ciao, come promesso ecco le foto del lupo scattate nei boschi sopra quella che era la mia casa nel 2002. Località S.Lucia, a nord di Barberino di Mugello (Fi).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vi giuro che il lupo non è imbalsamato. Se ne stava fermo nella boscaglia con quello sguardo che potete vedere e il mio amico naturalista lo ha immortalato!
Vi assicuro che vederli dal vivo è un'esperienza incredibile, soprattutto se si ha la fortuna di incrociare il loro sguardo!
Riprendo volentieri la discussione sul lupo appena trovo un attimo di tempo.
Ora scappo... Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  fox Lun Feb 01, 2010 9:56 pm

è uguale a quelli che ha il Senatore Calderoli ha una coppia maschio e femmina.io dal principio li ho scambiati pr cecoslovacchi,e lui un pò risentito ma ridendo mi ha detto no sono lupi italiani (non del ETLI)veri lupi selvatici del parco nazionale dell'Abuzzo,
Fanny e i suoi fratelli con mamma Danka e stata con la femmina di lupa fino a tre mesi e mezzo,la lupa allattava con la mamma Shocked
mi ha detto che una mattina dopo che Danka aveva partorito ha trovato la lupa nel recinto di Danka,era sdraiata subito ha temuto che si fossero ammazzate a vicenda e che i cuccioli erano morti poi mi ha detto che con stupore ha visto le due femmine che allattavano,a pensarci adesso avrei dovuto lasciare Fanny ancora un pò con la Lupa chissa come sarebbe diventata parlo di carattere.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  Ospite Mar Feb 02, 2010 3:52 am

Massimo dici sul serio? Davvero il signore in questione possederebbe due lupi selvatici?
...e dove? ...scherzi? Shocked Shocked Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  fox Mar Feb 02, 2010 11:18 am

si il signore in questione ha 2 lupi e un orso.Lo sanno tutti anche la stampa,ed e stato denunciato da un animalista di Genova WWF non sò,ma lui e lui,e noi siamo noi.Ricordi il film IL MARCHESE DEL GRILLO.

P:S se vai su google e digiti il suo nome con lupi leggerai tutto,dimenticavo ha avuto anche una tigre,che pare abbia fatto colazione con i cani che aveva prima.Ora ambisce ad avere la cammella che Gheddafi ha regalato a Berlusconi e che non sà che farsene.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  fox Mar Feb 02, 2010 11:29 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Uno sguardo al futuro... - Pagina 3 Empty Re: Uno sguardo al futuro...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.