Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

socializzazione cucciolo

+2
karanuker
laura
6 partecipanti

Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty socializzazione cucciolo

Messaggio  laura Mer Set 14, 2011 11:21 am

Premettendo che sono d'accordo con il portare il più possibile in giro al guinzaglio il cucciolo,mi chiedo se sia corretto che questo venga accarezzato da tutti (adulti e bambini),oppure se è preferibile evitare ciò e quindi abituarlo solo al guinzaglio senza troppi contatti con persone estranee,in considerazione del fatto che che da adulto ,per essere un buon guardiano, deve essere il più possibile diffidente verso gli altri ?
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  karanuker Mer Set 14, 2011 11:31 am

Dipende dal cucciolo, ci sono quelli non si fanno toccare da nessuno e lo dimostrano fin dalle prime uscite.
Anche tu puoi essere gelosa e non vuoi che qualcuno lo tocchi, ed anche questo è un buon motivo per il quale impedisci di toccare il tuo cucciolo.
Porta in giro anche Atena, così piccolo vedrà come fa lei.

Dalla mia esperienza il fatto di portare il cane in mezzo alla gente ha fortificato sua indole alla guardia, parlo dei cani che avevano questa caratteristica nel sangue. Direi che una delle cose che distingue l'asia da altre razze o forse un vero cane da guardia non diventa più bravo con gli estranei perché socializzato.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  laura Mer Set 14, 2011 11:59 am

Ok,allora se porto solo lui cercherò di non farlo toccare, se porto anche Atena non c'è problema ,perchè tanto non si avvicina nessuno,oppure è meglio che per un pò, almeno finchè non è un po' più cresciuto,non sia troppo a contatto con gli altri al di fuori di casa,perchè è molto socievole con gli estranei,mentre ricordo che Atena da subito si è mostrata molto diffidente sia nel suo territorio che fuori con chi non facesse strettamente parte della famiglia! Sicuramente è impossibile giudicare ora il carattere del cane,ma non voglio commettere sbagli che possano pesare un domani.
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  luke68 Mer Set 14, 2011 12:39 pm

Se come dice Luiza la guardia è insita nei suoi geni prima o poi la farà!Cambierà e diventerà diffidente con gli estranei anche se lu lo porti in giro e lo fai socializzare.
La socializzazione serve a rendere ancora più equilibrato il cane; è fondamentale per il tuo cane...
Gianluca
luke68
luke68

Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 55
Località : Cassina Rizzardi, Como

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  karanuker Mer Set 14, 2011 1:20 pm

La socializzazione serve per fare il cane sicuro in ogni situazione e non di farlo diventare diffidente.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  laura Mer Set 14, 2011 3:06 pm

bene,allora non credo che Ares abbia problemi di sicurezza,visto che non si spaventa di fronte a nuove situazioni ,anzi ieri sono andata con lui e l'amstaff a vedere il lavoro in un campo di addestramento (perchè voglio fare un corso di obbedienza con l'amstaff) e nel vedere gli altri suoi simili,ha cominciato ad abbaiare come solo un asia sa fare ,per farsi(secondo lui!) rispettare. Lo stesso addestratore che gestisce il campo,mi ha detto che secondo lui questi cani non devono essere addestrati alla difesa e guardia,perchè già di per sè predisposti,mentre sarebbe utile un corso di obbedienza,ed inoltre lo stesso mi avrebbe consigliato di socializzare tranquillamente il cucciolo,anche facendolo accarezzare dagli altri,perchè comunque la guardia ce l'hanno nel sangue;ovviamente io ,sapendo che non tutti conoscono bene questa razza,ho preferito ascoltare una vostra opinione:è quindi secondo voi utile e corretto fare con Ares un corso di obbedienza,ed eventualmente a questa età,cioè 2 mesi e mezzo,come consiglia l'addestratore,o in seguito?Sottolineo che Ares anche in casa comincia a ringhiare e a farsi spazio tra gli altri quando preparo loro da mangiare,poi ovviamente lo faccio mangiare separatamente,per evitare eventuali inutili scontri,quindi noto una certa tendenza alla dominanza,come è ovvio che sia,nei confronti dei suoi consimili.
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  karanuker Mer Set 14, 2011 3:15 pm

Laura questi cuccioli sono cresciuti correttamente, sanno che i più grandi sono più forti di loro ed essendo equilibrati non si lanciano contro i più forti, non per ora, visto che l'istinto alla sopravvivenza gli preserva. Nello stesso tempo osservano e provano i cani con i quali si rapportano, Ares ringhiando cerca di capire dove può arrivare.
Il corso di obbedienza, se vuoi puoi provare, ma osserva se cane si diverte, perché deve essere divertente e non costrittivo.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  Daniele Prosperi Mer Set 14, 2011 4:09 pm

Ciao Laura, anche io sono d'accordo sul fatto che i cani che questi cani correttamente socializzati da grandi sono molto più sicuri di se stessi.
Il cane non può affrontare senza paura un pericolo che non conosce, e se invece lo conosce bene, quando lo affronterà sarà molto più sereno, conscio delle proprie possibilità e dei limiti del suo avversario.
Per l'obbedienza però aspetterei un pò, magari a 6 mesi, a meno che tu non riesca ad educarlo semplicemente giocandoci insieme, senza costrizione. Questi cani sono molto sensibili e trasformare una situazione da positiva a negativa a questa età è piuttosto semplice e pericoloso e allo stesso tempo difficile da recuperare.
Per la difesa, d'accordo con il tuo addestratore, ce l'hanno dentro, basta avere la pazienza di aspettarli..

Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  fox Mer Set 14, 2011 4:31 pm

laura ha scritto:bene,allora non credo che Ares abbia problemi di sicurezza,visto che non si spaventa di fronte a nuove situazioni ,anzi ieri sono andata con lui e l'amstaff a vedere il lavoro in un campo di addestramento (perchè voglio fare un corso di obbedienza con l'amstaff) e nel vedere gli altri suoi simili,ha cominciato ad abbaiare come solo un asia sa fare ,per farsi(secondo lui!) rispettare. Lo stesso addestratore che gestisce il campo,mi ha detto che secondo lui questi cani non devono essere addestrati alla difesa e guardia,perchè già di per sè predisposti,mentre sarebbe utile un corso di obbedienza,ed inoltre lo stesso mi avrebbe consigliato di socializzare tranquillamente il cucciolo,anche facendolo accarezzare dagli altri,perchè comunque la guardia ce l'hanno nel sangue;ovviamente io ,sapendo che non tutti conoscono bene questa razza,ho preferito ascoltare una vostra opinione:è quindi secondo voi utile e corretto fare con Ares un corso di obbedienza,ed eventualmente a questa età,cioè 2 mesi e mezzo,come consiglia l'addestratore,o in seguito?Sottolineo che Ares anche in casa comincia a ringhiare e a farsi spazio tra gli altri quando preparo loro da mangiare,poi ovviamente lo faccio mangiare separatamente,per evitare eventuali inutili scontri,quindi noto una certa tendenza alla dominanza,come è ovvio che sia,nei confronti dei suoi consimili.
Fanny è con me da quando aveva tre mesi e mezzo,lo subito portata fuori a socializzare con persone e altri cani,sin da subito si è dimostrata con tutti giocherellona soprattutto con i suoi simili,ma non ha mai tollerato prepotenze da i suoi simili,il primo a farne le spese è stato Bettov il caucaso di mio fratello poi è toccato ad un Tedesco quando lei aveva 7 mesi,e se incontra qualcuno per strada è indifferente si lascia anche accarezzare se gli garba altrimenti lo evita,se la porto a passeggio di notte il suo atteggiamento nei confronti degli sconosciuti cambia,e di giorno cambia davanti al portone di casa.e come se spegnesse la luce e dal quel momento a parte le persone che conosce bene attacca chiunque.
Detto questo ti ricordo che è un Caucaso,penso comunque che non sia tanto differente dall'asia,poi ognuno ha il suo carattere.
Il mio consiglio falla socializzare il più possibile se vedi che poi non ti fa la guardia allora tienila lontano da gli estranei.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  alessandro zampetti Mer Set 14, 2011 4:39 pm

laura porta il cane piu' in giro possibile, fagli fare piu' esperienza che puoi, puo' solo fargli bene.

se poi quando è a spasso si fa accarezzare non considerarlo un problema, questi cani sono "strani" crescono lentamente e ti sorprendono spesso e non possono essere le carezze di qualcuno a fargli cambiare carattere. asia centrale non socializzati possono crescere schivi e paurosi, come dice daniele sono cani molto sensibili da questo punto di vista.

immagina come saresti cresciuta tu chiusa nel giardino di casa tua senza mai avere contatti con nessuno......probabilmente un clacson dell'autobus ti avrebbe terrorizzata!!!!!
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  laura Mer Set 14, 2011 4:44 pm

Concordo con voi,non sono propensa ad addestrare all'obbedienza un cane che secondo me ha un suo carattere e non vedo perchè condizionarlo,anche con metodi che ,comunque divertenti per un'altra razza come può essere un'amstaff o un rottweiler,o un pastore tedesco,non lo sarebbero per un asia centrale:non ce lo vedo un aborigeno che nelle steppe asiatiche fa il seduto o il resta o la condotta senza guinzaglio!Quello che mi piace di questa razza è proprio la loro "autonomia e saggezza decisionale",che oggi non si trovano più nelle altre razze,neanche pastori,come ad es. il maremmano!Per quanto riguarda la socializzazione continuerò sicuramente a portarlo in giro nei posti più vari,ma lo farò toccare il meno possibile,anche perchè ,come ha giustamente detto Luiza,sono un po'gelosa,e la cosa mi da anche un po' fastidio!
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  karanuker Mer Set 14, 2011 4:45 pm

Basta che dici a quelli che si avvicinano: per favore non toccatelo non ha piacere, vedrai che funziona Wink
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  laura Mer Set 14, 2011 6:33 pm

Senza meno farò così,grazie a tutti !
laura
laura

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 51
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

socializzazione cucciolo Empty Re: socializzazione cucciolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.