Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??!

4 partecipanti

Andare in basso

Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??! Empty Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??!

Messaggio  Michele Mar Feb 09, 2010 6:42 am

Ciao
sono Michele: un nuovo utente apparentemente "abusivo"! In realtà la mia presenza all'interno di questo forum potrebbe sembrare fuori luogo datosi che la razza che amo ed allevo amatatorialmente sono i PASTORI DELLA CIARPLANINA. Ma la mia prima intenzione è più di natura polemica per una certa decisione che non mi ha lascito né convinto, né soddisfatto. Il Ciarplanina per lungo tempo non è stato riconosciuto da alcun club di razza (...cosa penalizzante);poi nei primi mesi dell'anno scorso è stato inserito nelle razze tutelate dal CLUB ITALIANO del MOLOSSO!
Ora,dal mio punto di vista, questo corrisponde ad un equivoco ed un'imprecisione dal punto di vista cinologico etologico, evolutivo e selettivo.
Poco condivide il Ciarplanina con Bullmastiff o Dogue de Bordeaux, quando profonde affinità con Caucaso ed Asia Centrale!!! Di ciò sono profondamente convinto anche a fronte della mia preparazione non solo come allevatore e mi piacerebbe condividere le mie argomentazioni contutti voi.
Quindi a presto
Michele (CIARPLAMICKY)

Michele

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??! Empty Re: Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??!

Messaggio  karanuker Mar Feb 09, 2010 8:58 am

Ciao Michele,
benvenuto!

La "parentela" del ciarplanina, caucaso, asia e altri pastori custodi, è dovuta a: condizioni di lavoro simili, tipo di lavoro simile, posto di lavoro simile, dieta pure. Certo che hanno nulla a che vedere con i molossoidi, il loro carattere e tipo di costruzione ( sia scheletrica che muscolare).
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??! Empty Re: Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??!

Messaggio  fox Mar Feb 09, 2010 11:20 am

Benvenuto Michele,posta delle foto quando puoi,io sono convinto che il Ciarplanina sia un cugino stretto del Caucaso.
ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??! Empty Re: Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??!

Messaggio  tagiko Mar Feb 09, 2010 4:48 pm

Ciao Michele!

Benvenuto sul miglior forum cinofilo italiano! Very Happy Very Happy Very Happy
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??! Empty Re: Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??!

Messaggio  Ospite Mar Feb 09, 2010 11:32 pm

Benvenuto anche da parte mia.
Credo che quanto affermi sia prevalentemente corretto ma di queste contraddizioni la cinofilia è piena. Basti pensare al fatto che il maremmano-abruzzese è inserito nel gruppo 1 tra i lupoidi pastori conduttori e il cane da montagna dei Pirenei sta nel gruppo 2 giustamente tra i cani da montagna. Difficile trovare nel mondo canino un gruppo più omogeneo dei così detti cani bianchi (maremmano, pirenei, kuvaz ecc.), eppure le cose stanno così...
Io non mi intendo di gruppi, club di razza ecc. ma se il CIAO è da considerare come un club che comprende solo i così detti pastori russi allora il Ciarplanina risulterebbe escluso, se invece contemplasse al suo interno tutti i pastori custodi "dell'est" allora le cose sarebbero diverse. Sicuramente sapranno spiegarti meglio gli allevatori di queste razze che ne sanno molto più di me sulla materia.
Un saluto e ancora benvenuto.
Marco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??! Empty Re: Ciarplanina non inseriti nel CIAO...??!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.