Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MASTINO FONNESE

+3
chrisdog
avalon
fox
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  Daniele Prosperi Lun Nov 15, 2010 6:54 pm

Josto ha scritto:Domenica 31 Ottobre si è svolto un incontro di amatori dei cani sardi, dove erano presenti in prevalenza Pastori Fonnesi.
Qui di seguito il link con le immagini dell'evento:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Saluti

per chi non ha facebook?
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  Josto Lun Nov 15, 2010 8:49 pm

Per chi non avesse Facebook, qualche immagine del raduno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La cornice dell'evento, nella tipica macchia mediterranea.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Astula, Pastore Fonnese, giovane esemplare di un anno, in difesa della sua proprietaria.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Flash, incrocio di Dogo Sardo x Pastore Fonnese, esemplare di grande mole (60 kg.) rispetto alla media delle razze sarde.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Mustazzu, maschio di Pastore Fonnese compatto e leggero, gran lavoratore.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Jana, femmina di Pastore Fonnese, in difesa dei suoi cuccioli. È nonna del mio Josto.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Il commento lo lascio alle parole dell'organizzatore dell'evento:

"Josto, fonnese di 7 mesi; secondo me domenica era il fonnese morfologicamente più bello e perfetto! A vederlo è difficile credere che abbia solo 7 mesi e mezzo. La stazza è già notevole, da adulto diverrà sicuramente un cane imponente... spero proprio di poterlo avere un domani come "ospite" quando avrò una bella fonnesina dello stesso tipo! Oggi ho potuto osservarlo a lungo e mi è piaciuto molto il suo carattere; è ancora molto mansueto come la maggior parte dei cuccioloni della sua età, ma mostra una sicurezza che normalmente appartiene agli esemplari adulti se ben allevati! Non posso non fare i complimenti ad Emilio per come tiene questo bellissimo esemplare!"

Altre foto sono disponibili su Facebook, al link di cui sopra.
Spero di aver dato qualche idea anche a chi non vi ha accesso.

Saluti.


Josto

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  chrisdog Mer Nov 17, 2010 6:25 pm

spettacolo di foto!!!
chrisdog
chrisdog

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  karanuker Mer Nov 17, 2010 10:20 pm

mi sono permessa di postare il link delle foto sul facebook al forum russo, dove è ospite quotidiano lo scienziato, veterinario, addestratore Aleksandr Vlasenko, e lui prontamente ha ringraziato per la condivisione e ha espresso complimenti verso i cani.

Sono contenta di poter condividere queste immagini con gli esperti.

Grazie Josto!!!
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  fox Mer Nov 17, 2010 11:16 pm

Josto ha scritto:Per chi non avesse Facebook, qualche immagine del raduno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La cornice dell'evento, nella tipica macchia mediterranea.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Astula, Pastore Fonnese, giovane esemplare di un anno, in difesa della sua proprietaria.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Flash, incrocio di Dogo Sardo x Pastore Fonnese, esemplare di grande mole (60 kg.) rispetto alla media delle razze sarde.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Mustazzu, maschio di Pastore Fonnese compatto e leggero, gran lavoratore.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Jana, femmina di Pastore Fonnese, in difesa dei suoi cuccioli. È nonna del mio Josto.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Il commento lo lascio alle parole dell'organizzatore dell'evento:

"Josto, fonnese di 7 mesi; secondo me domenica era il fonnese morfologicamente più bello e perfetto! A vederlo è difficile credere che abbia solo 7 mesi e mezzo. La stazza è già notevole, da adulto diverrà sicuramente un cane imponente... spero proprio di poterlo avere un domani come "ospite" quando avrò una bella fonnesina dello stesso tipo! Oggi ho potuto osservarlo a lungo e mi è piaciuto molto il suo carattere; è ancora molto mansueto come la maggior parte dei cuccioloni della sua età, ma mostra una sicurezza che normalmente appartiene agli esemplari adulti se ben allevati! Non posso non fare i complimenti ad Emilio per come tiene questo bellissimo esemplare!"

Altre foto sono disponibili su Facebook, al link di cui sopra.
Spero di aver dato qualche idea anche a chi non vi ha accesso.

Saluti.

Josto,a guardarli sembrano cani con un aria mite e giocosa Rolling Eyes mai una persona che non li conosce penserebbe che questi cani possano farti la pelle azzanandoti alla gola.Se non ricordo male venivano addestrati a questo scopo visto che gli era naturale,e poi mandati in battaglia contro l'esercito turco.
P.S pur non capendomene,mi unisco a i complimenti per il tuo cucciolo,che se non sapessi un mastino fonnese lo troverei comunque un gran bel cane.
Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  Josto Ven Nov 19, 2010 2:22 pm

Qualche riga sul carattere di questi cani.
Il Pastore Fonnese non è, in genere, un cane inutilmente aggressivo, ma è un cane fortemente territoriale, a volte molto mordace.
Non è, se non provocato, aggressivo con gli altri cani, almeno al di fuori del suo territorio.
Di questo ha avuto diretta e dolorosa esperienza Tagiko, iscritto a questo forum e persona che ho il piacere di conoscere.
Conosco anche il cane che l'ha morso, un bel Pastore Fonnese nero, e posso assicurare che la guardia effettiva è per quel cane cosa assolutamente naturale.
Molto dipende dall'addestramento, dalla socializzazione.
È un cane che tende ad essere diffidente, a volte molto diffidente, con gli estranei; a questo riguardo, ho trovato molto interessante l'esperienza di un allevatore di pastori di grande mole, ottimi cani da lavoro, il quale, divenuto proprietario di un buon pastore fonnese ne è molto soddisfatto. Soltanto, lamenta la troppa aggressività verso gli estranei. E si tratta, si badi bene, di un cane la cui aggressività non è stata stimolata.
Ho avuto modo di vedere, nelle campagne dell'interno, ma anche della Nurra, Pastori Fonnesi tenuti alla vecchia maniera, e sono cani davvero temibili, inavvicinabili.
Un maschio di Pastore Fonnese gestito come si faceva una volta è un cane pericoloso.
Spesso gli viene preferito il maremmano abruzzese perché non è mordace con il bestiame ed è meno impulsivo.
Sono cani, fra l'altro, dotati di un certo "potenziale offensivo".
Di seguito, la dentatura di Josto, otto mesi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




Al di la delle considerazioni soggettive, che possono risentire dell'alone di leggenda che circonda il carattere di questi cani, è bene raccontare qualcosa di oggettivo, dei semplici fatti, sui cani di cui potete vedere le foto.

Astula: di un giovane esemplare maschio, di un anno, socievole ed equilibrato perché molto ben addestrato. Ma prima che il raduno finisse un partecipante è andato a casa con una vistosa fasciatura dal gomito al polso, ed io stesso ho visto rivoli di sangue (scusate il dettaglio truce, ma vorrei dare un'idea verosimile dell'accaduto) che colavano sul dorso della sua mano. Astula, semplicemente, era stato provocato da un cretino che voleva vederne il carattere, e la reazione del cane era tale che solo il padrone avrebbe potuto avvicinarlo in quei momenti. Una persona che pure conosceva il cane, ha provato a tranquillizzarlo, ma Astula era molto nervoso e l'ha morso seriamente.

Flash: cane equilibratissimo, si è fatto accarezzare da tutti i partecipanti che hanno voluto farlo, ma non concede confidenze nel suo territorio.

Jana, la femmina con i cuccioli: l'atteggiamento mostrato nella foto era di effettiva dissuasione. Dopo il parto, per quattro giorni non ha fatto avvicinare ai cuccioli neanche il proprietario.

Josto, cucciolo equilibrato e non diffidente con gli estranei. Ho voluto sentire il parere di un esperto, Addai in persona (è un pastore di quasi ottant'anni, che conosce i Fonnesi da sempre, figlio di quel pastore a cui i banditi Pintore tentarono di rubare del bestiame, venendo sopraffatti dai cani), che ho il piacere di conoscere. Nella sua tenuta, nelle campagne della Nurra, mi ha chiesto subito di sciogliere il mio cucciolo dal guinzaglio. Alla mia domanda "Ed i suoi?", la risposta, netta "I maschi sono legati, con le femmine non si deve preoccupare".
Ho slegato Josto, e subito le femmine gli sono venute addosso. Il cucciolo si è appena ritratto, un po' intimorito, ma dieci minuti dopo era lui che rincorreva le femmine. "Tiu" Giovanni Loddo l'ha guardato muoversi in un territorio che non era il suo, per diversi minuti.
Dopo di che mi ha detto: "È molto bello, ma tra un anno diventa cattivo, e lo dovrà legare".
Non credo che dovrò legare il mio Josto, ma il suo carattere è solo apparentemente facile.
Le persone con cui ho parlato non riescono a credere che abbia un temperamento molto più difficile del mastino napoletano, perlomeno rispetto a quello che ho avuto io, che pure non era tranquillissimo.
Ha reazioni improvvise.
A volte, soprattutto, non so perché, dopo che ha fatto il bagno nel lago, mi guarda fisso, ringhia, dopo parte a bocca aperta all'altezza delle mie spalle o del mio viso, facendo schioccare le mascelle. Non so il perché di questo comportamento, ma riesco ad averne pieno controllo e non mi preoccupa. Certo mi sembra strano.
Pur non aggressivo, è mordace, e l'ho verificato anche con dei test molto semplici (niente manica, o situazioni cruente).
Insomma, se devo dire la mia, il Pastore Fonnese, ben allevato, è un cane che da grandi soddisfazioni, ma non è molto facile.
Ma voi tutti non siete certo appassionati di Cocker Spaniel Smile

Saluti.


Ultima modifica di Josto il Ven Nov 19, 2010 5:47 pm - modificato 1 volta.

Josto

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  fox Ven Nov 19, 2010 5:44 pm

Ciao Josto,quindi mi pare di capire che se un giorno il fonnese potra solcare i ring internazionali,il giudice dovrà mettersi uno scafandro Laughing Laughing
A proposito con i bambini come si comporta,come ERODE? Laughing Laughing Laughing Laughing sherzo
Ciao Massimo
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  Josto Ven Nov 19, 2010 6:58 pm

Secondo me è il Pastore Fonnese che deve temere il giudice e non il contrario !! Smile
Spero bene che il Pastore Fonnese NON debba mai calcare i ring delle esposizioni cinofile Shocked
Non c'è niente di peggio per lo sviluppo di ogni razza di cani da lavoro che il finire ad essere costretta in uno spazio ristretto, educata a comportamenti assurdi (per l'esposizione è necessario un vero e proprio allenamento, con figure professionali che venogono chiamate Handler) e giudicata da persone incompetenti, con la conseguenza di selezioni basate sull'esasperazione di alcuni tratti morfologici che rendono i cani tipici, tipicissimi, ipertipici, malati, inservibili.
Esagero ? Pensiamo al mastino napoletano od anche altre razze, e vediamo la loro involuzione nel corso di pochi decenni........
È molto meglio che il pastore fonnese NON venga riconosciuto dall'ENCI.
Con i bambini e le persone più deboli (anziani, disabili) il Fonnese è solitamente buono, con le cautele del caso.
Ho un aneddoto a riguardo, davvero curioso.....

Saluti.

Josto

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  karanuker Ven Nov 19, 2010 7:06 pm

Josto ha scritto:Secondo me è il Pastore Fonnese che deve temere il giudice e non il contrario !! Smile
Spero bene che il Pastore Fonnese NON debba mai calcare i ring delle esposizioni cinofile Shocked
Non c'è niente di peggio per lo sviluppo di ogni razza di cani da lavoro che il finire ad essere costretta in uno spazio ristretto, educata a comportamenti assurdi (per l'esposizione è necessario un vero e proprio allenamento, con figure professionali che venogono chiamate Handler) e giudicata da persone incompetenti, con la conseguenza di selezioni basate sull'esasperazione di alcuni tratti morfologici che rendono i cani tipici, tipicissimi, ipertipici, malati, inservibili.
Esagero ? Pensiamo al mastino napoletano od anche altre razze, e vediamo la loro involuzione nel corso di pochi decenni........
È molto meglio che il pastore fonnese NON venga riconosciuto dall'ENCI.
Con i bambini e le persone più deboli (anziani, disabili) il Fonnese è solitamente buono, con le cautele del caso.
Ho un aneddoto a riguardo, davvero curioso.....

Saluti.
sembra la descrizione dei miei cani.
Josto grazie per il contributo.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Primi video sui Pastori Fonnesi.

Messaggio  Josto Gio Dic 09, 2010 11:39 pm

Perlomeno su Youtube, penso che questi siano i primi video sul Pastore Fonnese.
Interessanti, credo, per chi non conosce la razza.

Saluti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

-----------------------

Josto

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  Josto Gio Gen 20, 2011 8:04 pm

Josto, Pastore Fonnese, 10 mesi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Saluti.

Josto

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  karanuker Mer Gen 26, 2011 7:12 pm

Complimenti per Josto, sembra un bel giovanotto.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Josto, cane Fonnese, ormai adulto, 3 anni.

Messaggio  Josto Mar Giu 11, 2013 12:12 pm

Josto, cane Fonnese, 3 anni. È un po' fuori standard, ma a me va bene così.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In atteggiamento dissuasivo, a protezione della padrona, a cui è molto affezionato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

È una razza molto interessante, rusticissima, al riparo della cinofilia ufficiale fino a tempi recentissimi. Ora si sviluperanno due selezioni: una pro-expo e quella tradizionale, da lavoro, nelle sue diverse varietà. Alcune eccezioni resteranno valide in entrambi gli ambiti. Non per molto tempo, temo.

Josto

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  karanuker Mar Giu 11, 2013 12:17 pm

stessa cosa per gli asia.
Penso che se un cane non fa lavoro per il quale è nato, si snatura.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  Josto Mar Giu 11, 2013 1:50 pm

karanuker ha scritto:stessa cosa per gli asia.
Penso che se un cane non fa lavoro per il quale è nato, si snatura.

Assolutamente d'accordo. M piace sperare in un'associazione internazionale che tuteli cultura e razze dei cani da lavoro, in un ambito ben distinto da quello della FCI. Sarebbe bello, ne avessi il tempo ci proverei.

Josto

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  karanuker Mar Giu 11, 2013 1:54 pm

guarda che la FCI è costruita dagli allevatori, e tu con loro vuoi fare l'associazione. Il problema è che in Italia non si sa cosa fa uno o altro, figuriamoci all'estero, con problemi della lingua e distanza. Non indifferente è l'odio tra allevatori, che non cambierà mai, purtroppo in questo ambito è molto reale la frase: "signori si nasce".
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  karanuker Lun Nov 25, 2013 11:49 am

Dogo Sardo

karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

MASTINO FONNESE - Pagina 2 Empty Re: MASTINO FONNESE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.