Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

+30
carma10
THOR
jun
LucaIm
GIUMAZ1956
Alessandro
cristian
laura
avatar
claudia
luke68
Hobbit
CaneDaPecora
ragman83
alessandra
alfredo3
uisum
Gennaro
dei Canonici
luigi cocuccioni
andrea
Daniele Prosperi
dejávu
hugo
fox
avalon
luigi natale calabro'
karanuker
alessandro zampetti
Luigi
34 partecipanti

Pagina 27 di 43 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 35 ... 43  Successivo

Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Mar Feb 01, 2011 5:27 pm

ragman83 ha scritto: Scusami ma io dico proprio il contrario!!!!!!......dico proprio che in asia centrale, appunto perchè così vasta, non tutto può essere Asia, o meglio...tutti i cani da pastore provenienti da quei luoghi vengono definiti come CAO da noi occidentali, ma nella realtà sono cani se non distinti quantomeno differenti

Mentre molte persone "occidentali" sostengono che determinate differenze siano da attribuire alla diversità di tipo, io ho sempre creduto il contrario. Il "tipo" è piuttosto omogeneo in alcuni tratti essenziali nel mio lavoro di selezione. Io personalmente cerco di selezionare cani con collo corto, stop più sfuggente possibile, muso ben riempito sotto gli occhi, orecchie attaccate basse, cranio più piatto che sia possibile, profondità toracica, groppa larga e lunga, carattere uniforme (istinto alla guardia e tolleranza nei confronti degli animali domestici) e se hanno occhio scuro li preferisco. Tutto ciò che è diverso da queste caratteristiche non mi interessa e non lo valuto positivamente pensando che possa andar bene perchè rappresenta un'altra tipologia di Asia Centrale, ma che rappresenta qualcosa che non rientra nel mio concetto di Asia Centrale.
Valuto la differenza di taglia solo per quello che riguarda cani che non superano l’altezza minima.

ragman83 ha scritto:
Tra l'altro anche le foto dei soggetti aborigeni che sono stati da poco importati in Italia, vedi quello di Francesco, la tua Vesta (che personalmente trovo molto bella e ottimamente costruita simile ad alcuni soggetti che possiede un altro allevatore italiano), quello di Daniele Prosperi che ho potuto vedere in foto sul blog, sono, come dici anche tu, molto importanti per lo sviluppo della razza in Italia, ma molto diversi dai tuoi stessi soggetti e da altri cani di allevatori italiani. Credo che su questo siano davvero pochi i dubbi o no?

Trattandosi appunto di soggetti "aborigeni" mi sembra che sia piuttosto scontato che siano diversi dai soggetti già presenti in casa nostra o in casa di altri allevatori. I motivi credo che li conosciamo un pò tutti, altrimenti non saremmo andati a cercarli li dov'erano. L'acqua calda c'è già da molto tempo.

E' altrettanto scontato che la razza moderna "Pastore dell'Asia centrale" sia una invenzione dell'uomo, non occidentale però perchè la madrepatria è la Russia. I Russi hanno cominciato l'allevamento moderno sulla base dei cani dell'Asia Centrale, che per quanto diversi tra loro in alcune caratteristiche avevano tratti somatici simili. E ritorniamo allo stop alle orecchie, a 2 tipologie di pelo ancora menzionate "lungo e corto" e un indice di formato che riconduce ad un tipo di cane abbastanza preciso.
E' stato steso uno standard sul quale basare l'allevamento di questa razza, che però non contempla alcune caratteristiche riconducibili ai molossi ne a cani troppo levrettati o con groppa corta.
Qui scrivono persone che svolgono con serietà il proprio lavoro, con i fatti, e non con le chiacchiere provenienti dall'Afghanistan. Potremo eventualmente cominciare a parlarne quando ci arriverà del materiale , e non delle chiacchiere, su cani che lavorano con le pecore in Afghanistan.

Se dobbiamo ricominciare a parlare di Gorelov e Aizenberg, rileggiti tutto il forum e anche il sito Karanuker, ne abbiamo parlato all'infinito da 10 anni a questa parte, credo che possa bastare. Dobbiamo allevare una razza, non 10 diverse se è questo che pensi, tantomeno una sola che abbia espressività troppo diverse.

Aggiungo che nel frattempo siamo ancora in attesa sia del materiale sui mastini spagnoli al lavoro, sia dei cani Kazaki che lavorano con le pecore di cui parlavi.
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Mar Feb 01, 2011 5:46 pm

Questa è la testa di Karaghez, dalla notte dei tempi considerata la testa ideale per questa razza.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questi sono Yulduz e Nagysh, potrei aggiungerne tanti altri, perchè una testa di questo tipo nasce a casa karanuker da molti anno ormai. Per quanto per alcuni possa essere di poca importanza, anche se il muso è incredibilmente pieno sotto gli occhi, e lo stop assente, trattasi di cani che rispecchiano la testa ideale per questa razza, non di bull terrier, ma di cani con testa ideale.

yulduz

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nagysh

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E visto che mi sembra che in Italia (per essere modesti) non ve siano altri ...
Fatti, non parole...



Ultima modifica di Daniele Prosperi il Mar Feb 01, 2011 5:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore orto)
Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Feb 01, 2011 6:05 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nata il 24-11-2003 a casa nostra, per la precisione nel salone sul marmo Wink a dx. KARAGEZ di Gorokhov.
GYZYL è figlia di DAIKASH HEP x Berendey BERGUL
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
profilo di GYZYL e profilo di KARAGEZ


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ALLANEME sorella di AK BIAGUL di Daniele, nata nel 2004, figlia di MACIEK x DESHA GOR


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
DAHANA nata nel 2004, figlia di MACIEK x AK Nukker HANTAU

per chi fosse interessato agli asia con la testa di Karagez, ora stanno crescendo figli di NAGYSH x Kara-Kele DERTTI, che tra altri cani storici turkemni al 100% ha anche KARAGEZ nel pedigree.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mar Feb 01, 2011 6:30 pm

Mi rompe che devo riscrivere la mia risposta per colpa di questo comp arcaico.
Caro Daniele,
al di la della citazione simpatica di Totò (a cui sono legato per ragioni geografiche), oltre a rigirartela nel mio dialetto napoletano, aggiungo due cose.
Sono in accordo con te quando dici che tu con il tuo lavoro di selezione tendi ad orienatrti verso un tipo di Asia ben definito e che tu prediligi scartando gli altri tipi differenti, ma non venirmi a raccontare che quello è l'UNICO O IL MIGLIORE TIPO DI ASIA. Come dobbiam abbandonare le favole sull'Afganistan credo che allo stesso modo dobbiam prendere con le molle quelle sul Tagikistan. Tra l'altro mi chiedo: se il tipo a cui tendevi era l'ideale come mai ha importato sangue aborigeno che inevitabilmente porterà la tua selezione leggermente fuori il tipo precedentemente selezionato????
Non credo di aver scoperto l'acqua calda, anzi come tu ben hai detto, dal momento che io non sono un allevatore di ASIA, ma di un'altra razza, sono avido di notizie e ho letto i siti di karanuker, quelli di altri allevatori italiani e esteri che la pensano o meno come te, gli scritti di gorelov e di altri studiosi, per farmi un'idea personale della razza. Credo che una ripassata farebbe bene anche ad altri o chi ha idee diverse non può dirle o sono per forza sbagliare rispetto ad una determinata corrente di pensiero????????
Il mio è un parere fuori da logiche di interesse e commerciali.

E ti dico........Ma famm 'o piacere!

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mar Feb 01, 2011 6:33 pm

Scusami ma devo aggiungere una cosa. Non ho mai scritto di avere materiale sui cani kazaki al lavoro con le pecore. Leggi il mio mess e renditi conto.

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mar Feb 01, 2011 6:34 pm

Scusami ma devo aggiungere una cosa. Non ho mai scritto di avere materiale sui cani kazaki al lavoro con le pecore. Leggi il mio mess e renditi conto.

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  alessandro zampetti Mar Feb 01, 2011 7:08 pm

ciao a tutti. io credo che si stia facendo troppa accademia.
ragman metti una foto di un Asia che ti piacerebbe avere in casa cosi' ci fai vedere che tipologia gradisci.
alessandro zampetti
alessandro zampetti

Numero di messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 53
Località : fabriano

http://www.iguardianidellasteppa.it

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Daniele Prosperi Mar Feb 01, 2011 7:19 pm

come sei fiscale

ragman83 ha scritto: allo stesso modo credo che un CAO che lavora sui pascoli del PAMIR, aridi e brulli, abbia caratteristiche diverse da un CAO che lavora sulle montagne del KAZAKISTAN, dove è più facile trovare soggetti con lo stop più pronunciato (e non intendo STOP MARCATO),

e continuo a non vedere nulla..

Io ho scritto:
Io personalmente cerco di selezionare cani con collo corto, stop più sfuggente possibile, muso ben riempito sotto gli occhi, orecchie attaccate basse, cranio più piatto che sia possibile, profondità toracica, groppa larga e lunga, carattere uniforme (istinto alla guardia e tolleranza nei confronti degli animali domestici) e se hanno occhio scuro li preferisco. Tutto ciò che è diverso da queste caratteristiche non mi interessa e non lo valuto positivamente pensando che possa andar bene perchè rappresenta un'altra tipologia di Asia Centrale, ma che rappresenta qualcosa che non rientra nel mio concetto di Asia Centrale.
Valuto la differenza di taglia solo per quello che riguarda cani che non superano l’altezza minima.

ragman83 ha scritto: Tra l'altro mi chiedo: se il tipo a cui tendevi era l'ideale come mai ha importato sangue aborigeno che inevitabilmente porterà la tua selezione leggermente fuori il tipo precedentemente selezionato????

Vedo che hai problemi nel ricordare sia ciò che scrivo che ciò che scrivi tu.
Come vedi io non ho mai scritto che ciò che allevavo tendeva all'ideale, ma che il mio ideale è un cane con queste caratterisiche.
Non abbiamo importato Shaytan per cancellare ciò che avevamo fatto prima ma per mantenere determinate caratteristiche, discorso fatto e rifatto.
Non ho mai raccontato favole sull'afghanistan, ne sul tagikistan. Shaytan è un fatto non una favola, o vuoi dirmi che non viene dal Tagikistan?
A questo punto abbandono questa discussione, che ovviamente non porta a nulla di costruttivo, anche perchè continui a portare avanti chiacchiere, focalizzando l'attenzione su particolare insignificanti ed evitando accuratamente di portare alla luce "fatti" sui quali intavolare una seria discussione.
Le mie conoscenze cinofile sono basate su esperienze concrete, non su chiacchiere.

Porta fuori cani in carne ed ossa o materiale fotografico all'altezza di ciò che sostieni, poi magari ne riparliamo.

Daniele Prosperi
Daniele Prosperi

Numero di messaggi : 826
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mar Feb 01, 2011 7:47 pm

Non mi sognerei mai di dubitare della provenienza di shaitan, che tra l'altro ho apprezzato tantissimo e mi sembra anche di averlo scritto nei miei post precedenti. Io parlavo di una cosa ben diversa che riguardava i diversi tipi, sei te che hai spostato la discussione su un'altra questione.
Porta anche tu a favore delle tue tesi fatti non parole.
Mi dispiace solo che io non avevo scritto nulla di provocatorio (che tra l'altro non era neanche rivolto a TE) mentre tu.........cmq......vedo che in questo forum non si possono avere idee diverse da alcune correnti di pensiero............
TI LASCIO ALLE TUE COSE E ALLA TUA CULTURA CINOFILA.
Io mi tengo la mia.
Sempre con rispetto, sia chiaro.

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  andrea Mar Feb 01, 2011 7:48 pm

ragman83 ha scritto:Mi rompe che devo riscrivere la mia risposta per colpa di questo comp arcaico.
Caro Daniele,
al di la della citazione simpatica di Totò (a cui sono legato per ragioni geografiche), oltre a rigirartela nel mio dialetto napoletano, aggiungo due cose.
Sono in accordo con te quando dici che tu con il tuo lavoro di selezione tendi ad orienatrti verso un tipo di Asia ben definito e che tu prediligi scartando gli altri tipi differenti, ma non venirmi a raccontare che quello è l'UNICO O IL MIGLIORE TIPO DI ASIA. Come dobbiam abbandonare le favole sull'Afganistan credo che allo stesso modo dobbiam prendere con le molle quelle sul Tagikistan. Tra l'altro mi chiedo: se il tipo a cui tendevi era l'ideale come mai ha importato sangue aborigeno che inevitabilmente porterà la tua selezione leggermente fuori il tipo precedentemente selezionato????
Non credo di aver scoperto l'acqua calda, anzi come tu ben hai detto, dal momento che io non sono un allevatore di ASIA, ma di un'altra razza, sono avido di notizie e ho letto i siti di karanuker, quelli di altri allevatori italiani e esteri che la pensano o meno come te, gli scritti di gorelov e di altri studiosi, per farmi un'idea personale della razza. Credo che una ripassata farebbe bene anche ad altri o chi ha idee diverse non può dirle o sono per forza sbagliare rispetto ad una determinata corrente di pensiero????????
Il mio è un parere fuori da logiche di interesse e commerciali.

E ti dico........Ma famm 'o piacere!
Ciao, io concordo con questa teoria, non può esistere un solo tipo di Asia in un territorio così vasto e la bellezza di questa razza sta nel fato che ogniuno può scegliere quello che predilige nell'eterogeneità della stessa.
Nessun interesse commerciale, ma amore per la specie e la preservazione della stessa

andrea

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 53
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Feb 01, 2011 8:03 pm

Siete voi di parlare di un tipo di cane, non noi. Basta vedere cani nostri, che sono in tipi diversi, ma hanno le linee guida che gli acomunano e non assomigliano a nessun altra razza, perché quello è asia centrale.

Voi potete allevare quello che vi pare, e noi alleveremo quello che abbiamo allevato fino ad oggi.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mar Feb 01, 2011 8:13 pm

Cosa odono le mie orecchie??????????????
Dopo questo ho capito davvero tante cose.....e ti dico cara Luiza.....con la gioventù dei miei 27 anni che con questo ti 6 fortemente contraddetta su tutto quello che hai detto fino ad oggi......e voglio vedere chi mi smentisce su questo forum.
Hai sempre parlato di un solo tipo e ora che fai?????
Sai qual'è il fatto? Io quando parlo con una persona più grande e esperta di me ho sempre voglia di apprendere e conoscere nuove cose, ma il confronto sano e sincero resta fondamentale. Cosa che scarseggia qui (forse perchè si è troppo interessati a difendere i propri ASIA???

TU ALLEVI GLI ASIA CHE VUOI, GLI ALTRI ALLEVANO GLI ASIA CHE VOGLIONO.

Con rispetto ti saluto.

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Feb 01, 2011 8:17 pm

ragman83 ha scritto:Cosa odono le mie orecchie??????????????
Dopo questo ho capito davvero tante cose.....e ti dico cara Luiza.....con la gioventù dei miei 27 anni che con questo ti 6 fortemente contraddetta su tutto quello che hai detto fino ad oggi......e voglio vedere chi mi smentisce su questo forum.
Hai sempre parlato di un solo tipo e ora che fai?????
Sai qual'è il fatto? Io quando parlo con una persona più grande e esperta di me ho sempre voglia di apprendere e conoscere nuove cose, ma il confronto sano e sincero resta fondamentale. Cosa che scarseggia qui (forse perchè si è troppo interessati a difendere i propri ASIA???

TU ALLEVI GLI ASIA CHE VUOI, GLI ALTRI ALLEVANO GLI ASIA CHE VOGLIONO.

Con rispetto ti saluto.

Non mi sono mai contraddetta, sei tu che cerchi di travisare le mie parole, ma non ci riesci, i fatti parlano da soli.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mar Feb 01, 2011 8:28 pm

Infatti i fatti parlano. Lascio agli altri il giudizio. Io leggo bene e non traviso.

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mar Feb 01, 2011 8:33 pm

ragman83 ha scritto:Io leggo bene e non traviso.
Questo lascio al giudizio di chi legge quello che scrivi.
Scrivi che hai letto mio sito: allora non hai visto che la maggior parte dei cani ha il tipo descritto e non è lo stesso tipo. Che per prima in Italia parlavo di diversi tipi descrivendo il tipo iraniano che comprende tipi di cani che allevo.
Dici che hai letto il forum, allora non cercheresti mai a far credere che io ho parlato di un solo tipo di cane, ho parlato che asia deve essere in tipo, ma non è la stessa cosa.
Dici che... tuo amico ha visto in Afganistan, parli dei Mastini spagnoli da lavoro, di cani in Kazakhistan con lo stop più pronunciato, noi ti chiediamo le foto a conferma delle tue parole e non abbiamo ricevuto nulla.

ma per favore...
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  fox Mar Feb 01, 2011 9:44 pm

fox ha scritto:che cane è questo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
che cane è questo?
Luiza,puoi mostrare il San Bernardo di 100 anni fà poi sfido il miglior scienziato a dire che è la stessa razza di quello attuale,ma lo è


Ultima modifica di fox il Mar Feb 01, 2011 10:19 pm - modificato 1 volta.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  fox Mar Feb 01, 2011 9:52 pm

Luiza,postai questa foto vicino al cranio di un lupo,il cranio in questione sta in mezzo al cranio di un lupo e un asia,
e un cane da guardia e da caccia,tipo asia e caucaso vissuto in ex Urss 14000 anni fà poi divenne pastore guardiano custode,in poche parole è un lontanissimo antenato di Eldash.
se osservi i crani dei cani ti accorgerai che gli "asia "sono quelli più simili al lupo (e poi li classificano molossoidi) Evil or Very Mad e sto parlando di TUTTE LE RAZZE DI ASIA CENTRALE
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mar Feb 01, 2011 11:13 pm

Hai ragione.
Nel sito ho ben letto "tutte queste cose", ma poi fin dalla prima discussione su questo forum hai sempre sostenuto e parlato di una sola razza. RILEGGITI BENE TUTTI I TUOI INTERVENTI. Una volta postai il link ad un sito di un allevatore kazako e tu subito scrivesti che si trattava di cani di moderna cinofilia senza il benche minimo confronto.
Mi chiedo ma a te (ti do del tu visto che tu lo dai correntemente) chi te le da tutte le certezze????
Credo che occorre essere più chiari quando parlo con te.
RIFORMULO LA MIA DOMANDA:
Luiza possiamo sostenere che in Asia Centrale, vista le differenze territoriali e geografiche, si siano evoluti più tipi di Asia Centrale, adatti per le differenze dei vari compiti?

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mar Feb 01, 2011 11:20 pm

Giusto per essere chiari:

il pastore dell'asia centrale da gregge è uguale in tutta l'asia centrale.

Questa è una tua frase in palese contraddizione con quanto scritto prima.

A napoli si dice......

Cia' verimm uajo', per dire "alla prossima", visto che ami citare un personaggio napoletano

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  fox Mar Feb 01, 2011 11:37 pm

Ciao,per quel poco che ho visto(foto)i crani de gli asia sono tutti uguali o quasi con minime differenze,e diversi da i crani di altre razze.
noi umani,ci riconosciamo come sapiens dal cranio,ma ci riconosciamo differenti(razze)dal resto dello scheletro.
ora dato che ho solo la terza media inferiore,vorrei sapere se sbaglio e dov'è che non ho capito,dato che io e te siamo sicuramente diversi esteriormente,ma a i raggi x ci identificheranno come sapiens(tu magari un pò di più se non altro per il titolo di studio)e di razza bianca.
se prendi un cane pastore tedesco e lo sottoponi a gli rx lo riconoscerai da molte altre razze e lo identificherai come tale,credo che se prendi tutti i tipi di asia centrale la vedo dura dal solo cranio dire di che tipo si tratta se poi sono di altezza uguale....ma si distinguono da tutte le altre razze.
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mer Feb 02, 2011 10:07 am

fox ha scritto:da ignorante in materia,dico solo che bisogna vedere cosa c'è nel sangue dei moderni asia da elevamento,turkmeni compresi visto la stazza che questi cani hanno raggiunto e che non mi sembra di vedere in quelli aborigeni che lavorano nei pascoli di quelle zone,stesso discorso vale per i caucaso,quelli originali non sono così enormi come quelli che si vedono nei ring sia da expò che da combattimento,insomma un bel minestrone.
Massimo, ma questi signori difendono proprio i cani mescolati con la scusa dei tipi diversi, poi raccontano fesserie del tipo:
ragman83 ha scritto:Eppoi casomai gli unici Asia puri li troviamo in Afghanistan, a causa dell'isolamento geo-politico di quelle terre dovuto a guerre TRENTENNALI.......

eccoli:
karanuker ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questi cani non assomigliano ai cani da gregge in Tagikistan - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - e ancora meno a cani da combattimento [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

cane da combattimento nel ring di Kabul:
karanuker ha scritto:questo partecipante è chiaramente incrociato, ma per molti risulterebbe "altro tipo" visto che si trova in Afganistan
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ragman83 ha scritto:Eppoi casomai gli unici Asia puri li troviamo in Afghanistan, a causa dell'isolamento geo-politico di quelle terre dovuto a guerre TRENTENNALI.......
, ma nostro ragman non sa che se ha vinto sicuramente ha montato le femmine di asia centrale, perché quelli che allevano per combattimenti vogliono avere risultati indipendentemente dalla purezza dei cani che utilizzano, ma cultura cinofila bisogna conscere e negli scritti non si triova, la cultura dei russi non è conosciuta in Italia, figuriamoci dei tukmeni o tagiki. Nostro ragman & Co non sanno che da 30 anni i slavi russi arrivavano nei paesi dell'Asia Centrale con aerei sulle panchine di legno (agli inizi) con le capre e galline in cabina, anche cani. Armata russa che non si muoveva senza Vostochniki - cane da pastore dell'Est Europeo - una specie del pastore tedesco, ma sarà che per l'Afganistan non hanno fatto come di consueto.


karanuker ha scritto:
Da sempre scrivo e dico che cani da gregge sono simili in tutta Asia Centrale, si possono trovare stessi tipi a distanze di migliaia di chilometri e non certo per le migrazioni, ma per il tipo di lavoro che dovevano svolgere, il clima simile, altitudine, diciamo la Natura creava tipi di cani e non il paese di provenienza.
il mio logo dell'allevamento ritrae il pastore-chabano, pastori-mezzadri e 9 tipi di cani presenti nel gregge.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aleksandr Vlasenko dopo anni di studio nell'Asia Centrale con un gruppo di ricercatori danesi ha pubbliccato nel 1992 una raccolta dei 10 tipi di cani di asia centrale, ho tradotto solo in parte questa raccolta, perché mi interessavano solo i cani dai quali derivano i cani che allevo io, ecco sul mio sito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma altri tipi sono ben descritti, tutti hanno l'indice del formato, altezza al garrese, altezza della zampa anteriore, disegni della testa, foto... ma anche da lì nostro ragman non può prelevarle e pubblicare qui come esempi dei cani con lo stop. Però la maggior parte di questi 10 tipi di cani descritti non esistono più a giorno d'oggi, parola di Aleksandr Vlasenko.

E' stato pure citato il libro di Aleksandr Labunskiy, ho in casa originale con la dedica dell'autore. Nel libro ci sono foto dei cani, e anche queste parlano chiaro dei tipi di cani descritti in esso.

Non mi dilungo, anche perché sto dando a questi signori troppe informazioni, che dopo utilizzeranno come proprie raccontando che io sostengo il contrario, non è la prima volta e la disputa in queste pagine è ulteriore conferma.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mer Feb 02, 2011 10:49 am

AH AH AH.......
non c'è nulla di meglio che svegliarsi la mattina, preparare il pappone ai miei 11 cani, mettersi davanti al computer e farsi quattro risate leggendo goffi tentativi per aggiustare il tiro delle proprie afferamazioni.

LUIZA ma quindi tutti i cani tagiki sono puri e quelli afagani NO, lo sai che le due frontiere sono in stretto contatto e c'è poco controllo anche dei pascoli??????......QUESTE SONO COSE ASSURDE!!!!!!

Ti ripeto: su questo forum lo sanno tutti che consideri l'Asia una sola razza, senza sottotipi. Hai sempre sostenuto ciò e ora cambi.

Fox, spero nella tua buona fede, dammi un tuo sano punto di vista.

PS: l'aver allevato 4356 Asia e aver parlato con 6789 tagiki non ti fa di diritto esperta di razza.
Quindi Io, con massima educazione, continuerò a dire la mia tesi.
Dammi (per favore) le mail di Gorelov e altri esperti, voglio parlarci Io, non dovresti avere problemi a darle, se sai si avere ragione.

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  ragman83 Mer Feb 02, 2011 10:51 am

Ps: non perdo tempo neanchio, con chi crede di saperne a priori più degli altri.

Comunqte ti ricordo ch il confronto nella vita fa sempre bene.....a uomini e cani.....

BYE BYE BYE BYE BYE BYE

ragman83

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mer Feb 02, 2011 10:52 am

karanuker ha scritto:
fox ha scritto:da ignorante in materia,dico solo che bisogna vedere cosa c'è nel sangue dei moderni asia da elevamento,turkmeni compresi visto la stazza che questi cani hanno raggiunto e che non mi sembra di vedere in quelli aborigeni che lavorano nei pascoli di quelle zone,stesso discorso vale per i caucaso,quelli originali non sono così enormi come quelli che si vedono nei ring sia da expò che da combattimento,insomma un bel minestrone.
Massimo, ma questi signori difendono proprio i cani mescolati con la scusa dei tipi diversi, poi raccontano fesserie del tipo:
ragman83 ha scritto:Eppoi casomai gli unici Asia puri li troviamo in Afghanistan, a causa dell'isolamento geo-politico di quelle terre dovuto a guerre TRENTENNALI.......

eccoli:
karanuker ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questi cani non assomigliano ai cani da gregge in Tagikistan - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - e ancora meno a cani da combattimento [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

cane da combattimento nel ring di Kabul:
karanuker ha scritto:questo partecipante è chiaramente incrociato, ma per molti risulterebbe "altro tipo" visto che si trova in Afganistan
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ragman83 ha scritto:Eppoi casomai gli unici Asia puri li troviamo in Afghanistan, a causa dell'isolamento geo-politico di quelle terre dovuto a guerre TRENTENNALI.......
, ma nostro ragman non sa che se ha vinto sicuramente ha montato le femmine di asia centrale, perché quelli che allevano per combattimenti vogliono avere risultati indipendentemente dalla purezza dei cani che utilizzano, ma cultura cinofila bisogna conscere e negli scritti non si triova, la cultura dei russi non è conosciuta in Italia, figuriamoci dei tukmeni o tagiki. Nostro ragman & Co non sanno che da 30 anni i slavi russi arrivavano nei paesi dell'Asia Centrale con aerei sulle panchine di legno (agli inizi) con le capre e galline in cabina, anche cani. Armata russa che non si muoveva senza Vostochniki - cane da pastore dell'Est Europeo - una specie del pastore tedesco, ma sarà che per l'Afganistan non hanno fatto come di consueto.


karanuker ha scritto:
Da sempre scrivo e dico che cani da gregge sono simili in tutta Asia Centrale, si possono trovare stessi tipi a distanze di migliaia di chilometri e non certo per le migrazioni, ma per il tipo di lavoro che dovevano svolgere, il clima simile, altitudine, diciamo la Natura creava tipi di cani e non il paese di provenienza.
il mio logo dell'allevamento ritrae il pastore-chabano, pastori-mezzadri e 9 tipi di cani presenti nel gregge.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aleksandr Vlasenko dopo anni di studio nell'Asia Centrale con un gruppo di ricercatori danesi ha pubbliccato nel 1992 una raccolta dei 10 tipi di cani di asia centrale, ho tradotto solo in parte questa raccolta, perché mi interessavano solo i cani dai quali derivano i cani che allevo io, ecco sul mio sito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma altri tipi sono ben descritti, tutti hanno l'indice del formato, altezza al garrese, altezza della zampa anteriore, disegni della testa, foto... ma anche da lì nostro ragman non può prelevarle e pubblicare qui come esempi dei cani con lo stop. Però la maggior parte di questi 10 tipi di cani descritti non esistono più a giorno d'oggi, parola di Aleksandr Vlasenko.

E' stato pure citato il libro di Aleksandr Labunskiy, ho in casa originale con la dedica dell'autore. Nel libro ci sono foto dei cani, e anche queste parlano chiaro dei tipi di cani descritti in esso.

Non mi dilungo, anche perché sto dando a questi signori troppe informazioni, che dopo utilizzeranno come proprie raccontando che io sostengo il contrario, non è la prima volta e la disputa in queste pagine è ulteriore conferma.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  karanuker Mer Feb 02, 2011 10:55 am

Ragman, ragazzo rileggiti che fai pena...
ravvediti in quelle idiozie che predichi, parla di te e non di me, anche perché non sai di chi parli, di conseguenza non sei credibile.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte - Pagina 27 Empty Re: CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE - 2a parte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 43 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 35 ... 43  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.