Pastore dell'Asia Centrale e del Caucaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

+10
alessandro zampetti
dei Canonici
fox
alfredo3
avalon
luigi natale calabro'
tagiko
Daniele Prosperi
karanuker
Parco di Guerra
14 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 12:05 am

il mio post del 9-07-2010 rimasto senza risposta
karanuker ha scritto:Oggi mi ha scritto Mansur Tanokov e mi ha detto che Francesco è stato a casa sua. Qui riporto la news. Complimenti Francesco, hai realizzato tuo sogno, ora condividi con noi la tua esperienza. Ecco le foto dell'album di Mansur:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 12:07 am

post del sabato 10-07-2010 rimasto senza risposta e Francesco si è collegato sia venerdì, sia sabato, per cui ha letto tutti e due...
karanuker ha scritto:nick tagiko.
Sono curiosa quanti cani più alti del 70 cm al garrese ha visto, quanti cani con lo stop ben marcato.
Very Happy Very Happy Very Happy
sono curiosa di tutte le sue impressioni, è un viaggio stupendo, che lascia il segno per sempre.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 12:08 am

Ciao Alex, nessuna intromissione, ci mancherebbe.
Mi sento però in diritto di dissentire fermamente da ciò che hai scritto perché non appeno ho saputo della notizia dello stupendo viaggio di Francesco, oltre ad invidiarlo da morire, gli ho chiesto subito informazioni al riguardo. Basta che leggi i post precedenti. E' stato lui a precisare che avrebbe inserito foto e commenti in seguito, appena avrebbe avuto tempo.
Visto che non si può vivere collegati al forum 24 ore su 24 e che ognuno ha i suoi impegni, non mi sono permesso di insistere ovviamente ma l'interesse rimane ...e che credo che questo ragionamento valga anche per gli altri utenti.
La discussione era iniziata prima del viaggio, dopo di che Francesco non si è risentito (forse è più corretto "riletto" Very Happy ), per un po' di tempo e anche qui torno a dire che ognuno ha i suoi impegni e scrive quando può o ne ha voglia.
Non ho mai pensato di saperne più di lui e gli ho spesso manifestato il mio apprezzamento nonostante a volte mi sia trovato a dissentire da quanto scriveva.
Mi sono solo permesso di far presente che "i regolamenti di conto verbali" servono a poco e che, se si fà appello al rigore scientifico, si devono prima raccogliere i documenti, gli studi ecc. e poi formulare le tesi, non viceversa.
Questo intendo per "lotta contro i mulini a vento". Il voler a tutti i costi dimostrare una tesi precostituita screditando quanto è stato ampiamente argomentato dagli altri magari arrampicandosi sugli specchi.
Ribadisco che spero di poter succhiare fino all'ultima goccia dei racconti di Francesco e di poter impare molto dalle sue parole ma questo poco ha a che vedere con quanto gli ho "contestato" nel mio ultimo post.
Un saluto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 12:11 am

Se Francesco avesse qualcosa da dire lo avrebbe fatto, ma sono passati 11gg e non c'è nulla...a parte personali attacchi contro di me.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 12:16 am

fox ha scritto:ciao Francesco,premetto che parlo da ignorante in materia,e forse di questa discussione non ci ho capito una mazza.
inizialmente io condividevo con te alcune teorie riguardo alle migrazioni di popoli e cani e della possibile "esportazione"e fusione di alcune razze con altre, poi ho riflettuto un pò e mi sono convinto,che se 100 uomini di colore Venissero in europa (completamente popolata di bianchi)e dovessero (finche campano)fecondare tutte la donne che possono,io credo che nel giro di 300 massimo 500 anni di quei 100 uomini non ne rimerrebbe più traccia.
si può dire che i Boscimani sono i primi della razza umana attualmente vivente e che hanno dato origine a tutte le altre razze?se non ricordo male secondo la scienza si,allora perchè da una razza boscimani=Lupo sono nate altra razze,in primis i cani pastori e credo anche i laika(correggetemi se sbaglio)e uomini bianchi (caucasici )neri (africani)mori (arabi)gialli (orientali) rossi (indiani d'america)e eschimesi (molto simili a gli orientali e a gli indiani d'america)e infine gli aborigeni.
Ricordi UNO SGUARDO AL FUTURO ma tenendo presente il passato,immaginati di trovarti di fronte a dei cani che per comportamento sono simili al lupo li cattatturi forse per cibartene e anche per eliminare la concorrenza li allevi anche perchè la loro pellicia ti viene bene per copriti,quindi gli dai da mangiare,loro pur essendo prigionieri col tempo cominciano a considerarti un capo branco,quando si avvicina un predatore ti avvisano,tu ti prepari alla difesa,il predatore e troppo forte per te,ma alcuni di loro si liberano e ti vengono in soccorso,il predatore scappa,poi ti rendi conto che a caccia sono anche meglio di te,quindi li porti a caccia,poi cominciano a difendere quello che è il tuo anzi il vostro territorio
e tutto quello che vi appartiene,animali compresi.
ti ho rotto le balle lo sò,ma mi sono convinto che l'asia sia una razza a se che discende dai "boscimani".
se te la sentissi e se i governi ce lo consentissero potremmo rifare il processo di tutta questa storia,il materiale e la razza per ricominciare c'è.
con simpatia Massimo,buona visione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Massimo, non ho capito niente di cosa hai scritto ma continuo a sostenere che sei il numero uno!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Che cavolo c'entrano i Licaoni? Mica starai pensando di portarne uno a Genova? Eldash potrebbe non gradire! Very Happy Very Happy Very Happy
Con simpatia e affetto, Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Parco di Guerra Gio Lug 22, 2010 2:15 am

Marco ha scritto:
Visto che non si può vivere collegati al forum 24 ore su 24 e che ognuno ha i suoi impegni, non mi sono permesso di insistere ovviamente ma l'interesse rimane ...e che credo che questo ragionamento valga anche per gli altri utenti.
La discussione era iniziata prima del viaggio, dopo di che Francesco non si è risentito (forse è più corretto "riletto" Very Happy ), per un po' di tempo e anche qui torno a dire che ognuno ha i suoi impegni e scrive quando può o ne ha voglia.
Non ho mai pensato di saperne più di lui e gli ho spesso manifestato il mio apprezzamento nonostante a volte mi sia trovato a dissentire da quanto scriveva.
Mi sono solo permesso di far presente che "i regolamenti di conto verbali" servono a poco e che, se si fà appello al rigore scientifico, si devono prima raccogliere i documenti, gli studi ecc. e poi formulare le tesi, non viceversa.
Questo intendo per "lotta contro i mulini a vento". Il voler a tutti i costi dimostrare una tesi precostituita screditando quanto è stato ampiamente argomentato dagli altri magari arrampicandosi sugli specchi.
Ribadisco che spero di poter succhiare fino all'ultima goccia dei racconti di Francesco e di poter impare molto dalle sue parole ma questo poco ha a che vedere con quanto gli ho "contestato" nel mio ultimo post.
Un saluto, Marco.
Ciao Marco, dissentire è il sale della vita, se non lo si facesse saremmo tutti un po più ignoranti Smile sono il primo a sostenere che "i regolamenti di conto verbali" servono a poco, ma se intervenissi in una (bonaria) disputa pretendendo di essere in qualche modo "parte neutrale" , dovrei fare questo tipo di puntualizzazione a tutte le parti in causa, non ad una sola. Rileggendo i post precedenti, potrai notare qualche "frecciatina" già alle prime foto postate ... sinceramente non posso essere l'unico ad averle notate Smile
se si fà appello al rigore scientifico, si devono prima raccogliere i documenti, gli studi ecc. e poi formulare le tesi, non viceversa.
Rispondo senza entrare nel merito (rispetto chi come te e Francesco hanno speso molti anni nelle università prima di scrivere di biologia o zoologia)... anche questo "rimprovero", se unilaterale (perchè pubblicazione di studi io non ne leggo) come viene recepito?
Il voler a tutti i costi dimostrare una tesi precostituita screditando quanto è stato ampiamente argomentato dagli altri
Qui non vedo l'ampia dimostrazione di "altri".
Incollo una sintesi di un articolo di Gorelov, che viene spesso citato e molto più spesso strumentalizzato Smile

1) Il problema della preservazione e dello sviluppo dei cani da pastore
dell'Asia Centrale, relativo sia alle popolazioni native che a quelli
prodotti
in Russia ed in altri paesi europei, è alquanto complesso. I punti di vista
di
diversi esperti sono piuttosto inconsistenti ed al momento contraddittori a
riguardo.
I cosiddetti Pastori dell'Asia Centrale di selezione naturale sono piuttosto
diversi tra loro per taglia, aspetto esteriore, tipo di pelo, colorazione
del
mantello, livello di aggressività e molti altri elementi distintivi. E’
perciò
difficile classificarli come "razza". Molti esperti condividono questo
pensiero, che trova ulteriori conferme nel libro "I cani dell'Asia Centrale"
di
A.G. Labunskiy (casa editrice "Dnepropetrovsk", 1994).
Pertanto di seguito non parleremo di "razza", bensì di "gruppo genealogico".
Si capisce che in questa ottica dobbiamo allontanarci dalla specificazione
"Asia Centrale", pur molto diffusa tra i cittadini della ex Unione Sovietica.

2) Suona molto strano che una cucciolata non soddisfacente a causa del grave
errore di incrociare Pastori dell'Asia Centrale di tipologie differenti è
connessa con <<la rottura della stabilità della genetica delle
popolazioni>>.
<<Le popolazioni sono state separate per molto tempo, per cui i loro
patrimoni
genetici si combinano male.>>. Innanzitutto non esiste nulla di simile al
concetto di "genetica di una popolazione". Il termine "gene" si riferisce ad
un
carattere (il Dizionario Enciclopedico della Biologia, 1989), anche se a
volte
questo viene usato per indicare un individuo, ma in nessun caso può essere
riferito ad una popolazione. In secondo luogo le popolazioni dello stesso
gruppo genealogico non possono viaggiare separatamente, perciò non possono
diventare differenti nel comportamento genetico.

3) ...non c'è motivo di parlare dell'isolamento di parti del territorio
turkmeno in passato. Quasi tutto il Turkmenistan è attraversato dalle
antiche
strade della "Grande Via della Seta". La sola area del Badhyzsk, lunga 70 km,
è
attraversata da 3 antiche strade. La frequenza del passaggio su queste
strade
era tale che oggi esse si trovano ad un livello dai 3 ai 5 metri inferiore a
quello della pianura circostante. Stando a ritrovamenti di epoca premongola,
al
tempo c'era anche il trasporto di viveri provenenti dalla Cina e le carovane
erano accompagnate da cani.

4) Nel corso della storia millenaria dei cani dell'Asia Centrale,
naturalmente, lo scambio di geni tra popolazioni separate e tra gruppi
genealogici differenti ha avuto luogo in tutte le direzioni possibili.

5) Alla risposta al quesito su quale sia il principale progenitore dei
Pastori
dell'Asia Centrale si arriverà attraverso lo studio della geografia genetica
dei cani.

6) La storia dell’allevamento canino sovietico ha conosciuto il fatto che
tutti i Siberian Husky sono stati allevati in due razze, da cui la perdita
di
un genoma unico che oggi avrebbe potuto essere l’orgoglio degli allevatori
del
paese. Non è necessario ripetere questa esperienza con gli Alabai.
Il gruppo genealogico del Pastore dell’Asia Centrale dovrebbe essere
mantenuto
in tutta la sua varietà nei paesi di allevamento tradizionale.

7) Sintetizzando tutto quanto detto sopra, noi riteniamo che nei luoghi di
allevamento tradizionale il gruppo genealogico del Pastore dell’Asia
Centrale
dovrebbe comprendere tutte le sue varietà.
Questo perchè dopo quattro millenni di esistenza se lo è meritato e perchè,
in
aggiunta, sulle sue fondamenta è possibile creare nuove razze di allevamento
industriale.
Non prenderla come polemica perchè non lo vuole essere assolutamente, è semplicemente quello che, come lettore del forum, mi sento di esprimere (non come allevatore, dato che sembra facciano parte quasi tutti di una bruttissima razza da evitare Wink )

Parco di Guerra

Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.01.10

http://www.asiacentrale.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 2:24 am

Parco di Guerra ha scritto: Non prenderla come polemica perchè non lo vuole essere assolutamente, è semplicemente quello che, come lettore del forum, mi sento di esprimere (non come allevatore, dato che sembra facciano parte quasi tutti di una bruttissima razza da evitare Wink )
Che fai tiri in ballo il concetto di razza riferito anche agli allevatori? Grarda che così non ne usciamo più! Very Happy Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 2:34 am

Parco di Guerra ha scritto: Rileggendo i post precedenti, potrai notare qualche "frecciatina" già alle prime foto postate ... sinceramente non posso essere l'unico ad averle notate Smile
se si fà appello al rigore scientifico, si devono prima raccogliere i documenti, gli studi ecc. e poi formulare le tesi, non viceversa.

Questa frase è relativa appunto al discussione nata prima del viaggio. Se rileggi i vecchi post (credo nella sezione "standard"), noterai, in qualità di osservatore neutrale, una presa di posizione di Francesco estremamente netta sulle origini dei cani da pastore e sui flussi genetici e migratori poi una mancanza di risposte alle mie ed altrui domande, per terminare con un "non sono sicuro". In seguito un silenzio che pare sia servito a leggere due tomi di zoologia ed ora eccoci qui. Come vedi nessuna frecciata. Ho solo riportato i fatti nella loro cronologia e posto dei quesiti (anche questi senza risposta), e ribadito la mia stima per Francesco pur non condividendo ciò che scrive. La tesi è appunto emersa all'inizio della discussione, la documentazione (o meglio, "il documentarsi"), dopo. Tutto qui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 2:55 am

Parco di Guerra ha scritto:Rispondo senza entrare nel merito (rispetto chi come te e Francesco hanno speso molti anni nelle università prima di scrivere di biologia o zoologia)... anche questo "rimprovero", se unilaterale (perchè pubblicazione di studi io non ne leggo) come viene recepito?
Il voler a tutti i costi dimostrare una tesi precostituita screditando quanto è stato ampiamente argomentato dagli altri
Qui non vedo l'ampia dimostrazione di "altri".

Dal "reportage", in attesa delle foto di Francesco, è emerso che ci sarebbero cani con morfologia diversa da quella "tradizionale" degli aborigeni con tanto di foto a testimoniarlo. Poi Luiza ha scritto che il cane in questione è un cane da combattimento importato dal Kazakistan e la risposta è stata "ovvio" Shocked Question Question
Luiza ha inoltra postato una foto di un cane "di dubbia provenienza" dicendo che persone la cui credibilità è "neutralmente" riconosciuta da tutti coloro che scrivono sul forum (in primis suppongo da Francesco), hanno ritenuto essere un incrocio e comunque che dovesse essere "scartato" per la sua morfologia e la risposta è stata che comunque quel cane se ne sta là e forse lavora anche e quindi va bene così... Come definisci tutto questo se non il negare quanto gli altri "dimostrano" argomentando?
Sinceramente, oltre a queste comunque piacevoli discussioni, vorrei tanto passare ad altro e vedere il soggetto importato da Francesco (muoio dalla curiosità e crepo di sana invidia!), analizzare le foto dei cani al lavoro e magari anche qualche filmato e leggere il racconto del viaggio e le conclusioni tratte da Francesco.
Spero sia presto possibile e che questo faccia piacevolmente slittare il dibattito più avanti coi tempi, nel momento in cui avremo placato almeno un po' la nostra voglia di aborigeni tagiki!
Un saluto
p.s. per dovere di cronaca preciso che è vero che ho passato molti anni nelle università e ce li passo tutt'ora sia in qualità di studente che di insegnante ma in ambito musicale Very Happy ...zoologia, etologia e quant'altro sono discipline che affronto da autodidatta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 8:32 am

L'album di Mansur presenta cani, ma non di proprietà di Mansur, per la maggiore, il cane rosso è un cane da allevamento kazako, da combattimento e non un aborigeno tagiko, le foto che ho pubblicato riguardano un viaggio finito dopo quello di Francesco, e come vedete il resoconto è già diponibile.

Alex hai pubblicato l'articolo di Gorelov che parla del Turkmenistan e del modo di allevare europeo - tutto questo lo dico da anni, ma la mia battaglia" è contro cani industriali (spesso usavo questa parola sul forum di canitalia) che vengono spacciati per aborigeni? Sono contraria a inbreeding stretto, sono contraria ad abbandono di vari tipi, ma sarò sempre contro a cani che vengono spacciati per asia solo perché privi di coda e orecchie - quelli sono PAC - i pacchi che danno gli allevatori ai clienti, che a sua volta...
Quando parlai dei diversi tipi di Asia, vuol dire che li conoscevo già, tu ancora non sapevi che esiste "cane da pastore dell'Asia Centrale", non me ne volere non ti sto sminuendo, ma sembra che hai scoperto acqua calda con "sti tipi" e nessuno prima di te ne ha mai parlato. Ma quando ho iniziato andare in expo con i cani che erano completamente diversi dai cani dell'avvocato, ma simili (in tipo) ai cani che hai oggi tu, o altri che frequentano le expo, mi sono beccata di tutto, offese dalle persone che frequenti tu, che ritieni esperti, ecc... Guarda che ogni parola che scrivi nei miei confronti e la continuazione di questi maltrattamenti ingiustificati, ed io mi difendo, che ti piaccia o no.
Lo so da anni che Kara-Kele ad esempio promuove l'idea che non bisogna mescolare tipi, ma loro lo intendono come cani provenienti da diverse ex-repubbliche, perché nascono cani brutti che possono sembrare incroci - parole di Tatiana Gorokhova (che tu hai pubblicamente sminuita, ed io ti dico così: quando potrai dire che hai visto il numero di Asia Centrale pari di lei e che hai fatto nascere numero pari di cani validi, inizierò citare te come esempio - mi sembrerà giusto. Per ora solo posso constattare che per primo urlavi forte chi è e chi non è Asia Centrale parlando di Tokhmet iz Aleksandrovoi Slobody, ma come mai lui non può essere un tipo diverso? Che non sai come è il mantello Chaprak, visto che nella foto presa dal sito di Francesco e pubblicata sul forum russo non c'è cane con questo tipo di mantello - a prescindere dal fatto se è o non è definibile geneticamente, magari Francesco ne ha fotografato uno in Tagikistan?). Quando vi è comodo usate le stesse fonti mie (pastorizia immutata da oltre 1000 anni - allora faccio come voi e chiedo, dove sono le prove di questa affermazione? avete passato questi 1000 anni là?), quando invece vanno fuori da quello che conoscete o piuttosto volete ammettere, allora attaccate me, ma con questo confermate solo che ho ragione, non voglio credere che lo fate per dispetto senza conoscenze dietro.

Alla fine il cane nero fuocato definito NON ASIA, chi l'ha mai visto lavorare, è la tua supposizione e quella di Francesco, Alikhon ha postato questa foto con didascalia: "Non tutti i cani che hanno la coda e orecchie mozzate sono asia" e voi ci avete marciato sopra. Se dovessi dire mio parere a me sembra Kirghiskaja ovcharka, secondo la descrizione della razza fatta da biologi Russi alla fine del secolo XIX e l'nizio del secolo XX - rimando a leggere il topic riguardante cani del Kazakhistan.

Alex a quali frecciatine ti riferisci? Puoi citare i messaggi in questione? Invece di interpretare.
Altrimenti iniziate a parlare di cani e non cercate di sminuire lavoro altrui, come lo avete fatto fino adesso.


Sto facendo l'informazione, perché non c'è in riferimento all'Asia Centrale. Tutte le foto in questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (postate come cani aborigeni tagiki, visto che ci sono anche altre foto, per fortuna hanno le didascalie) rappresentato i vari tipi dell'Asia Centrale (MA NESSUN CANE nelle foto in questione ASSOMIGLIA AD ALTRA RAZZA), altri topic con nomi dei paesi d'origine della razza pure contengono le foto. Tutto questo è indirizzato a diffondere la razza prima di tutto e magari a mettere in guardia coloro che si sentono dire, che ogni "cane e porco" è un asia perché "la razza ha tanti tipi" oppure che "asia entrale è un cane brutto, deve avere solo il carattere".
Least but not last: noi dobbiamo fare la selezione, vero? altrimenti che senso ha allevare cani con pedigree con i metodi di allevamento del cane di razza (o qualcuno qui ha allevamento dove la Natura sceglie chi sopravvive, chi si accoppia, e così via), quando sarà sufficiente incrociare un cane "di carattere" con altro "di carattere". Interpellati diverse volte non avete ancora risposto: tutti i cani da pastore bianchi europei sono la stessa razza secondo voi? oppure tutti i cani che girano attorno ai greggi in Abruzzo e dintorni sono pastori maremmani? Penso che la selezione serve a SELEZIONARE. Fatemi vedere un solo mio post dove ho scritto: che avete cani non validi o che in Italia non ci sono cani validi.

Vi invito di unire le forze qui, altrimenti non andiamo da nessuna parte.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  fox Gio Lug 22, 2010 1:43 pm

Marco ha scritto:
fox ha scritto:ciao Francesco,premetto che parlo da ignorante in materia,e forse di questa discussione non ci ho capito una mazza.
inizialmente io condividevo con te alcune teorie riguardo alle migrazioni di popoli e cani e della possibile "esportazione"e fusione di alcune razze con altre, poi ho riflettuto un pò e mi sono convinto,che se 100 uomini di colore Venissero in europa (completamente popolata di bianchi)e dovessero (finche campano)fecondare tutte la donne che possono,io credo che nel giro di 300 massimo 500 anni di quei 100 uomini non ne rimerrebbe più traccia.
si può dire che i Boscimani sono i primi della razza umana attualmente vivente e che hanno dato origine a tutte le altre razze?se non ricordo male secondo la scienza si,allora perchè da una razza boscimani=Lupo sono nate altra razze,in primis i cani pastori e credo anche i laika(correggetemi se sbaglio)e uomini bianchi (caucasici )neri (africani)mori (arabi)gialli (orientali) rossi (indiani d'america)e eschimesi (molto simili a gli orientali e a gli indiani d'america)e infine gli aborigeni.
Ricordi UNO SGUARDO AL FUTURO ma tenendo presente il passato,immaginati di trovarti di fronte a dei cani che per comportamento sono simili al lupo li cattatturi forse per cibartene e anche per eliminare la concorrenza li allevi anche perchè la loro pellicia ti viene bene per copriti,quindi gli dai da mangiare,loro pur essendo prigionieri col tempo cominciano a considerarti un capo branco,quando si avvicina un predatore ti avvisano,tu ti prepari alla difesa,il predatore e troppo forte per te,ma alcuni di loro si liberano e ti vengono in soccorso,il predatore scappa,poi ti rendi conto che a caccia sono anche meglio di te,quindi li porti a caccia,poi cominciano a difendere quello che è il tuo anzi il vostro territorio
e tutto quello che vi appartiene,animali compresi.
ti ho rotto le balle lo sò,ma mi sono convinto che l'asia sia una razza a se che discende dai "boscimani".
se te la sentissi e se i governi ce lo consentissero potremmo rifare il processo di tutta questa storia,il materiale e la razza per ricominciare c'è.
con simpatia Massimo,buona visione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Massimo, non ho capito niente di cosa hai scritto ma continuo a sostenere che sei il numero uno!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Che cavolo c'entrano i Licaoni? Mica starai pensando di portarne uno a Genova? Eldash potrebbe non gradire! Very Happy Very Happy Very Happy
Con simpatia e affetto, Marco.
Ciao Marco,ho preso il licaone come esempio,perchè è un canide non manipolato dall'uomo,essendo che in africa non ci sono pecore(laggiù la lana non serve)e se ci sono e perchè ce le hanno portate,il licaone forse non è mai stato addomesticato forse perchè puzza,non sò però esistono (non molte)tipologie di licaone,ne è stato avvistato un gruppo persino sul kilimangiare a più di 5000 metri,ora non ricordo ma ci sono licaoni sparsi in centro est e sud africa e presentano alcune differenze anche nel peso,quindi si può parlare di una razza con vari sottotipi,lo stesso dell'asia.
ora devo scappare a stasera.
Ciao
fox
fox

Numero di messaggi : 2767
Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 60
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 1:50 pm

Grazie della precisazione Massimo e perdona il mio umorismo discutibile!:-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Parco di Guerra Gio Lug 22, 2010 5:03 pm

Ciao Marco (non trovavo piu il topic Very Happy ).
cerco di argomentare brevemente (per non annoiare tutti Very Happy ) il mio disappunto (che nelle intenzioni è per "sano" confronto, ma poi qualcuno lo legge come "attacco").
Dal "reportage", in attesa delle foto di Francesco, è emerso che ci sarebbero cani con morfologia diversa da quella "tradizionale" degli aborigeni con tanto di foto a testimoniarlo. Poi Luiza ha scritto che il cane in questione è un cane da combattimento importato dal Kazakistan e la risposta è stata "ovvio" Shocked Question Question
Una sola domanda: ma hai dato un'occhiata alle foto del link o ti sei limitato a vedere solo quelle postate da Luiza? Ho selezionato alcune foto di cani Tajiki che potrebbero starci benissimo nel mio allevamento o in quello di Luiza (ce stata una risposta di Luiza, altrimenti avrei pensato fossero trasparenti Laughing ) .... possibile che li raggruppi tutti nel medesimo tipo? Davvero hai notato solo il cane Kazako con mansur da una parte e tutti gli altri dall'altra?
Luiza ha inoltra postato una foto di un cane "di dubbia provenienza" dicendo che persone la cui credibilità è "neutralmente" riconosciuta da tutti coloro che scrivono sul forum (in primis suppongo da Francesco), hanno ritenuto essere un incrocio e comunque che dovesse essere "scartato" per la sua morfologia e la risposta è stata che comunque quel cane se ne sta là e forse lavora anche e quindi va bene così... Come definisci tutto questo se non il negare quanto gli altri "dimostrano" argomentando?
In questa frase "gli altri dimostrano argomentando" stà per "non tutti i cani con orecchie e coda mozzata sono Asia".... un po pochino per chi, come me, non si accontenta di un parere per scrivere una legge Very Happy (per inciso, quel cane non mi piace ma somiglia a molti altri raffigurati e catalogati "puri"). Francesco ha passato un po di tempo a parlare com Mansur sull'argomento colori, quest'ultimo ha detto che i russi si "arrabbiano" se non trovano un numero sufficiente di cani neri.... che faccio? Do del Bugiardo a Francesco? Oppure è più naturale pormi interrogativi (INTERROGATIVI, non SENTENZE) su quello che potrebbe essere una nuova moda da esportare?
Sinceramente, oltre a queste comunque piacevoli discussioni, vorrei tanto passare ad altro e vedere il soggetto importato da Francesco (muoio dalla curiosità e crepo di sana invidia!), analizzare le foto dei cani al lavoro e magari anche qualche filmato e leggere il racconto del viaggio e le conclusioni tratte da Francesco.
Non me lo dire, ha promesso di passare qualche giorno di vacanza dalle mie parti con dvd al seguito... anche se credo di averlo stressato molto con i miei "interrogatori" Laughing
Alex.

Parco di Guerra

Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.01.10

http://www.asiacentrale.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 5:06 pm

Francesco ha chiesto a Mansur quanti Russi sono stati a casa sua a vedere i cani, o magari racconta per sentito dire, anche perché se guardi le foto postate da me, di certo cani neri non sono nemmeno 50% - proprio perché i cani neri sono circa 50%.
La stessa cosa è venuta fuori da parte di Igor Gorokhov che diceva che cani neri in Turkmenistan non ci sono e invece non è vero.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 5:13 pm

tagiko ha scritto:Mansur è un pastore del Tagikistan molto appassionato del suo lavoro e dei suoi cani, una persona eccezionale, che mi ha ospitato insieme ad Elena Polshina, per 12 giorni, e ci ha regalato la possibilità di vedere gli Asia al lavoro nei pascoli alti (estivi).

E' un uomo grande in tutti i sensi che discende da una "stirpe" di pastori. Ama i suoi cani e nonostante parli solo il russo o il tagiko, è riuscito lo stesso molto bene nell'intento di farsi capire anche con me che non parlo russo, con una mimica davvero simpatica, con la quale esternava sempre tutta la sua disponibilità.
lascio senza commento, visto che per te Alex, Francesco sa più di Alikhon al riguardo dei cani da pastore in Tagikistan
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Parco di Guerra Gio Lug 22, 2010 5:37 pm

karanuker ha scritto:L'album di Mansur presenta cani, ma non di proprietà di Mansur, per la maggiore, il cane rosso è un cane da allevamento kazako, da combattimento e non un aborigeno tagiko, le foto che ho pubblicato riguardano un viaggio finito dopo quello di Francesco, e come vedete il resoconto è già diponibile.

Alex hai pubblicato l'articolo di Gorelov che parla del Turkmenistan e del modo di allevare europeo - tutto questo lo dico da anni, ma la mia battaglia" è contro cani industriali (spesso usavo questa parola sul forum di canitalia) che vengono spacciati per aborigeni? Sono contraria a inbreeding stretto, sono contraria ad abbandono di vari tipi, ma sarò sempre contro a cani che vengono spacciati per asia solo perché privi di coda e orecchie - quelli sono PAC - i pacchi che danno gli allevatori ai clienti, che a sua volta...
Quando parlai dei diversi tipi di Asia, vuol dire che li conoscevo già, tu ancora non sapevi che esiste "cane da pastore dell'Asia Centrale", non me ne volere non ti sto sminuendo, ma sembra che hai scoperto acqua calda con "sti tipi" e nessuno prima di te ne ha mai parlato. Ma quando ho iniziato andare in expo con i cani che erano completamente diversi dai cani dell'avvocato, ma simili (in tipo) ai cani che hai oggi tu, o altri che frequentano le expo, mi sono beccata di tutto, offese dalle persone che frequenti tu, che ritieni esperti, ecc... Guarda che ogni parola che scrivi nei miei confronti e la continuazione di questi maltrattamenti ingiustificati, ed io mi difendo, che ti piaccia o no.
Lo so da anni che Kara-Kele ad esempio promuove l'idea che non bisogna mescolare tipi, ma loro lo intendono come cani provenienti da diverse ex-repubbliche, perché nascono cani brutti che possono sembrare incroci - parole di Tatiana Gorokhova (che tu hai pubblicamente sminuita, ed io ti dico così: quando potrai dire che hai visto il numero di Asia Centrale pari di lei e che hai fatto nascere numero pari di cani validi, inizierò citare te come esempio - mi sembrerà giusto. Per ora solo posso constattare che per primo urlavi forte chi è e chi non è Asia Centrale parlando di Tokhmet iz Aleksandrovoi Slobody, ma come mai lui non può essere un tipo diverso? Che non sai come è il mantello Chaprak, visto che nella foto presa dal sito di Francesco e pubblicata sul forum russo non c'è cane con questo tipo di mantello - a prescindere dal fatto se è o non è definibile geneticamente, magari Francesco ne ha fotografato uno in Tagikistan?). Quando vi è comodo usate le stesse fonti mie (pastorizia immutata da oltre 1000 anni - allora faccio come voi e chiedo, dove sono le prove di questa affermazione? avete passato questi 1000 anni là?), quando invece vanno fuori da quello che conoscete o piuttosto volete ammettere, allora attaccate me, ma con questo confermate solo che ho ragione, non voglio credere che lo fate per dispetto senza conoscenze dietro.

Alla fine il cane nero fuocato definito NON ASIA, chi l'ha mai visto lavorare, è la tua supposizione e quella di Francesco, Alikhon ha postato questa foto con didascalia: "Non tutti i cani che hanno la coda e orecchie mozzate sono asia" e voi ci avete marciato sopra. Se dovessi dire mio parere a me sembra Kirghiskaja ovcharka, secondo la descrizione della razza fatta da biologi Russi alla fine del secolo XIX e l'nizio del secolo XX - rimando a leggere il topic riguardante cani del Kazakhistan.

Alex a quali frecciatine ti riferisci? Puoi citare i messaggi in questione? Invece di interpretare.
Altrimenti iniziate a parlare di cani e non cercate di sminuire lavoro altrui, come lo avete fatto fino adesso.


Sto facendo l'informazione, perché non c'è in riferimento all'Asia Centrale. Tutte le foto in questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (postate come cani aborigeni tagiki, visto che ci sono anche altre foto, per fortuna hanno le didascalie) rappresentato i vari tipi dell'Asia Centrale (MA NESSUN CANE nelle foto in questione ASSOMIGLIA AD ALTRA RAZZA), altri topic con nomi dei paesi d'origine della razza pure contengono le foto. Tutto questo è indirizzato a diffondere la razza prima di tutto e magari a mettere in guardia coloro che si sentono dire, che ogni "cane e porco" è un asia perché "la razza ha tanti tipi" oppure che "asia entrale è un cane brutto, deve avere solo il carattere".
Least but not last: noi dobbiamo fare la selezione, vero? altrimenti che senso ha allevare cani con pedigree con i metodi di allevamento del cane di razza (o qualcuno qui ha allevamento dove la Natura sceglie chi sopravvive, chi si accoppia, e così via), quando sarà sufficiente incrociare un cane "di carattere" con altro "di carattere". Interpellati diverse volte non avete ancora risposto: tutti i cani da pastore bianchi europei sono la stessa razza secondo voi? oppure tutti i cani che girano attorno ai greggi in Abruzzo e dintorni sono pastori maremmani? Penso che la selezione serve a SELEZIONARE. Fatemi vedere un solo mio post dove ho scritto: che avete cani non validi o che in Italia non ci sono cani validi.

Vi invito di unire le forze qui, altrimenti non andiamo da nessuna parte.
Un paio di cose...anche perchè tutte le altre le avrò scritte mille volte Very Happy
Non preoccuparti, sono abbastanza "nuovo" come allevatore di Asia, quindi non ce possibilità di sminuirmi Wink Ma vivo con i cani da quando avevo un giorno di vita Wink

Si continua a citare Gorelov... ho seri, serissimi dubbi tu l'abbia letto (scusa la franchezza).

Tatiana Gorokhova, per quanto autorevole, afferma l'esatto contrario di Gorelov, quindi se prendo ad esempio l'uno non potrò mai sostenere l'altra (tu ci riesci ma sei l'unica).
ma sembra che hai scoperto acqua calda con "sti tipi" e nessuno prima di te ne ha mai parlato. Ma quando ho iniziato andare in expo con i cani che erano completamente diversi dai cani dell'avvocato, ma simili (in tipo) ai cani che hai oggi tu, o altri che frequentano le expo, mi sono beccata di tutto, offese dalle persone che frequenti tu, che ritieni esperti, ecc...
Quelli che ti offendevano sbagliano allora, come oggi sbaglia chi accetta solo un tipo.... e poi cita Gorelov (che non ne scarta nemmeno mezzo...benedetta coerenza!!!)
Alla fine il cane nero fuocato definito NON ASIA, chi l'ha mai visto lavorare...

Definito non Asia da CHI?? L'ha visto Francesco, li ha fotografati e filmati (cosa importante è che lui non vuole importare cani in Europa, al contrario di altri "autorevoli",...li ha visti da appassionato) lo ha visto (e fotografato) Rasaq Quadirie (foto che è in questo forum con tanto di elogi da parte di molti), che si occupa di aborigeni Afghani da molto prima che scoppiasse la moda del Tajiko.
comunque, mi piacerebbe un "argmentazione scentifica" circa il colore il questione, non la solita " in cani così sono incroci"... mi scuserai ma non mi basta.
Sai benissimo cosa penso delle linee di Tohmet (e prima e dopo di lui), mi fa piacere che adesso nei tuoi post traspare la stessa tesi... è già un inizio.

Parco di Guerra

Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.01.10

http://www.asiacentrale.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 5:54 pm

Parco di Guerra ha scritto:
Un paio di cose...anche perchè tutte le altre le avrò scritte mille volte Very Happy
Non preoccuparti, sono abbastanza "nuovo" come allevatore di Asia, quindi non ce possibilità di sminuirmi Wink Ma vivo con i cani da quando avevo un giorno di vita Wink

Si continua a citare Gorelov... ho seri, serissimi dubbi tu l'abbia letto (scusa la franchezza).

Tatiana Gorokhova, per quanto autorevole, afferma l'esatto contrario di Gorelov, quindi se prendo ad esempio l'uno non potrò mai sostenere l'altra (tu ci riesci ma sei l'unica).
ma sembra che hai scoperto acqua calda con "sti tipi" e nessuno prima di te ne ha mai parlato. Ma quando ho iniziato andare in expo con i cani che erano completamente diversi dai cani dell'avvocato, ma simili (in tipo) ai cani che hai oggi tu, o altri che frequentano le expo, mi sono beccata di tutto, offese dalle persone che frequenti tu, che ritieni esperti, ecc...
Quelli che ti offendevano sbagliano allora, come oggi sbaglia chi accetta solo un tipo.... e poi cita Gorelov (che non ne scarta nemmeno mezzo...benedetta coerenza!!!)
Alla fine il cane nero fuocato definito NON ASIA, chi l'ha mai visto lavorare...

Definito non Asia da CHI?? L'ha visto Francesco, li ha fotografati e filmati (cosa importante è che lui non vuole importare cani in Europa, al contrario di altri "autorevoli",...li ha visti da appassionato) lo ha visto (e fotografato) Rasaq Quadirie (foto che è in questo forum con tanto di elogi da parte di molti), che si occupa di aborigeni Afghani da molto prima che scoppiasse la moda del Tajiko.
comunque, mi piacerebbe un "argmentazione scentifica" circa il colore il questione, non la solita " in cani così sono incroci"... mi scuserai ma non mi basta.
Sai benissimo cosa penso delle linee di Tohmet (e prima e dopo di lui), mi fa piacere che adesso nei tuoi post traspare la stessa tesi... è già un inizio.
Bisogna sentire tutte le campane e solo dopo farsi un idea, ancora più importante possedere cani che descrivono loro (scienziati ed esperti), vedi io il branco, lavoro sul bestiame e diversi atteggiamenti dei asia ho imparato dai miei cani, solo dopo ho letto che si comportano in un modo o nell'altro.
Io per prima promuovo da sempre tutti i tipi di Asia Centrale, per cui non so a chi ti riferisci quando parli che vuole un solo tipo. Io non solo ho letto Gorelov, ho suo numero di cellulare, come quello di Vlasenko, Labunskij, ecc... E quando ho qulache dubbio, chiedo alla fonte.
Ti ripropongo le foto:
Questo cane
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
è stato definito da Alikhon Latifi NON ASIA, nonostante coda e orecchie mozzate.
karanuker ha scritto:Se dovessi dire mio parere a me sembra Kirghiskaja ovcharka, secondo la descrizione della razza fatta da biologi Russi alla fine del secolo XIX e l'nizio del secolo XX - rimando a leggere il topic riguardante cani del Kazakhistan.

invece questo cane non ha mantello Chaprak, tu invece hai chiesto ai allevatori di cani di modenra cinofilia sul forum cao.borda, se questo colore è da squalifica, perché convinto che fosse chaprak.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La moda dei tagiki, non so chi l'ha presa, di certo non io, da diverso tempo scrivo che solo in Tagikistan si può fare le spedizioni scientifiche, che ci sono greggi ben catalogabili e di conseguenza, dove ci sono le pecore, ci sono cani da pecora.

Tutto qui.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 5:58 pm

Parco di Guerra ha scritto:L'ha visto Francesco, li ha fotografati e filmati (cosa importante è che lui non vuole importare cani in Europa, al contrario di altri "autorevoli",...li ha visti da appassionato)
allora la femmina nella scatola di legno che ha importato è solo una balla? di fatto non c'è?
Strano, visto che in questi giorni gli ha telefonato un signore per chiedere dei cuccioli e lui prontamente ha risposto che è in grado di fargli arrivare un maschio fulvo tagiko nell'arco di una settimana. Questa è coerenza. Complimenti!!!

Non so chi sono altri "autorevoli", ma vedo che nemmeno ad Alikhon sono piaciuti gli "stranieri di ogni sorta" (come ha scritto pubblicamente) che ultimamente sono andati in Tagikistan, sulle orme di quelli che fanno un lavoro scientifico per la razza, con le promesse e richieste di cani, riempiendo le tasche dei tagiki di dollari.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 6:05 pm

questo testo si trova sul mio sito dall'inizio (2001)
Indipendentemente dalle accentuate differenze nelle dimensioni, nell’aspetto esteriore e nel tipo di mantello, i cani di alta genealogia di tutte linee di sangue si caratterizzano con la razionale, armoniosa, atletica costituzione, con la testa grande e con le mascelle fortissime, con una ricca mimica e con uno sguardo intelligente e incredibilmente bello.
Alex, non ci capiamo, io non accetto i cani che assomigliano ad altre razze, quelli non gli chiamerò mai "altri tipi di asia".
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty ...ora basta!

Messaggio  tagiko Gio Lug 22, 2010 6:20 pm

Cara Luiza, io mi ricordo di averti conosciuta 2 anni fà e mi ricordo tutta la tua disponibilità e i consigli che mi hai dato, ti ringrazio per tutto e oggi vorrei tanto ritornare lì, ma non so se troverei la stessa persona...

Forse è meglio chiarirsi un pochino, prima di procedere, in questo dibattito che incomincia, a mio parere, a presentarci di nuovo i soliti risvolti sterili e se vuoi campanilistici, vorrei così precisare un paio di cosette a mio parere riguardanti il tuo strano compoprtamento su questo tuo forum.

1)
Ho visto che stamattina hai spostato i miei post dall'argomento "Aborigeni..." a "discussione sullo standard", e sarà perchè sono territoriale, ma a me piace stare dove sono, non amo essere spostato a mia insaputa, se le mie cose le ho scritte in una discussione gradirei fossero lasciate lì. Se no per cortesia “toglimi”, ma non “spostarmi”.

2)
Non sono Cristoforo Colombo, non ho scoperto l'America... Non vedo perchè avrei dovuto condividere con te su questo tuo forum le esperienze di un mio viaggio per il quale, quando ti chiesi umilmente dei contatti, anche invitandoti a seguirmi, non solo non mi hai aiutato per nulla ma mi consigliasti addirittura di non andarci... chissà perchè?
Poi davanti al mio ritorno mi chiedi "fresca fresca": "ora dividi le tue esperienze con noi" ...già polemicamente curiosa di sapere "quanti cani sopra i 70 cm ho visto" ...ma cara! io almeno gli ho visti!!!

In più se vuoi che le persone condividano con te determinate cose, non devono forse, anche essere libere di avere opinioni diverse dalle tue? e oltre ad essere rispettate, non correre il rischio di essere strumentalizzate in ogni cosa che dicono?

3)
Gli attacchi che mi attribuisci riguardo alle foto degli aborigeni:
come ti ho scritto più volte, mi pare tu sia un pochino facile nel giudicare sempre in "binaco" o in "nero" qualsiasi cosa riesca a trovare sui forum russi... e sempre a sostegno di un tuo modo di vedere le cose, a mio parere completamente incoerente.
Mi accusi di non aver letto una tua personale “interpretazione” del Dott.Gorleov sul tuo sito?
Chi non è d’accordo ti attacca?
Addirittura attacca il Dott. Lahtifi ?
Ma dico, parlo con una persona adulta o che?

Sempre a riguardo, quando invece su questo forum in un qualche argomento mi è capitato di postare qualche cosa, per me, importante, ho notato che è stato subito, se non contraddetto, sommerso da continui tuoi post, fatti spesso di inutili filmati presi da Youtube... sarà una coincidenza?

4)
Qui si parla e si dà l'impressione di ragionare in termini del tipo: "chi ne sà di più e chi ne sà di meno"
...Io vorrei tanto starmene fuori dalla maggior parte di tutti questi ragionamenti piuttosto infantili, e ripudio questa tua personale competizione o "gara" dell'apparire, del voler fare a tutti i costi la "superesperta", a mio parere molte delle tue opinioni sono troppo influenzate da qualche "commerciante" del est-Europa che non conosco ma che mi immagino.... e spero tanto di sbagliarmi.

5)
Tutto questo accanimento sui cani aborigeni tagiki mi pare veramente esagerato, e mi viene da sorridere pensando a quando solo qualche anno fà non parlavi di nient' altro che di "linee di sangue turkmene".
Vorresti forse dimostrare a tutti che solo nel tuo piccolo giardino di amici ci sono attualmente in Italia i cani più rappresentativi delle diverse "tipologie"? ma che come mi insegni però, non vanno accoppiati tra di loro?

Scienza o non scienza, rispettabili citazioni ed interpretazioni del Dott. Gorleov o meno, viaggi e viaggietti etc, mi pare tutto un pochino esageratamente troppo! ….e il troppo, "stroppia".
Oso quindi ricordare a tutti, mè compreso, che se si stà troppo su internet, i primi ad andarci di mezzo sono proprio i cani, i nostri cani.

6)
Concludo pensando che sto incominciando a comprendere il perche della scelta di un forum personale, dove fare "il bello" ed il "cattivo tempo".

Ringrazio per l'ospitalità e proprio per rispetto nei confronti di tutti, nessuno escluso, prima di procedere in nuove, se mai sarà possibile, data la difficile condizione al “limite” in cui siamo, esprimo fermamente le mie poche, se volete criticabili, ma oneste ragioni.

Marco:
Ti ringrazio per i complimenti e per la cortesia, se vuoi cercherò, un giorno, di spiegare meglio il mio modo di pensare e il perché.

Cercando di considerare veramente e, con i pur pochi dati che abbiamo, il WT, la legge di H.Weinberg, e lo Stepping Stone a sostegno, non della mia, ma della tua idea e partendo in questo caso dalla natura per poi cercare di tradurne ed adattarne i risultati che, specifico, saranno solo teorici, ad un ambiente allevatoriale “arcaico” e allo stato semibrado come quello che ho visto in Asia Centrale, per concludere insieme, sempre aimè a livello teorico, ed ammesso che funzioni, quale potrebbe essere stato il grado di incidenza che può aver dato nel tempo l’isolamento geografico ad una data popolazione come tu ipotizzi.
Ma non sono sicuro che questa sia la sede dove veramente se ne possa discutere senza il rischio di annoiare troppo le persone “normali”! ... Intanto se riesci a trovarla e se vuoi, leggi o rileggi, la versione integrale scritta dal Dott. Gorleov!

Almeno ora sapete i miei perchè, questi, non cambiano per quanto mi riguarda, la doverosa stima nei confronti di tutti.


tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Ospite Gio Lug 22, 2010 6:26 pm

Alex vado un po' di corsa ma ti giro lo stesso appello che ho fatto a Francesco. Per favore rispondiamo alle domande e non divaghiamo.
Cosa c'entrano le foto di altri cani? Ti ho chiesto se ritieni un comportamento coerente scrivere di un cane che è di un pastore tagiko mentre si parla di aborigeni omettendo che è un cane da combattimento del Kazakistan. Che c'entrano le somiglianze vere o presunte coi cani tuoi o di Luiza?
Stavo cercando di spiegarti il perché di ciò che ho scritto a Francesco.
Lo stesso vale per la foto del cane "non Asia". Come sarebbe a dire "chi l'ha detto?". Lo ha scritto Alikhon.
Continuo a vedere un accanimento per dimostrare non so cosa né perché.
Credo di essermi spiegato bene e in maniera chiara. Non ho molto altro da aggiungere né voglio fomentare discussioni che non arrivano mai al dunque.
Continuo a dire che vorrei leggere le parole di Francesco ma forse ha deciso di non scrivere più. In tal caso mi dispiacerebbe ma non credo sia "colpa" mia. Vorrei vedere le foto e filmati di cani con stop marcato o comunque con morfologia molto diversa da quella descritta (e mostrata!), da Luiza...
In ogni caso un saluto a tutti. Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  tagiko Gio Lug 22, 2010 6:36 pm

- i messaggi aggressivi o diffamatori, gli insulti e le critiche personali, le volgarità, ed in generale i messaggi che violano le leggi applicabili sono vietati;
tagiko
tagiko

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  dei Canonici Gio Lug 22, 2010 6:48 pm

Non e' mio costume fare da avvocato o paciere, ma invito tutti a contenere le esuberanze emotive a favore di una serenita' costruttiva di cui tanto hanno bisogno le nostre razze.

Pur rispettando sullo stesso piano tutti gli interpreti di questi dibattiti, parimenti mi sento di sottolineare la non necessita' di sforare in attacchi personali che mal si addicono alla correttezza di ognuno: la sana ed eccitante divergenza di opinioni, anche quando riguarda aspetti spinosi e controversi, e' alla base della necessita di un forum, senza la quale si ricade in una apatica autocelebrazione.

Indipendentemente dai risultati, e' da notare un attaccamento alle tematiche cinofile, specchio di volonta' "del fare" e interesse della razza, che sicuramente vanno canalizzate in un piu' complesso scenario tecnico organizzativo.


Vincenzo
dei Canonici
dei Canonici

Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 29.07.09
Età : 45
Località : Benevento

http://www.medvedrossii.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Parco di Guerra Gio Lug 22, 2010 6:57 pm

Marco, con tutto il rispetto del mondo ma io ho l'impressione che tu non legga i post... ora dovrei riscrivere che hai colto somiglianze su alcuni cani e non su altri.... ma devo scappare anchio.
Sarà per la "maledetta tastiera", sarà perchè sono io a non spiegarmi ma spero di incontrarti o di sentirti al telefono... magari ci si spiega meglio (il numero di casa mia è pubblicato sul mio sito).
Ciao.
Alex

Luiza, a questo punto sono molto, molto confuso. Considera che la parola Chaprak l'ho letta solo in questo forum, riferita ad un mio cane (Deisy), ho pensato che ti riferissi al "nero focato", che è il colore di Deisy. Detto senza malizia.... mi spieghi come è il Chaprak?
In una traduzione del nuovo standard (credo fatta da te), nella sezione che riguarda i colori non ammessi leggo: "colore che ricorda il Pastore Tedesco".
In CAO BORDA (forum russo) ho chiesto ma tutti dicono che ce confusione e che sembrerebbe il blù il colore da scartare (il traduttore di google non aiuta molto nel comunicare con i russi) ... sinceramente vorrei conoscere i parametri per identificare questo colore.
dei Canonici ha scritto:Non e' mio costume fare da avvocato o paciere, ma invito tutti a contenere le esuberanze emotive a favore di una serenita' costruttiva di cui tanto hanno bisogno le nostre razze.

Pur rispettando sullo stesso piano tutti gli interpreti di questi dibattiti, parimenti mi sento di sottolineare la non necessita' di sforare in attacchi personali che mal si addicono alla correttezza di ognuno: la sana ed eccitante divergenza di opinioni, anche quando riguarda aspetti spinosi e controversi, e' alla base della necessita di un forum, senza la quale si ricade in una apatica autocelebrazione.

Indipendentemente dai risultati, e' da notare un attaccamento alle tematiche cinofile, specchio di volonta' "del fare" e interesse della razza, che sicuramente vanno canalizzate in un piu' complesso scenario tecnico organizzativo.


Vincenzo
Ammetto di essere un passionale Smile
Ciao Vincenzo Wink

Parco di Guerra

Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 03.01.10

http://www.asiacentrale.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  karanuker Gio Lug 22, 2010 7:02 pm

tagiko ha scritto:Cara Luiza, io mi ricordo di averti conosciuta 2 anni fà e mi ricordo tutta la tua disponibilità e i consigli che mi hai dato, ti ringrazio per tutto e oggi vorrei tanto ritornare lì, ma non so se troverei la stessa persona...

Forse è meglio chiarirsi un pochino, prima di procedere, in questo dibattito che incomincia, a mio parere, a presentarci di nuovo i soliti risvolti sterili e se vuoi campanilistici, vorrei così precisare un paio di cosette a mio parere riguardanti il tuo strano compoprtamento su questo tuo forum.

1)
Ho visto che stamattina hai spostato i miei post dall'argomento "Aborigeni..." a "discussione sullo standard", e sarà perchè sono territoriale, ma a me piace stare dove sono, non amo essere spostato a mia insaputa, se le mie cose le ho scritte in una discussione gradirei fossero lasciate lì. Se no per cortesia “toglimi”, ma non “spostarmi”.

Se a te piace stare dove sei, puoi ben immaginare che risposta meriteresti. I post sono stati spostati in quanto OFF TOPIC.

tagiko ha scritto:2)
Non sono Cristoforo Colombo, non ho scoperto l'America... Non vedo perchè avrei dovuto condividere con te su questo tuo forum le esperienze di un mio viaggio per il quale, quando ti chiesi umilmente dei contatti, anche invitandoti a seguirmi, non solo non mi hai aiutato per nulla ma mi consigliasti addirittura di non andarci... chissà perchè?
Poi davanti al mio ritorno mi chiedi "fresca fresca": "ora dividi le tue esperienze con noi" ...già polemicamente curiosa di sapere "quanti cani sopra i 70 cm ho visto" ...ma cara! io almeno gli ho visti!!!

In più se vuoi che le persone condividano con te determinate cose, non devono forse, anche essere libere di avere opinioni diverse dalle tue? e oltre ad essere rispettate, non correre il rischio di essere strumentalizzate in ogni cosa che dicono?

Un forum è un luogo di condivisione nel quale nessuno è obbligato a condividere, ma se condivisione non c'è viene meno lo scopo alla partecipazione al forum.
Quando me lo hai chiesto ti ho fatto immediatamente il nome di Alikhon. Sebbene dispiaciuta per non poterti accompagnare (ho famiglia e bambini piccoli), ho sempre appoggiato e condiviso il tuo desiderio di recarti in Tagikistan.
Ti ho chiesto umilmente di renderci partecipi della tua esperienza in Tagikistan, la polemica che tu menzioni è evidentemente parte di te perché non ve n'era alcuna nella mia richiesta. Allora li hai visti sti cani con lo stop e alti 80 al garrese? Pubblica le foto!
Ripeto qui per l'ennesima volta che ognuno su questo forum è libero di avere ed esprimere le proprie opinioni. Dimostrami la strumentalizzazione di cui parli, altrimenti induci tutti quanti a sospettare una tua fobia in questo senso.
tagiko ha scritto:3)
Gli attacchi che mi attribuisci riguardo alle foto degli aborigeni:
come ti ho scritto più volte, mi pare tu sia un pochino facile nel giudicare sempre in "binaco" o in "nero" qualsiasi cosa riesca a trovare sui forum russi... e sempre a sostegno di un tuo modo di vedere le cose, a mio parere completamente incoerente.
Mi accusi di non aver letto una tua personale “interpretazione” del Dott.Gorleov sul tuo sito?
Sempre a riguardo, quando invece su questo forum in un qualche argomento mi è capitato di postare qualche cosa, per me, importante, ho notato che è stato subito, se non contraddetto, sommerso da continui tuoi post, fatti spesso di inutili filmati presi da Youtube... sarà una coincidenza?

Questo dimostra le tue fobie, in quanto il testo di Gorelov disponibile sul mio sito in italiano, è una fedele traduzione dell'originale. La parola "interpretazione" l'hai inserita tu fuori luogo.

tagiko ha scritto:Chi non è d’accordo ti attacca?
Addirittura attacca il Dott. Lahtifi ?
Ma dico, parlo con una persona adulta o che?

Io ho quotidianamente cordiali relazioni con mezzo mondo (letteralmente) senza i problemi che tu insinui con queste tre domande.




tagiko ha scritto:4)
Qui si parla e si dà l'impressione di ragionare in termini del tipo: "chi ne sà di più e chi ne sà di meno"
...Io vorrei tanto starmene fuori dalla maggior parte di tutti questi ragionamenti piuttosto infantili, e ripudio questa tua personale competizione o "gara" dell'apparire, del voler fare a tutti i costi la "superesperta", a mio parere molte delle tue opinioni sono troppo influenzate da qualche "commerciante" del est-Europa che non conosco ma che mi immagino.... e spero tanto di sbagliarmi.
Questa è una tua personale ed esclusiva interpretazione di ciò che leggi. Non ho rapporti con i commercianti, indipendentemente dalla zona geografica, e non vado a proporre in vendita cani dal Tagikistan giusto per rifarmi delle spese.

tagiko ha scritto:5)
Tutto questo accanimento sui cani aborigeni tagiki mi pare veramente esagerato, e mi viene da sorridere pensando a quando solo qualche anno fà non parlavi di nient' altro che di "linee di sangue turkmene".
Vorresti forse dimostrare a tutti che solo nel tuo piccolo giardino di amici ci sono attualmente in Italia i cani più rappresentativi delle diverse "tipologie"? ma che come mi insegni però, non vanno accoppiati tra di loro?

Scienza o non scienza, rispettabili citazioni ed interpretazioni del Dott. Gorleov o meno, viaggi e viaggietti etc, mi pare tutto un pochino esageratamente troppo! ….e il troppo, "stroppia".
Oso quindi ricordare a tutti, mè compreso, che se si stà troppo su internet, i primi ad andarci di mezzo sono proprio i cani, i nostri cani.

Questa è la tua impressione che hai tutto diritto di avere. E' ovvio che rimane tale.

tagiko ha scritto:6)
Concludo pensando che sto incominciando a comprendere il perche della scelta di un forum personale, dove fare "il bello" ed il "cattivo tempo".

Ringrazio per l'ospitalità e proprio per rispetto nei confronti di tutti, nessuno escluso, prima di procedere in nuove, se mai sarà possibile, data la difficile condizione al “limite” in cui siamo, esprimo fermamente le mie poche, se volete criticabili, ma oneste ragioni.
Sei tu che fai il bello e il cattivo tempo dimostrando la tua mancanza di riferimenti in materia di cane da pastore dell'Asia Centrale.


tagiko ha scritto:Almeno ora sapete i miei perchè, questi, non cambiano per quanto mi riguarda, la doverosa stima nei confronti di tutti.

Nonostante tutte le illazioni che hai espresso sul mio conto, ho piacere che tu rimanga su questo forum.
karanuker
karanuker
Admin

Numero di messaggi : 6018
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://www.karanuker.com

Torna in alto Andare in basso

Discussione sullo standard, nostre idee, pareri - Pagina 4 Empty Re: Discussione sullo standard, nostre idee, pareri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.